Leggi il Topic


Malanca Roxy 50 [guasto al motore]
15094241
15094241 Inviato: 17 Ago 2014 8:45
Oggetto: Malanca Roxy 50 [guasto al motore]
 

Ciao ragazzi, sto lavorando su un vecchio Malanca Roxy. Il problema è che i pedali girano quasi a vuoto (ma pedalando il motorino si muove comunque). All'inizio pensavo fosse normale, poi, smontando la testa, ho visto che il pistone non si muoveva. Lì ho pensato che fosse grippato, ma togliendo il cilindro ho visto che il pistone è praticamente come nuovo... È l'albero motore a non funzionare o devo cercare la cause del guasto altrove?
 
15094249
15094249 Inviato: 17 Ago 2014 9:02
 

Se il pistone non si muove con la pedalina sarà un problema di avviamento, magari qualche dente usurato o rotto o la molla di ritorno fuori sede.
Per escludere il GT muovi a mano il volano vedendo se il pistone gira, togliendo ovviamente la candela altrimenti a mano con la compressione non riesci.
 
15094280
15094280 Inviato: 17 Ago 2014 9:52
 

La fase di avviamento nei motorini monomarcia avviene nel momento di innesto della !"frizione" . Tu pedali,poi o per raggiunta velocità (se è una frizione centrifuga) o per innesto voluto (se c'è una leva ausiliaria) la frizione innesta e senti il "plop plop plop" della compressione. Al secondo terzo plop il motore solitamente accende.
 
15095283
15095283 Inviato: 18 Ago 2014 16:31
 

Ho chiesto al proprietario se i pedali girassero in questo modo quando il motorino era marciante, e mi ha risposto di sì. Mi ha detto che quando provava ad accendere il motorino sentiva il "plop plop plop", i fari si accendevano, ma il motorino non partiva. Girando il volano il pistone si muove alla perfezione, quindi, sto pensando che il problema potrebbero essere le puntine platinate, che a guardarle sembrano sporche, il condensatore o il cappuccio della candela. Voi che mi dite?
 
15097043
15097043 Inviato: 20 Ago 2014 13:55
 

Se e' un presa diretta a pedali dovrebbe avere la leva doppia sulla sinistra.
quella bassa serve per bloccare la frizione per avviarlo.
per farlo partire controlla che arrivi la corrente alla candela se arriva metti un po' di benzina diretta nel carburatore e vedrai che parte.
 
15097099
15097099 Inviato: 20 Ago 2014 14:50
 

Si è rotto un prigioniero... Vabbè che era un po'arrugginito, ma che sfiga!!! Dovrei riuscire a rimediarne un altro...
 
15097484
15097484 Inviato: 20 Ago 2014 22:05
 

che prigioniero hai rotto ?
 
15098385
15098385 Inviato: 21 Ago 2014 20:01
 

Quello in alto a sinistra (guardando la testata dal lato frontale, quello dove ci sono le alette, per capirci). Si è rotto lungo la filettatura dove si avvita il bullone, può essere problematico? Comunque, premendo sul "piatto" della frizione e pedalando il volano si muove, comincio a pensare il problema non siano le puntine...
 
15098704
15098704 Inviato: 22 Ago 2014 7:31
 

Non pensare troppo prima sistema la colonnetta rotta poi controlla se arriva la corrente alla candela poi metti un ditale di benzina nel foro de carburatore e pedala 2 o 3 colpi.
vedrai che parte .se non arriva a corrente alla candela devi guardare se le puntine si aprono e poi pulire i contatti con della carta abrasiva da carrozziere molto fine.
In questo modo di solito i contatti riprendono a funzionare .
una volta che e partito allora devi pulire il carburatore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©