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Motociclista di ritorno. sul mitico CB1100[vibra in frenata]
15286610
15286610 Inviato: 17 Mar 2015 20:48
Oggetto: Motociclista di ritorno. sul mitico CB1100[vibra in frenata]
 



ciao a tutti, io sono nuovo del forum ma non del CB...nel marzo 2013, dopo circa 20 anni di astinenza da moto (....ebbene si, ero uno scooterista per opportunità lavorativa) la vidi nella vetrina del concessionario vicino a casa...era un sabato mattina, rimasi folgorato! i ricordi di quando ero un ragazzino, ad inizio anni '80, tornarono a galla,,,alle 14.00 del pomeriggio stesso stavo già firmando l'ordine e dopo due settimane finalmente sono...rinato! una moto straordinaria, come giustamente l'ha definita uno di voi semplicemente "la moto". Ora ho quasi 15mila km e se per più di 2/3 giorni non ci salgo sopra mi sento male!! Io ho montato da subito un parabrezza regolabile Givi Air Flow in autostrada non c'è storia viaggio a 130 in poltrona e anche se apro un po mi toglie un sacco d'aria e viaggiare diventa un piacere...soprattutto quando vedo gli smanettoni con la Brutale che sbanfano a 100 all'ora col gomito sul serbatoio perchè non ce la fanno più dall'aria che si sono presi icon_asd.gif ...e mi guardano sfilare rilassato sulla belva!!! e dopo circa 10 mesi mi sono fatto rifare la sella perchè se proprio devo dirlo, quella originale era davvero scomoda...troppo cedevole, dopo un'ora o poco più cominciavano i dolori. L'ho spedita ad una ditta di Ghedi (Bs) la SR e hanno fatto un capolavoro: più bella e, soprattutto, mostruosamente più comoda...ora mi fermo solo se sono costretto perchè davvero mi ha cambiato la vita. Sembra un'altra moto, nel senso è sempre la mia bambina ma super-comoda!
Qualcuno di voi per caso ha notato strane vibrazioni al manubrio nella fase finale della frenata? dopo aver cambiato per la prima volta pastiglie freni e gomme (sempre Bridgeston Battlax) è comparsa questa stranissima vibrazione...se dopo la fase di frenata mollo la leva e la lascio scorrere a passo d'uomo per pochi metri vibra il manubrio in modo a volte molto evidente, appena riparto sparisce tutto...boh, chissà cos'è. Ovviamente, riportata in concessionario, tenuta in prova 3 settiamane col risultato...che ho le allucuinazioni! E' tutto nella mia fantasia, loro (super-esperti) non sentono niente,,,fatta provare ad un amico BMWuista, dopo 3 semafori mi fa: "...ma cos'è 'sta vibrazione quando sto per fermarmi?" ...mi fa andare fuori di testa, non riesco a capire cosa sia...un gioello di moto così non esiste che abbia questa reazione,,,e poi quelli del concessionario che mi dicono che me la sogno io la vibrazione! ognuno di noi "sente" ogni minima reazione della propria moto, è una cosa viscerale non si può spiegare,,,chissà, prima o poi lo trovo un meccanico che mi darà retta!
Altro tema: qualcuno ha montato il telaio portaborse rigide Fehling? l'ho ordinato sabato, è compatibile Givi/Kappa e vorrei montare le Trekker per fare un bel viaggio fra Francia e U.K. a settembre. So che molti storceranno il naso perchè le Trekekr richiamano più il GS1200 ma io ce le vedo benissimo sulla mia bambina...il bel grigio allumino grezzo fa pandane con quel capolavoro di scultura meccanica che è il four...a volte lo guardo per minuti interi, in silenzio nell'oscurità del box, e dentro di me penso che sia il motore più bello da ammirare in circolazione oggi!!!

Vita lunga e prosperità al CB!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15286790
15286790 Inviato: 17 Mar 2015 23:00
 

la vibrazione cè l'ha pure la mia e sembra congenita,anche dopo sostituzione delle gomme a breve riappare per poi sparire,penso sia una malformazione della gomma quando sta a riposo ,nulla a vedere con forcelle o canotto sterzo , le trekker alluminio ci stanno benissimo...gia montate da due anni, per i supporti descritti da te non saprei perchè sulla mia ho adattato quelli del Bandit (appena presa non si trovavano e la partenza per Nordkapp era imminente), è una moto che invecchia molto bene ma non esente da diffetti come tutte.
 
