15026383
Inviato: 20 Giu 2014 9:23
Oggetto: Recensione Dainese Frazer + New Drake
Dopo tante ricerche alla fine mi sono deciso ad affiancare alla tuta in pelle un completo "più leggero", per me classificato come tuoring rispetto alla tuta!
Ho optato per un giubbino misto pelle tessuto per avere una protezione decente e un pantalone in tessuto, di cui la morosa ha la versione lady e ne è entusiasta!
Il completo è formato dal giubbino Frazer e pantaloni New Drake, entrambi marchiati Dainese.
Ho provato per ora questo completo nella trasferta all'isola di man, quindi con più climi e diverse condizioni atmosferiche!
Veniamo quindi a quello che ho riscontrato!
Il giubbino è davvero fresco, con temperature di 14-15°C quasi non bastava un pile sotto, quindi ho adottato il classico trucco di un kway sotto al giubbino! In questo modo è perfetto anche quando le temperature sono più inizio primavera che piena estate!
Invece i pantaloni non mi hanno mai fatto sentire freddo o eccessivamente caldo, li uso entrambi con intimo tecnico, ma le prese d'aria su giubbino e pantaloni fanno il loro dovere!
Il giubbino ha un taglio quasi racing ma in sella ad una naked (speed triple) ho fatto tappe di 1200 km senza il minimo fastidio! anche nelle soste non mi son sentito tutto stretto come spesso accadeva con la tuta!
Voto molto positivo ad entrambi!
l'unico difetto riscontrato sui pantaloni è il seguente... anzi, son 2 ad essere sinceri
1- l'asola del bottone sembra molto debole, ho risolto facendo applicare dalla sarta un quadratino di pelle di rinforzo! Ora è molto più solida (costo 5 euro)
2- i pantaloni hanno la protezione ginocchio e tibia. Nel caso si usino stivali sportivi (ho i sidi vertigo) il paratibia diventa doppio (pantaloni+stivali) e la chiusura della zip dei pantaloni non è cosi immediata! Una volta in sella però non da fastidio, basta avere l'unica accortezza di posizionare, una volta indossato il capo e gli stivali, per bene le protezioni, che restano in sede anche dopo 22 ore di fila passate tra guida e traghetti vari!
ho aperto questa discussione per aiutare coloro che si troveranno a dover scegliere per un completo simile, dove personalmente ho cercato di coniugare la sicurezza del capo con la sicurezza derivante dal mio comfort in un uso intensivo (inteso per ore in sella/kilometraggio) della moto!