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Ottimizzare carburatore Keihin PJ su Honda CR 125r 1999
14990899
14990899 Inviato: 25 Mag 2014 1:06
Oggetto: Ottimizzare carburatore Keihin PJ su Honda CR 125r 1999
 

Ciao a tutti, spero di inserire questo nuovo topic nel forum e nella sezione giusta.

Innanzitutto, mi presento: mi chiamo Cristiano e sto iniziando ad appassionarmi del mondo dell'enduro e del motocross (anche se son ben conscio che si tratta di due discipline molto diverse). Per chi ha fretta e non vuole sorbirsi tutta l'introduzione, può tranquillamente saltare tutto il paragrafo che viene... icon_asd.gif Dunque... per il momento possiedo una Honda CR 125r del 1999, l'hanno acquistata i miei genitori poco più di cinque anni fa quando facevo ancora il liceo, all'epoca non sapevo poco e niente su motori e moto e quella moto l'ho usata appena sei mesi senza sapere nemmeno come andava utilizzata (si ingolfava spesso, candele da ripulire in continuazione e altro ancora). Passa il tempo, cambiano gli interessi e talvolta (purtroppo o meno) anche le passioni e ora mi ritrovo con un po' più di tempo libero e ho deciso di tirare fuori quel "vecchio catorcio" dalla cantina, senza poter immaginare l'offesa che facevo all'epoca nei confronti della "vera anima" che si nasconde dentro (si, mi sto appassionando molto del mondo Honda (il logo che vedete sul mio profilo rappresenta lo Hon del clan Honda o in parole più semplici: lo stendardo del clan samurai Honda 0509_si_picchiano.gif ) e tutto sommato, nonostante sia datata sono convinto che trattandola bene e con un minimo di restauro si possa ottenere ancora molto. L'ho ripulita bene fuori, lavato il filtro, impregnato con l'olio per filtri e ho cambiato la candela. L'ho portata dal meccanico, ha rifatto il pistone, ha messo a nuovo i paraoli, ha cambiato le guarnizioni e l'ha "sistemata un po'" a suo dire lasciandomi il compito di fare il rodaggio per il pistone rifatto dopo il quale avrebbe regolato la giusta carburazione. Preso dalla curiosità, ho letto in giro per la rete come funziona un carburatore scoprendo cose assai interessanti: il carburatore è la parte vitale del sistema di alimentazione (qualcuno potrebbe anche commentare: "Ma va???" xD Si, però per me un tempo non era così scontato!). Tuttavia, le informazioni che si trovano in rete sono sparse, poco precise a volte, inesaurienti e per una persona "curiosa" come me non sono mai abbastanza. Ripeto che sono davvero alle prime armi in fatto di carburatori (ho solo avuto l'occasione di ripulire con ammoniaca un carbratore Dell'Orto che era montato su un'Aprilia 80cc RX Championship Replica del 1990") e per ora non ho mai smontato il Keihin PJ del CR. Sono riuscito a scoprire, con non poca fatica, che i carburatori di derivazione crossistica possono essere molto diversi da quelli enduristici, ad esempio: sembra che sul mio non sia presente la vita di regolazione del minimo (quando giravo la vite credevo di regolare il minimo! xD Invece era la regolazione della miscela aria-carburante 0509_doppio_ok.gif ). Mi rivolgo a voi, sperando che ci possa essere qualcuno che possa aiutarmi meglio... .

Vorrei poter essere in grado di riconoscere quando un motore riceve una miscela troppo grassa o troppo magra senza dover fare il test "cromatico" della candela, cioè: a candela pulita, faccio una tirata di 100 metri circa e spengo subito la moto. Tolgo la candela dalla testata e ne osservo il colore:
- nero con superficie bagnata: la miscela è grassa
- nocciola con superficie asciutta: la miscela sembra essere OK
- color metallo con superficie asciutta: la miscela è troppo magra e rischio di grippare.

Ma la mia domanda è, quando tengo la moto ai minimi può avere un apporto di miscela più grasso di quando accelero e può anche verificarsi il contrario. Non riesco a capire fino a che punto il "test del colore" possa essere affidabile. Ci sono piloti che preferiscono avere una miscela grassa ai minimi, così lubrificano il pistone entrando nelle curve o durante un salto, e una miscelazione magra agli alti, alcuni fanno il contrario (si, sembra assurdo, potrei essere tra quelli...! xD icon_asd.gif ) e qualcuno sceglie delle regolazioni intermedie. Quello che continuo a non capire cercando in rete, è che tutti chiedono una regolazione "a tavolino" del proprio carburatore, senza magari sapere le loro esigenze, quindi... potrei iniziare a porre una prima richiesta in questo modo (come se non avessi ancora iniziato a dir qualcosa di serio... xD 0509_lucarelli.gif ): con l regolazione attuale, ho un rendimento ridicolo ai minimi, nel senso che quando accelero, il motore non reagisce subito, ma non affoga... è come se rimanesse costante nei minimi e dopo (indicativamente) mezzo secondo "si risveglia" ma non si sente la stessa potenza che sento quando tiro il motore ai mezzi giri. Agli alti giri invece tira bene e mi sento soddisfatto. Mi piacerebbe poter fare una regolazione che mi permetta una reattività "esplosiva" ai minimi. Posso provare ad estrarre il carburatore dalla moto e fornirvi tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno (foto, video altro... xD icon_asd.gif ). Qualcuno può aiutarmi?

