Per alzare credo tu intenda il precarico vero?
Il precarico come dice la parola stessa, è applicare un carico sulla molla anche se la moto è scarica, quindi serve più forza per farla comprimere.
Cioè una molla non precaricata tende a comprimersi sotto l'effetto di una forza di qualsiasi intensità anche le più piccole, mentre una precaricata si comincia a comprimere solo superata la soglia di forza che già le stiamo applicando con l'apposita rotellina.
A moto scarica se precarichi il posteriore la moto si abbasserà (perchè applichiamo un carico alla molla)
ma appena salirai affonderà in proporzione più la forcella che il monoammortizzatore e quindi avrai un avantreno più carico. Inoltre avrai un assetto ancora più basso
Se tocchi solo il precarico nel modo giusto gli effetti sono.
Vantaggi: avantreno più carico
Svantaggi:posteriore rigido in città, assetto basso (moto stabile ma meno reattiva)
Se precarichi troppo il posteriore rischi in curve veloci di avere un retrotreno poco reattivo e poco grip, oltre ad un mancato feeling con avantreno.
Infatti sulle sospensioni si lavora sempre su entrambe, lavorando solo su una si può scombinare l'assetto della moto, però in questo caso agisci prima sul precarico posteriore (devi girare solo la ghiera dell'ammortizzatore), senti come va e facci sapere, perchè ci sono tantissime cose da toccare ma sarebbero anche molto laboriose.
Scusa se mi sono dilungato
Edit: quoto quanto detto sopra, sfilare la forcella è un metodo altrettanto usato. Se come dice ansetup il tuo mono è già tarato adeguatamente al tuo stile e come comfort ricorri alla forcella.
Qual'è il tuo uso principale? Come guidi?