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Nuovo modello custom: la Vulcan S
15156721
15156721 Inviato: 16 Ott 2014 10:13
Oggetto: Nuovo modello custom: la Vulcan S
 

E' stata appena annunciata, un po' a sorpresa, questa moto: la Vulcan S 650.

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Niente di rivoluzionario o eccezionale dal punto di vista estetico, ma comunque un interessantissimo esempio di cosa si possa fare partendo da una piattaforma comune (quella, per intenderci, di ER6N, F e Versys), peraltro al pari delle medesime depotenziabile e guidabile con patente A2.

Ora andrà visto come la posizioneranno economicamente, ma anche se non è il genere di moto che comprerei, mi pare molto interessante e capace di allargare l'offerta della Kawasaki nel segmento delle medie.
 
15156762
15156762 Inviato: 16 Ott 2014 10:56
Oggetto: Re: Nuovo modello custom: la Vulcan S
 

tibbs ha scritto:
Niente di rivoluzionario o eccezionale dal punto di vista estetico

Beh, insomma... se prendiamo come paragone le "piccole" vulcan precedenti (400 e 500 con il bicilindrico in linea) la sensazione è quella di uno spostamento di stile abbastanza deciso (serbatoio completamente ridisegnato, mono ammortizzatore, scarico 2 in 1 basso e corto)
Confrontarla con le "grosse" vulcan V-twin, invece, non avrebbe ovviamente senso

Dalle foto sembra che ci sia poco cromo e tanta satinatura (che tutto sommato la rende anche più gradevole.

Forse un po' pesantuccia (dichiarati quasi 230 Kg, ma forse la giudico tale solo perchè sono abituato alla mia che arriva ai 200 in ordine di marcia) ma gradevole...

Per i prezzi, ho trovato un articolo (risalente all'EICMA 2014) che dichiarav per gli USA un listino di circa 5600 Euro.
 
15156847
15156847 Inviato: 16 Ott 2014 12:12
 

Ovviamente mi riservo di vederla prima dal vivo, ma lateralmente non è che mi convinca proprio tanto...

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0510_confused.gif
 
15156879
15156879 Inviato: 16 Ott 2014 12:35
 
 
15157014
15157014 Inviato: 16 Ott 2014 14:24
 

A me piace, moderna al punto giusto... tanto per non fare sempre le stesse cose classicheggianti!
0509_up.gif
 
15157092
15157092 Inviato: 16 Ott 2014 15:52
 

Anche a me non dispiace...forse un po' poco proporzionata nelle varie parti, tipo il serbatoio sembra piccolo rispetto al resto della moto, ma nel complesso la trovo carina icon_smile.gif
 
15157186
15157186 Inviato: 16 Ott 2014 17:15
 

Ispira parecchio anche a me, se non altro non sembra il solito richiamo allo stile americano, ha delle linee proprie davvero belle.
 
15157280
15157280 Inviato: 16 Ott 2014 18:23
 

oops ha scritto:
nn la adoro eusa_think.gif
mi ricorda un po questa:

Link a pagina di P2m.mbike.com

mi incuriosisce la cilindrata della vulcan eusa_think.gif


Sarà la foto, ma la Beta sembra avere uno sviluppo molto più verticale, specie nella zona serbatoio.

La cilindrata è il 650, come detto si tratta del solito motore del trio ER6N/F/Versys con le quali probabilmente condivide una discreta parte della meccanica.

Chiaro che questo abbia delle ricadute sull'estetica, vincolata appunto dalla meccanica.

42 ha scritto:
Forse un po' pesantuccia (dichiarati quasi 230 Kg, ma forse la giudico tale solo perchè sono abituato alla mia che arriva ai 200 in ordine di marcia) ma gradevole...

Per i prezzi, ho trovato un articolo (risalente all'EICMA 2014) che dichiarav per gli USA un listino di circa 5600 Euro.


In effetti è un discreto aumento di pesi rispetto alle ER6N/F (che pesano attorno ai 200kg) del quale non è facile trovare una giustificazione (qui c'è anche un solo disco); tuttavia alla fine con una seduta più bassa da fermo questa dovrebbe essere meglio gestibile.

