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Pulitore iniettori, aka come ti spenno il pollo di turno
15252149
15252149 Inviato: 9 Feb 2015 14:48
Oggetto: Pulitore iniettori, aka come ti spenno il pollo di turno
 



Eccomi primo pollo a rapporto. 0509_si_picchiano.gif
Dopo aver comprato un pulitore per sistemi di iniezione alla modica cifra di 5€ per 125ml, 40€ al litro (!)
Mi sono incuriosito sul perchè di tale costo per una brodaglia che puzza niente meno che di benzina, sono andato quindi a prendermi le varie schede di sicurezza pubbliche(obbligo di legge) di tutte le varie case che fanno additivi di tale genere con i vari rischi ambientali dei composti al loro interno; tralasciando i vari nomi altisonanti usati che richiedono un minimo di conoscenza della nomenclatura.....
o sono pirla io ragazzi o ci fregano alla grande su ste cose!
Vi dico la composizione...
80-100% benzina(per assurdo possono benissimo vendervi della semplice benzina a costi stratosferici..già qui icon_asd.gif )
1-5% gasolio(si gasolio che a quanto capito serve per portare ingiro meglio il propanolo)
1-5% 2-propanolo meglio conosciuto come alcool isopropilico

Ma si può?!
A conti fatti 1lt di "pulitore iniettori/camera di combustione/valvole e balle varie" sul retail mi costa 40€/lt
Facendo la stessa precisa identica cosa col fai da me mi costa:
-0,9lt di verde 1.35€
-0,05lt di 2-propanolo puro 0,35€
-0,05lt di gasolio 0,07€
Tot: 1,77€

Ricarico totale del produttore del 2000% -d u e m i l a percento e non dimentichiamoci che io sull'1.77€ ci pago ben 1€ di accise allo stato!
Sono l'unico che si è accorto di sta cosa? ok che nei 4€ mi devono far pagare pure lattina, chiusura f**a ed etichetta ma la cosa rasenta imo il ridicolo, con 40€ io mi faccio 20lt di pulitore per iniettori non un lt e so per certo che nel sebatoio non ci metto la sola benzina cosa che invece potrebbe succedere con sti additivi!
 
15252167
15252167 Inviato: 9 Feb 2015 15:06
 

ciao, ho sempre pensato che tutte queste cose erano solo cagate.
già solo il fatto che gli iniettori si possono incrostare mi sembra strano ( nelle benzina per quanto ne so non c'è calcare o altro del genere).
ci può essere dello sporco ok ma questo bloccherebbe l' iniettore, non lo incrosta.
sono solo scuse per farti spendere soldi.
 
15252189
15252189 Inviato: 9 Feb 2015 15:18
 

L'hai fatto su un marchio particolare?

Sarebbe interessante estendere la ricerca a più marche, valutando se la composizione chimica è comune ai vari additivi oppure no..

Comunque non mi ero mai posto domande su cosa ci fosse dentro e hai fatto bene a farlo 0509_up.gif
 
15252203
15252203 Inviato: 9 Feb 2015 15:33
 

Ma altro che pollo! Ti sei dimostrato invece molto perspicace icon_smile.gif
OK, ti hanno fregato una volta, ma non potevi sapere che si trattava di una fregatura senza esaminare il prodotto.
Fossero tutti "polli" come te le fregature durerebbero poco 0509_up.gif
 
15252212
15252212 Inviato: 9 Feb 2015 15:38
 

mai usato un pulitore iniettore,nanche sul mio furgone che monta ancora un diesel "vecchio stile" e lì dentro ci è già passato di tutto. dall'olio bruciato,filtrato e miscelato,all'olio id colza,al kerosene,all'olio usato nuto H46. ....e gli iniettori vanno sempre bene.

Penso che certe cose siano solo un acchiappasoldi

Ultima modifica di Doc_express il 9 Feb 2015 16:34, modificato 1 volta in totale
 
15252218
15252218 Inviato: 9 Feb 2015 15:47
 

Beh, alla fine hai speso solo 5 euro, secondo me è peggio chi fa tutte le volte la v-power, convinto di ottenere chissà quale miracolo......
 
