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Proposta di creare una guida all'acquisto del motard 2t o 4t
15260320
15260320 Inviato: 18 Feb 2015 21:38
Oggetto: Proposta di creare una guida all'acquisto del motard 2t o 4t
 

Buonasera a tutti, sfrutto questa sezione del forum abbastanza trafficata per proporre agli intenditori/esperti/possessori di un Motard (da 125 in su) di creare una guida dettagliata all'acquisto e alla manutenzione di un Motard, per semplificare la vita ai giovani (e non) nella loro decisione.

A mio avviso dovrà essere divisa in due sezioni fondamentali: acquisto e manutenzione
Entrambe le sezioni potrebbero essere suddivise in 3 parti: 4t racing, 4t street e 2t

In questo modo chiunque, anche al di fuori del forum, potrebbe consultare la guida e sfatare i più classici luoghi comuni, nel frattempo chiedere consiglio e chiarirsi le idee, ho notato infatti che le domande (e ovviamente le risposte) sono sempre le stesse, l'argomento è vasto ma non immenso, con qualche ora di lavoro di ragazzi volenterosi si può ottenere un buon risultato, una volta finita la guida, se il risultato è soddisfacente, potremo farla mettere in evidenza nel forum risultando immediatamente consultabile a tutti.
Chiedo il vostro aiuto perchè non ho il tempo di scriverla tutto da solo e inoltre mi piacerebbe che fossero fornite le impressioni dei possessori delle moto in questione o da chi comunque bazzica da tanto qui sul forum e ormai è un'istituzione oppure ha anni di esperienza alle spalle.

Ditemi cosa ne pensate e se avete voglia/tempo di scrivere 2 cose a PC, se vi piace/non vi piace l'eventuale struttura della guida, se avete suggerimenti o critiche...
Per ora questo topic serve solo per capire se c'è la possibilità di farlo, ditemi!
 
15260384
15260384 Inviato: 18 Feb 2015 22:19
 

Non so se sbaglio ma credo ci sia già un topic simile a quello che vuoi fare tu
 
15260441
15260441 Inviato: 18 Feb 2015 23:09
Oggetto: Re: Proposta di creare una guida all'acquisto del motard 2t o 4t
 

Mancinho ha scritto:
Buonasera a tutti, sfrutto questa sezione del forum abbastanza trafficata per proporre agli intenditori/esperti/possessori di un Motard (da 125 in su) di creare una guida dettagliata all'acquisto e alla manutenzione di un Motard, per semplificare la vita ai giovani (e non) nella loro decisione.

A mio avviso dovrà essere divisa in due sezioni fondamentali: acquisto e manutenzione
Entrambe le sezioni potrebbero essere suddivise in 3 parti: 4t racing, 4t street e 2t

In questo modo chiunque, anche al di fuori del forum, potrebbe consultare la guida e sfatare i più classici luoghi comuni, nel frattempo chiedere consiglio e chiarirsi le idee, ho notato infatti che le domande (e ovviamente le risposte) sono sempre le stesse, l'argomento è vasto ma non immenso, con qualche ora di lavoro di ragazzi volenterosi si può ottenere un buon risultato, una volta finita la guida, se il risultato è soddisfacente, potremo farla mettere in evidenza nel forum risultando immediatamente consultabile a tutti.
Chiedo il vostro aiuto perchè non ho il tempo di scriverla tutto da solo e inoltre mi piacerebbe che fossero fornite le impressioni dei possessori delle moto in questione o da chi comunque bazzica da tanto qui sul forum e ormai è un'istituzione oppure ha anni di esperienza alle spalle.

Ditemi cosa ne pensate e se avete voglia/tempo di scrivere 2 cose a PC, se vi piace/non vi piace l'eventuale struttura della guida, se avete suggerimenti o critiche...
Per ora questo topic serve solo per capire se c'è la possibilità di farlo, ditemi!

come idea non è male, dovrebbe esistere qualcosa di simile ma si potrebbe creare un FAQ da mettere come topic importante della sezione, forse andrebbe fatto anche per le enduro..
 
