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Come elaborare hm 125 4t h2o 4valvole
15238980
15238980 Inviato: 23 Gen 2015 12:44
Oggetto: Come elaborare hm 125 4t h2o 4valvole
 

ciao voglio fare una guida su come elaborare questi motori 4t minarelli -yamaha
iniziamo con il materiale occorente :
testa lavorata :

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sedi e valvole maggiorate 23-22mm
 
15238988
15238988 Inviato: 23 Gen 2015 12:54
 

acamme con alzate maggiorate

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15238992
15238992 Inviato: 23 Gen 2015 12:56
 

cilindro racing 200cc 56mm diametro contro i 52-53 del 180cc

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15238996
15238996 Inviato: 23 Gen 2015 12:58
 

carburatore racing noi abbiamo optato per un trenta poi in futuro vedremo

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15238999
15238999 Inviato: 23 Gen 2015 12:59
 

modifica eliminazione contr'albero

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15239002
15239002 Inviato: 23 Gen 2015 13:02
 

per far la carburazione installeremo una sonda labda con apposito strumento

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15239006
15239006 Inviato: 23 Gen 2015 13:04
 

e per finire frizione rinforzata + molle

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15239007
15239007 Inviato: 23 Gen 2015 13:06
 

e per ovviare al calore prodotto un bel kit di raffreddamento olio

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15239051
15239051 Inviato: 23 Gen 2015 13:56
 

morisuper ha scritto:
cilindro racing 200cc 56mm diametro contro i 52-53 del 180cc
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

il kit180 TOP (come l'athena e il mio detestatissimo MHR) sono dei D63 (63mm di alesaggio) che trasformano il motore da un sottoquadro ad alto rendimento meccanico a un superquadro (ma a giudicare il pistone hai sbagliato a scrivere dato che è un 64.99, pistone da 200cc pieni)

il radiatore dell'olio non è molto utile, per come è strutturato il motore e per la quantità di olio che c'è dentro (un litro non è poco, la mia tiene 1,8 ed è un 600 air cooled mentre il CBR1000 RR 2009 tiene 3lt con il cambio filtro... morale, il radiatore dell'olio è sconveniente, meglio un radiatore dell'acqua supplementare, insomma doppio radiatore più ventola come i fantic)...

il carburatore mikuni è una bella scelta... riguardo al kit eliminazione contralbero... è l'unica cosa che HTM spaccia per affidabile che non mi convince. Il minarelli è un blocco progettato con contralbero, le masse volaniche dell'albero sono di per sé sbilanciate e quindi di conseguenza lasciando "a penzoloni" o tirando via del tutto il contralbero lavorano in maniera anomala (aumento vibrazioni ma soprattutto rischio di sbiellare e sfasciare le sedi dell'albero)... la campana frizone di che marca è? la testa è lavorata HTM o preparatore con valvole fatte apposta? (so che c'è una ditta che le produce). L'asse a camme è MHR o TOP o hot cams? in fine il cilindro di che marca è?
 
15239057
15239057 Inviato: 23 Gen 2015 14:03
 

Ciao, per completare la guida sarebbe bene che inserissi anche grafici di prove al banco o prove che dimostrino a che livello di elaborazione (coppia, potenza, ecc...) porta questa guida.
 
15239128
15239128 Inviato: 23 Gen 2015 15:29
 

fuelmat ha scritto:
Ciao, per completare la guida sarebbe bene che inserissi anche grafici di prove al banco o prove che dimostrino a che livello di elaborazione (coppia, potenza, ecc...) porta questa guida.

si quoto, inoltre sarebbe la PRIMA vera elaborazione completa e portata al massimo per questo motore (che per quanto sia fatto con leghe demenziali per la loro durezza è un motore valido e a mio parere uno dei meglio progettati dalla minarelli)
 
15239159
15239159 Inviato: 23 Gen 2015 16:17
 

mi associo totalmente al discorso del contralbero e aggiungerei una cosa, gia' ci sarebbe un sottodimensionamento delle masse volaniche se il motore girasse con le misure originali........con un aumento di cilindrata importante, aumentano lepressioni specifiche, le masse in movimiento e gia' questo sollecita' in misura maggiore albero e, cuscinetti e sedi e necessiterebbe un ridimensionamento e ribilanciamento ...qui il tutto avviene con delle masse e bilanciature che di base non vanno piu' bene neanche per le misure di serie......cosa posso dire....spero di sbagliarmi(e nn solo io da quanto leggo) completamente, ma se cosi' non fosse, temo che il prossimo step sara' una guida su come sostituire il motore.............
 