15252252
15252252 Inviato: 9 Feb 2015 16:26
 

L'anno scorso di tanto in tanto si accendeva la spia che segnalava problema all'iniezione (FI) della mia Deauville 700 e poi si spegneva senza colpo ferire. Poi la moto di tanto in tanto al minimo ha iniziato a spegnersi. Infine un giorno la moto ha iniziato a "singhiozzare" andando a regimi normali, nel traffico di Milano con mia somma gioia. Messo l'additivo trovato dal primo benzinaio (Arexons Benzina pulitore iniettori) e la moto è tornata come nuova e la spia non si è più accesa icon_smile.gif
Qui ho trovato la scheda con gli ingredienti ma va oltre le mie competenze: Link a pagina di Arexons.it
 
15252388
15252388 Inviato: 9 Feb 2015 18:36
 

@ruggibrante non si discute sul fatto che funzioni o meno ma sul fatto che venga venduto per oro quello che di fatto non è. Tutti gli additivi vari compreso il tuo linkato contengono "distillati di petrolio"-->benzina in percentuali tra l'80 e il 100% a cui si sommano idrocarburi policiclici aromatici (solventi) in percentuali tra lo 0 e il 5%(l'arexon è più aggressivo dato che parla di 7-10% tra l'altra di naftalene, non proprio una robetta salutare icon_asd.gif ) + un "conduttore" che spazia dal gasolio al quello che arexon chiama "Polyolefin phenolic alkyleneamine"che sarà una catena carbonilica derivante sempre dalla raffinazione del petrolio questa è l'ABC di base su tutti!
a ciò poi si aggiungono varie ed eventuali che vengono giù dalla raffinazione ma sono in percentuali irrisorie 0/0.5% e quindi fanno unicamente da contorno.

Tra l'altro devo rettificare il primo post dato che con IPA effettivamente si identifica sia il 2-proponolo che è sempre un solvente sia i vari aromatici policiclici:
Link a pagina di It.wiktionary.org
i secondi sono molto più difficili da trovare essendo per larga parte pericolosi per l'uomo ma a cifre siamo li.
Quelli che fanno il lavoro sono comuqnue questi ultimi, uno dei prodotti più rinnomati oltreoceano è il "seafoam" il quale, se vai a vederti la scheda di sicurezza ha percentuali di "IPA" con un minimo del 10% e un massimo del 20%(!) mentre attualmente in EU tutti quelli che ho visto arrivano al massimo al 7% e parlo di valore massimo non minimo.
 
15252401
15252401 Inviato: 9 Feb 2015 18:51
 

E comuqnue Arexon è una delle poche con schede tecniche degne di tale nome, il "pulitore completo per benzina":
Link a pagina di Arexons.it
sembra quello più carrozzato, oltre a fare un giro assurdo tra afton-->petronas-->arexon sembra che utilizzi diverso materiale tra cui anche molecole su misura:
Link a pagina di Aftonchemical.com

stasera post cena vedo di approfondire la cosa, non che mi interessi più di tanto ma a sto punto son curioso.
Ps: per inciso a casa mi ritrovo con questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15252726
15252726 Inviato: 9 Feb 2015 23:13
 

un mio ormai ex collega qualche tempo fa, ai possessori di auto diesel, consigliava di mescolare un litro di benzina in un pieno di gasolio quando gli iniettori cominciavano a sporcarsi. effettivamente funzionava, ma nessuno te lo consiglia, preferiscono venderti 5€ di additivo.
 
15252752
15252752 Inviato: 9 Feb 2015 23:51
 

squander ha scritto:
un mio ormai ex collega qualche tempo fa, ai possessori di auto diesel, consigliava di mescolare un litro di benzina in un pieno di gasolio quando gli iniettori cominciavano a sporcarsi. effettivamente funzionava, ma nessuno te lo consiglia, preferiscono venderti 5€ di additivo.

che è......................................................al 90% benzina icon_asd.gif

Ad ogni modo ragazzi mi sono fatto un po tutte le marche; liqui moly, bardahl, petronas,seafoam,arexons, stp, motul; tutti la stessa menata chi in percentuali maggiori chi meno!
ci sono delle molecole che non conosco ma in linea di massima sono Idrocarburi aromatici: benzene, xilene etc...(benzina) con aggiunta di cicloalcani, alcol isopropilico e robetta qua e la in percentuali minori.
Imo se ci buttate dentro l'alcool isopropilico allo 0.2/0.3% nel serbatoio ottenete lo stesso risultato con 1/100 della spesa e in totale sicurezza; sono circa 40ml ogni 18Lt di verde.
con un lt da 7€ ci trattate 25 pieni.....
A sto punto mi viene quasi da chiedere se non convengano le speciali almeno per quanto riguarda ENI che dovrebbe avere la medesima roba già bella che diluita, sono 0,15€ al lt in più 18*0,15=2.7€ la metà di un additivo per trattare la medesima quantità di benzina oltre ad avere un prodotto comunque, su carta, maggiormente raffinato e controllato.
 