15260474
15260474 Inviato: 18 Feb 2015 23:36
 

E' un'ottima idea. A quanto mi risulta esiste una guida simile solo per motard 125 quindi come idea si può realizzare. Tutti sono liberi di scrivere guide, anche in forma di collaborazione tra più utenti. Si possono usare topic come questo per buttare giù le idee, approvarle o bocciarle, scrivere i pezzi che andranno poi uniti ecc... Chiunque voglia lavorarci e dedicarci un po' di tempo è libero di farlo e ogni sforzo sarà apprezzato. La parte diciamo "amministrativa" sul pubblicare, mettere la guida in evidenza ecc... sarà gestita da me e TommyDoor che siamo i mod.

fctz170 ha scritto:
forse andrebbe fatto anche per le enduro..

Non qui, qui si può fare solo per motard.
 
15260487
15260487 Inviato: 18 Feb 2015 23:55
 

fuelmat ha scritto:
E' un'ottima idea. A quanto mi risulta esiste una guida simile solo per motard 125 quindi come idea si può realizzare. Tutti sono liberi di scrivere guide, anche in forma di collaborazione tra più utenti. Si possono usare topic come questo per buttare giù le idee, approvarle o bocciarle, scrivere i pezzi che andranno poi uniti ecc... Chiunque voglia lavorarci e dedicarci un po' di tempo è libero di farlo e ogni sforzo sarà apprezzato. La parte diciamo "amministrativa" sul pubblicare, mettere la guida in evidenza ecc... sarà gestita da me e TommyDoor che siamo i mod.


Non qui, qui si può fare solo per motard.

logicamente nella sezione apposita 0509_up.gif
 
15260662
15260662 Inviato: 19 Feb 2015 9:32
 

fuelmat ha scritto:
E' un'ottima idea. A quanto mi risulta esiste una guida simile solo per motard 125 quindi come idea si può realizzare. Tutti sono liberi di scrivere guide, anche in forma di collaborazione tra più utenti. Si possono usare topic come questo per buttare giù le idee, approvarle o bocciarle, scrivere i pezzi che andranno poi uniti ecc... Chiunque voglia lavorarci e dedicarci un po' di tempo è libero di farlo e ogni sforzo sarà apprezzato. La parte diciamo "amministrativa" sul pubblicare, mettere la guida in evidenza ecc... sarà gestita da me e TommyDoor che siamo i mod.


Non qui, qui si può fare solo per motard.


Noi cominciamo con le bozze che poi verranno mandate a voi?
Voi unirete le parti e lo metterete in evidenza, ok.
Io oggi o domani comincio a buttare giù qualche riga, invito gli altri a farlo, in modo da iniziare con il piede giusto tutta la guida.
 
15260786
15260786 Inviato: 19 Feb 2015 12:08
 

Non c'è bisogno di mandarle a noi, le scrivete in questo topic come messaggio in modo tale da permettere agli altri di confermare o smentire quanto scritto.
 
15262026
15262026 Inviato: 20 Feb 2015 20:30
 

Abbozzo due cose al volo, sono stralci di messaggi privati con qualche utente, il tono è colloquiale e sono rivolti alla seconda persona singolare, abbiate pazienza ma il tempo è poco, appena ne avrò un po' di più migliorerò la scorrevolezza del testo e gli darò un'impostazione da trattato, ditemi cosa pensate del contenuto della guida, aspetto suggerimenti, critiche e sopratutto qualche cosa scritta da voi, forzaaa!!
Non fate conto alle cifre, sono esclusivamente a titolo di esempio anche se sono il linea su quello che ho trovato sul mercato, andrò ad implementare con link e calcoli una volta che perfezionerò la guida.







