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Inviato: 30 Mag 2014 23:40
Oggetto: Sr Ditech taratura corretta!!!
Allora...ho un sr ditech del 2002 (quindi blocco suzuki morini) completamente modificato e dato che nel web leggo le leggende più assurde sui motorini ditech scriverò questo breve articolo nella speranza di essere utile a qualcuno.
PRIMA COSA: chi vuole modificare un sr ditech e renderlo affidabile deve spendere molto. L'iniezione lavora su parametri fissi ed è estremamente precisa nei rapporti stechiometrici della carburazione quindi lo scooter avra bisogno di un equilibrio studiato tra i componenti che saranno sostituiti quindi per modificarlo bene occorre sostituire: GRUPPO TERMICO (principalmente ne esistano 3: malossi, polini e citimax. Sono tutti dei "70" ma il citimax molto economico ma fa c****e...non rende niente, polini e malossi si equivalgono ma con una differenza...malossi ha la centralina dedicata il polini no...invece della centralina ha una modifica alla molla sotto il corpo iniettore e questo nel breve medio termine potrebbe danneggiare la pompa della benza. quindi personalmente vi consiglio la centralina che è studiata scientificamente e ai bassi risponde pure meglio. non vi venga mai l idea di mettere il kit malossi con la modifica alla molla iniettore polini perché fareste una cazzata mega). SCARICO, RAPPORTI SECONDARI, VARIATORE, FRIZIONE, PACCO LAMELLARE, COMPRESSORE ARIA (se il vostro scooter è datato) ALBERO MOTORE (con uno a spalle piene perché quello che c'è sotto originale fa c****e) E CUSCINETTI SKF ALTA VELOCITA. Quando smonterete anche il coppo dei fegatelli per cambiare l'albero motore dovrete sostituire la guarnizione motore con una ORIGINALE APRILIA (perché fa da spessore meglio non rischiare).
SECONDA COSA: leggo su internet vere leggende...allora c'è da tenere conto che lo scooter ha la coppia molto bassa, lavora molto basso di giri (sotto i 10000) quindi (tutto dipende dalla marmitta...io ho su un mhr omologata) ASSOLUTAMENTE METTERE RULLI PESANTI!!! ho fatto mille prove il range va (dipende dalla molla...e dal vostro peso) dai 7,5/9 gr si avete capito bene!!! la molla di contrasto assolutamente l'originale o al massimo la bianca malossi! se non mi credete fate tutte le prove che volete e vedrete che se non fate come dico io andrà poco più dell originale o forse peggio.
TERZA COSA: Fate un ottimo rodaggio ma ottimo veramente ed usate solo olio sintetico di alta qualità tipo bardahl kts. ogni 8000km circa smontate la molla iniettore e pulitela.
QUARTA COSA: Non vi venga mai in mente di togliere il box filtro originale. Cambiate la spugna un una red sponge ma tenetelo sempre ne vale le prestazioni e la vita del vostro scooter. (è l'apertura della farfalla che in base ai giri decide quanta benza buttare quindi se cambiate filtro con uno a cono esempio smagrite fino alla morte e non è bene).
CONSUMI: non sono un cazzaro lo scooter modificato come Zeus comanda consuma in extraurbano andando veloce 36/40km/l sembra pazzesco ma è proprio così. è uno dei vantaggi dell iniezione ti dimentichi di fare benzina e mettere olio...esempio io ci viaggio tanto la riserva è 2l quando ero entrato in riserva ero a 70 km da casa, sono arrivato a casa (eravamo in 2)...e girandoci in città ci ho fatto altri 3 giorni (poco) la benzina non era ancora finita cosi ho fatto il pieno prima di rimanere a secco.
CONCLUSIONI: il ditech è uno scooter che è perfetto ma per non darti mai problemi devi prendertene molta cura e sopratutto non affidarti mai ai meccanici che non hanno voglia di perderci tempo...(e non ci capiscano niente)..chi fa da se fa per tre...è uno scooter che tutti scazzano e deridono ma proprio per questo per me è stata una sfida...mi ci diverto, mi è comodo e non era un problema per me spenderci (su ebay tutto quello che ho scritto sopra stando dietro alle aste l'ho acquistato nuovo a 600€ considerando anche candela e pompa acqua nuova).
FODAMENTALE: Dopo che montate il gruppo termico NON METTETE MAI E DICO MAI l'olio nella benzina per ingrassarla perché lo scooter è a iniezione!!! se ce la mettete butterete via la pompa della benzina oppure smerderete qualsiasi cosa e poi saranno c***i amari risolvere il danno.
PRESTAZIONI: io sono 90kg lo scooter arriva a fine scala e fuori scala (il tachimetro è 120 km/h) il fuori scala dove c'è scritto km/h...non sciupatevi a scrivere che li segna ma non sono effettivi ok ovviamente ma la leggenda vuole che l'sr tarocchi di 20 km/h e non è vero!!! farà 115 effettivi penso comunque la stessa velocità la fara se ci andate in due (GIA!) e come detto non consuma niente. ora voi mi direte...aaaa con quei soldi uno a carburo lo faresti volare...si ok ma a me piace quello che ho.
*Lo scooter ha 12 anni sembra nuovo e va benissimo per l'uso che ne faccio per me è ottimo*
p.s spero di essere stato utile a qualcuno specialmente quelli che dopo la modifica vorrebbero mettere i rulli da 4,7 o 5,2 causando un inutile fuori giri (e 70 km/h di vel max)