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Confronto e pareri tra Drz 400, M4, Fmx 650 o alternative.
15029914
15029914 Inviato: 23 Giu 2014 15:51
Oggetto: Confronto e pareri tra Drz 400, M4, Fmx 650 o alternative.
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, quindi mi scuso se ho sbagliato sezione!
So che è un girotondo eterno tra queste moto e che sono stati aperti altri form a riguardo, ma speravo poteste aiutarmi consigliandomi dall'alto della vostra esperienza cosa potrebbe andare meglio nel mio caso!

Esperienza personale: (premetto che ho la patente A2) Io guido da poco meno di un anno un Fantic caballero 125 4t del 2008 raffreddato ad aria ed oltre a questo ho fatto qualche giretto con una Kawasaki er6-n depotenziata del 2012 di mio padre, ma roba da 150 km domenicali. Questa è tutta la mia esperienza...ma proprio tutta, non ho mai guidaro motorini, scooter e varie! Ho fatto parecchie giterelle con la mia, piu o meno una volta a settimana sui colli con amici e mi trovo a mio agio con il genere di moto, cosa non provata con la kawa di pio padre. Spiego subito che non era per il peso o per la potenza o per chissà cos'altro (in realtà centra tutto un po) ma più che altro per stile di guida e postura, quando metto la gambetta fuori in curva sotto il casco nasce un sorriso che va da orecchio ad orecchio, mentre lo stile "ginocchio a terra" non l'ho apprezzato per nulla (anche se ho fatto poca esperienza a riguardo).

Utilizzo moto: io la moto la utilizzerei tutti i giorni in città tra casa-lavoro-università (e ogni volta che sono a lavoro con la mia aspetto con ansia non il momento di ritorno a casa, ma il momento di farmi il tragitto in moto - anche qui non succede con quella di mio padre). La userei sempre, intendo sole, pioggia, grandine, ghiaccio, o qualunque altro evento atmosferico in quanto, anche se ho a disposizione un'auto, ne ho un po il rigetto generale. Poi chiaramente la userei sia per andare a fare un po di strada, tipo 250/300 km per mare, montagna o dove mi porta il vento, sia per qualche giretto più corto ma nulla che richieda un numero importante di cavalli visto che quelli li faccio anche con un 125 da 10 cv.

Aspettative: vorrei una moto con consumi parchi (dai 20km/l in su) ma è relativo in quanto sono uno moooooolto tranquillo, intendo che Fantic dichiarava 35kl/l massimi con la mia e per qualche arcano motivo io giro sui 37/40km/l calcolati. Vorrei un motard, quindi mi aspetterei sospensioni con assetti "normali", non racing (che se prendi una buca sembra di andare contro un marciapiede) ne da offroad (che in curva sembra di essere su una barca) e poca manutenzione, ad esempio cambio olio ogni 6000 km e poco più. Il mio nudget si aggira intorno ai 2500/3000 e pensavo di prendermela verso settembre/ottobre, periodo nel quale si riesce a strappare 200/300€ sul prezzo e la prenderei usata.