I 2t moderni hanno un'erogazione ancora più piena dei 4t perchè non essendo molto spinti hanno la coppia spalmata su tutto l'arco dei giri e non troverai un 2t come un 50ino che ha un sottocoppia inesistente, anzi.
Fondamentalmente esistono in sole 2 cilindrate, 250 e 300.

I 300 li fanno solo le case europee dato che sono derivati dagli Enduro, hanno un'erogazione molto piena e "tranquilla", sembrano non andare forte perchè hanno delle caratteristiche di erogazione molto vicine a quelle di un 4t, fanno pochi giri e hanno dai 40 ai 45/50cv a seconda della preparazione, solo un paio in più dei 250 dato che sono fondamentalmente dei "Big Bore" e puntano tutto sula coppia molto spalmata.
Ultimamente esistono anche i 300 europei da cross (che sono quelli del campionato europeo dei 300 2t) ma sono molto molto nuovi ed è difficile riuscire a metterci su le mani anche se dovrebbero avere un'erogazione molto adatta al motard.

I 250 invece si dividono in due categorie: i derivati cross e i derivati enduro.
I derivati cross sono quasi sempre le giapponesi, non sono più in produzione da tempo (tranne Yamaha), trovi ancora tutti i pezzi (quasi sempre negli Usa, dove li producono ancora oppure esistono molte aziende che fanno pezzi aftermarket), hanno erogazione esplosiva da cross e sono molto divertenti da guidare, se cerchi sul forum "CR 250 di LD90", trovi 6 topic sulla preparazione motard di un derivato cross endurizzato di una giapponese.
I 250 europei invece sono degli Enduro con caratteristiche intermedie tra i 250 da cross e i 300 da Enduro, sono un attimo più "cattivi" dei 300 senza arrivare alla potenza delle giapponesi o le cross dure e pure, tutte sono moto molto molto valide, specialmente le ultime Beta e KTM/Husqvarna.

Questo è il quadro ad oggi, esistono anche 2t di cilindrate più elevate papabili per un utilizzo motard ma sono moto ormai molto vecchie (ktm 495/440/360) o introvabili (ktm 380/husqvarna 360/Cr 500) o esotiche (Maico, Zabel, MTH).

Per fare motard ad un buon livello bisogna puntare sulle giapponesi o i TM, hanno un'erogazione più brusca e indubbiamente più divertente, oppure prendere i derivati cross che qualche buon anima ha immatricolato, a onor di cronaca c'è da dire che teoricamente ogni 2t, anche quello più "pacioso e tranquillo" può essere stravolto cambiando pochi particolari e rendendolo brusco e godibile ad una guida da motard, quindi se trovi qualche occasione buona comprati la moto che più ti piace, occhio che ultimamente trovare dei 2t con omologazione 17/17 sta diventando dura, compra una moto un po' più vecchia e rifalla da zero, ti conviene.

Queste moto hanno almeno la chiave o bloccasterzo o c'è modo di metterlo ?

[Dotazione di sicurezza] se sono enduro nascono con chiavi e bloccasterzo, luci e frecce, quindi in teoria gli attacchi ci sono, al 99% però la gente toglie tutto il superfluo per farci motard ed enduro quindi tante volte ti verranno fornite senza chiavi e senza strumento di bordo, valuta che per fare le chiavi e comprarti uno strumento ci vanno parecchi soldi, secondo me ci metti un pulsante staccamassa da qualche parte nascosta che stacchi la corrente al motore per evitare che qualcuno te la metta in moto e ti compri un buon bloccadisco, tutto qui e hai risolto i problemi.


Per quanto riguarda i costi di questa moto orientativamente mi sapresti dire quanto potrei spendere per trasformarla in motard?

