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Monster VS Raptor
65094
65094 Inviato: 13 Set 2005 13:09
Oggetto: Monster VS Raptor
 

Conosco bene quasi tutti i modelli di Monster ma al contrario conosco poco o nulla la Raptor.
Se si dovesse fare un confronto (motore, telaio, sopensioni, freni ecc.) chi ne uscirebbe vincitore?
Sarebbe più logico un confronto Monster 620 - Raptor 650 o Monster 800 - Raptor 650?
Grazie icon_wink.gif

JAK
 
65102
65102 Inviato: 13 Set 2005 13:16
 

..il confronto giusto sarebbe monster contro monster, e il vincitore non è difficile indovinarlo.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
..IL MONSTER!
 
65112
65112 Inviato: 13 Set 2005 13:20
 

giuman78 ha scritto:
..il confronto giusto sarebbe monster contro monster, e il vincitore non è difficile indovinarlo.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
..IL MONSTER!


gradirei risposte sensate. GRAZIE.

JAK
 
65135
65135 Inviato: 13 Set 2005 13:38
 

Ciao Jak.
Francamente non ti so dire chi ne uscirebbe vincitore.
Il Monster 620 è una buona moto, ma la Raptor lo è altrettanto.
Io tra le due prenderei la Raptor.
LA ciclistica è sovrapponibile, ma il motore Suzuki mi da una sicurezza in più.
Inoltre sembra essere molto più godibile di quanto ci si aspetti.

Credo che il confronto sia da fare tra 620 e 650.

L'800 sulla carta ha 85 cavalli, quindi sempre sulla carta dovrebbe dare qualcosa di più.
 
65183
65183 Inviato: 13 Set 2005 14:41
 

Concordo con 6thgear... Il raptor monta il motore della SV650, bicilindrico a 4 valvole per cilindro, più potente e affidabile del Ducati. icon_wink.gif
 
65193
65193 Inviato: 13 Set 2005 14:48
 

6thgear ha scritto:
Ciao Jak.
Francamente non ti so dire chi ne uscirebbe vincitore.
Il Monster 620 è una buona moto, ma la Raptor lo è altrettanto.
Io tra le due prenderei la Raptor.
LA ciclistica è sovrapponibile, ma il motore Suzuki mi da una sicurezza in più.
Inoltre sembra essere molto più godibile di quanto ci si aspetti.

Credo che il confronto sia da fare tra 620 e 650.

L'800 sulla carta ha 85 cavalli, quindi sempre sulla carta dovrebbe dare qualcosa di più.


..fra l'altro quelli dell'800 ducati sono 85 (sicuro non qualcuno di meno?) di un due valvole raffreddato ad aria che gira anche molto più lento..insomma te li godi il doppio..tra 620 e 650 non c'è paragone, non ce ne può essere..
..però la Raptor non la vedo così bella, forse sarò di parte, però ti basta anche dare un occhiata in giro e vedi pure tutte le possibilità di fartela speciale una monster..tra aftermarket, pezzi speciali, nuovi e soprattutto usati..
..ti basta vedere solo gli scarichi, ne fanno certi da infarto.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
..e carter in carbonio, parafanghi di tutti i tipi, selle monoposto..
..si vede che passo parecchio tempo in officina..
 
65208
65208 Inviato: 13 Set 2005 15:03
 

giuman78 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Ciao Jak.
Francamente non ti so dire chi ne uscirebbe vincitore.
Il Monster 620 è una buona moto, ma la Raptor lo è altrettanto.
Io tra le due prenderei la Raptor.
LA ciclistica è sovrapponibile, ma il motore Suzuki mi da una sicurezza in più.
Inoltre sembra essere molto più godibile di quanto ci si aspetti.

Credo che il confronto sia da fare tra 620 e 650.

L'800 sulla carta ha 85 cavalli, quindi sempre sulla carta dovrebbe dare qualcosa di più.


..fra l'altro quelli dell'800 ducati sono 85 (sicuro non qualcuno di meno?) di un due valvole raffreddato ad aria che gira anche molto più lento..insomma te li godi il doppio..tra 620 e 650 non c'è paragone, non ce ne può essere..
..però la Raptor non la vedo così bella, forse sarò di parte, però ti basta anche dare un occhiata in giro e vedi pure tutte le possibilità di fartela speciale una monster..tra aftermarket, pezzi speciali, nuovi e soprattutto usati..
..ti basta vedere solo gli scarichi, ne fanno certi da infarto.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
..e carter in carbonio, parafanghi di tutti i tipi, selle monoposto..
..si vede che passo parecchio tempo in officina..