Perdonatemi se ho scritto poco. Ma non ce la faccio a sintetizzare... non che non sia capace, ma preferisco così. icon_smile.gif
 
14990939
14990939 Inviato: 25 Mag 2014 7:09
 

Ciao e benvenuto!
inizio col dire che tutti i carburatori hanno la regolazione del minimo, basta trovarlo, è una vite con una molla.
Il test della candela non l'ho mai fatto personalmente, io vado di orecchio, sensazioni e comportamenti della moto, anche se la moto può sembrare carburata perfettamente riesco a capire se necessita ancora di regolazioni solo sentendola girare (si, io e la mia moto siamo molto affiatati, anche se tra 5 ore la vendo icon_asd.gif).
Personalmente io per l'utilizzo che faccio della mia moto (50cc leggermente elaborato, città), ho necessità di una carburazione lievemente magra al massimo e lievemente grassa al minimo, con candela da 9 e olio Motul 800 al 1,8%; da rivedere secondo l'elaborazione. Non esiste il settaggio perfetto, dipende come hai detto dal pilota e dalle situazioni .
Per il tuo rendimento attuale: sei in rodaggio, quindi probabilmente grasso al minimo (minimo=0 apertura manopola del gas, non giri bassi! La carburazione si fa im funzione dell'acceleratore, che comanda la ghigliottina.), anche perché hai sintomi standard di una carburazione grassa.
Essendo in rodaggio però non devi scannare il pistone facendolo andare a 10'000 giri da subito, si deve un Po assestare prima. icon_wink.gif
Se vuoi un comportamento al minimo piu reattivo ed "esplosivo", devi smagrire la carburazione al minimo, ma vedrai che quando avrai finito il rodaggio e la carburazione verrà sistemata ad hoc (rapporto stechiometrico aria benzina di 14,5:1), non sentirai l'esigenza di smagrire ancora un Po.
Casomai poi dovessi smagrire ancora di più fai attenzione, perché in rilascio si tende a grippare per mancanza d'olio (portato insieme alla benzina e all'aria, regolati dal carburatore), ed una carburazione magra al minimo non aiuterebbe di certo, anzi.
Per un uso crossistico lasciala anche grassetta, quando le tirerai bene il collo, ti aiuterà tanto!
Per un utilizzo enduristico puoi pure lasciarlo magretto, ma dovresti rivedere l'impianto di raffreddamento perché cosi scaldi molto di più.
Ricordati questa regola d'oro: se tocco qualcosa, devo rivedere tutto nel complesso .
Come vedi anche io sono stato abbastanza prolisso icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
14991537
14991537 Inviato: 25 Mag 2014 20:53
 

Ciao! icon_biggrin.gif

Grazie per la veloce risposta!

Allora:

Citazione:
inizio col dire che tutti i carburatori hanno la regolazione del minimo, basta trovarlo, è una vite con una molla.


Sinceramente, inizio a mettere in serio dubbio la mia vista: ho cercato bene bene, ma di viti con molla coassiale non ne ho trovate. eusa_wall.gif E' anche possibile che non sappia bene dove guardare, in effetti c'è un piccolo angolo cieco dietro il telaio che non mi permette di vedere il carburatore dalla parte destra. In ogni caso, ho saputo che i vecchi carburatori da cross non hanno la vite del minimo: in effetti, potrebbe avere senso, quando punti nelle curve o quando si fa una sterzata in volo il motore potrebbe inaspettatamente salire di giri. Posto qui un'immagine del carburatore che ho montato su (l'immagine è presa dal web, ma è quello, forse cambiano le dimensioni...):


immagini visibili ai soli utenti registrati



Citazione:
Il test della candela non l'ho mai fatto personalmente, io vado di orecchio, sensazioni e comportamenti della moto, anche se la moto può sembrare carburata perfettamente riesco a capire se necessita ancora di regolazioni solo sentendola girare


