Leggi il Topic


Info Ducati 1199 Panigale [comodità, calore e affidabilità]
15113532
15113532 Inviato: 4 Set 2014 18:41
Oggetto: Info Ducati 1199 Panigale [comodità, calore e affidabilità]
 

Ciao a tutti sono un intruso icon_biggrin.gif in questa sezione del forum, come vedete nella descrizione sono un possessore di una Ninja, ma ultimamente mi sta passando per la testa la "malsana" idea di cambiarla per prendere una Ducati 1199 Panigale. Ho già prenotato un test ride sul sito ma è passata quasi una settimana e non sono stato contattato, più o meno dopo quanto tempo Ducati ricontatta per la prova???
In famiglia abbiamo avuto solo moto giapponesi, addirittura non ho mai guidato un bicilindrico e come è facile immaginare ho numerose perplessità, innanzitutto io amo le supersportive ma il mio utilizzo è esclusivamente stradale quindi con i dovuti compromessi la 1199 Panigale è utilizzabile anche su strada? Confrontata a una SBK giapponese è parecchio più scomoda? Ho letto numerose discussioni riguardo al calore proveniente dal motore e dal collettore che sulle prime versioni era praticamente insopportabile guidando senza tuta è un problema che è stato risolto? Più in generale i problemi di affidabilità dopo due anni di produzione sono stati risolti??
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15114217
15114217 Inviato: 5 Set 2014 10:29
 

Comodità:è una sportiva ed in quanto tale è scomoda.La taratura delle sospensioni è rigida e di certo per strada,viste anche le condizioni in cui sono ridotte le strade, non aiuta.
Trasmissione di calore:la moto non è cambiata da quando è stata presentata,quindi scaldava prima e scalda ancora.Secondo me le sportive vanno guidate con la tuta e comunque il calore lo senti lostesso.
Il motore è prestante,potente,con tanta coppia,quindi è una moto che impegna e stanca,più delle altre sportive da quanto dichiarano la maggior parte dei tester delle riviste.
Affidabilità:dal 2007 la situazione per quanto riguarda tutte le Ducati sembra molto migliorata,tant'è che hanno allungato di molto gli intervalli di manutenzione,ma comunque io mi atterrei scrupolosamente a quanto dice Ducati.Non è una jap a cui cambio olio e filtro ogni tanto e via e soprattutto cosa molto importante non è una moto su cui tutti possono trafficare e io farei assolutamente in modo di portarla SEMPRE in un'officina autorizzata Ducati o una concessioanria per poter sempre e comunque dimostrare che i tagliandi son stati eseguiti a regola d'arte.
L'assistenza da parte della casa madre è molto attenta e se a volte i concessionari non si comportano bene,basta dare una telefonata al numero verde per farsi sentire e di solito a quanto pare si risolvono quasi sempre i problemi.
Il bicilindrico è molto diverso dal 4 in linea a cui sei abituato,poi quello è un 1200,quindi ha badilate di coppia già ad un basso numero di giri.
Sicuramente è una ottima moto da pista,ma molto impegnativa da guidare e per un uso prettamente racing credo che oggi non ci sia niente di meglio dell'Aprilia,ma tanto a te non interessa visto che la vorrai usare esclusivamente su strada.
Rispetto al 4 in linea a cui sei abituato sicuramente sarai sorpreso di quanto è stretta tra le gambe.
Io con quegli scarichi così vicini ai piedi eviterei di usarla con scarpe che non siano stivaletti racing o comunque calzature specifiche da moto perchè specialmente se non hai i piedini di fata è facile sciogliere le suole...
 
15115084
15115084 Inviato: 5 Set 2014 21:05
 

Premetto che non possiedo tale modello e che quindi riporto quanto letto sulle varie riviste

Dal lato comodità, partendo sempre dal presupposto che stiamo parlando di una SS, pare che sia più comoda e meno stancante del modello che ha sostituito risultando anche più maneggevole

Sotto il profilo affidabilità come tutti i nuovi modelli Ducati risulta affidabile e non ha nemmeno più le famose cinghie di distribuzione croce e delizia dei modelli precedenti

Sotto l'aspetto calore non mi pronuncio perché si tratta di una cosa soggettiva ed io non avendola portata non sono in grado di esprimere un giudizio
 
15126372
15126372 Inviato: 16 Set 2014 8:55
 

Grazie per le risposte, allora ancora non ho avuto modo di provare la moto visto che dopo quasi tre settimane ancora non mi ha contattato nessuno da Ducati, e questo già non mi piace, mi sa che devo contattare direttamente il concessionario.
 
15127109
15127109 Inviato: 16 Set 2014 20:08
 

theblackninja ha scritto:
Grazie per le risposte, allora ancora non ho avuto modo di provare la moto visto che dopo quasi tre settimane ancora non mi ha contattato nessuno da Ducati, e questo già non mi piace, mi sa che devo contattare direttamente il concessionario.


Sì,credo che per provarla devi chiedere direttamente al concessionario o ai concessionari della tua zona perchè non è detto che tutti ce l'abbiano da farti provare.
 
15143253
15143253 Inviato: 2 Ott 2014 8:15
 

Broglia, avevi pienamente ragione, Ducati non mi ha contattato, ho chiamato i tre concessionari della mia regione, tutti mi propongono le Km 0 che hanno dentro, ma nessuno è in grado di farmi fare un giro di prova almeno per capire se è vero o meno il problema del calore di questa moto, mi sa che mi conviene aspettare il 2015 anche per vedere le nuove 1000 giapponesi e la nuova 1299.
Mah non sò chi è disposto a spendere 20.000-25.000 euro per una moto senza provarla prima...
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©