15286792
15286792 Inviato: 17 Mar 2015 23:02
 

0509_welcome.gif

Le pastiglie sono un ricambio Honda? Le vibrazioni nell'ultima parte della frenata sono un mix fra pastiglie, pneumatico, forcella.

Fai pulire i cilindretti, probabilmente è un leggero "impuntamento" di un cilindretto che sbilancia la pastiglia con la bassa pressione dell'impianto, nella fase finale della frenata.

Poi le Battlax hanno un po' di "colpa", non ti entra in risonanza qualcosa a una velocità fissa, 80/90 Km/h?

Il prossimo treno prova le Dunlop, Metzeler o Continental.
 
15287640
15287640 Inviato: 18 Mar 2015 20:11
 

...grande! Ma come hai fatto ad adattare i supporti della Bandit...si capisce che ci sai fare in officina, io non ho spazio ne attrezzi per me è un problema metterci le mani...
Mi consola un po' sapere che anche qualcun'altro ha la vibrazione...pensavo di essere una mosca bianca!
Seguirò il tuo consiglio e al prossimo cambio gomme provo un altra marca.
 
15287651
15287651 Inviato: 18 Mar 2015 20:14
 

...risonanza dici? Più che altro in effetti mi pare ogni tanto di sentire un rumore di rotolamento strano a quella velocità...sono ancora molto buone, direi al 90% e poi controllo spesso la pressione...mah, non saprei...forse le Michelin sono meglio
 
15287828
15287828 Inviato: 18 Mar 2015 22:36
 

Zainett ha scritto:
...grande! Ma come hai fatto ad adattare i supporti della Bandit...si capisce che ci sai fare in officina, io non ho spazio ne attrezzi per me è un problema metterci le mani...
Mi consola un po' sapere che anche qualcun'altro ha la vibrazione...pensavo di essere una mosca bianca!
Seguirò il tuo consiglio e al prossimo cambio gomme provo un altra marca.
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I supporti li ho modificati scaldandoli,sagomandoli con il cannello,tagliato il portafrecce predisposto per la bandit,rinforzandoli per essere sicuro che portito più peso possibile (dopo aver esaminato a dovere il telaio dove vanno a scaricare il peso), non ho spostato le frecce ma ho fatto in modo che i supporti le sfiorino per ricavare lo spazio per due taniche di carburante supplementari restando al limite consentito di un metro per la larghezza della moto, poi ho sostituito i funghetti con quelli adatti per le trekker che sono diversi(presi in Germania),il portapacchi è di tipo universale sempre della givi ,adatto a essere installato sulle moto anni 80, insomma un lavoro ben fatto e collaudato per il viaggio a Nordkapp,mi sono portato 70 kg di bagaglio totali,10 kg sulla borsa serbatoio e 60kg spartiti nel trio trekker della Givi,ovviamente con moglie al seguito.
So che cè un kit tedesco di supporti laterali piu portapacchi che monta valige Givi e Hepco&becker, basta prendere i funghetti a parte ,se trovo il link te lo posto.
 
15288743
15288743 Inviato: 19 Mar 2015 21:24
 

...sono impressionato, non è da tutti fare lavori del genere. A parte lo spazio e l'attrezzatura giusta, bisogna anche avere l'abilità e la capacità di farli. Immagino che il risultato finale sia perfetto, tra l'altro senza neanche dover spostare le frecce...Io sono piuttosto negato, devo ammetterlo...e pensare che mio padre era un mago, riusciva a sistemare qualunque cosa...dalla lavatrice all'automobile.
Scusa ma non capisco una cosa: dici che i funghetti per le Trekker li hai trovati in Germania, ma perchè? voglio dire, un rinvenditore ben fornito da noi dici che rischia di non averli? Ma parli delle Trekekr Outback o quelle diciamo "normali"? cioè le 52 o quelle più piccole le 33/46? io pensavo dimontare queste ultime anche perchè le Outback mi sembrano troppo grandi, roba da GS1200. Forse ne hai dovuti trovare di particolari per via del lavoro di adattamento che hai fatto sul telaietto per la Suzuki?
E per il portapacchi cosa hai messo? il classico monokey della Givi? e va bene lo stesso per il bauletto Trekker?
Grazie per la dritta e per il link, se lo trovi.
 
15288789
15288789 Inviato: 19 Mar 2015 22:33
 

Questo è il kit staffe e supporti portapacchi universale della Givi Link a pagina di Ebay.it nel kit ci sono dei morsetti che si fissano sulle barre a mo di morsa, prendendo due kit di questi hi usato i quattro morsetti del secondo kit per fissare i telaietti del bandit (modificati per questo).
 
