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Come cambiare le marce
985436
985436 Inviato: 25 Dic 2006 20:07
Oggetto: Come cambiare le marce
 



Ragazzi inizio chiedendo scusa ai MOderatori per aver riproposto un argomento più che discusso e a tutti voi per la presunta banalità dell'argomento...
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Premetto che sono felice possessore da poco di una gsr 600 k6, prima mot vera, e come intuirete ho qualche dubbio sul cambio...

In breve pur tenendo bene a mente i vostri consigli sul come effettuare una buona cambiata riscontro ancora dei problemi nell'innesto della seconda...

La rumorosità infatti, e solo dalla prima alla seconda, è molto elevata... reputavo potesse essere un problema di frizione mal regolata ma con grande strafigura e me.... ho appreso dal conce che non è la frizione... ma io...

Lui stesso ha provato la moto, con me dietro e le marce entravano come il burro.... e li mi ha parlato di motore a 4 tempi di tecnica di cambiata, di errori

Ciò premesso... nello spirito solidale che avete sempre dimostrato nei confronti di noi pivellini... la domanda è questa....

Come cavolaccio si fa per evitare quel fastidioso rumore????? aiuto....
 
985458
985458 Inviato: 25 Dic 2006 20:14
 

a me lo fa sempre...
 
985459
985459 Inviato: 25 Dic 2006 20:15
 

Ti dirò, le prime volte che ho provato una moto a marce non ho mai avuto nessun tipo di problema legato alla rumorosità del cambio. Prova a premere fino a fondo corsa la frizione, con un movimento veloce ed insieme graduale, e a dare un colpo secco al cambio (la levetta non si spacca, tranquillo icon_wink.gif).
 
985496
985496 Inviato: 25 Dic 2006 20:27
 

la cosa strana è che lo fa solo nel passeggio dalla prima alla seconda....

anche in scalata, invece, è un agnellino
 
985511
985511 Inviato: 25 Dic 2006 20:31
 

kam2007 ha scritto:
la cosa strana è che lo fa solo nel passeggio dalla prima alla seconda....

anche in scalata, invece, è un agnellino

Allora penso sia un problema di impostazione tuo... forse hai paura di rimanere in folle...
 
985722
985722 Inviato: 25 Dic 2006 22:18
 

Tiri la frizione, e spingi in su il piedino sinistro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Scherzi a parte, se tiri la frizione a fondocorsa, e poi cambi, e te lo fa lo stesso, vuol dire che è normale faccia cosi. icon_wink.gif
Puo darsi sia perche la folle tra prima e seconda è leggermente piu accentuata.
 
985827
985827 Inviato: 25 Dic 2006 23:19
 

Boh a me nn capita di sentire questo rumore in effetti.. Cmq magari prova a tirare più a fondo la frizione e vedi se la marcia cosi entra in maniera più morbida..
 
985830
985830 Inviato: 25 Dic 2006 23:20
 

Cmq a volte può capitare magari se la moto è a freddo anche.. icon_wink.gif
 
985866
985866 Inviato: 25 Dic 2006 23:40
 

Tra prima e seconda la cambiata è SEMPRE più rumorosa che nelle altre marce, da quel che ho potuto provare. Personalmente, ho constatato che se tengo la prima lunga, ma senza salire troppo di giri, poi la cambiata è più rumorosa rispetto a quando salgo di giri più in fretta ma poi chiudo il gas più decisamente... icon_rolleyes.gif e comunque la velocità del gesto aiuta a calare il rumore, almeno mi sembra. E anche il regime di giri conta..... i "vecchi" piloti, quando rimanevano senza frizione, cambiavano a orecchio!!! icon_rolleyes.gif
 
985976
985976 Inviato: 26 Dic 2006 0:59
 

giti1000 ha scritto:
Tra prima e seconda la cambiata è SEMPRE più rumorosa che nelle altre marce, da quel che ho potuto provare. Personalmente, ho constatato che se tengo la prima lunga, ma senza salire troppo di giri, poi la cambiata è più rumorosa rispetto a quando salgo di giri più in fretta ma poi chiudo il gas più decisamente... icon_rolleyes.gif e comunque la velocità del gesto aiuta a calare il rumore, almeno mi sembra. E anche il regime di giri conta..... i "vecchi" piloti, quando rimanevano senza frizione, cambiavano a orecchio!!! icon_rolleyes.gif

Io non appartengo certo alla vecchia guardia (ho 15 anni), ma cambio ugualmente a orecchio... sono anormale o ho i geni di un motociclista? Se fosse la seconda ipotesi mi sembra strano in quanto i miei di moto e scooter non ne vogliono sentir parlare...
 