Secondo me passi il tempo a staccare le parti aftermarket nelle moto posteggiate. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

La 800 che io sappia ha 84/85 cavalli.

Tra l'altro c'è anche la famosa questione che Ducati dichiara cavalli alla ruota, ma non so se e quanto questo sia vero, anche perchè la potenza alla ruota dipende da banco a banco, e non è sempre la stessa con tutte le marce.
 
65219
65219 Inviato: 13 Set 2005 15:09
 

..avessi un monster lo farei.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
..di moto come la mia non ce ne sono così tante..e poi è stupenda così..ve la foterò appena possibile..supersport rosso del '94..
..mittticooo! 0509_doppio_ok.gif
 
67115
67115 Inviato: 15 Set 2005 23:16
 

mah secondo me il raptor nn vale la monster
 
67174
67174 Inviato: 16 Set 2005 7:54
 

S2r ha scritto:
mah secondo me il raptor nn vale la monster


sarebbe anche utile che tu motivassi le tue affermazioni con argomentazioni tecniche.....
 
67237
67237 Inviato: 16 Set 2005 9:41
 

Simon ha scritto:
S2r ha scritto:
mah secondo me il raptor nn vale la monster


sarebbe anche utile che tu motivassi le tue affermazioni con argomentazioni tecniche.....

..e che te lo dico a fare.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
67245
67245 Inviato: 16 Set 2005 9:49
 

ah, ok solo perchè si chiama Ducati deve essere per forza meglio ?
 
67343
67343 Inviato: 16 Set 2005 12:49
 

..allora diciamo che basterebbe l'estetica, un'estetica che dopo più di 10 anni rimane ancora un riferimento e un punto di arrivo per molti, ma l'estetica è un fatto puramente personale e soggettivo..
..potremo parlare di ciclistica, una ciclistica di riferimento anch'essa, certamente sottodimensionata, soprattutto se parliamo di 620/800, di forcella, di monobraccio (s2R)..
..potremo parlare di personalità e di coppia del pompone, di guida, di tante altre cose..
..ma più semplicemente parlano da soli i dati delle vendite, gli innumerevoli tentativi di imitazione, il fatto che la ducati la vogliono tutti, poi comprano la jap perchè costa meno, perchè non si rompe e mille altre menate..
..parla il fatto che la nostra industria, automobilistica e motociclistica, fa scuola, perchè abbiamo fantasia e creatività, perchè siamo diversi e testardi e perchè ci facciamo riconoscere..
..c'è più gusto ad essere italiano, no?
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
67461
67461 Inviato: 16 Set 2005 15:09
 

mah simon ti dico^^ secondo me la raptor è una imitazione della monster...poi ha il motore suzuki...se mi compro una moto made in italy preferisco restare sul classico^^ e poi bho nn so che dirti a me la raptor nn mi paice:D icon_biggrin.gif
 
67673
67673 Inviato: 16 Set 2005 20:38
 

ok, quindi si tratta solo di preferenze personali.
nessuno dei 2 mi ha dimostrato che un Monster è superiore alla Raptor.....
 
67704
67704 Inviato: 16 Set 2005 21:32
 

Q8.
Inoltre io ti direi di provarlo il Raptor 650, e dopo sali sul Monster 620.
 
75261
75261 Inviato: 28 Set 2005 10:39
 

non è assulutamente possibile mettere a confronto due essenze così diverse... entrambe validissime, ma una è giappo....
 
77305
77305 Inviato: 1 Ott 2005 12:02
 

la stessa persona (Galluzzi mi sembra si chiami) che nel '93 disegno il monster è la stessa che nel '99 passato alla cagiva creo la raptor. quindi il raptor E' l'evoluzione del monster.
e si vede binissimo che il monster è più vecchio. mettete vicine le due moto, il monster non è curato minimamente nei particalari

senza contare lo scempio che hanno fatto i nuovi disegnatori MONSTER scopiazzando la Brutale con il loro S4R icon_eek.gif

ecco le potenze REALI misurate al banco dalla rivista INMOTO:
CAGIVA RAPTOR 650 70.0cv/9100
CAGIVA RAPTOR 1000 106.17/9150

