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Inviato: 6 Nov 2014 12:47 Oggetto: scelta prima moto (harley) [Dyna vs. fortyeight]
salve a tutti,
nella ricerca spasmodica della mia prima moto mi sono imbattuto in questa forty eight:
Link a pagina di Subito.it
e in una dyna 1450 carburatore del 2005/2006.
entrambe sono nella stessa fascia di prezzo. quale scegliereste tra le due e per quali motivi??
non ho avuto modo di vederle dal vivo ma esteticamente sono accattivanti entrambe, ma vorrei avere un pò di pro e contro dell'una rispetto all'altra.
un grazie a tutti voi!!
honda_med
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Nov 2014 14:32
La dyna offre sicuramente un comfort maggiore, sia per il pilota che per l'eventuale passeggero.
Telaio diverso (se ricordo bene è anche più lungo) e meno vibrazioni grazie al diverso sistema di montaggio del motore
Questo lo "paghi" (oltre che economicamente ) con un maggior peso ed una minore agilità complessiva
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Admin2
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Inviato: 6 Nov 2014 15:56
Qualche info in più?
Altrimenti è dura dare consigli, come dire se è meglio una station wagon diesel o una berlina a benzina...
Che tipo di giri fai? (città, giretti fuori porta, medio raggio, lungo raggio)
Quanti chilometri fai (o pensi di fare) all'anno?
Che corporatura hai?
Viaggi da solo o in 2?
Dove vivi? (ci sono limitazioni di traffico?)
Ci metti mano alla moto o accendi e vai?
jocek60
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Nov 2014 11:11
perdonate il post scarno, ma l'ho scritto al volo.
dunque.... la userei per andare al lavoro, muovermi in città e per i fuori-porta (rigorosamente in 2) e comunque utilizzandola più spesso possibile meteo permettendo ( vivo nel salento); il che si tradurrebbe in almeno 20 km giornalieri solo per andare e venire dal lavoro più tt gli altri.nessuna limitazione al traffico.
sono di corporatura media e alto 1 metro e 72.
sulle moto c'ho sempre messo le mani e mi piace tanto, ma vorrei farlo per la manutenzione ordinaria/ straordinaria o per montare qualche accessorio..... non ho paura di effettuare riparazioni da solo ma non vorrei ritrovarmi con un guasto al mese.
honda_med
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Nov 2014 12:10
ok...
per l'uso in città sicuramente le Sportster sono più maneggevoli, grazie al peso inferiore e all'interasse più corto.
La 48 di contro, non è molto adatto a viaggiare in 2, va comunque adattato con un cambio sella o un sellino aggiuntivo, pedaline. Se però la usi per giretti fuori porta, si può fare.
A mio parere, se intendi usarla tutti i giorni, punterei sul modello più recente, a iniezione, euro3, ecc...
Con la tua corporatura non hai problemi ne su una ne sull'altra...
Le Sportster possono essere un po' strettine per le persone alte, ma la 48 ha anche le pedane avanzate, quindi va bene...
Se ti piace il fai-da-te, la manutenzione ordinaria si può fare su entrambe senza problemi, basta avere un set di chiavi in pollici e trovi i kit-tagliando in giro (le istruzioni per il tagliando le trovi sul manuale di base).
Certo, con la Dyna ti puoi divertire di più, mettendo mano alla carburazione senza passare dall'officina...
jocek60
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Nov 2014 12:29
mi correggo: la dyna è una super glide del 1999.
honda_med
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Nov 2014 12:55
ci sono dei particolari che bisogna controllare meglio?? un motore del genere quanti km può fare prima di una revisione pesante?? i consumi sono accettabili o devo aprire un conto presso in distributore di carburanti??
perdonate l'ordine sparso delle domande ma le scrivo appena mi viene in mente qualche dubbio....
honda_med
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Nov 2014 15:51
honda_med ha scritto:
ci sono dei particolari che bisogna controllare meglio?? un motore del genere quanti km può fare prima di una revisione pesante?? i consumi sono accettabili o devo aprire un conto presso in distributore di carburanti??
perdonate l'ordine sparso delle domande ma le scrivo appena mi viene in mente qualche dubbio....
Per i consumi ti posso dare i miei con la Sportster 1200:
21 km/lt normalmente (statale e autostrada a 110-120 km/h), mai sotto i 17 km/lt nei saliscendi in collina...
Sicuramente oggi non ci sono più i problemi di scarsa affidabilità (una fama dura a morire ancora oggi) delle Harley anni '70, direi che siamo allineati con la concorrenza. Penso che 100000 km si fanno senza problemi, poi trovi anche chi ne fa il doppio, ovviamente con manutenzione regolare e senza strapazzi...
girando e rigirando, alla fine ho scelto la forty eight.... mercoledì ritiro la bella!!!!
honda_med
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Dic 2014 11:34
Bravo! Buona strada!!!
jocek60
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Dic 2014 21:19
honda_med ha scritto:
girando e rigirando, alla fine ho scelto la forty eight.... mercoledì ritiro la bella!!!!
Complimenti attendiamo una foto
Gixxer600
Ospite
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Inviato: 11 Dic 2014 12:25
FINALMENTE A CASA!!!!! Posto qualche foto della bella/bestia.....
immagini visibili ai soli utenti registrati
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honda_med
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Dic 2014 13:54
Bella! Vedo che è già predisposta per due... Inoltre qualche accessorio qua e là di buon gusto, senza esagerazioni... (termometro olio, coperchi skull), a parte gli scarichi magari un po' tuonanti...
I coperchi testate sono in alluminio non cromato... se la usi d'inverno, visto che sei anche vicino al mare, proteggili bene con prodotti appositi, altrimenti si opacizzano alla svelta o peggio si butterano, se trascurati.
Per il resto... Buona strada!
jocek60
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Dic 2014 9:58
grazie!!! adoro quei tocchi mirati che le danno un pò di grinta estetica (gli scarichi ne danno mooolta ) che prodotto mi consigli per le teste??
honda_med
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Dic 2014 9:26
Io uso i prodotti H-D, in particolare il Glaze per lucidare le parti verniciate e il Gloss come protezione e pulizia anche per le parti cromate. Penso che quest'ultimo vada bene anche sull'alluminio nudo, anche se probabilmente esiste un prodotto specifico.
jocek60
Ginocchio a Terra
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