Riguardo le moto in discussione vorrei descrivevi quello che ho capito delle moto informandomi qua e la (non ne ho provata nessuna delle suddette purtroppo):
-Suzuki drz 400 sm: esteticamente è quella che mi piace maggiormente delle tre, ha una ciclistica niente male, con forcella a steli rovesciati, e quant'altro (la migliore delle tre in quanto a ciclistica). Come prestazioni è la migliore e credo ci si diverta parecchio soprattutto visto il peso, ma come ho detto le prestazioni non sono la cosa più importante. I consumi sono buoni, ma non è la più parca e come manutenzione (da quello che ho capito) le tre piu o meno si eguagliano, ed è molto diradata nel tempo. Chiaramente è quella meno economica delle tre.
-Beta M4: esteticamente non la trovo il massimo, ma magari con qualche ritocchino qua e la si riesce a migliorarla (suppongo). Le prestazioni sono la pecca maggiore a (quanto dicono) ma non so quantificare quanto scarse siano. In realtà è quella che a me piace meno, e con la ciclistica meno curata, ma non ne so molto di più.
-Honda FMX 650: esteticamente è poco sotto la dr400, perchè anche questa mi piace molto. Le prestazioni credo siano una via di mezzo tra le tre e onestamente (non uccidetemi, vi prego eusa_shifty.gif ) preferisco un 650 un po strozzato che un 400 spinto, in quando aumenta sensibilmente la durata del motore. Come consumi non li so, ma sicuramente più di 20 con un litro (parlo di moto originale). Il prezzo è anch'esso una via di mezzo ottima e questa è la nuova entrata nella lista in quanto l'ho notata di recente e devo dire che mi ha conquistato sensibilmente.

Non cerco moto come ktm o husky in quanto non le sfrutterei e i costi sia di acquisto che di gestione salirebbero, quindi me ne prenderei una quando le finanze permetteranno icon_smile.gif e il mio metro di giudizio non va in base al fatto che una impenni e l'altra no icon_wink.gif quindi questo è quanto.
Detto questo se c'è qualche possessore di suddette moto che possa aiutarmi a fare chiarezza in questa foschia eterna sarebbe mooooolto apprezzato! 0510_help.gif

Vi ringrazio per l'aiuto icon_biggrin.gif
 
15029932
15029932 Inviato: 23 Giu 2014 16:04
 

L'FMX non credo faccia facilmente i 20km/l, da buon grosso mono a carburatore. Forse li sfiora se guidato con flemma ma non sono la norma. inoltre è pesantuccia per essere una motard monocilindrica.

ho avuto il motard 4.0 (praticamente la prima M4) e posso dirti che le prestazioni sono buone, considerato che ha 20kw. Ha 6 marce e fa 25-30 km/l, monta misure di gomme standard che permettono di montare ciò che vuoi (il dr-z ha una misura strana al posteriore). E' snella, è una cavalletta, si infila ovunque ed è robusta.

Io comunque ti consiglierei il il DR-Z in quanto avresti un motore più performante mantenendo consumi di tutto rispetto e la fascia assicurativa più bassa.
 
15030587
15030587 Inviato: 23 Giu 2014 23:42
 

Ti ringrazio per la risposta intanto icon_smile.gif Per quanto riguarda l'M4 (visto che tu l'hai avuto) sai dirmi qualche limitazione? Ad esempio per un uso magari in autostrada o in tangenziale il motore regge bene o si rischia di tirarlo un po troppo? So che come costi di gestione e consumi è il migliore, per quello l'avevo preso in considerazione (per me l'unica pecca è l'estetica, ma è un'opinione personalissima). E per quanto riguarda la ciclistica hai mai avuto problemi di affidabilità? Poi se mi dici che andando con calma fai 30km/l consuma come un 125 e con i tempi che corrono non è niente male!!
 
15031148
15031148 Inviato: 24 Giu 2014 12:49
 

italianpeople ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta intanto icon_smile.gif Per quanto riguarda l'M4 (visto che tu l'hai avuto) sai dirmi qualche limitazione? Ad esempio per un uso magari in autostrada o in tangenziale il motore regge bene o si rischia di tirarlo un po troppo? So che come costi di gestione e consumi è il migliore, per quello l'avevo preso in considerazione (per me l'unica pecca è l'estetica, ma è un'opinione personalissima). E per quanto riguarda la ciclistica hai mai avuto problemi di affidabilità? Poi se mi dici che andando con calma fai 30km/l consuma come un 125 e con i tempi che corrono non è niente male!!


