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Dubbi mono posteriore (assetto e sensazioni) [settaggio]
14943693
14943693 Inviato: 23 Apr 2014 8:02
Oggetto: Dubbi mono posteriore (assetto e sensazioni) [settaggio]
 



per caricare piu l avantreno mi basta solo "alzare" (scusate il termine poco tecnico) il mono posteriore? inoltre non mi piace proprio l impostazione di guida nel senso sto troppo"seduto" come se la moto fosse bassa dietro
alzando il mono che effetti si hanno sula guida?
grazie in anticipo! 0509_up.gif
 
14943800
14943800 Inviato: 23 Apr 2014 9:16
 

Il maggior carico sull' anteriore si può "cercare" in diversi modi...... icon_smile.gif
Se la tua moto è quella in firma , dotata del "mono" di serie e con molla già precaricata "giusta" per le tue esigenze , la maniera più pratica e meno onerosa ( e assolutamente reversibile....) per ottenere ciò che hai scritto è sfilare la forcella di alcuni mm verso l' alto....
In questo modo , otterrai una postura ed una distribuzione dei carichi dell' insieme "moto/pilota" maggiormente spostate verso l' anteriore , una riduzione dei valori di avancorsa ed interasse ed una moto con maneggevolezza incrementata , pur se a discapito di una certa quota di stabilità direzionale...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14943812
14943812 Inviato: 23 Apr 2014 9:21
 

Per alzare credo tu intenda il precarico vero?
Il precarico come dice la parola stessa, è applicare un carico sulla molla anche se la moto è scarica, quindi serve più forza per farla comprimere.
Cioè una molla non precaricata tende a comprimersi sotto l'effetto di una forza di qualsiasi intensità anche le più piccole, mentre una precaricata si comincia a comprimere solo superata la soglia di forza che già le stiamo applicando con l'apposita rotellina.
A moto scarica se precarichi il posteriore la moto si abbasserà (perchè applichiamo un carico alla molla)
ma appena salirai affonderà in proporzione più la forcella che il monoammortizzatore e quindi avrai un avantreno più carico. Inoltre avrai un assetto ancora più basso
Se tocchi solo il precarico nel modo giusto gli effetti sono.
Vantaggi: avantreno più carico
Svantaggi:posteriore rigido in città, assetto basso (moto stabile ma meno reattiva)
Se precarichi troppo il posteriore rischi in curve veloci di avere un retrotreno poco reattivo e poco grip, oltre ad un mancato feeling con avantreno.
Infatti sulle sospensioni si lavora sempre su entrambe, lavorando solo su una si può scombinare l'assetto della moto, però in questo caso agisci prima sul precarico posteriore (devi girare solo la ghiera dell'ammortizzatore), senti come va e facci sapere, perchè ci sono tantissime cose da toccare ma sarebbero anche molto laboriose.
Scusa se mi sono dilungato icon_asd.gif

Edit: quoto quanto detto sopra, sfilare la forcella è un metodo altrettanto usato. Se come dice ansetup il tuo mono è già tarato adeguatamente al tuo stile e come comfort ricorri alla forcella.
Qual'è il tuo uso principale? Come guidi?
 
14944019
14944019 Inviato: 23 Apr 2014 11:13
 

Daniele23 ha scritto:
Per alzare credo tu intenda il precarico vero?
Il precarico come dice la parola stessa, è applicare un carico sulla molla anche se la moto è scarica, quindi serve più forza per farla comprimere.
Cioè una molla non precaricata tende a comprimersi sotto l'effetto di una forza di qualsiasi intensità anche le più piccole, mentre una precaricata si comincia a comprimere solo superata la soglia di forza che già le stiamo applicando con l'apposita rotellina.
A moto scarica se precarichi il posteriore la moto si abbasserà (perchè applichiamo un carico alla molla)
ma appena salirai affonderà in proporzione più la forcella che il monoammortizzatore e quindi avrai un avantreno più carico. Inoltre avrai un assetto ancora più basso
Se tocchi solo il precarico nel modo giusto gli effetti sono.
Vantaggi: avantreno più carico
Svantaggi:posteriore rigido in città, assetto basso (moto stabile ma meno reattiva)
Se precarichi troppo il posteriore rischi in curve veloci di avere un retrotreno poco reattivo e poco grip, oltre ad un mancato feeling con avantreno.
Infatti sulle sospensioni si lavora sempre su entrambe, lavorando solo su una si può scombinare l'assetto della moto, però in questo caso agisci prima sul precarico posteriore (devi girare solo la ghiera dell'ammortizzatore), senti come va e facci sapere, perchè ci sono tantissime cose da toccare ma sarebbero anche molto laboriose.
Scusa se mi sono dilungato icon_asd.gif

Edit: quoto quanto detto sopra, sfilare la forcella è un metodo altrettanto usato. Se come dice ansetup il tuo mono è già tarato adeguatamente al tuo stile e come comfort ricorri alla forcella.
Qual'è il tuo uso principale? Come guidi?