15239203
15239203 Inviato: 23 Gen 2015 17:06
 

fctz170 ha scritto:
il kit180 TOP (come l'athena e il mio detestatissimo MHR) sono dei D63 (63mm di alesaggio) che trasformano il motore da un sottoquadro ad alto rendimento meccanico a un superquadro (ma a giudicare il pistone hai sbagliato a scrivere dato che è un 64.99, pistone da 200cc pieni)

il radiatore dell'olio non è molto utile, per come è strutturato il motore e per la quantità di olio che c'è dentro (un litro non è poco, la mia tiene 1,8 ed è un 600 air cooled mentre il CBR1000 RR 2009 tiene 3lt con il cambio filtro... morale, il radiatore dell'olio è sconveniente, meglio un radiatore dell'acqua supplementare, insomma doppio radiatore più ventola come i fantic)...

il carburatore mikuni è una bella scelta... riguardo al kit eliminazione contralbero... è l'unica cosa che HTM spaccia per affidabile che non mi convince. Il minarelli è un blocco progettato con contralbero, le masse volaniche dell'albero sono di per sé sbilanciate e quindi di conseguenza lasciando "a penzoloni" o tirando via del tutto il contralbero lavorano in maniera anomala (aumento vibrazioni ma soprattutto rischio di sbiellare e sfasciare le sedi dell'albero)... la campana frizone di che marca è? la testa è lavorata HTM o preparatore con valvole fatte apposta? (so che c'è una ditta che le produce). L'asse a camme è MHR o TOP o hot cams? in fine il cilindro di che marca è?

Concordo... Il carburatore è un Motoforce non è un mikuni comunque...
 
15239251
15239251 Inviato: 23 Gen 2015 18:13
 

Dany-_- ha scritto:
Concordo... Il carburatore è un Motoforce non è un mikuni comunque...
non so se dire se è meglio icon_asd.gif
 
15239263
15239263 Inviato: 23 Gen 2015 18:25
 

darksun ha scritto:
mi associo totalmente al discorso del contralbero e aggiungerei una cosa, gia' ci sarebbe un sottodimensionamento delle masse volaniche se il motore girasse con le misure originali........con un aumento di cilindrata importante, aumentano lepressioni specifiche, le masse in movimiento e gia' questo sollecita' in misura maggiore albero e, cuscinetti e sedi e necessiterebbe un ridimensionamento e ribilanciamento ...qui il tutto avviene con delle masse e bilanciature che di base non vanno piu' bene neanche per le misure di serie......cosa posso dire....spero di sbagliarmi(e nn solo io da quanto leggo) completamente, ma se cosi' non fosse, temo che il prossimo step sara' una guida su come sostituire il motore.............

caustico come al solito icon_asd.gif preciso una cosa che ci si dimentica spesso del minarelli 125 m/c: nasce 183cc e viene rimpicciolito a 124cc. Con questo cosa voglio dire: in minarelli per garantire una affidabilità e un motore eterno hanno fatto questo ragionamento: progettiamo un superquadro da 180cc affidabile e duraturo e poi lo rimpiccioliamo a 125cc così resta un comparto albero-biella-cuscinetti da 200cc (di scarsa qualità) ma affidabile anche a cubatura "normale" (180cc) e in produzione si ha il motore con l'affidabilità più alta del segmento (e i consumi più bassi)...

