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Sr Ditech taratura corretta!!!
14999365
14999365 Inviato: 30 Mag 2014 23:40
Oggetto: Sr Ditech taratura corretta!!!
 

Allora...ho un sr ditech del 2002 (quindi blocco suzuki morini) completamente modificato e dato che nel web leggo le leggende più assurde sui motorini ditech scriverò questo breve articolo nella speranza di essere utile a qualcuno.

PRIMA COSA: chi vuole modificare un sr ditech e renderlo affidabile deve spendere molto. L'iniezione lavora su parametri fissi ed è estremamente precisa nei rapporti stechiometrici della carburazione quindi lo scooter avra bisogno di un equilibrio studiato tra i componenti che saranno sostituiti quindi per modificarlo bene occorre sostituire: GRUPPO TERMICO (principalmente ne esistano 3: malossi, polini e citimax. Sono tutti dei "70" ma il citimax molto economico ma fa c****e...non rende niente, polini e malossi si equivalgono ma con una differenza...malossi ha la centralina dedicata il polini no...invece della centralina ha una modifica alla molla sotto il corpo iniettore e questo nel breve medio termine potrebbe danneggiare la pompa della benza. quindi personalmente vi consiglio la centralina che è studiata scientificamente e ai bassi risponde pure meglio. non vi venga mai l idea di mettere il kit malossi con la modifica alla molla iniettore polini perché fareste una cazzata mega). SCARICO, RAPPORTI SECONDARI, VARIATORE, FRIZIONE, PACCO LAMELLARE, COMPRESSORE ARIA (se il vostro scooter è datato) ALBERO MOTORE (con uno a spalle piene perché quello che c'è sotto originale fa c****e) E CUSCINETTI SKF ALTA VELOCITA. Quando smonterete anche il coppo dei fegatelli per cambiare l'albero motore dovrete sostituire la guarnizione motore con una ORIGINALE APRILIA (perché fa da spessore meglio non rischiare).

SECONDA COSA: leggo su internet vere leggende...allora c'è da tenere conto che lo scooter ha la coppia molto bassa, lavora molto basso di giri (sotto i 10000) quindi (tutto dipende dalla marmitta...io ho su un mhr omologata) ASSOLUTAMENTE METTERE RULLI PESANTI!!! ho fatto mille prove il range va (dipende dalla molla...e dal vostro peso) dai 7,5/9 gr si avete capito bene!!! la molla di contrasto assolutamente l'originale o al massimo la bianca malossi! se non mi credete fate tutte le prove che volete e vedrete che se non fate come dico io andrà poco più dell originale o forse peggio.

TERZA COSA: Fate un ottimo rodaggio ma ottimo veramente ed usate solo olio sintetico di alta qualità tipo bardahl kts. ogni 8000km circa smontate la molla iniettore e pulitela.

QUARTA COSA: Non vi venga mai in mente di togliere il box filtro originale. Cambiate la spugna un una red sponge ma tenetelo sempre ne vale le prestazioni e la vita del vostro scooter. (è l'apertura della farfalla che in base ai giri decide quanta benza buttare quindi se cambiate filtro con uno a cono esempio smagrite fino alla morte e non è bene).

CONSUMI: non sono un cazzaro lo scooter modificato come Zeus comanda consuma in extraurbano andando veloce 36/40km/l sembra pazzesco ma è proprio così. è uno dei vantaggi dell iniezione ti dimentichi di fare benzina e mettere olio...esempio io ci viaggio tanto la riserva è 2l quando ero entrato in riserva ero a 70 km da casa, sono arrivato a casa (eravamo in 2)...e girandoci in città ci ho fatto altri 3 giorni (poco) la benzina non era ancora finita cosi ho fatto il pieno prima di rimanere a secco.

CONCLUSIONI: il ditech è uno scooter che è perfetto ma per non darti mai problemi devi prendertene molta cura e sopratutto non affidarti mai ai meccanici che non hanno voglia di perderci tempo...(e non ci capiscano niente)..chi fa da se fa per tre...è uno scooter che tutti scazzano e deridono ma proprio per questo per me è stata una sfida...mi ci diverto, mi è comodo e non era un problema per me spenderci (su ebay tutto quello che ho scritto sopra stando dietro alle aste l'ho acquistato nuovo a 600€ considerando anche candela e pompa acqua nuova).

FODAMENTALE: Dopo che montate il gruppo termico NON METTETE MAI E DICO MAI l'olio nella benzina per ingrassarla perché lo scooter è a iniezione!!! se ce la mettete butterete via la pompa della benzina oppure smerderete qualsiasi cosa e poi saranno c***i amari risolvere il danno.

