Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Honda VFR 800 vtec 2014 - Ancora alte temperature
15108035
15108035 Inviato: 31 Ago 2014 14:45
Oggetto: Honda VFR 800 vtec 2014 - Ancora alte temperature
 

Provato oggi su strada e per un paio d'orette la nuova Honda VFR 800 vtec 2014. Vi dico già subito che anche questa Honda scalda come una fornace, in modo particolare nel posto peggiore e cioè all'altezza delle ginocchia e delle cosce. C'è da dire però che, essendo una Sport Tourer e non una SuperSport, ci si può permettere di tenere leggermente allargate le gambe, cioè senza incollarle al serbatoio, questo aiuta parecchio. Però è un po' deludente che non riescano a fare qualche cosa, la moto può scaldare ovunque nelle parti basse, questo è normale, ma bisogna fare di tutto perché nella zona ginocchia-coscia ci sia bello fresco e non una piastra per fare le costine sennò poi la gente lascia la moto in garage.
Probabilmente il calore accumulato dal telaio si trasmette alle varie parti in plastica e cioè la parte bassa del serbatoio e i carterini vari agganciati ad esso. Penso comunque che con un po' di materiale isolante ignifugo e con cuscinetti tipo presine da forno si possa in parte risolvere il problema.
A parte questa "croce", la moto è semplicemente una goduria, partendo dal sound (generato dall'attivazione delle valvole supplementari), alla particolarissima coppia, alla comodità della sella, alla posizione del pilota, alla aerodinamicità ed non da ultimo al design. È una moto che ti invoglia a continuare a guidare per tutto il giorno e questo è un buon segno.
 
15108118
15108118 Inviato: 31 Ago 2014 18:02
 

Hai privato quella col cambio elettronico? Pesa molto? Come hai trovato la posizione di guida?
 
15108158
15108158 Inviato: 31 Ago 2014 19:07
 

Cliff_Fox ha scritto:
Hai privato quella col cambio elettronico? Pesa molto? Come hai trovato la posizione di guida?

Il cambio era normale 6 rapporti, la posizione di guida direi la perfezione assoluta (classica del vfr), forse pesa un po' ma impossibile capirlo durante la guida.
 
15108483
15108483 Inviato: 1 Set 2014 7:41
 

Cliff_Fox ha scritto:
Hai privato quella col cambio elettronico? Pesa molto? Come hai trovato la posizione di guida?


Sull'800 non c'è la versione con cambio automatico, solo sulla 1200 icon_wink.gif
 
15108536
15108536 Inviato: 1 Set 2014 8:24
 

delfo ha scritto:
Sull'800 non c'è la versione con cambio automatico, solo sulla 1200 icon_wink.gif


E chi ha parlato di cambio automatico? Il cambio elettronico è quello manuale elettroassistito. Disponibile come optional sulla vfr 800.
 
15108796
15108796 Inviato: 1 Set 2014 11:52
 

Su che percorso l'hai provata?
Frena bene?

Nelle manovre da fermo è molto pesante o si governa bene??
 
15108818
15108818 Inviato: 1 Set 2014 12:11
 

CBR_125R ha scritto:
Su che percorso l'hai provata?
Frena bene?

Nelle manovre da fermo è molto pesante o si governa bene??


I freni pensavo meglio ma sono passabili, percorso 60% autostrada, 10% città, 30% prov. In città si comporta benissimo, sulle manovre da fermo non ci ho fatto caso, non ricordo.
Al rientro faccio mettere la mano del venditore sul carterino di plastica a livello cosce (un tost li sopra lo scaldi per bene) e mi dice che non è colpa della moto ma che sono troppo sensibile io al calore (hi hi).
 
15108984
15108984 Inviato: 1 Set 2014 13:50
 

Cliff_Fox ha scritto:
E chi ha parlato di cambio automatico? Il cambio elettronico è quello manuale elettroassistito. Disponibile come optional sulla vfr 800.


Sorry, letto in fretta in tuo messaggio icon_rolleyes.gif
 
15109046
15109046 Inviato: 1 Set 2014 14:22
 

jettero ha scritto:
... Al rientro faccio mettere la mano del venditore sul carterino di plastica a livello cosce (un tost li sopra lo scaldi per bene) e mi dice che non è colpa della moto ma che sono troppo sensibile io al calore (hi hi).

Ciao "jettero", è normale essendo un motore V4 e non un 4 in linea o comunque un frontemarcia.
Il calore che hai percepito deriva sia dai collettori di scarico posteriori che dai 2 cilindri posteriori. Difatti questi sono appena sotto il serbatoio e quasi sotto sella.
Quindi molto difficilmente si può migliorare all' inghippo se non cambiare tipologia di motore ma a questo punto non sarebbe più una Vfr.
Il bello è anche questo 0509_doppio_ok.gif .
Cioppino78
 
15109313
15109313 Inviato: 1 Set 2014 17:33
 

Cioppino78 ha scritto:
Ciao "jettero", è normale essendo un motore V4 e non un 4 in linea o comunque un frontemarcia.
Il calore che hai percepito deriva sia dai collettori di scarico posteriori che dai 2 cilindri posteriori. Difatti questi sono appena sotto il serbatoio e quasi sotto sella.
Quindi molto difficilmente si può migliorare all' inghippo se non cambiare tipologia di motore ma a questo punto non sarebbe più una Vfr.
Il bello è anche questo 0509_doppio_ok.gif .
Cioppino78