DUCATI MONSTER 620i.e. '01 57.95/9100 (ho preso l'annata e il modello più potente della serei 620)
DUCATI MONSTER S2R 800 '05 70.97/8250

di monster ne ho provati diverse (2-750 e 1-900) le vecchie versioni quelle più agili con l'interasse corto. ciclisticamente nulla da dire è una buona moto.
il mio raptor rimane più "leggero" in avantreno (cosa risolvibile facento scorrere le forche di 5mm) però è molto più comodo.
di motore il ducati agli alti si siede mentre il mio spinge SEMPRE.
la "vecchia" frizione ducati è da masochisti nel traffico.
per tutto il resto non mi è sembrato che il monster sia superiore, anzi.
unica cosa è ha ducati in più sono le regolazioni sulle sopensioni (almeno i modelli che ho provato io) che la raptor non ha.

una considerazione economica
adesso con 7900€ porti a casa un X-tra RAPTOR 1000(versione specile con parti in carbonio e soprensioni regolabili) NUOVA
per una S4R bisogna spender il DOPPIO!

riguardo all' usato... bè io la mia raptor 650 '01 con 6800km l' ho pagato 3750€. per un monster 750 '00 18000km mi hanno chiesto 5000€.

direi che il rapporto PREZZO/QULITA' della cagiva raptor è irraggiungibile.
 
77380
77380 Inviato: 1 Ott 2005 13:54
 

Q8issimo.
NOn dimentichiamo che il raptor 1000 monta il motore del Suzuki TL1000, ovvero un modore DA CORSA.
 
78353
78353 Inviato: 2 Ott 2005 22:55
 

onestamente che il 1000 raptor sia superiore al 996 del ducati monster ho i miei dubbi.
il 1000 raptor rimane molto ruvido come motore, e in più non è omolugato euro 3 (il ducati si). a su difesa c' è da dire che come progetto risale al '97 (il 996 monster è molto più recente)
altro pro è che tra il 1000 raptor da 106 cv e il 1000 del tl1000r da 140cv cambino poche cose (mappature e qulcosa all' ignettore)
modifiche facilmente apportabili con una spesa accettabile

e sempre dale prove di INMOTO
docati monster S4R 108,4cv/9000 (ducati ne dichiara 117)
 
78602
78602 Inviato: 3 Ott 2005 12:19
 

Nybras ha scritto:
la stessa persona (Galluzzi mi sembra si chiami) che nel '93 disegno il monster è la stessa che nel '99 passato alla cagiva creo la raptor. quindi il raptor E' l'evoluzione del monster.
e si vede binissimo che il monster è più vecchio. mettete vicine le due moto, il monster non è curato minimamente nei particalari

senza contare lo scempio che hanno fatto i nuovi disegnatori MONSTER scopiazzando la Brutale con il loro S4R icon_eek.gif

ecco le potenze REALI misurate al banco dalla rivista INMOTO:
CAGIVA RAPTOR 650 70.0cv/9100
CAGIVA RAPTOR 1000 106.17/9150

DUCATI MONSTER 620i.e. '01 57.95/9100 (ho preso l'annata e il modello più potente della serei 620)
DUCATI MONSTER S2R 800 '05 70.97/8250

di monster ne ho provati diverse (2-750 e 1-900) le vecchie versioni quelle più agili con l'interasse corto. ciclisticamente nulla da dire è una buona moto.
il mio raptor rimane più "leggero" in avantreno (cosa risolvibile facento scorrere le forche di 5mm) però è molto più comodo.
di motore il ducati agli alti si siede mentre il mio spinge SEMPRE.
la "vecchia" frizione ducati è da masochisti nel traffico.
per tutto il resto non mi è sembrato che il monster sia superiore, anzi.
unica cosa è ha ducati in più sono le regolazioni sulle sopensioni (almeno i modelli che ho provato io) che la raptor non ha.

una considerazione economica
adesso con 7900€ porti a casa un X-tra RAPTOR 1000(versione specile con parti in carbonio e soprensioni regolabili) NUOVA
per una S4R bisogna spender il DOPPIO!

riguardo all' usato... bè io la mia raptor 650 '01 con 6800km l' ho pagato 3750€. per un monster 750 '00 18000km mi hanno chiesto 5000€.

direi che il rapporto PREZZO/QULITA' della cagiva raptor è irraggiungibile.