Se maggiorassi la mia di cos' tanto in percentuale (del 62 %) senza intervenire su carter, albero e cuscinetti, sono certo che dopo 500 km posso buttare via il motore. Sul minarelli si può maggiorare e pensare anche a una elaborazione superiore, ma se si interviene sulle masse rotanti del blocco senza una bilanciatura o una completa riprogettazione si corrono seri rischi...

in fine vi consiglio di rivedere il collettore e il terminale, se necessario
 
15239360
15239360 Inviato: 23 Gen 2015 19:59
 

eccomi qua , la testa e stata lavorata con valvole maggiorate da una ditta specializzata , esiste anche una versione ancora piu' spinta sia di valvole , che di collettore scarico e aspirazione , il carburatore era in casa ordinato da un cliente ma mai venuto a prenderlo , il cilindro è della x1r con trattamento ceramico esiste anche una versione ancora piu' spinta , ma mi sembrava gia' molto questa !!!
per lo scarico stiamo sentendo scalvini se ci fa un diametro leggermente piu' grande , ma non mi sembrava molto convinto poche richieste !
per quanto riguarda il controalbero entriamo in una miriade di correnti di pensiero , quello che posso dire che col 125 sale meglio di giri e diventa un po' piu' reattiva
lo scambiatore di calore mi è stato consigliato , so che è di derivazione suzuki
appena inizio i lavori vi terro informati è aggiornati con foto

Ultima modifica di morisuper il 23 Gen 2015 20:03, modificato 1 volta in totale
 
15239364
15239364 Inviato: 23 Gen 2015 20:02
 

si mi sono sbagliato con i diametri scusate e 65mm (64,99) il 180 non 52-53 ma 62-63
 
15239373
15239373 Inviato: 23 Gen 2015 20:17
 

morisuper ha scritto:
eccomi qua , la testa e stata lavorata con valvole maggiorate da una ditta specializzata , esiste anche una versione ancora piu' spinta sia di valvole , che di collettore scarico e aspirazione , il carburatore era in casa ordinato da un cliente ma mai venuto a prenderlo , il cilindro è della x1r con trattamento ceramico esiste anche una versione ancora piu' spinta , ma mi sembrava gia' molto questa !!!
per lo scarico stiamo sentendo scalvini se ci fa un diametro leggermente piu' grande , ma non mi sembrava molto convinto poche richieste !
per quanto riguarda il controalbero entriamo in una miriade di correnti di pensiero , quello che posso dire che col 125 sale meglio di giri e diventa un po' piu' reattiva
lo scambiatore di calore mi è stato consigliato , so che è di derivazione suzuki
appena inizio i lavori vi terro informati è aggiornati con foto

il radiatore di che suzuki è? Mi è appena venuta una bella idea per la mia....
 
15239429
15239429 Inviato: 23 Gen 2015 21:07
 

fctz170...forse posso dare l impressione di essere "marziale", ma non era quella la mia intenzione, il mio discorso era riferito al discorso dell eliminazione del contralbero....so' che e' un motore in línea di massima affidabile e robusto.......quello che volevo dire era che le masse volaniche, vengono progettate e bilanciate in base al peso, alle pressioni specifiche sviluppate dal pistone, etc......pertanto, gia' l eliminazione del contralbero significa avere una massa volanica sottodimensionata, il che, puo' essere che dia qualche vantaggio pero' allo stesso tempo, da origine ad uno sbilanciamento delle masse rotanti.....se a questo aggiungiamo un aumento della cilindrata e quindi, delle pressioni esercitate, di un peso pistone inevitabilmente superiore, si amplifica ancora di piu' lo sbilanciamento ed i problema generati dallo stesso(cedimenti dei cuscinetti e delle sedi del banco)....avrebbe sicuramente senso e lógica se, eliminato il contralbero, si compensasse al livello di albero motore la parte di massa mancante con relativo bilanciamento...e tutto cio' lo dico solo per evitare di far provare quelle brutte sensazioni e malumori che si creano quando ti vedi la biella uscire dai carter..........mi scuso se a volte posso sembrare un po' categorico...e che scrivendo, spesso non e' facile spiegarsi con sufficente chiarezza.....
 
