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Chiavi bulloni testate 848-1098-1198 [e altri modelli]
15188866
15188866 Inviato: 19 Nov 2014 15:04
Oggetto: Chiavi bulloni testate 848-1098-1198 [e altri modelli]
 

Ciao a tutti,

premetto che apro questa discussione essendo un privato che non ha nessuna finalità a sponsorizzare alcun prodotto/venditore. Voglio solo mettere a disposizione la mia esperienza e il tempo che ho dedicato a fare alcune ricerche in merito all'oggetto della discussione.

Possiedo una 748 e a breve dovrei farci un po' di lavoretti che forse prevederanno lo smontaggio di teste/cilindri/pistoni. Facendo varie ricerche ho visto che ci sono delle chiavi vendute su un noto sito. Le chiavi non hanno un prezzo vantaggiosissimo di partenza e in più, provenendo dagli USA, bisogna considerare spese doganali aggiuntive. Ostinato come sono, ho girato e girato fino a trovare questo kit di chiavi

[url] Link a pagina di Lasertools.co.uk

In breve ecco i 2 svantaggi del kit
1) la ditta non vende direttamete ai privati e si serve di enigmatici rivenditori che bisogna quasi scovare e contattare (chiaramente tutto in inglese);
2) il kit è composto da due chiavi, una da 15mm e una da 14mm (entrambe attacco 3/8').

Per quanto riguarda i vantaggi
1) buon prezzo;
2) i rivenditori sono solitamente in Europa (il che vuol dire niente spese doganali).

Io sto per acquistare un kit e a me la chiave da 14mm non serve. Se non sbaglio questa chiave dovrebbe essere adatta ai modelli 749-848-1090-1198 (e probabilmente anche altri). Se qualcuno la vuole mi contatti.

Ovviamente chiunque voglia risparmiarsi un po' di seccature nella ricerca dei fornitori, mi contatti pure che gli giro gli indirizzi dei fornitori che, nella mia fase di ricerca, hanno risposto alle mie mail. Se non siete pratici con l'inglese vi dò volentieri una mano a tenere le comunicazioni con i fornitori (non che sia madrelingua, ma per lavoro lo uso, quindi ci metto poco a scrivervi/tradurvi una mail...per quanto riguarda l'italiano, come potete ben capire, il mio lascia a desiderare, quindi è meglio che andate a chiedere da un'altra parte icon_mrgreen.gif ).

Spero che a qualcuno tutto questo possa essere di aiuto sia in termini di risparmio sbattimento che di soldi. Ciao! 0510_saluto.gif
 
15189498
15189498 Inviato: 20 Nov 2014 10:27
 

Dopo la mia campagna di sensibilizzazione (leggasi, dopo aver fatto notare che in Europa eravamo degli sfigati senza un serio venditore di chiavi per bulloni testa Ducati), ora almeno un rifornitore inglese ha messo in vendita le chiavi sulla baya. Acquisto in Europa, quindi no sorprese di dogana.

La mia campagna di sensibilizzazione va avanti, li sto convincendo a dire alla ditta che faccia il kit da una sola chiave (o da 14mm o da 15mm) perché, concorderete con me avercele tutte e due è un po' inutile. Tranne per quelli che magari possiedono un 916 e un 848 0509_mitra.gif invidia!
 
15193143
15193143 Inviato: 24 Nov 2014 18:23
 

Per chi fosse interessato, la chiave da 14mm non è più disponibile. Da quel che ho visto ormai il kit di chiavi si trova abbastanza facilmente sulla baya. In ogni caso resta sempre valida la mia disponibilità ad aiutarvi se avete bisogno o se volete provare a trattare il prezzo ecc
 
15193784
15193784 Inviato: 25 Nov 2014 12:44
 

giusto per curiosità, cos'hanno di speciale? cioè, servono per raggiunger un "posto i******o" ?
Al momento non ho presente eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
15193880
15193880 Inviato: 25 Nov 2014 14:17
 

duca85 ha scritto:
giusto per curiosità, cos'hanno di speciale? cioè, servono per raggiunger un "posto i******o" ?
Al momento non ho presente eusa_think.gif eusa_doh.gif