986185
986185 Inviato: 26 Dic 2006 10:58
 

fai bene a cambiare a orecchio, secondo me è ridicolo guardare il contagiri, io sulla mia non lo ho, e anche quando salgo sulle stradali, non guardo mai la strumentazione, si cambia ad orecchio e sensazioni!!!!!
 
986313
986313 Inviato: 26 Dic 2006 12:00
 

il problema che sulle stradali se vai ad orecchio "tarato" su una moto normale cambieresti a 7000 giri invece che a 10000-11000 visto il rumore...
 
986386
986386 Inviato: 26 Dic 2006 12:28
 

Se io non avessi il flash che mi avvete che e' ora di cambiare (quando tiro) sarei sempre dentro al limitatore!!!!

Comunque io non ho mai avvertito nessun rumore di cambiata (anche se ho un'altra moto).
Prova a rallentare i tempi di cambiata, magari per la troppa "foga" non tiri in tempo la frizione prima di inserire la marcia.
 
986430
986430 Inviato: 26 Dic 2006 12:39
 

grex ha scritto:
il problema che sulle stradali se vai ad orecchio "tarato" su una moto normale cambieresti a 7000 giri invece che a 10000-11000 visto il rumore...

sinceramente, c'è un mio amico che ha l'RS 125, e per cambiare guarda il contagiri. Abbiamo fatto uno sparo, ovviamente sono stato davanti io col KTM,, e di molto. 400 metri. Poi l'abbiamo ripetuto io col RS e lui col KTM. Lui non aveva il contagiri, e non sapeva mai quando cambiare, o troppo presto o fuori giri, io con l'RS non ho mai guardato il contagiri e gli sono stato davanti, tranquillamente, senza nemmeno tirare a pennello tutte le marce.... Secondo me sarebbe una buona cosa saper cambiare senza contagiri.
 
986470
986470 Inviato: 26 Dic 2006 12:52
 

io di solito non lo guardo, ma siccome sono ancora in rodaggio e non faccio salire la moto oltre i 5000giri in sesta ogni tanto do uno sguardo al contagiri per vedere se non vado troppo oltre, cmq a me molte volte non entra bene la marcia, e anzi, i primi km per non far entrare la folle tra le varie marcie dovevo cambiare così forte che alcune volte mi faceva male il piede, ora dopo 350km il cambio se addolcito, ma alcune volte è sempre un po duro......
 
986499
986499 Inviato: 26 Dic 2006 13:01
 

a me non è mai entrata la folle tra una marcia e l'altra (se escludiamo tra 1 e 2). anzi non ci riesco neanche se pelo il pedale del cambio.
 
986668
986668 Inviato: 26 Dic 2006 14:11
 

matteo_698 ha scritto:
grex ha scritto:
il problema che sulle stradali se vai ad orecchio "tarato" su una moto normale cambieresti a 7000 giri invece che a 10000-11000 visto il rumore...

sinceramente, c'è un mio amico che ha l'RS 125, e per cambiare guarda il contagiri. Abbiamo fatto uno sparo, ovviamente sono stato davanti io col KTM,, e di molto. 400 metri. Poi l'abbiamo ripetuto io col RS e lui col KTM. Lui non aveva il contagiri, e non sapeva mai quando cambiare, o troppo presto o fuori giri, io con l'RS non ho mai guardato il contagiri e gli sono stato davanti, tranquillamente, senza nemmeno tirare a pennello tutte le marce.... Secondo me sarebbe una buona cosa saper cambiare senza contagiri.



hai perfettamente ragione..
saper cambiare senza contagiri è essenziale, sono d'accordo..
però se sei lì che stai andando tranquillo in città per esempio è logico che nn cambierai mai "giusto" quindi al limite.. o sbaglio? c'è qln che gira sempre in prima in città?
 
986670
986670 Inviato: 26 Dic 2006 14:11
 

fubv ha scritto:
a me non è mai entrata la folle tra una marcia e l'altra (se escludiamo tra 1 e 2). anzi non ci riesco neanche se pelo il pedale del cambio.



quoto....
 
986680
986680 Inviato: 26 Dic 2006 14:14
 

grex ha scritto:
fubv ha scritto:
a me non è mai entrata la folle tra una marcia e l'altra (se escludiamo tra 1 e 2). anzi non ci riesco neanche se pelo il pedale del cambio.



quoto....

diciamo che al massimo può capitare che entri la folle tra la prima e seconda marcia se nn si è molto decisi nella cambiata..però le probabilità sono poche..
 
