de_corsa ha scritto:
kawav ha scritto:
...A questo punto sono curioso di verificare se dopo la trasformazione noterò un comportamento differente nel comportamento del veicolo in inserimento.
Attenzione:
Bisogna tener conto che trasformando l'impianto da integrale a singolo senza sostituire le pompe si alterano i Rapporti di Torchio previsti di progetto.
Ciò modifica sia la potenza che la progressione d'intervento della frenata.
Di norma si ottiene una
frenata anteriore più potente, più pronta e
meno progressiva: attenzione su fondi viscidi!
e, al contrario,
una
frenata posteriore meno potente, dall'escursione del comando più lunga ma molto più progressiva (si arriva al bloccaggio della ruota solo azionando il comando con molta forza)
Considerando la particolare distribuzione dei pesi di uno scooter (baricentro molto più arretrato, sopratutto se con passeggero) si potrebbe ottenere una frenata un pò sbilanciata: troppo potente davanti e troppo poco dietro!
Prima di procedere alla modifica, è bene essere coscienti di questo.
Ma quante ne sa de_corsa......troppe...