PRESTAZIONI: io sono 90kg lo scooter arriva a fine scala e fuori scala (il tachimetro è 120 km/h) il fuori scala dove c'è scritto km/h...non sciupatevi a scrivere che li segna ma non sono effettivi ok ovviamente ma la leggenda vuole che l'sr tarocchi di 20 km/h e non è vero!!! farà 115 effettivi penso comunque la stessa velocità la fara se ci andate in due (GIA!) e come detto non consuma niente. ora voi mi direte...aaaa con quei soldi uno a carburo lo faresti volare...si ok ma a me piace quello che ho.

*Lo scooter ha 12 anni sembra nuovo e va benissimo per l'uso che ne faccio per me è ottimo*

p.s spero di essere stato utile a qualcuno specialmente quelli che dopo la modifica vorrebbero mettere i rulli da 4,7 o 5,2 causando un inutile fuori giri (e 70 km/h di vel max)
 
14999380
14999380 Inviato: 31 Mag 2014 0:23
Oggetto: Re: Sr Ditech taratura corretta!!!
 

Ciao, per scrivere un articolo vero e proprio puoi utilizzare questo form:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
te lo consiglio, avresti più visibilità!

Se vuoi fai pure copia-incolla lì, e questo topic lo si chiude icon_wink.gif

PS: ti consiglio di smorzare un pelino i toni, a me non dispiace leggere un articolo "colorito" ma c'è chi si potrebbe risentire... vedi ad esempio la generalizzazione sui meccanici
 
14999432
14999432 Inviato: 31 Mag 2014 6:48
 

Fai un articolo oppure a mio parere fai l articolo e poi un topic elaborazione ditech che sicuramente verrà messo fra gli importanti
 
14999523
14999523 Inviato: 31 Mag 2014 9:08
 

Ciao, aggiungo e completo a quello che altri hanno già scritto: prima di tutto buon articolo, si vede che ci hai messo mano bene e che conosci il tuo mezzo, però ti darei il consiglio di riorganizzarlo; invece di scrivere "prima seconda e terza cosa" organizza in "Trasmissione, gruppo termico, iniezione" così da dare una lettura omogenea e più intuitiva. Ultima cosa ti consiglierei anche io di cambiare un Po i "toni", (anche se penso la maggior parte di quello che tu hai scritto), fare un articolo più "tecnico" ti rende una persona ancora più professionale agli occhi di chi ti legge per la prima volta. icon_wink.gif
 
15000335
15000335 Inviato: 1 Giu 2014 1:02
 

Salve, innanzitutto vorrei ringraziare tutti voi dei consigli che mi avete dato e visto che questo sito lo navigate più di me li seguirò appena avrò tempo (credo nella prossima settimana mi dedicherò a fare di questo articolo qualcosa più "format"). Per il resto non volevo offendere nessuno, sono sempre stato dell'idea che (dopo averne lette di tutti i colori sul ditech...se volete farvi due risate cercate pure voi...) insomma credevo che presentare in chiave ironica l'elaborazione di uno scooter 50 fosse la scelta migliore...ovviamente se mi chiedete di dare un tono più professionale la prossima settimana modificherò questo articolo lo sposterò come avete detto e toglierò i toni ironici. Per quanto riguarda i meccanici, bene io mi riferivo solo a quella categoria che non ha voglia di perderci tempo o che non capisce l iniezione sui due tempi di piccola cilindrata...da ragazzo c'è anche chi voleva farmelo buttare via solamente perché era finita la benzina e si era fulminata la spia della riserva...e non capiva che era a secco...chi per rimettere le carene metteva ogni volta meta delle viti...tanto che perdevo carene per la strada...chi fisso male il variatore e mi sciupò il millerighe del vecchio albero, chi sbaglio a montarmi la pompa dell olio e mi fece ingrippare (e per risolvere stare tutta un estate senza scooter)...ma di esempi su questo scooter mitologico ne potrei fare tanti altri ma penserete come me che chi sa di saper fare il proprio lavoro non potrà in nessun modo sentirsi offeso. comunque seguirò il vostro consiglio, adesso non ho proprio tempo ma al più presto (entro una settimana) farò le modifiche che avete chiesto, dato che sono un nuovo inscritto cercherò di leggere attentamente e seguire le indicazioni cercando di fare del mio meglio anche perché di cose da scrivere ne avrei tante ma non è che posso farci una tesi di laurea, di questa tecnologia su quel blocco ne so ormai vita morte e miracoli però devo trovare un modo per proporla in modo sintetico. Grazie a tutti nuovamente
 
15833923
15833923 Inviato: 18 Giu 2017 13:42
 

Ciao, leggo ora questo post e penso che tu sia uno degli unici a conoscere bene questo motore, volevo sapere se conviene davvero rischiare e mettere il 70cc, l'albero ecc. oppure solo una elaborazione soft. Io ho comprato da poco il kit della malossi ma non so se fidarmi a montarlo da solo, quindi ti chiedevo un consiglio. Inoltre sai dirmi il colore delle mollette frizione?
 
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