Quanto al prezzo, bhe, sicuramente da noi costerà molto di più, ma magari rimarrà abbastanza concorrenziale.
 
15158087
15158087 Inviato: 17 Ott 2014 12:25
 

in ordine di marcia con pieno carburante

Versys 650 abs kg 209
Vulcan S abs kg 228

19 kg.... basta mangiare meno a capodanno.
Alla fine, considerando che queste moto a baricentro basso sembrano sempre mascherare il loro peso, direi quasi che l'hanno alleggerita icon_smile.gif

Più la guardo più mi attira e vorrei provarla.

C'è poi un curioso "parellelismo storico", non è la prima volta che Kawasaki fa una custom con un bicilindrico in linea, derivandola da moto di altro tipo:

Er6 ---> Versys ---> Vulcan S

Er5 ---> KLE ---> EN500

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15158093
15158093 Inviato: 17 Ott 2014 12:32
 

In effetti dopo l'EN500 mi chiedo come gli sia venuto in mente di riprovarci... icon_asd.gif

Non so in Giappone/Oriente, ma in Occidente mi pare che il mercato custom sia ancora saldamente ancorato alla tradizione, soprattutto estetica e "motoristica"... e questa moto non è che la incarni proprio perfettamente.

Non so quante possano venderne. 0510_confused.gif
 
15158096
15158096 Inviato: 17 Ott 2014 12:35
 

Non so come sia il mercato europeo a parte il nostro, ma tanto queste sono moto fatte per tutto il mondo, e comunque le cruiser sicuramente non per il vecchio continente...
Peccato perchè sono più piacevoli da guidare di ciò che si pensa, anche nelle curve.

Alzate il volume.

 
15158100
15158100 Inviato: 17 Ott 2014 12:39
 

A testimonianza del fatto che non vuole scimmiottare nessuno, e forse per farci capire quanto questo settore è stato per troppo tempo ingessato nei suoi canoni, l'hanno fatta anche verde come la Ninja icon_asd.gif


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(però carini gli accessori montati)
 
15158128
15158128 Inviato: 17 Ott 2014 13:03
 

Crazymonkey ha scritto:
In effetti dopo l'EN500 mi chiedo come gli sia venuto in mente di riprovarci... icon_asd.gif

Non so in Giappone/Oriente, ma in Occidente mi pare che il mercato custom sia ancora saldamente ancorato alla tradizione, soprattutto estetica e "motoristica"... e questa moto non è che la incarni proprio perfettamente.

Non so quante possano venderne. 0510_confused.gif


Su questo sono d'accordo...devo dire che questa moto, sulla carta, risponde alle mie esigenze, ma sicuramente io non rappresento più di un 3 o 4% max del mercato.
A me piace andare piano, godermi la strada, ma non mi piace affatto l'estetica tradizionale del custom, troppo tamarra per me icon_smile.gif Tuttavia, che moto potrebbe guidare una donna alta 1,57 che vuole fare dei viaggetti comodi? solo un custom! icon_xd_2.gif
 
15158140
15158140 Inviato: 17 Ott 2014 13:14
 

provvix ha scritto:
A testimonianza del fatto che non vuole scimmiottare nessuno, e forse per farci capire quanto questo settore è stato per troppo tempo ingessato nei suoi canoni, l'hanno fatta anche verde come la Ninja

Dilettanti... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Guzzi aveva in produzione la Nevada gialla:

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Per il resto... sono d'accordo con te. Forse è ora di ampliare lo sguardo... il custom non è solo motore a V (trasversale o meno icon_wink.gif ), cromo e forcellone con due ammortizzatori...
 
15158242
15158242 Inviato: 17 Ott 2014 14:47
 

Crazymonkey ha scritto:
In effetti dopo l'EN500 mi chiedo come gli sia venuto in mente di riprovarci... icon_asd.gif

Non so in Giappone/Oriente, ma in Occidente mi pare che il mercato custom sia ancora saldamente ancorato alla tradizione, soprattutto estetica e "motoristica"... e questa moto non è che la incarni proprio perfettamente.