..??? da 7900 a 12 e rotti non è il doppio..e dopo due anni rivendile queste due moto..allora lo vedi che significa valere il doppio..diciamo che dei 9 vecchi milioni già te ne riprendi 5..allora le differenze si riallineano un pochino..
..poi il 996 è "IL" motore da corsa! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
78803
78803 Inviato: 3 Ott 2005 16:14
 

6thgear ha scritto:
Q8issimo.
NOn dimentichiamo che il raptor 1000 monta il motore del Suzuki TL1000, ovvero un modore DA CORSA.


bhe...da corsa è un po esagerato....per quanto ottimo sia il motore TL (montato tra l'altro anche da bimota). Calcola che il TL in sbk non ha mai combinato gran che....i numeri suzuki li ha sempre fatti col 4 in linea icon_wink.gif
 
78878
78878 Inviato: 3 Ott 2005 17:33
 

giuman78 ha scritto:

..??? da 7900 a 12 e rotti non è il doppio..e dopo due anni rivendile queste due moto..allora lo vedi che significa valere il doppio..diciamo che dei 9 vecchi milioni già te ne riprendi 5..allora le differenze si riallineano un pochino..
..poi il 996 è "IL" motore da corsa! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


12500€ - 7900€ = 4600€

l' usato

raptor 1000 '03 5600-6100
monster S4R '03 9000-9800

bè se compro una moto è per tenerla non per rivenderla icon_wink.gif

raptor 1000 7900€ nuovo lo rivendo tranquillamte a 5000€ e poi anche dopo 4anni non scenderà mai sotto i 4000€

ducati lo paghi 12500 e lo rivendi a 9800-9000€, e dopo 4 anni hai perso quanto?

e cmq ti ci vogliono sempre 12500€ per prenderla a me 7900€icon_lol.gif

Ultima modifica di Nybras il 3 Ott 2005 17:42, modificato 1 volta in totale
 
78882
78882 Inviato: 3 Ott 2005 17:35
 

KawaPotter ha scritto:
6thgear ha scritto:
Q8issimo.
NOn dimentichiamo che il raptor 1000 monta il motore del Suzuki TL1000, ovvero un modore DA CORSA.


bhe...da corsa è un po esagerato....per quanto ottimo sia il motore TL (montato tra l'altro anche da bimota). Calcola che il TL in sbk non ha mai combinato gran che....i numeri suzuki li ha sempre fatti col 4 in linea icon_wink.gif


da corsa è un parolone, però onestamente non è che la suzu ci abbia mai investito molto nelle competizioni icon_wink.gif
 
78902
78902 Inviato: 3 Ott 2005 17:54
 

ultimo mondiale sbk a parte...... icon_wink.gif
 
80059
80059 Inviato: 5 Ott 2005 8:57
 

Nybras ha scritto:
giuman78 ha scritto:

..??? da 7900 a 12 e rotti non è il doppio..e dopo due anni rivendile queste due moto..allora lo vedi che significa valere il doppio..diciamo che dei 9 vecchi milioni già te ne riprendi 5..allora le differenze si riallineano un pochino..
..poi il 996 è "IL" motore da corsa! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


12500€ - 7900€ = 4600€

l' usato

raptor 1000 '03 5600-6100
monster S4R '03 9000-9800

bè se compro una moto è per tenerla non per rivenderla icon_wink.gif

raptor 1000 7900€ nuovo lo rivendo tranquillamte a 5000€ e poi anche dopo 4anni non scenderà mai sotto i 4000€

ducati lo paghi 12500 e lo rivendi a 9800-9000€, e dopo 4 anni hai perso quanto?

e cmq ti ci vogliono sempre 12500€ per prenderla a me 7900€icon_lol.gif


..questo significa che i soldi in più li recuperi tutti..poi se la moto la tieni parecchi anni ne recuperi ancora di più..si tratta di investire..costa 4600 in più e li recuperi tutti, forse anche di più..
..e poi stai davvero paragonando la S4R con la raptor base?
icon_twisted.gif
 
82918
82918 Inviato: 9 Ott 2005 13:59
 

non ricordo dove l' ho preso ma l'ho trovato quando ero indeciso su che moto fare:

Da un possessore di Monster ..

LE REGOLE DEL MOSTRO

1) Non effettuare viaggi con la fidanzata al seguito - dopo 10 km ti lascia definitivamente.

2) Non seguire le istruzioni sul libretto circa la manutenzione. Cito testualmente: OLEARE LA CATENA OGNI 500KM.
La catena ha gli o-ring e non necessita di lubrificante, io non lo sapevo e dopo 2 mesi la mia catena sembrava una anguilla dopata.