In autostrada il motore regge alla grande, sopra i 140 comincia ad arrancare ma comunque non è velocità che puoi tenere a lungo perchè sei a manetta e l'aria che spinge si fa sentire. Io viaggiavo "comodo" tra i 110 e i 120. Conseguenze per il motore zero. Ma comunque l'autostrada non è pane per nessun motard. Ai tempi del Duke II, a 150 l'aria era insopportabile ma il motore ne aveva ancora... e viaggiavo comunque a 110-120 km/h.

La ciclistica è ok, forse non è eccezionale il freno anteriore ma il frenomotore è bello consistente e aiuta sempre. Come affidabilità il motore non ha problemi tranne se ovviamente non ha mille miliardi di km perchè poi piano piano devi cambiare le parti che si usurano come motorino di avviamento, ruota libera dell'avviamento... spesso lo statore... ma su tutti i mono finisce così. Anzi i più grossi sono più sforzati. Come consumi, proprio in autostrada ho fatto il mio unico consumo "certo": da pieno a pieno 26km/l a velocità praticamente costante di 110-120 km/h.

Par il resto, per uso quotidiano è ottima ma se puoi, prendi un dr-z: consumi a parte è una moto migliore più o meno in tutto.
 
15031933
15031933 Inviato: 24 Giu 2014 21:40
 

Grazie mille per i consigli, lo terró bene a mente! Il drz mi fa impazzire di estetica, anche perchè arrivando da un Fantic Caballero che monta forcella rovesciata e mono marzocchi l'idea del downgrade non mi fa impazzire, anche se probabilmente è piu una fissazione che un vero vantaggio...posso chiederti cosa ti ha spinto a cambiare il beta? Tanto per sapere se era una scelta causata dalla moto o meno icon_smile.gif
 
15032095
15032095 Inviato: 25 Giu 2014 0:30
 

italianpeople ha scritto:
Grazie mille per i consigli, lo terró bene a mente! Il drz mi fa impazzire di estetica, anche perchè arrivando da un Fantic Caballero che monta forcella rovesciata e mono marzocchi l'idea del downgrade non mi fa impazzire, anche se probabilmente è piu una fissazione che un vero vantaggio...posso chiederti cosa ti ha spinto a cambiare il beta? Tanto per sapere se era una scelta causata dalla moto o meno icon_smile.gif


La beta doveva essere la mia prima moto proprio perchè mi piacciono le motard ed è economica da gestire. Ma mentre la cercavo usata, trovai uno splendido duke II e lo presi. Moto spettacolare, che mi manca un sacco, ma dopo un paio d'anni l'ho venduta perchè tra gomme, tagliando e assicurazione ci volevano praticamente 1000 euro tutti insieme e non li avevo (ero ancora studente). Dopo un anno e mezzo di astinenza ho trovato una beta nella mia città ad un prezzo conveniente e l'ho presa, sapendo di poterla gestire. Ora che mi gira qualche soldino ne approfitto per passare ad un vecchio transalp d'epoca (in modo da risparmiare almeno sulle spese fisse rispetto ad un 600 recente), più comoda in caso di trasferimenti autostradali o viaggetti e forse più affine a me, visto che non sono mai stato uno che cerca di chiudere le gomme.

comunque non ti spaventare di un eventuale "downgrade" nelle sospensioni, perchè la marca o la configurazione non significano nulla. La beta monta una paioli tradizionale da 50mm, bella robusta. Ti ripeto, se c'è un punto debole nella ciclistca è il freno anteriore (frenare frena ma non è da gara), ma forse io ero un po' viziatino dal ktm che frenava solo col pensiero icon_asd.gif
 
15062561
15062561 Inviato: 19 Lug 2014 7:50
 

Concludo dicendo che sto comprando una beta m4 trovata abbastanza vicino a casa per 1300€, quindi ho fatto un buon affare pensando che il mio 125 lo vendo a più! Per quanto riguarda la moto l'ho solo provata e mi ha fatto una buona impressione, sia come potenza che come peso, quindi ora aspetto solo di averla sotto mano icon_smile.gif
 
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