15252758
15252758 Inviato: 10 Feb 2015 0:00
 

te va, se scommettevo vincevo......indovinate un po cosa c'è nella blu super +?

immagini visibili ai soli utenti registrati



CVD, Liqui moly non mi ciula più cosi come non mi ciulano più le altre...piuttosto mi faccio la BS+ cosi faccio contento pure il gestore. icon_smile.gif

Bene:
Chi vuole una boccetta di additivo pulisci iniettori super mega potente? nuovo mai usato, affare! 5€ icon_mrgreen.gif
 
15252790
15252790 Inviato: 10 Feb 2015 0:07
 

per la benzina però il discorso è diverso, le benzine additivate le vendono come maggioratori di prestazioni, non come pulitori/spurganti del sistema iniezione. qualcuno dice che funziona ugualmente ma sulla carta sono due cose differenti.
per mia esperienza personale una leggera differenza si sente ma bisogna farci caso e comunque al pieno successivo con benzina normale tutto torna come in precedenza (non sento il motore più pulito).
e comunque resto dell'idea che qualsiasi prodotto confezionato bene e descritto con millemila righe di benefici e prodigi poi c'ha la sorpresa

vatti a vedere le confezioni dei prodotti usati nelle officine serie e fai un confronto con gli stessi prodotti in vendita al supermercato icon_asd.gif
 
15252793
15252793 Inviato: 10 Feb 2015 0:12
 

squander ha scritto:
per la benzina però il discorso è diverso, le benzine additivate le vendono come maggioratori di prestazioni, non come pulitori/spurganti del sistema iniezione. qualcuno dice che funziona ugualmente ma sulla carta sono due cose differenti.
per mia esperienza personale una leggera differenza si sente ma bisogna farci caso e comunque al pieno successivo con benzina normale tutto torna come in precedenza (non sento il motore più pulito).
e comunque resto dell'idea che qualsiasi prodotto confezionato bene e descritto con millemila righe di benefici e prodigi poi c'ha la sorpresa

Uhm no:)
ENI vende la BLU Super + chiaramente ANCHE come prodotto pulente tanto che ne decanta le lodi sulle sedi valvole:
Link a pagina di Travel.eni.com
edit: le prestazioni poi non vengono dagli ottani ma per larga parte sono dovute agli ossigenanti riportati; gli ottani servono a due cose:
-marketing
-rendere vita un filo più facile ai motori dotati di regolazione degli anticipi automatica.
edit2: e comunque non sto dicendo che funzioni, sto semplicemente vaneggiando sul fatto che tra buttare € in additivi forse forse conviene buttarli di più su questa.
Citazione:

vatti a vedere le confezioni dei prodotti usati nelle officine serie e fai un confronto con gli stessi prodotti in vendita al supermercato icon_asd.gif

a me sembra ne più ne meno la stessa roba, l'unica cosa che cambia sono le percentuali che spingono fino al 20% il contenuto dei solventi contro il 7% scarso del retail. 0509_up.gif
 
15252808
15252808 Inviato: 10 Feb 2015 1:04
 

che eni pubblicizasse la blu super anche come pulente non lo ricordavo, chiedo venia.
funziona o meno bisognerebbe provarlo affiancando due mezzi con lo stesso motore, sugli stessi percorsi e negli stessi tempi, la vedo dura... quindi credo che faccia piu fede la tua analisi in questo post che tutto il marketing che fanno loro da 10 anni icon_biggrin.gif

riguardo le confezioni volevo fare un discorso generale: specialmente in passato ho acquistato diverse volte prodotti che, a detta di quello che scrivevano sulle indicazioni, dovevano fare miracoli. ero abbastanza stupido da fidarmi (avevo anche 16 anni cavoli !). poi nel tempo ho capito che i prodotti professionali non necessitano di grandi etichette e fanno bene il loro dovere, mentre se ti vedo una scatola molto colorata e appariscente cerco di starne alla larga, anche se si tratta di un profumatore o di due tappi ruota.
questo discorso si applica anche agli additivi che, come avrai capito, millantano di darti un motore nuovo ma in realtà fuffa.
credo ci siamo capiti male
comunque bravo che hai indagato!
è grazie ai ficcanaso come te se molte truffe falliscono miseramente
 
15252880
15252880 Inviato: 10 Feb 2015 9:10
 

Quindi nei vari additivi che hanno "chilometraggi" diversi (alcuni riportano che hanno effetto per 4500km, altri per 6500 ecc) è semplicemente dovuto alla maggiore o minore concentrazione dei componenti tipo l'alcool isopropilico ecc?
 