sei stato gentilissimo comunque diciamo che forse io non mi sono spiegato molto bene...
sulla moto mi ci trovo bene però provando la moto di un mio amico(stessa moto ma con settaggio diverso) lui ha la guida piu caricata in avanti il mono posteriore è piu alto detto in parole povere e quindi lo vorrei avere anche io cosi per questo mi è venuto in mente di alzare il mono
inoltre quando guido(per guidare intendo spingere ) sento la moto che in uscita perde aderenza dietro quasi mi si intraversa però avendo piu carico sul posteriore non dovrebbe accadere questo icon_eek.gif diciamo che sento la moto piu bassa dietro anzi che davanti(tipo stile harley ) per farti capire icon_asd.gif
 
14944090
14944090 Inviato: 23 Apr 2014 11:46
 

Allora ti conviene fare come ha detto ansetup, sfila la forcella di 3 mm verso l'alto e vedi come ti trovi.
Per la perdita di aderenza, hai un monoammortizzatore a gas? Si potrebbe essere scaricato e far saltellare il posteriore (anche senza che te ne accorga) e farti perdere grip, come una sorta di effetto chatter
Hai controllato la pressione delle gomme?
Edit: Al limite delle probabilità della fisica, la moto potrebbe soffrire di chattering al posteriore avendo una moto così inclinata all'indietro che il monoammortizzatore non riesce a lavorare bene perché già compresso, e la carcassa comincia a vibrare saltellando (intendiamoci, sono cose che accadono in Motogp, ma non mi sentirei di escludere pure quello, che gomme monti?)
 
14944443
14944443 Inviato: 23 Apr 2014 14:57
 

Daniele23 ha scritto:
Allora ti conviene fare come ha detto ansetup, sfila la forcella di 3 mm verso l'alto e vedi come ti trovi.
Per la perdita di aderenza, hai un monoammortizzatore a gas? Si potrebbe essere scaricato e far saltellare il posteriore (anche senza che te ne accorga) e farti perdere grip, come una sorta di effetto chatter
Hai controllato la pressione delle gomme?
Edit: Al limite delle probabilità della fisica, la moto potrebbe soffrire di chattering al posteriore avendo una moto così inclinata all'indietro che il monoammortizzatore non riesce a lavorare bene perché già compresso, e la carcassa comincia a vibrare saltellando (intendiamoci, sono cose che accadono in Motogp, ma non mi sentirei di escludere pure quello, che gomme monti?)

allora la moto ha 5000 km quindi impossibile che l ammortizzatore sia scarico le gomme sono le diablo rosso 2 anche esse con 5000 km comunque questo effetto non me lo fa sempre anzi ora che ci penso me lo fa sopratutto se le temperature sono un po basse e sempre sulla stessa strada quindi essendo in strada direi che dipenda sopratutto dall asfalto
 
14944485
14944485 Inviato: 23 Apr 2014 15:28
 

Allora si: o è l'asfalto o la ruota che non entra in temperatura
 
14944729
14944729 Inviato: 23 Apr 2014 18:08
 

lombric ha scritto:
allora la moto ha 5000 km quindi impossibile che l ammortizzatore sia scarico le gomme sono le diablo rosso 2 anche esse con 5000 km comunque questo effetto non me lo fa sempre anzi ora che ci penso me lo fa sopratutto se le temperature sono un po basse e sempre sulla stessa strada quindi essendo in strada direi che dipenda sopratutto dall asfalto


Oppure da un ritorno troppo "lento" , a causa di una molla relativamente poco precaricata..... icon_smile.gif
Sei certo di aver precaricato correttamente la molla del "mono" ?..... eusa_think.gif
Generalmente , la verifica di tale regolazione si può eseguire consultando il libretto d' uso e manutenzione....
Inoltre...., 5000 km sono teoricamente pochi , ma questo non può escludere a priori un qualche problema al tuo ammortizzatore..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14946218
14946218 Inviato: 24 Apr 2014 15:53
 

ansetup ha scritto:
Oppure da un ritorno troppo "lento" , a causa di una molla relativamente poco precaricata..... icon_smile.gif
Sei certo di aver precaricato correttamente la molla del "mono" ?..... eusa_think.gif
Generalmente , la verifica di tale regolazione si può eseguire consultando il libretto d' uso e manutenzione....
Inoltre...., 5000 km sono teoricamente pochi , ma questo non può escludere a priori un qualche problema al tuo ammortizzatore..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

controllerò il libretto 0509_up.gif
 
14962575
14962575 Inviato: 6 Mag 2014 12:55
 

Sei sicuro che la molla del mono sia adatta al tuo peso?
Hai misurato il SAG positivo e quello negativo?
Può essere che il mono "lavori" troppo di molla.
 
14962841
14962841 Inviato: 6 Mag 2014 15:10
 

Daniele23 ha scritto:
A moto scarica se precarichi il posteriore la moto si abbasserà (perchè applichiamo un carico alla molla)

eusa_think.gif
 
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