Ciao Duca...intanto beccati tutta la mia invidia per le motine che hai eusa_wall.gif 0509_doppio_ok.gif

Allora, ho fatto una breve ricerca in rete e qui di seguito metto il blocco motore di un 748. Con le mie super doti di painter ti ho segnato dove sono i bulloni della testa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi sono incassati in un posto infido che non riesci a raggiunge quando il blocco è SUL telaio. Per questo le chiavi hanno questa simpatica forma a "C" (queste sono proprio le chiavi che ho preso io)

immagini visibili ai soli utenti registrati



e ti permettono quindi di lavorare comodamente con il motore sul blocco. Se il blocco non è sul telaio, allora si può optare per una chiave poligonale dritta da usare opportunamente in abbinata con la dinamometrica (sull'utilizzo di questa combinazione consiglio di guadare il manuale della Ducati 888). Anche in questo mi sbilancierei nel consigliare l'uso della speciale chiave a "C" perché si possono serrare i dadi alla giusta coppia senza tante preoccupazioni (perché come dicevo poco fa, la combinata chiave dritta+dinamometrica bisogna usarla in modo opportuno).

Tieni presente che tutto il mio discorso vale sicuramente per 916, 748, 996 e 998 (e probabilmente i Monster), non ho mai studiato come è il blocco motore di un 848, 1098, 1198 (cose analoghe dovrebbero valere per 749 e 999). Comunque, basta che guardi sul manuale della tua moto per vedere se tra gli attrezzi speciali c'è la speciale chiave per avvitare i bulloni delle teste icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
15194824
15194824 Inviato: 26 Nov 2014 13:01
 

violator ha scritto:
Ciao Duca...intanto beccati tutta la mia invidia per le motine che hai eusa_wall.gif 0509_doppio_ok.gif

Allora, ho fatto una breve ricerca in rete e qui di seguito metto il blocco motore di un 748. Con le mie super doti di painter ti ho segnato dove sono i bulloni della testa

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Come vedi sono incassati in un posto infido che non riesci a raggiunge quando il blocco è SUL telaio. Per questo le chiavi hanno questa simpatica forma a "C" (queste sono proprio le chiavi che ho preso io)

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

e ti permettono quindi di lavorare comodamente con il motore sul blocco. Se il blocco non è sul telaio, allora si può optare per una chiave poligonale dritta da usare opportunamente in abbinata con la dinamometrica (sull'utilizzo di questa combinazione consiglio di guadare il manuale della Ducati 888). Anche in questo mi sbilancierei nel consigliare l'uso della speciale chiave a "C" perché si possono serrare i dadi alla giusta coppia senza tante preoccupazioni (perché come dicevo poco fa, la combinata chiave dritta+dinamometrica bisogna usarla in modo opportuno).

Tieni presente che tutto il mio discorso vale sicuramente per 916, 748, 996 e 998 (e probabilmente i Monster), non ho mai studiato come è il blocco motore di un 848, 1098, 1198 (cose analoghe dovrebbero valere per 749 e 999). Comunque, basta che guardi sul manuale della tua moto per vedere se tra gli attrezzi speciali c'è la speciale chiave per avvitare i bulloni delle teste icon_wink.gif

0510_saluto.gif


grazie icon_redface.gif

anche se purtroppo ultimamente le belle, sono oggetto del desiderio dei ladri ucraini che mi hanno grovierizzato la cler del box. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ..

detto ciò.. ora ho capito, dal primo sguardo,mi pare che sulla serie 1098 bob ci sia questo peoblema,ma potrei sbagliarmi.. icon_xd_2.gif
 
15194841
15194841 Inviato: 26 Nov 2014 13:31
 

duca85 ha scritto:
grazie icon_redface.gif

anche se purtroppo ultimamente le belle, sono oggetto del desiderio dei ladri ucraini che mi hanno grovierizzato la cler del box. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ..

detto ciò.. ora ho capito, dal primo sguardo,mi pare che sulla serie 1098 bob ci sia questo peoblema,ma potrei sbagliarmi.. icon_xd_2.gif