15252910
15252910 Inviato: 10 Feb 2015 9:39
 

henry_ve ha scritto:
Quindi nei vari additivi che hanno "chilometraggi" diversi (alcuni riportano che hanno effetto per 4500km, altri per 6500 ecc) è semplicemente dovuto alla maggiore o minore concentrazione dei componenti tipo l'alcool isopropilico ecc?



O, molto piu' probabilmente, a una scelta di mercato del produttore.
 
15252920
15252920 Inviato: 10 Feb 2015 9:59
 

Ugo51 ha scritto:
O, molto piu' probabilmente, a una scelta di mercato del produttore.


Intendo a parità di produttore, perché mi è capitato di prendere in mano due prodotti della medesima marca e riportavano chilometraggi (e costo) diversi.. deduco uno fosse più "concentrato" dell'altro e avesse più prodotto "magico" 0509_si_picchiano.gif
 
15252932
15252932 Inviato: 10 Feb 2015 10:18
 

Ahahha, forse, si: piu' magia=piu' Km icon_mrgreen.gif
 
15252957
15252957 Inviato: 10 Feb 2015 10:36
 

può essere calcola che parliamo pur sempre di solventi che comunque non vanno d'accordissimo con le guarnizioni varie. Probabilmente al salire delle percentuali salgono coi kilometri al fine di avere ampi margini conservativi per rilubrificare il tutto. Ad ogni modo tutti gli additivi sul mercato sono in realtà piuttosto blandi soprattutto quelli specifici per moto; una volta nel serbatoio di solvente hai meno dello 0,3%; uno dei più aggressivi(il seafoam) che vanta contenuto pari al 20% una volta messo nel serbatoio arriva a poco più dello 0,2% su un pieno da 18lt.
Anche qui tra l'altro si potrebbe aprire una parentesi, stando alle schede liqui moly quelli per moto sono identici a quelli per auto ma più diluiti..peccato che entrambi costano 5-6€(a trovare l'onesto) ma con una ci tratti 15lt con l'altro 50lt.
Insomma su ste cose imo ci lucrano che è una bellezza, come sul 90% di qualsiasi cosa con su scritto "moto" d'altro canto... 0509_down.gif
 
15253060
15253060 Inviato: 10 Feb 2015 12:21
 

Oltre al costo di dei materiali (benzina, lattina etichette ecc ecc) dovreste considerare anche il costo dei macchinare per la produzione costo della distribuzione e costo della pubblicità. Inoltre bisogna anche fare il conto delle quantità vendute eprchè da quelle cambiano i costi di ammortamento.
Da li si tira fuori il prezzo totale.
Con questo non voglio dire che no nabbiano un enorme ricarico su queste cose.
Però se il costo del materiale è 5€ comprensivo della bottigliaoltre chedei liquidi e delle etichette.
Il costo dei macchianri è quello che incide di più siccome se ne venderanno pochi(10000 all'anno) mi aspetto che il costo sia, per l'ammortamento del macchinario più stipendi delle persone che lavorano, almeno un 20-25€ a pezzo. Da cui un guadagno di 10€ a bottiglia..che non è poco ma neanche tantissimo...
 
15253963
15253963 Inviato: 11 Feb 2015 11:22
 

ne avevamo già parlato... leggete la pagina linkata nell'ultimo messaggio, mi sembra un test interessante.

Messaggio #15225903

ciao

WK
 
15253968
15253968 Inviato: 11 Feb 2015 11:28
 

Domia ha scritto:
uno dei prodotti più rinnomati oltreoceano è il "seafoam"


il seafoam è un'altra cosa però... si inietta nei collettori col motore in moto, e serve a rimuovere i depositi di carbone da teste e pistoni. Funziona? Sì. Serve a qualcosa? No. Può fare danni? Sì icon_smile.gif

Tra l'altro lo stesso risultato si ottiene iniettando semplice acqua demineralizzata. Se aprite un motore con la guarnizione testa cilindro fusa, il cilindro in cui l'acqua entrava si riconosce subito perchè è tutto pulito:

Link a pagina di Denlorstools.com

ciao

WK
 
15254088
15254088 Inviato: 11 Feb 2015 13:26
 

??
Il seafoam si mette nel serbatoio come qualsiasi altro additivo; sta chiaramente scritto pure sul sito del produttore.
Comunque ribadisco che la discussione non era incentrata sul funziona/non funziona ma sul fatto che per una frazione del costo di vendita si può ottenere un prodotto molto simile.
 