[Costo e materiali per la trasformazione] Dipende... Se vuoi una preparazione "blanda" ti servono solo un paio di cerchi gommati della stessa marca della moto oppure cerchi+gomme+cuscinetti nuovi+ manodopera del tornitore che ti mette a posto il perno.
Poca differenza in ogni caso, tutto sta nella qualità del cerchio, ne trovi da 100 euro la coppia fino a 1500, sta a te vedere quanto vuoi spendere.
Impianto frenante 9 volte su 10 basta un disco+staffa+pinza+tubo in treccia (tutto anteriore ovviamente, dietro lo lasci di serie), una pompa bella serve ma teoricamente può bastare anche quella originale senza farti troppe menate. al massimo vai al demolitore e ne prendi una di una moto seria, va bene anche se leggerai cose turpi di questi adattamenti, non darci peso e risparmia, anche lì dipende se prendi nuovo od usato, senti Extreme Riders per tutto, valuta dai 350/400 ai 2000 e passa se vuoi roba bella.
Fai accorciare ed indurire le forcelle, questo a meno che non sei uno pratico, devi farlo fare ad un meccanico o ancora meglio un sospensionista, vanno dai 250 ai 500 euro di lavoro e pezzi
Volendo ci sarebbero poi le piastre di sterzo, i cuscinetti, l'accorciamento del forcellone, e un sacco di lavori che però si fanno una volta che sei molto bravo e non è neanche detto che senti miglioramenti.

Quindi puoi spendere dai 500 ai 3000 e rotti, ma con un 500 euro trovi molte buone cose, certo che trovarle già montate semplifica enormemente le cose, trovare un avantreno completo di una moto stradale e fargli fare le sospensioni costa molto meno ed è molto redditizio.

Bigfootsupermoto.com

Dacci un occhio, i motard con i 21/18 sono sempre esistiti e sono sempre andati molto bene, perchè non partire così e poi passare ad altro? Cambi gomme e disco, stop, poi piano piano fai tutto.

la manutenzione è la stessa di un 4t racing? (intendo a livello di ore )

[Manutenzione ordinaria generica] Con un 2t grosso non vai ad ore, tanti hanno montato un contaore e a 150 h cambiano un pistone, poca roba, 120/150 euro di materiale e sei a posto, altri invece hanno tenuto lo stesso per anni senza problemi, meno patemi d'animo e non viaggi col contaore, se il pistone è "stanco" calano solo un po' le prestazioni e quando vuoi lo cambi, non rompi nulla tranquillo.
Per quanto riguarda la biella, tanti la cambiano solo per rifare un motore ad una moto comprata usata, come la mia, una volta cambiato dura come tutta la vita della moto e se sta per cedere lo senti e vai a cambiarla (150/180 euro di materiale anche lì+ rimbiellaggio, centratura ed equilibratura).
La manutenzione di un 4t Racing è fantascienza, dimenticarsela.
Altro a manutenzione non c'è, olio cambio e filtro ben puliti ma come tutte le moto del mondo.
 
15262150
15262150 Inviato: 20 Feb 2015 23:18
 

Come prime righe vanno bene ma ho 2 appunti : icon_lol.gif
icon_arrow.gif Parlerei anche dei 125 dato che l80% delle domande sono di 16enni in procinto di a1
icon_arrow.gif Anche nelle 2t ce la categoria street

Per il resto, le tue prime righe della guida mi sembra un ottima base di paretenza 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15262694
15262694 Inviato: 21 Feb 2015 19:31
 

PraDiablo ha scritto:
Come prime righe vanno bene ma ho 2 appunti : icon_lol.gif
icon_arrow.gif Parlerei anche dei 125 dato che l80% delle domande sono di 16enni in procinto di a1
icon_arrow.gif Anche nelle 2t ce la categoria street

Per il resto, le tue prime righe della guida mi sembra un ottima base di paretenza 0509_up.gif 0509_up.gif


No aspetta non facciamo confusione, qui stiamo parlando di gente dai 18 in su, non in giù, gente che viene da un 125 o da qualunque moto e va verso i motard, per i 16enni la guida è nella sezione "motard da 125cc", quindi in questa guida non ci va la sezione 125.
 
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