marcopalla ha scritto:
ciao a tutti, ho un aprilia sr street con carburatore originale 17.5 sbloccato... ora vi dico il mio problema: quando lo lascio per un po di tempo fermo, CREDO a causa del cavalletto laterale (per niente inclinato) o a causa della rottura dello spillo/galleggiante non so... sta di fatto che quando son passate ad esempio 2 ore e vado a girarlo parte subito ma non supera i 20km/h durante le velocità precedenti 10km/h va meglio pero dai 10 in su va a strattoni fino a 20 e per un po non li supera... dopo averlo tenuto accelerato per un po, si sfoga e poi va bene... ora per far si che non si ingolfa : mi hanno suggerito altri utenti di mettere un rubinetto a caduta libera...vorrei avere delle delucidazioni. da quello che ho capito questo rubinetto serve a chiudere il passaggio della benzina tramite una manovella manualmente e poi il contrario... ora nel mio caso con il depressore che ho io cosa cambia? cioè anche il depressore quando il motore è spento non fa passare benzina soltanto automaticamente.. quindi? un altra cosa poi.. la benzina depressore o no rimarrà sempre in circolo/nella vaschetta....come posso risolvere questo problema? ora come ora rischio di bruciare frizione e tutto a causa dello sforzo del motore..
Può capitare col tempo e con l'usura, che il depressore si rompa e non faccia più tenuta....ne consegue solitamente una caduta continua (che può essere più o meno accentuata) di benzina dal serbatoio verso il carburatore...se la tenuta dello spillo è nulla di solito si trova anche una piccola pozzetta di benzina sotto al motorino....è la benzina in eccesso che entra nel carburatore e che esce dallo sfogo....al limite questa benzina in eccesso potrebbe non riuscire a uscire a causa dell'inclinazione del motorino
La soluzione al tuo problema è banale....sostituisci lo spillo, anche solo per esser sicuro...tanto gli spilli dell'orto costano pochi cents!
inoltre, stacca il tubo benzina e controlla che non esca benzina anche a motore spento (lascialo staccato qualche minuto e controlla bene..... se perde sostituisci anche il rubinetto.... a depressore o manuale..a tuo piacimento...molte volte passare da depressore a manuale non è proprio una sostituzione plug and play...
sicuramente se il depressore è rotto, sostituendolo il problema vedrai che andrà a scomparire
certamente la colpa dell'ingolfamento non è data dal cavalletto laterale...