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ho rotto un ceppo della frizione [si può saldare?]
15316868
15316868 Inviato: 16 Apr 2015 14:38
Oggetto: ho rotto un ceppo della frizione [si può saldare?]
 

ho una rms alleggerita regolabile , mentre stringevo una delle viti che tengono fermo il precarico la vite si è spezzata e ne è rimasta un pezzetto fuori, ho tirato una piccola martellata con un martello di gomma e un cacciavite piatto e....

l'intero ceppo si è spezzato in 2 in 2 parti diverse!!!!

ma è fatta di burro questa frizione? per ''fortuna'' il materiale che và a contatto con la campana non è stato nè lesionato ne dannegiato.
comunque l'ho ''riassemblata'' incollandola abbondandemente con l'acciaio liquido della bostik

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curiosamente la ghisa di cui è fatta la frizione e l'acciaio rapido sono dello stesso colore ma con un pò di attenzione si riesce a scorgere la differenza.
Secondo voi tiene questo acciaio liquido o conviene saldarla (o farla saldare) con un elettrodo in ghisa?
nel caso è possibile acquistare un solo ceppo della frizione?
 
15316876
15316876 Inviato: 16 Apr 2015 14:42
 

bisogna vedere fino a che temperatura regge,sulla meccanica io piuttosto metto roba usata e consumata ma intera.
 
15316888
15316888 Inviato: 16 Apr 2015 14:53
 

beh allora dovrei stare tranquillo perché la frizione in se non raggiunge temperature elevate da quel che so è la campana che si scalda subito e comunque penso che l'acciaio liquido mantenga anche a temperature leggermente elevate , o almeno lo spero..
 
15316903
15316903 Inviato: 16 Apr 2015 15:01
Oggetto: Re: ho rotto un ceppo della frizione
 

mysterious89 ha scritto:
Secondo voi tiene questo acciaio liquido


cos'è, uno scherzo? icon_smile.gif

ma rimettila nuova, per carità, quanto potrà costare...

ciao

WK
 
15316908
15316908 Inviato: 16 Apr 2015 15:08
 

aspetterò che l'acciaio si indurisca e la provo se va bene la lascio se mi da anche il minimo problema prenderò una frizione nuova.
 
15316913
15316913 Inviato: 16 Apr 2015 15:10
 

non è tanto il calore ma la forte sollecitazione, non ti regge neppure per un secondo e rischi di rovinarti tutta la trasmissione quindi non montarla... per quanto riguarda la sostituzione di un solo ceppo è sconsigliata perché avresti i ceppi differenti tra loro e creerebbero forti vibrazioni senza contare del calo di prestazioni dovuto al fatto che un ceppo attacca prima ecc... insomma per quello che costa comprala nuova (anzi punta su qualcosa di migliore)...
 
15317053
15317053 Inviato: 16 Apr 2015 17:29
 

allora la faccio saldare... non mi va proprio di ricomprare una nuova frizione perché questa era nuova di scatola e se posso aggiustarla con poco sarebbe un inutile spreco. grazie comunque dei consigli ma che volete farci ho la testa dura.
 
15317163
15317163 Inviato: 16 Apr 2015 19:33
 

Macchè butti i soldi, li non tiene il materiale già sembra zama e non alluminio e poi avrebbe poca presa.
Ma comprala nuova , una RMS alleggerita costa poco , di fatto spendi quanto a risaldare e sei sicuro che funzioni
 
15317402
15317402 Inviato: 16 Apr 2015 22:06
 

si oggi mi hanno detto la stessa cosa in officina .. la ricompro nuova però che cavolo era nuova è stato davvero un peccato.. grazie a tutti.
 
15317513
15317513 Inviato: 17 Apr 2015 3:24
 

è la cosddetta "grazia ricevuta" hai mai rotto una lampadina che era l'ultima che avevi in casa il sabato sera quando la stavi cambiando,i negozi erano già chiusi e pregustavi già il giro in moto?
 
15317877
15317877 Inviato: 17 Apr 2015 12:37
 

il fatto è che io sono stato baciato dalla sfiga , l'ho avuta per soli 10 euro si era spezzata una vita che tiene fermo il precarico ho dato una martellata non forte con tra l'altro un martello di gomma e si è disintegrata! ho capito che è un pezzo fragile ma io non ho usato molta forza proprio l'altro giorno ho detto che non è vero che la rms fa schifo come molti dicono e che ha bisogno di una sorta di rodaggio per funzionare bene per questo slittano queste frizioni... mah...
 
15317886
15317886 Inviato: 17 Apr 2015 12:48
 

Ma altrimenti con 10 euro cosa pensavi che ti dassero, mediamente ne costa 50....
 
15318097
15318097 Inviato: 17 Apr 2015 16:50
 

è da molto tempo ormai che frequento i forum di scooter e ho notato che questa benedetta rms è passata dalla peggiore frizione mai costruita alla migliore in commercio....insomma i pezzi non sono come il rum che più invecchiano e meglio vanno icon_asd.gif la rms è una frizione normale che vale quanto costa punto. il materiale è scadente e se la si paragona ad altre più costose si nota la differenza è inutile andare a dire in giro che è ottima! al massimo è ottima solo come ricambio originale a basso costo ma non certo per le prestazioni. io l'ho avuta e vi assicuro che si sente molto la differenza con una 2g, una delta o anche con una semplice fly (nel gripp iniziale inoltre ci tengo a precisare che più si sale di elaborazione e più si sente, ovviamente a causa delle sollecitazioni maggiori e che alla fine su queste ele spinte quello che si guadagna con la possibilità di regolarla di "fino" si perde nella poca rapidità della rms di far presa sulla campana, insomma è la storia del cane che si morde la coda e ripeto basta provare una frizione costosa e di marca per costatarlo di persona) ovviamente sempre tenendo a considerazione che le prestazioni di una frizione sugli scooter si sentono solo nello spunto e comunque sono minimali, il punto è che si sente la differenza quindi se si cercano prestazioni è inutile puntare su questa frizione. alla fine dei conti vale quanto costa è una alternativa economica migliore dell'originale e sicuramente è migliore di molte altre aftermarket ma da qui a dire che è ottima c'è ne vuole!
 
15318179
15318179 Inviato: 17 Apr 2015 18:43
 

non ho detto che è ottima, ho detto solo che non fa schifo, la migliore per me o comunque una frizione davvero ottima è la delta clutch . la rms alleggerita regolabile va bene su un'elaborazione base (ma ha bisogno di una specie di rodaggio ) ovvio che non può andare bene (o non rendere le giuste prestazioni) su un'elaborazione trofeo.
 
15318965
15318965 Inviato: 18 Apr 2015 18:24
 

parlavo in generale perché ci sono alcuni che esagerano in entrambi i sensi....poi per me non è questione di elaborazione, cioè una frizione deve fare bene il suo lavoro sia sul 50cc che sul 90cc soprattutto se si chiama "racing" ovvero se viene spacciata per una frizione che migliora le prestazioni sensibilmente (parlo sempre in generale)....
 
15319671
15319671 Inviato: 19 Apr 2015 18:49
 

comunque li vendono i ceppi singoli non so se anche per lrms ma li vendono 0509_up.gif

ps: bella sfiga hahah
 
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