Mi piacerebbe capire la carburazione ad orecchio come te, purtroppo sono sordo (non è uno scherzo) ma sento bene i giri del motore dalle vibrazioni del manubrio... e poi... non ho la stessa esperienza che hai te! xD icon_asd.gif Se puoi, potresti dirmi a occhio e croce come interpreti le tue sensazioni? icon_smile.gif 0510_help.gif

Citazione:
sei in rodaggio, quindi probabilmente grasso al minimo


Si, esatto! Tuttavia, prima non ho specificato che ormai il rodaggio l'ho finito, ho fatto più di tre pieni seguendo le indicazioni del meccanico ("Dopo due pieni hai finito il rodaggio, passa da me che te la sgrasso..."). icon_neutral.gif

Citazione:
Se vuoi un comportamento al minimo piu reattivo ed "esplosivo", devi smagrire la carburazione al minimo,


Ebbene, cosa devo fare per smagrire la carburazione? icon_asd.gif Tieni sempre presente che quel carburatore non l'ho mai smontato e non ci ho mai messo le mani sopra, a parte qualche mezzo giro su quella vita indicata della figura.

E per concludere: "Se tocco qualcosa, devo rivedere tutto nel complesso."

Lo terrò a mente! 0510_inchino.gif Ma credo che si a una regola valida un po' in tutte le cose della vita... qualcosa ne so... studio programmazione e sistemi operativi all'università, quanto cambio un pezzo di codice credendo di migliorarlo finisco sempre per riscrivere l'intero programma... e spesso finisco all'ospedale per un aneurisma cerebrale! eusa_wall.gif. icon_asd.gif

Eh... questo è vergognoso: non so nemmeno quali siano le dimensioni del Keihin... 38, 39... boh! xD eusa_shifty.gif Dove devo guardare? Potrei anche smontarlo e misurarlo, tanto so che prima o poi mi toccherà di smontarlo. eusa_think.gif

Edit: mi è venuto in mente che giorni fa avevo caricato un video su Youtube, magari tu che ci senti potresti dare un tuo parere sul rumore del motore. Aspetta però! Se decidi di dare un'occhiata al video... ti prego... NON FARE CASO ALLE SCRITTE. Sì, compaiono delle scritte veramente "discutibili". Non le ho messe per mancanza di modestia... ci mancherebbe! icon_asd.gif Stavo testando alcune funzionalità di Final Cut pro X e non mi veniva in mente altro... 0509_si_picchiano.gif

 
14991623
14991623 Inviato: 25 Mag 2014 21:41
 

Ho fatto finta di non leggere icon_asd.gif scherzo icon_asd.gif
Il fatto della vite del minimo è molto interessante, quando lo smonterai mi dovrai dire se c'era o meno. icon_mrgreen.gif
Per spiegarti come riesco a capire la moto è complicato, è l'esperienza che insegna, mi affido a tutti e 5 i sensi (tranne i meno 6.5 gradi che mi mancano icon_asd.gif), ed anzi tu mi dovresti spiegare come hai fatto a fare il video così bene, il rapporto volume musica/rumore moto è un po a favore della prima, ma infine piacevole, se si vuole essere scrupolosi rivedrei di poco il bilanciamento (10% di più per il motore), nonostante ciò la tua moto sembra andare bene, come il pilota (nonostante dopo ti debba dare 2 consigli)!
Hai giocato con quella vite dopo che il meccanico te l'ha messa apposto dopo il rodaggio?
Se non è un problema di carburazione, probabilmente sono le lamelle, di possibile derivazione crossistica, che spostano la curva di coppia della moto in alto, lasciandola ai bassi giri un po "moscia".

Per la guida: mi raccomando SEMPRE 2 dita sulla frizione e sul freno anteriore, pronte a qualsiasi cosa possa succedere!
Al limite se hai una frizione idraulica o una pompa radiale ti puoi permettere di mettere 1 solo dito dato che l'azionamento solitamente necessita minore pressione, e quindi maggiore presa sulle manopole. icon_wink.gif
 
14992379
14992379 Inviato: 26 Mag 2014 13:34
 

Jizamurai ha scritto:
Ciao! icon_biggrin.gif

Grazie per la veloce risposta!

Allora:



Ebbene, cosa devo fare per smagrire la carburazione? icon_asd.gif Tieni sempre presente che quel carburatore non l'ho mai smontato e non ci ho mai messo le mani sopra, a parte qualche mezzo giro su quella vita indicata della figura.

E per concludere: "Se tocco qualcosa, devo rivedere tutto nel complesso."