Infatti è quello che sto cercando di capire, da una parte il VFR mi è piaciuto tantissimo a prescindere dal peso, coppia, ecc... (sai come si dice: la moto la si compra con il cuore e non con la testa), dall'altra parte però odio quel calore praticamente ustionante che conosco già fin troppo bene sulla mia CBR1000RR, comunque c'è da dire che sul VFR lo si percepisce un pelino meno forse perché la coscia non è incollata al serbatoio e rimanendo leggemente distanziata il calore è meno fastidioso. Sono rimasto talmente impressionato favorevolmente dalla nuova VFR che l'avrei presa subito se non ci fosse sto problema delle plastiche ustionanti a livello coscia. Io sono uno che accende la moto e la spegne soltanto per fare il pieno, quindi per me è importante che il calore in quel punto preciso non mi dia fastidio più di tanto , il VFR e il CBR superano di sicuro la soglia del sopportabile (purtroppo), altro che coscie troppo sensibili al calore.
Al limite passo al Bandit 1250 o al Kawasaki 1400 GTR icon_wink.gif
 
15109528
15109528 Inviato: 1 Set 2014 20:08
 

jettero ha scritto:
... Al limite passo al Bandit 1250 o al Kawasaki 1400 GTR icon_wink.gif

Bhe, a sto punto passi ad una categoria superiore dove la piccola Vfr 800 non ha nulla da spartire.
Con queste due ci sta divinamente la Vfr 1200 0509_up.gif .
Tornando al quesito del calore, oramai è così e non ci si può fare nulla o quasi.
A me sinceramente non da fastidio e dopo tanti anni e km non ci faccio nemmeno più caso.
Tra l' altro anch' io ho provato la nuova Vfr 800 del 2014 e posso garantire che è ben oltre la vecchia Vfr 800, sotto tutti gli aspetti tranne uno: quel scarico messo li così fa veramenete "c....e", qui si poteva fare molto meglio 0509_doppio_ok.gif .
Cioppino78
 
15109551
15109551 Inviato: 1 Set 2014 20:25
 

Cioppino78 ha scritto:
Bhe, a sto punto passi ad una categoria superiore dove la piccola Vfr 800 non ha nulla da spartire.
Con queste due ci sta divinamente la Vfr 1200 0509_up.gif .
Tornando al quesito del calore, oramai è così e non ci si può fare nulla o quasi.
A me sinceramente non da fastidio e dopo tanti anni e km non ci faccio nemmeno più caso.
Tra l' altro anch' io ho provato la nuova Vfr 800 del 2014 e posso garantire che è ben oltre la vecchia Vfr 800, sotto tutti gli aspetti tranne uno: quel scarico messo li così fa veramenete "c....e", qui si poteva fare molto meglio 0509_doppio_ok.gif .
Cioppino78


Il VFR 1200, che avevo addocchiato subito, putroppo non da nessuna senzazione motociclistica (provata), ecco perchè "pare" non le vendano, il VFR800 2014 invece l'ho trovato molto divertente e protagonista, come del resto i suoi predecessori.
 
15111859
15111859 Inviato: 3 Set 2014 15:22
 

Poseggo il nuovo vfr da circa 3 mesi... (l'estate non è stata calda ed io non sono andato a cercare il caldo) effettivamente un po di calore si sente ma considerando che cerco di guidare in citta il meno possibile questo problema non lo sento in particolar modo.
In effetti è impressionante quando ti fermi e tocchi il telaio (scotta!) ma in movimento (considerate che vado sempre con abbigliamento motociclistico) non me ne ero accorto....
Provengo da un cbf600f (grande mezzo semplice economico ed super affidabile) ma questa a confronto è un'astronave la cosa che mi è più piaciuta è la gran confidenza che da con la gomma anteriore
 
15111901
15111901 Inviato: 3 Set 2014 15:48
 

silvestro85 ha scritto:
Poseggo il nuovo vfr da circa 3 mesi... (l'estate non è stata calda ed io non sono andato a cercare il caldo) effettivamente un po di calore si sente ma considerando che cerco di guidare in citta il meno possibile questo problema non lo sento in particolar modo.
In effetti è impressionante quando ti fermi e tocchi il telaio (scotta!) ma in movimento (considerate che vado sempre con abbigliamento motociclistico) non me ne ero accorto....
Provengo da un cbf600f (grande mezzo semplice economico ed super affidabile) ma questa a confronto è un'astronave la cosa che mi è più piaciuta è la gran confidenza che da con la gomma anteriore


Finalmente il giudizio di un possessore, grazie! Considera invece che il sottoscritto va SEMPRE alla ricerca del caldo e delle visite in città, chiaramente mica in macchina, luglio/agosto in giro sulle coste spagnole del SUD, isole, meridione, poca spiaggia tanta moto, ovunque, città comprese, ecco perchè devo riflettere bene prima di prenderla. Sto valutando anche il ninja z1000SX ma devo ancora provarla.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©