986850
986850 Inviato: 26 Dic 2006 15:37
 

sì infatti, bisogna essere decisi.

cmq a me quando capita di cambiare da 1 a 2 e lo faccio entro circa i 2500giri non fa nessun rumore. qnd invece cambio tra i 2500 e i penso 7000 fa lo stack. oltre neanche lo sento... icon_lol.gif
 
987295
987295 Inviato: 26 Dic 2006 18:25
 

Hai provato a spingere col piede e mantenere la spinta fino a che la frizione non è stata completamente rilasciata?
 
987447
987447 Inviato: 26 Dic 2006 19:12
 

guarda che moltissimo dipende dal regime a cui sei mentre cambi marcia.

una cosa è fare la cambiata a 2/3000 giri, un'altra farla a 5/6000 o più.

ci devi solo fare la mano...anzi, la mano e il piede icon_lol.gif icon_lol.gif

prova a fare delle cambiate a basso regime, magari dando un colpetto di gas mentre cambi.

ancora meglio, esercitati così:

passa dalla prima alla folle, molla la frizione e dai un piccolissmo colpo di gas

poi aziona di nuovo la frizione e ingrana la seconda.

E fai lo stesso passando dalla seconda alla prima.


questo esercizio ha l'unico scopo di farti prendere maggiore confidenza con cambio e frizione.

e non essere brusco!!!

fa' tutto con calma e delicatezza.
 
987769
987769 Inviato: 26 Dic 2006 20:38
 

e qst esercizio servirebbe a fare la mano e il piede o a togliere quello stack tra 1 e 2?
 
988129
988129 Inviato: 26 Dic 2006 22:59
 

grex ha scritto:
[
hai perfettamente ragione..
saper cambiare senza contagiri è essenziale, sono d'accordo..
però se sei lì che stai andando tranquillo in città per esempio è logico che nn cambierai mai "giusto" quindi al limite.. o sbaglio? c'è qln che gira sempre in prima in città?

Certo, ma mica guardo il contagiri icon_wink.gif
Persino quando faccio enduro non tiro mai al limite, infatti in determinati passaggi puo servire tenere la moto sottocoppia, o non spingerla ai massimi regimi per vari motivi. E infatti devo sempre sapere quando cambiare, ma il contagiri non lo ho icon_wink.gif
 
989700
989700 Inviato: 27 Dic 2006 15:31
 

Ciao kam,per quanto riguarda il cambio non preoccuparti e' naturale che avendo come prima volta una moto hai strane sensazioni all'inizio,sia quando cambi,quando pieghi,ecc...,ma vedrai che dopo molte uscite con noi e dopo aver macinato parecchi km avrai il controllo completo sulla tua moto,
e' soltanto un fatto di come impostare le giuste traiettorie, inoltre e' fondamentale la posizione di guida.Poi ti verra' tutto in modo naturale....
Io lo sto' vivendo con la mia moto,non e' semplice fare tutto questo
sopratutto per chi ha' come me' la paura di allungarsi.....,Bisogna sempre avere Fede....sia nella propria moto che nel ns angelo custode che veglia sempre su' di noi....,
Non voglio demoralizzarti,ma x me' avere sotto il culo una moto da 120 cv non e' come giocare con un giocattolo......, icon_wink.gif
 
1000745
1000745 Inviato: 31 Dic 2006 3:06
 

Ci tendo a precisare che molto è fatto anche dalla posizione del piede sotto il cambio...se spingi con La punta dell'alluce del piede la marcia non si innesta bene e fra 1 e 2 c'è il folle per cui la rumorosità è data anche da quel passaggio sforzato. Se spingi dove inizia L'alluce è molto più facile inserire la marcia e riduci di molto la rumorosità...Ps nessuna moto è completamente silenziosa fra 1 e 2
 
1042961
1042961 Inviato: 11 Gen 2007 20:08
 

icon_biggrin.gif Non è che, per caso, gli stai tirando troppo il collo in 1^ per la velocità di cambiata che hai ??? icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di babbowoom il 11 Gen 2007 20:36, modificato 1 volta in totale
 
1043004
1043004 Inviato: 11 Gen 2007 20:15
 

norderer ha scritto:

Comunque io non ho mai avvertito nessun rumore di cambiata (anche se ho un'altra moto).


Si, ma tu hai una Honda!

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1074334
1074334 Inviato: 19 Gen 2007 18:52
 

Ciao Rocco,
sinceramente ha' me non lo ha' mai fatto,le marce le cambio in progressione con molta tranquillita' senza sentir alcun rumore o sensazione strana,sopratutto tra la prima e la seconda marcia.Hai provato a far controllare la frizione?o potrebbe dipendere dal cambio direttamente.Non ho' proprio idea,Vorrei tanto aiutarti,ma l'unico consiglio che posso darti e' quello di toglierti il pensiero e di farla controllare.Questo per una tua maggiore sicurezza.
Un abbraccio icon_wink.gif
 
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