Lo terrò a mente! 0510_inchino.gif Ma credo che si a una regola valida un po' in tutte le cose della vita... qualcosa ne so... studio programmazione e sistemi operativi all'università, quanto cambio un pezzo di codice credendo di migliorarlo finisco sempre per riscrivere l'intero programma... e spesso finisco all'ospedale per un aneurisma cerebrale! eusa_wall.gif. icon_asd.gif

Eh... questo è vergognoso: non so nemmeno quali siano le dimensioni del Keihin... 38, 39... boh! xD eusa_shifty.gif Dove devo guardare? Potrei anche smontarlo e misurarlo, tanto so che prima o poi mi toccherà di smontarlo. eusa_think.gif

Edit: mi è venuto in mente che giorni fa avevo caricato un video su Youtube, magari tu che ci senti potresti dare un tuo parere sul rumore del motore. Aspetta però! Se decidi di dare un'occhiata al video... ti prego... NON FARE CASO ALLE SCRITTE. Sì, compaiono delle scritte veramente "discutibili". Non le ho messe per mancanza di modestia... ci mancherebbe! icon_asd.gif Stavo testando alcune funzionalità di Final Cut pro X e non mi veniva in mente altro... 0509_si_picchiano.gif



inizio col dirti:
3 pieni son troppi.....
un pieno bastava ed avanzava.,

per la vite del minimo, devi ruotare il pomello dell avviamento a freddo (o aria che dir si voglia), che svitandola si alza e aumenta il minimo, avvitandola ottieni l opposto.

ora c 'è da capire come te l ha ingrassata il meccanico, cioè se ha cambiato il getto, se ha avvitato la vite dell aria o se ha spostato la posizione dello spillo conico.

inizia col mettere lo spillo in posizione centrale, vite aria 2 giri (al massimo 2 giri e mezzo) e vedi come si comporta....se è ancora grassa, devi cambiare i getti.

poi devi vedere com 'è di minimo e di massimo..
da quanto ho capito, la tua è leggermente magra di minimo....
regola bene la carburazione, e poi se vuoi una moto reattiva ai bassi, aumenta l anticipo.

per info, sai dove trovarmi 0509_up.gif
 
14992417
14992417 Inviato: 26 Mag 2014 14:00
 

Aspetta per aumentare intendi anticipare l'anticipo (perdona il gioco di parole)?
Mi ero dimenticato anche di quel fattore, che accensione monta? Fissa o variabile?
 
15001111
15001111 Inviato: 1 Giu 2014 22:53
 

Ciao a tutti,

vi scrivo per farvi avere notizie, magari a qualcuno può anche non interessare, potete però prenderlo come un ringraziamento.

Venerdì il meccanico ha messo su il silenziatore, mi ha detto che la marmitta era veramente sporca quindi l'ha rifatta. Già queste due cose hanno migliorato abbastanza il rendimento del motore. Seconda cosa: per la regolazione della carburazione, non ha fatto altro che girare un po' la vite della miscela aria/benzina. Mi ha sorpreso un po' vedere che non conosceva la regolazione del minimo avvitando o svitando il pomello dell'avviamento a freddo, dopotutto era un meccanico giovane, suo padre (diciamo il vero meccanico) quel giorno non c'era. Devo dire che la regolazione ottenuta in questo mi soddisfa rispetto a prima. Credo che fosse più un problema di scarico che non tanto di carburazione.

Sempre lo stesso giorno, ho notato che nello stesso paese c'è un meccanico "specializzato" (diciamo meglio "appassionato") in moto da enduro/cross. Facendo un salto da lui, ho scoperto che faceva gare e adesso mantiene un Team di cross (si chiama Moto X). Mi ha dato alcuni consigli preziosissimi, come ad esempio la regolazione delle levate freno e frizione e la loro distanza dal centro del manubrio e secondo lui la carburazione andava bene. In effetti ora risponde bene ai minimi, anche se credo che forse si può ancora fare qualcosa, ma dopo tutto il Keihin PJ (dimensioni 39) è un carburatore da cross, studiato appositamente per rendere agli alti.

Tirando le somme, ringrazio anche voi per i consigli e l'aiuto che mi avete dato: pian piano sto sempre imparando cose nuove. Nel giro di qualche mese sto pensando di acquistare un completo di jersey, pants, stivali e casco e più avanti penserò a mettere a posto le plastiche della modo. Magari il prossimo anno, se gli studi me lo permetteranno, tento di avvicinarmi a qualche esperienza su enduro, ma sento già che il CR non andrà bene, supponiamo che io mi alzi una mattina e dicessi: "Cavoli, mi è venuta una voglia di fare una gara di enduro! Salgo sul CR e li straccio tutti!" xD Secondo voi, il CR quanto è adatto ai tracciati enduristici? Mi conviene cambiare la moto un giorno? Niente gare in pista, credo di essere più orientato per l'enduro.

Ciao! 0509_doppio_ok.gif
 
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