3) Non accelerare di botto con qualcuno seduto dietro, lo perdi

4)Non dire a quello seduto dietro di te di aggrapparsi alle apposite maniglie - se lo fa si becca tanto di quel grasso da dovere ricorrere all'amputazione di ambo le mani.

5)Di a quello che vuole farsi un giro con te sul sedile posteriore che è meglio che tu vada a prendere il vespone.

6)Impara ad effettuare gli interventi di routine sulla moto (pastiglie freni, cambio olio e filtro) diversamente chiedi un mutuo per pagare il meccanico con la tuta rossa. (che è rossa per il sangue versato dagli altri ducatisti prima di te)

7)Vai in palestra per fortificare i muscoli dell'avambraccio sinistro, altrimenti col c***o che cambi marcia!

icon_cool.gif Rassegnati a vedere la tua moto precipirare pesantemente al suolo senza motivo, visto che la stampella laterale spesso decide autonomamente di ritrarsi da se (la Ducati per quella molla non ha badato a spese)

9) Quando la moto ti è caduta rassegnati a pagare la freccia sinistra che si è polverizzata ventiquattromilalire.. ah dimenticavo fai controllare la forcella dato che nella caduta sicuramente si è svirgolata, tu pensi di avere il manubrio diritto invece stai svoltando a destra (metti la freccia, quella sana).

10) Sappi che mentre viaggi a 150km/h la ruota posteriore decide di volere emulare quella anteriore cercando di impennare, stai tranquillo è normale - ma non prendere curve altrimenti vedrai tutti i tuoi amici piangere e tu dall'alto non capirai il perche.

11) Le curve vanno prese non molto inclinati poichè se il terminale di scarico tocca terra anche il tuo culo finisce sull'asfalto.

12)non svoltare troppo repentinamente altrimenti le pedane toccano terra ed il tuo mignolo del piede si maciulla.

13)Se sei più alto di mt 1.80 non è la moto che fa per te, prima di comprarla quardati allo specchio standoci seduto sopra e vedrai che sei ridicolo.

14)Abituati a non considerare assolutamente la possibilità di utilizzare il freno posteriore, l'hanno messo li solo per ragioni di omologazione non serve a nulla, anzi è un peso inutile e costoso dato che le pastiglie si consumano con una frequenza da brivido.

16)NON COMPRARE LA 600

17)NON COMPRARE IL MOSTER CITY. HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHGGGG!

1icon_cool.gif Se sei mentalmente sano non comprare la 900

19) Se sei vestito di colori chiari attento ad evitare anche la chiazza di acqua più insignificante, io una volta sono passato su una chiazzetta piccola piccola e mi sono ritrovato con la camicia della juventus

20) Non la lasciare la moto sotto il sole altrimenti dal serbatoio escono i brufoli, e se sei in garanzia te lo cambiano altrimenti se ne vuoi uno nuovo dei sborsare unmilionenovecentomilalire mi pare iva esclusa.

21)Rassegnati a chi ti dice"ma è una moto nuova oppure è uscita nel 72?" Tu rispondi:"no veramente è una naked" Anche se lo spieghi non lo capiscono.

22)Ogni tanto controlla il serraggio dei bulloni, le Ducati vibrano un po' e rischi di trovarti a velocità senza lo sterzo o la sella!

23) INFINE non fare la stessa mia caz..ta, l'ho venduta.

Walter!
 
82933
82933 Inviato: 9 Ott 2005 14:19
 

il motore della nuova M620 e' affidabilissimo, poca manutenzione e pochi costi un tagliando costa 70€ max 100€ se nn fosse cosi cambiate meccanico. la raptor ha poco mercato rischi che in futoro farai fatica a venderlo e ci smeni tanti soldi. io certo non comprerei mai una moto con motore jap anche perche altrimenti non posterei in un forum dedicato alle ducati. e finiamola con la favola dell' affidabilita i motori ducati sono indistruttibili e sono con gli MV i migliori in assoluto. Certo possono esserci problemi su impianti elettrici, ma cose da poco e poco costose ( come i fusibili bruciati).
 
82946
82946 Inviato: 9 Ott 2005 14:49
 

Neanche il motore Honda bicilindrico ha fatto scintille.
 
88306
88306 Inviato: 15 Ott 2005 11:28
 

icon_lol.gif
teocdj ma chi ti fà i tagliadi ?

i tagliandi fatti da un maccanico ufficiale costano uno sproposito icon_wink.gif
 
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