Non so quante possano venderne. 0510_confused.gif


Personalmente (e so già da solo di essere una mosca bianca) preferisco una moto con finiture opache e satinate che non il trionfo delle cromature.

provvix ha scritto:
in ordine di marcia con pieno carburante

Versys 650 abs kg 209
Vulcan S abs kg 228

19 kg.... basta mangiare meno a capodanno.
Alla fine, considerando che queste moto a baricentro basso sembrano sempre mascherare il loro peso, direi quasi che l'hanno alleggerita icon_smile.gif


Probabilmente per uno di gamba corta come me sono molti meno i 228 kg su sella alta 845 mm che i 209 su una alta 705mm (e quest'ultimo particolare a volte mi spinge perfino a considerare tra le moto acquistabili in futuro un modello così).

Detto questo, ci sono dei limiti fisiologici sotto i quali una moto sufficientemente dimensionata non può andare, specie se realizzata con materiali vili per contenere il prezzo. Se si pensa che una Inazuma 250 pesa comunque 182kg ed anche una SR 400, monocilindrica, raffreddata ad aria, senza ABS ed avviamento elettrico ne pesa comunque 174, tutto sommato il peso della Vulcan può essere considerato nella media (anche se continuo a pensare che si potrebbe fare di meglio).
 
15158265
15158265 Inviato: 17 Ott 2014 15:13
 

tibbs ha scritto:
Personalmente (e so già da solo di essere una mosca bianca) preferisco una moto con finiture opache e satinate che non il trionfo delle cromature.


Beh il mondo custom/cruiser non è più "solo" cromature da un pezzo, basta pensare alla 883 Iron, piuttosto che alla Yamaha Bolt... magari anche alla Diavel, volendo. Ciò per dire che si possono fare custom "atipiche" senza per forza farle... bruttine, come questa (ovviamente sono pareri personali).

0510_confused.gif
 
15158289
15158289 Inviato: 17 Ott 2014 15:32
 

Ho visto adesso dal filmato che la trasmissione finale è a catena...
Secondo me... non dico un cardano (che avrebbe probabilmente richiesto interventi più radicali), ma un finale a cinghia sarebbe stato meglio.
 
15158297
15158297 Inviato: 17 Ott 2014 15:41
 

42 ha scritto:
Ho visto adesso dal filmato che la trasmissione finale è a catena...
Secondo me... non dico un cardano (che avrebbe probabilmente richiesto interventi più radicali), ma un finale a cinghia sarebbe stato meglio.


Da perfetta ignorante...perchè?
 
15158350
15158350 Inviato: 17 Ott 2014 16:37
 

42 ha scritto:

Per il resto... sono d'accordo con te. Forse è ora di ampliare lo sguardo... il custom non è solo motore a V (trasversale o meno icon_wink.gif ), cromo e forcellone con due ammortizzatori...


Raga (al venerdì ci arrivo esaurito parlo come se fossi in osteria), avete notato un'altra cosa?
In genere nelle custom raffreddate a liquido il radiatore cercano di nasconderlo, facendolo stretto come il telaio, pittandolo nero opaco... questa addirittura lo evidenzia con due (delle poche) finiture satinate... e non ci sta manco male. La moto che se ne frega!
 
15158354
15158354 Inviato: 17 Ott 2014 16:41
 

---doppio---
 
15158425
15158425 Inviato: 17 Ott 2014 18:00
 

Ma solo a me il faro pare sputato a quello della Gladius?

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15158452
15158452 Inviato: 17 Ott 2014 18:23
 

29Pearls ha scritto:
Da perfetta ignorante...perchè?

Cardano a parte (che io adoro - nonostante la rigidità del cardano "piccolo" Guzzi - perchè ha una manutenzione pari a zero), il finale a cinghia è molto meno rigido di una catena, quindi strappa meno.
In genere i custom hanno una erogazione più "coppiosa" in basso e meno potente di un pari cilindrata stradale, per cui in accelerazione, specie dai bassi regimi, tendono a strattonare un po'.
La cinghia ammorbidisce questo effetto, essendo più elastica di una catena.
 