Ah, solidarietà massima per i tentativi di furto. Sabato ho iniziato a smontare il mio Landini e avevo carene e varie parti lasciate in garage...la sera (oh, le 18 mica notte fonda!) ho sorpreso due a girovagare nei dintorni del garage...come potrai ben capire non ho potuto fare due chiacchere per chiedere cosa volevano dato che sono fuggiti 0509_mitra.gif Il mio garage non è chiuso perché ancora in costruzione ma il mio consiglio sarebbe: prendi un Hilti fai due buchi sul muro e spraga il garage dall'interno...una soluzione meno invasiva ma più estrema: dormi in garage eusa_wall.gif

Mhhh, più tardi faccio un giro in rete per vedere in foto il blocco del 1098 così da farmi un'idea.

0510_saluto.gif
 
15261526
15261526 Inviato: 20 Feb 2015 9:34
 

violator ha scritto:
Per chi fosse interessato, la chiave da 14mm non è più disponibile. Da quel che ho visto ormai il kit di chiavi si trova abbastanza facilmente sulla baya. In ogni caso resta sempre valida la mia disponibilità ad aiutarvi se avete bisogno o se volete provare a trattare il prezzo ecc



Ciao, sarei interessato alla sola chiave a C da mm14.
Posso sapere l'eventuale quotazione, grazie.
Puoi rispondermi sulla mia e-mail alocci.and@tin.it
 
15416674
15416674 Inviato: 30 Lug 2015 12:27
 

Messaggio di aggiornamento a questo topic, che probabilmente non sarà visto da tante persone quante meriterebbe, per 2 motivi.

Il primo è che la chiave da 14mm non è più disponibile perché il buon violator, in un gesto di altruismo, accompagnato da estrema e disinteressata gentilezza, ha deciso di regalarmela, dimostrandomi, ed ho il piacere di riportarlo agli altri utenti del forum, che esistono ancora persone più che valide. Come vedete in foto, la chiave nera mi ha permesso anche di avere delle misure da cui partire, senza stressare (ulteriormente) il gentilissimo titolare del Ducati Store locale che mi presta sempre quello che mi serve.

La seconda questione è inerente alla mia chiave: ma non quella che ho ricevuto in dono, che pensavamo di allargare da 14 a 15mm, visto che fino a domani lavorerà in un'azienda metalmeccanica piena zeppa di macchine utensili, bensì quella che dopo inenarrabili fatiche sono riuscito a realizzare ed affiancare alla suddetta chiave da 14.

Con l'aiuto del mio fido capofficina, Gianfranco, ho potuto costruire quello che vedrete in foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Partendo dalla bussola di manovra, ho preso un tondino, l'ho tornito e rettificato per creare la sede semisferica, poi Gianfranco mi ha tagliato il quadrato all'elettroerosione. Successivamente con una fresa da Ø16mm ho ricavato la sede profonda 8mm, in modo da alloggiare precisamente la barra di manovra.

Parlando della suddetta barra, ho tagliato più o meno a misura un tondino di C45 da Ø16mm, l'abbiamo piegato a caldo con l'ausilio di blocchi temprati di scarto per dare la curvatura, poi ho fresato la parte terminale a fetta di salame, tagliato una Beta serie 42 da 15mm, piegata e saldato il tutto, con il quadro di manovra e la poligonale da 15 in asse.

Ringrazio ulteriormente violator e Gianfranco, questo secondo anche per gli splendidi 3 anni di lavoro che abbiamo condiviso (da lunedì ferie, poi a settembre cambierò lavoro), la lealtà e l'aiuto donatomi nelle lavorazioni che non riuscivo a fare da solo, con la sua divertente abitudine (o fissazione) di citare spesso i più disparati personaggi bibilici.

Dev'essere sicuramente un fervente religioso.... rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Durante le ferie mi farò rifinire la saldatura sulla parte di innesto della chiave beta, completerò il lavoro di smerigliatura e spazzolatura, poi la farò zincare.

Risultato attuale a seguire.

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