15239496
15239496 Inviato: 23 Gen 2015 22:00
 

darksun ha scritto:
fctz170...forse posso dare l impressione di essere "marziale", ma non era quella la mia intenzione, il mio discorso era riferito al discorso dell eliminazione del contralbero....so' che e' un motore in línea di massima affidabile e robusto.......quello che volevo dire era che le masse volaniche, vengono progettate e bilanciate in base al peso, alle pressioni specifiche sviluppate dal pistone, etc......pertanto, gia' l eliminazione del contralbero significa avere una massa volanica sottodimensionata, il che, puo' essere che dia qualche vantaggio pero' allo stesso tempo, da origine ad uno sbilanciamento delle masse rotanti.....se a questo aggiungiamo un aumento della cilindrata e quindi, delle pressioni esercitate, di un peso pistone inevitabilmente superiore, si amplifica ancora di piu' lo sbilanciamento ed i problema generati dallo stesso(cedimenti dei cuscinetti e delle sedi del banco)....avrebbe sicuramente senso e lógica se, eliminato il contralbero, si compensasse al livello di albero motore la parte di massa mancante con relativo bilanciamento...e tutto cio' lo dico solo per evitare di far provare quelle brutte sensazioni e malumori che si creano quando ti vedi la biella uscire dai carter..........mi scuso se a volte posso sembrare un po' categorico...e che scrivendo, spesso non e' facile spiegarsi con sufficente chiarezza.....

no no avevo capito di cosa parlavi, infatti dicevamo le stesse cose, quello che mi riferivo era al fatto che comunque albero e biella sono progettati per avere 20 cv... ma di certo non per non avere il contralbero 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15239539
15239539 Inviato: 23 Gen 2015 22:29
 

Spero proprio che non esca la biella icon_smile.gif comunque è bilanciata con un peso del pistone 125 bisognerebbe aumentarla per il 200 ! Ma forse sono cose minime , col 125 le vibrazioni eliminandolo sono quasi impercettibili poi proveremo col 200
 
15239687
15239687 Inviato: 24 Gen 2015 1:00
 

morisuper ha scritto:
Spero proprio che non esca la biella icon_smile.gif comunque è bilanciata con un peso del pistone 125 bisognerebbe aumentarla per il 200 ! Ma forse sono cose minime , col 125 le vibrazioni eliminandolo sono quasi impercettibili poi proveremo col 200

ascoltate, fate una prova: fatelo girare con il contralbero.... se al banco non da quello che cercate provate ad usare il kit, lo dico per non farvi rimettere un blocco e una elaborazione da oltre 1000 euro di pezzi icon_wink.gif

Altra cosa: filtro... che pensate di fare? Oltre alla twin air pensate di lavorare anche l'air box?
 
15240449
15240449 Inviato: 25 Gen 2015 14:12
 

Io non ho ancora capito se il gruppo termico è un normale 180 o un 200... mai sentito parlare di un 200cc su un minarelli 125...
 
15240575
15240575 Inviato: 25 Gen 2015 18:06
 

Un normale 180cc = 63 mm
Questo è un 200cc= 66 mm
 
15240582
15240582 Inviato: 25 Gen 2015 18:14
 

Un normale 180cc = 63 mm
Questo è un 200cc= 66 mm
 
15240587
15240587 Inviato: 25 Gen 2015 18:25
 

morisuper ha scritto:
Un normale 180cc = 63 mm
Questo è un 200cc= 66 mm
ma dove l'avete preso? di che marca è?
 
15313035
15313035 Inviato: 13 Apr 2015 10:01
 

A che punto siete con il progetto? Novitá?
 
15328061
15328061 Inviato: 28 Apr 2015 10:59
 

stiamo procedendo per step per vedere come reagisce e quanto guadagna in prestazioni , fino ad ora abbiamo messo il carburatore, acamme, e messa la modifica al controalbero (è si avverte subito che adesso sale come una moto icon_asd.gif )
prima avvertenza : registrare le valvole perchè cambiano le alzate e di conseguenza hanno un gioco da matti !!!
poi è una moto che non vuole mangiare benzina quindi è stato difficile carburarla !!!
con questo step la carburazione è : getto max 110 , getto minimo (il suo orinale montato nel carburatore ) ma secondo me 3-5 punti in piu' non fa male , power get tappato ,filto in spugna
NB: ogni marca di getti cambiano il diametro !!!!!!!! pwk moforce 110 e piu grande di un 135 polini circa quindi occhio !
 
15328572
15328572 Inviato: 28 Apr 2015 19:46
 

Molto interessante!!
Seguo con estrema curiosità, bravi!
 
15367919
15367919 Inviato: 9 Giu 2015 16:51
 

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