15254292
15254292 Inviato: 11 Feb 2015 17:19
 

Domia ha scritto:
??
Comunque ribadisco che la discussione non era incentrata sul funziona/non funziona ma sul fatto che per una frazione del costo di vendita si può ottenere un prodotto molto simile.

Fatti un giro al supermercato, reparto surgelati. Annota il prezzo al kg degli spinaci. Ora cerca gli spinaci filanti di 4 salti in padella, che sono sempre degli spinaci con in più un po' di parmigiano. Guarda il prezzo al kg.
Ecco, ti stanno vendendo i 4 salti in padella icon_smile.gif

E grazie per aver spiegato i vari componenti 0509_up.gif
 
15254299
15254299 Inviato: 11 Feb 2015 17:30
 

Domia ha scritto:
??
Il seafoam si mette nel serbatoio come qualsiasi altro additivo


è vero, si può usare anche nel serbatoio, ma il prodotto nasce per questo uso:

Link a pagina di Seafoamsales.com

così dovrebbe eliminare il carbone dalle camere di combustione, per farlo poi ridepositare nei polmoni dei tuoi vicini di casa icon_smile.gif

ciao

WK
 
16047671
16047671 Inviato: 12 Feb 2019 1:12
 

Riprendo questo topic perché è davvero utile e ringrazio chi l'ha creato per aver messo luce su certi prodotti venduti a caro prezzo per la moto.
Purtroppo il mercato al dettaglio è piano di prodotti dal basso costo industriale venduti a caro prezzo, pensiamo all'giene e la pulizia (per la candggina il costo è dato quasi esclusivamente dalla disribuzione, in quanto il suo costo è trascurabile, paghiamo 1€, 1 c€ di sostanza chimica), ma quando si tartta di prodotti per la manutenzione della moto calcano la mano vendendo cose banali a prezzi altissimi

Ho sempre pensato che l'evoluzione degli iniettori è oramai tale (i motori ad iniezione hanno oramai quasi 30 anni) che questi siano progettati per durare utilizzando la benzina sul mercato, per cui non dovrebbe servire alcun additivo.
E' vero che in passato, passato non recentissimo, ci sono stati molti problemi agli iniettori nei motori Diesel, ma nei motori a benzina la cosa è stata rara per cui direi che si possonoe evitare gli addittivi.
C'è qualche vantaggio nell'usarli? prestazioni, consumi?

Voglio conscludere con una domanda, secondo voi aggiungere un pò di alcol isopropilico (il vero additivo) alla benzina può aiutare chi ha una moto non recente e quindi iniettori di prima generazione, quelli probabilmente meno evoluti?
 
16047694
16047694 Inviato: 12 Feb 2019 8:59
 

Mauro80 ha scritto:
C'è qualche vantaggio nell'usarli? prestazioni, consumi?


ci sono varie opinioni, la mia è che non servono a niente. Gli iniettori si puliscono già da soli col passaggio della benzina al loro interno, sono componenti praticamente eterni, progettati per avere zero manutenzione. Se cerchi in giro trovi una prova che fecero negli USA su auto a benzina dopo chilometraggi estremi (tipo 300.000 miglia e passa)... gli iniettori originali mai toccati erano ancora come nuovi, e anche dopo una pulizia ad ultrasuoni (molto meglio di qualunque additivo) funzionavano ancora nello stesso modo.

ciao

WK
 
16047701
16047701 Inviato: 12 Feb 2019 9:28
 

Grazie WK

Qui un link prer farvi vedere quanto costano certi prodotti no brand che vengono ovviamnete dalle stesse industrie (non ci sono tante industrie chimiche che fanno isopropanolo)

Link a pagina di Manomano.it

Usandolo in concentrazione dello 0,3% con 1 lt devo consumare 300 lt di benzina, ovvero più di 6 mila km.
 
16047735
16047735 Inviato: 12 Feb 2019 11:19
 

Mauro80 ha scritto:
Voglio conscludere con una domanda, secondo voi aggiungere un pò di alcol isopropilico (il vero additivo) alla benzina può aiutare chi ha una moto non recente e quindi iniettori di prima generazione, quelli probabilmente meno evoluti?


lascia perdere, rischi solo di fare danni. Dentro a serbatoio/pompa/iniettori i materiali sono stati scelti per resistere alla benzina... per cui mettici solo benzina, con ogni altra roba rischi solo di rovinarli. In altri paesi dove hanno innalzato per legge la percentuale di etanolo aggiunta alla benzina, poi hanno dovuto fare i conti con una serie di guasti causati da questa pratica.

ciao

WK
 
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