15288800
15288800 Inviato: 19 Mar 2015 22:38
 

Questa è la staffa Link a pagina di Ebay.it
Queste le due trekker da 33litrihttp://www.ebay.it/itm/COPPIA-2-VALIGIE-LATERALI-GIVI-TREKKER-TRK33N-IN-ALLUMINIO-66-LITRI-/390978662830?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5b0824f1ae
Questo il baule con portapacchi Link a pagina di Ebay.it nel 2013 in rete trovavi solamente il kit telaietti-portapacchi con tre valige della Hepco&Becker e lo trovavi solo in un sito Giapponese sul quale ho tentato invano l'acquisto ....anche rivolgendomi in concessionaria non ho ottenuto nulla, sono stato costretto a procedere homemade ma ne è valsa la pena (non economicamente perchè la cifra spesa corrispondeva al kit sopra citato) perchè ho potuto regolare la posizione delle valige tenedo conto delle misure del passeggero, la facilità di salire e scendere anche con baule centrale, posizionamento taniche benzina o altri accessori, rinforzi per aumentare la portata , inclinazione del terzo baule e delle valige per bilanciare il peso, a 160 km orari la moto è ferma , teniamo conto che il limite consigliato con valige e molto più basso e con un peso dei bagagli che non arriva a 60 kg.....per quanto riguarda i funghetti quelli sui telai del bandit sono diversi e te ne accorgi solo se prendi le trekker, con altre valige Givi no, in negozio non ho chiesto lumi , in rete è molto più comodo per me, il link dei telaietti tedeschi provo di nuovo a cercarli.

Il KIT HEPCO & BECKER Link a pagina di Translate.google.com
Qua vedi i telaietti Hepco & becker megliohttp://www.motomachines.com/Lock-it-Side-Carrier--Honda-CB-1100-from-2013_p_3312.html, se noti le valige sono inclinate, di fatto il baule dedicato è più piccolo del trekker 52 litri perchè interferirebbe con le valige, il vamtaggio è che con i telaietti dedicati la larghezza della moto è inferiore al metro con le trekker 33 litri con frecce riposizionate.
 
15288934
15288934 Inviato: 20 Mar 2015 7:31
 

Grazie mille per le info! E ancora compliments per il lavoro che hai fatto...vedrò cosa riuscirò a combinare io eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15290591
15290591 Inviato: 22 Mar 2015 8:28
 

Ciao di nuovo, ho guardato bene tutti i link grazie ancora. Il kit H.&B. mi sembra ben fatto ma ti dirò, a me piace molto di più la serie Trekker e credo proprio che andrò su quella. Pensavo anche a una borsa da serbatoio classica, ovvero non magnetica. Io ho una Givi a magneti regalatami da un amico ma la trovo scomoda nei rifornimenti, la devi levare e mettere in continuazione col rischio di metterla male per la fretta o di graffiare il serbatoio se ce l'ha troppo sporco.
Senti, una curiosità: ma quel sistema di lubrificazione per la catena l'hai fatto per praticità o perché effettivamente come del resto raccomandano la lubrificazione va fatta molto spesso? Da bravo negato della meccanica quale sono io nei viaggi mi porto dietro la bomboletta di Castrol per catene o-ring...
 
15302970
15302970 Inviato: 2 Apr 2015 21:56
 

Ho usato una borsa serbatoio con magneti ma come dicevi è scomoda e rischi di rovinare la vernice,poi ho preso dopo attente valutazioni la Givi T483 silver espandibile da 15 a 23 litri, questa borsa è dedicata alle enduro che hanno anche il serbatorio in plastica ed è fornita di una base con ginghie che si adatta perfettamente anche alla cb 1100 , la stacchi e attacchi tramite quattro fibie rapide e ti resta solo la base che lascia il tappo benzina libero, inoltre ha il marsupio incorporato sulla borsa che è staccabile...da prendere ad occhi chiusi.

La lubrificazione della catena che ho addottato mi serviva per Nordkapp ....dove l'assistenza per guasti è molto problematica in caso di rotture gravi....visto che viaggio sempre in due , comunque l'olio motore è il sistema di lubrificazione migliore per la catena senza o-ring e con o-ring perchè riesce ad entrare dove il grasso si ferma e tiene pulita la catena sporcando però il forcellone- carter catena-carter pignone se si esagera,ogni tanto do anche grasso spray ma raccoglie molta polvere e detriti e devo pulirla se no i detriti fanno da abrasivo, con questo sistema semiautomatico la catena è unta ma sempre pulita.....c'hò preso il vizio di lubrificarla spesso.
 
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