Dato che questo topic è un bel casino cercherò di dare risposte con le citazioni:
lucaiti ha scritto:
Lo vuole tenere per la velocità e cmq Donof12 come l'hai carburato?
Come scusa Per la velocità
Casomai per l'aspirazione....o almeno per un piccolissimo spunto da fermo, ma sicuramente non per la velocità
---LinkinPark-- ha scritto:
Il problema è che il Dell'Orto 17,5 è impossibile da carburare con filtri aria aperti!!
Rimonta il filtro originale e una Red Sponge!!
Così non avrai più problemi!!
Purtroppo devo correggerti.....il dell'orto 17.5 è il carburatore più facile da carburare
Se non erro quello più difficile è il 24 mikuni (a valvola piatta) seguito dal 19 con filtro a cono malossi e poi gli altri non li so
In ogni caso per avere una buona carburazione non è sufficiente solo sostituire una vite nella vaschetta, ma provvedere ai registri, la vite dell'aria, il getto del minimo, tacchetta del seeger nello spillo e altre cose.
Comunque le fondamentali sono 3:
minimo
massimo
spillo
Il minimo solitamente, sui carburatori fino ai 24 va lasciato quello di serie in quanto le possibili regolazioni con la vite del'aria sono più che sufficienti
il massimo è da sentire.....solitamente interviene solo alla massima apertura, dato che appunto il compito dello spllo è proprio parzializzare l'entrata della benzina che arriva con questa "vite".
Poi ovvio, se una carburazione richiedesse un 70 come getto massimo e noi mettessimo un 115 la differenza si avvertirebbe anche ad 1/4 di apertura del gas.
Lo spillo invece (come mi disse all'epoca de_corsa) è una carburata grezza
Nel senso che al 99,9% delle volte che si carbura uno scooter, o moto, il seeger va lasciato sulla 2° tacchetta, può capitare benissimo che andrebbe spostato, ma molto raramente siamo costretti a fare questo intervento per trovare un'ottima carburazione.
lucaiti ha scritto:
Senza il cono, con red sponge gli fa 3-4 km/h in lungo in meno...
Gli fa di meno solamente perchè non carbura o non è capace di effettuare questa operazione.
damiano00 ha scritto:
col 17,5 e il filtro e t force, tempo fa avevo il getto 112.
Può essere benissimo, magari avresti dovuto tenerti più basso di getto massimo, ma può essere benissimo.....ad un mio amico con 17.5 ho dovuto mettere un 115 (filtro a cono e 17.5, più altri pezzi che non sto ad elencare).
VALERIO_f12 ha scritto:
il cono va bene quando è carburato ma ogni volta se vuole che funzione bene dovrebbe cambiare getto, quindi
red sponge ed è sempre a posto !
Purtroppo è vero in quanto sono filtri scoperti e necessitano spesso di una buona carburazione.....
NRG4ever ha scritto:
si la red sponge el migliore
non direi proprio, chi lo dice
Mi dai le motivazioni
@lucaiti
ecco la mia carburazione:
vite aria aperta di 3 giri
gigleur (getto massimo) 93
seeger 3° tacchetta (so che andrebbe nel 2° ma ho voluto provar se ci riuscivo lo stesso a carburarlo )
Scusate se mi sono dilungato troppo, spero di aver chiarito i vostri dubbi