15158889
15158889 Inviato: 18 Ott 2014 10:00
 

me piace un sacco
 
15159744
15159744 Inviato: 19 Ott 2014 15:46
 

42 ha scritto:
Cardano a parte (che io adoro - nonostante la rigidità del cardano "piccolo" Guzzi - perchè ha una manutenzione pari a zero), il finale a cinghia è molto meno rigido di una catena, quindi strappa meno.
In genere i custom hanno una erogazione più "coppiosa" in basso e meno potente di un pari cilindrata stradale, per cui in accelerazione, specie dai bassi regimi, tendono a strattonare un po'.
La cinghia ammorbidisce questo effetto, essendo più elastica di una catena.



Chiarissimo, grazie per la spiegazione!!! Ma la cinghia poi è robusta come la catena?
 
15159764
15159764 Inviato: 19 Ott 2014 16:09
 

29Pearls ha scritto:
Chiarissimo, grazie per la spiegazione!!! Ma la cinghia poi è robusta come la catena?

Non ho mai avuto moto a cinghia, ma Harley usa questo tipo di finale da secoli (e la BMW lo adottò per la versione stradale della F650: la Scarver) e non ho mai letto lamentele in merito alla robustezza
 
15160415
15160415 Inviato: 20 Ott 2014 9:56
 

42 ha scritto:
Non ho mai avuto moto a cinghia, ma Harley usa questo tipo di finale da secoli (e la BMW lo adottò per la versione stradale della F650: la Scarver) e non ho mai letto lamentele in merito alla robustezza


uhm...in effetti immagino sia la stessa cinghia delle macchine no?
 
15160589
15160589 Inviato: 20 Ott 2014 12:40
 

29Pearls ha scritto:
uhm...in effetti immagino sia la stessa cinghia delle macchine no?


Sono cinghe più o meno come quelle della distribuzione delle macchine.
Meno manutenzione rispetto alla catena: niente pulizia e ingrassaggi, regolazioni di rado (praticamente al cambio gomma), durata superiore (a 80000 km per precauzione, più che altro).

La catena è giustificata ormai solo in casi specifici (tanta potenza o fuori strada), non so perchè non sia adottata alla grande.
 
15160935
15160935 Inviato: 20 Ott 2014 17:48
Oggetto: Re: Nuovo modello custom: la Vulcan S
 

42 ha scritto:
Per i prezzi, ho trovato un articolo (risalente all'EICMA 2014) che dichiarav per gli USA un listino di circa 5600 Euro.


Ho dato un'occhiata ai listini Usa e sì, grossomodo costa l'equivalente di 5600 euro, là, peccato che una ER6F venga l'equivalente di 5800 euro ed una Ninja 300 4000, quando qui da noi vengono 7400 e 5600 euro.

Vediamo un po', ma potrebbero volerci 7000 euro (al lordo degli sconti).
 
15161167
15161167 Inviato: 20 Ott 2014 21:05
Oggetto: Re: Nuovo modello custom: la Vulcan S
 

tibbs ha scritto:
Ho dato un'occhiata ai listini Usa e sì, grossomodo costa l'equivalente di 5600 euro, là, peccato che una ER6F venga l'equivalente di 5800 euro ed una Ninja 300 4000, quando qui da noi vengono 7400 e 5600 euro.

C'è anche da dire che negli USA i prezzi sono sempre al netto delle tasse (VAT) in quanto queste sono variabili da stato a stato... e magari c'è anche qualche tassa federale da aggiungere. Probabilmente la differenza finale non è così grande.
 
15161218
15161218 Inviato: 20 Ott 2014 21:40
 

Ne sono consapevole, ma dal listino Usa:

Ninja 300 ABS: $ 5300
Ninja 650 ABS: $ 7599
Vulcan S ABS: $ 7399 (6999 senza ABS)
Versys 2014 ABS: $ 7999

Purtroppo non vendono la ER6N negli Usa, o avremmo avuto un ulteriore indizio del posizionamento a listino.

Certo è lunghetta, come moto: 20 cm più della ER6, se non ho letto male.
 
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