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Guzzi Nevada: una spalla su cui piangere
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 0:06
Oggetto: Guzzi Nevada: una spalla su cui piangere
 



Un fraterno 0510_abbraccio.gif saluto a tutti, ho aperto questo topic non per chiedere consigli tecnici ma solo per potermi sfogare con qualcuno 0510_sad.gif , ho provato a sfogarmi con mia moglie ma mi ha detto "fatti furbo" eusa_doh.gif non capendo che per me la moto è un' antistress, ci salgo sopra e tutte le in********e spariscono pure la pressione mi si abbassa, lo so lo so qualcuno penserà questo in moto è un pazzo e invece no ho una guida da pensionato a me basta salirci e fare qualche km per sentirmi rilassato 0509_campione.gif . Ma andiamo al dunque ho un Guzzi Nevada di un anno con 3100 km non mi ha mai dato problemi di nessun tipo, consumi bassi, cambio morbido ecc ecc ma oggi la mia piccola e finita dal dottore icon_cry.gif , il motivo? ieri sera mentre andavo a lavorare a deciso che doveva rimanere in 5° marcia e solo dopo aver giocato parecchio con la frizione sono riuscito a portarla in 3°, da quel momento la leva del cambio è diventata dura con tutte le conseguenze del caso. Il concessionario mi ha chiesto di lasciargli la moto per verificare che il problema non dipendesse dal cambio stesso ed eventualmente passare tutto in garanzia. Insomma mi tocca stare senza per almeno 2 settimane. (Lo so c'è di peggio nella vita ma che volete farci)
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di ascoltarmi leggendo queste righe e chiedo scusa a tutti gli altri.
Auguro a tutti buona pasqua

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 5:08
 

pensi che una donna abbia la testa di capire una moto? All'epoca che la mia ex mi ha chiesto l'anello e avrei dovuto rinunciare ad alcune cose tra cui la moto,la birreria e altro gli ho indicato la porta di uscita.
Veniamo alla moto. Probabilmente si è mangiato qualcosa nel selettore del cambio,il vantaggio del guzzi è che cambio e motore sono separati ,quindi c'è "relativamente" meno roba da smontare per un meccanico
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 9:42
 

Ho avuto anche io la Nevada anno 2003 presa usata, il cambio mi dava dei problemini. Portata da un meccanico con la M maiuscola ha detto che i problemi erano dovuti ad un'olio non adatto. Ritirata la moto non mi sembrava più la stessa. Spero sia la stessa causa che ti ha fermato. doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 14:49
 

Doc_express ha scritto:
pensi che una donna abbia la testa di capire una moto?


Quando ho chiesto a mia moglie "vieni a fare un giro?" la risposta che ho avuto e stata "ma non ci penso proprio".
Comunque per il resto è una donna che non mi blocca in niente, quando a saputo che volevo comprarmi la moto non si è opposta, mi ha semplicemente detto "io non ci salgo ho paura".

MotoPaolo55 ha scritto:
Ho avuto anche io la Nevada anno 2003 presa usata, il cambio mi dava dei problemini. Portata da un meccanico con la M maiuscola ha detto che i problemi erano dovuti ad un'olio non adatto. Ritirata la moto non mi sembrava più la stessa. Spero sia la stessa causa che ti ha fermato. doppio_lamp_naked.gif



Anche io ho il sospetto (almeno lo spero) che sia o una questione di olio oppure frizione regolata male
comunque mi voglio fidare del meccanico visto che mi sembra una persona molto scrupolosa e tratta Guzzi da oltre 40 anni e visto che la moto è ancora in garanzia meglio approfittarne.

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 15:07
 

Facci sapere come va a finire. 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 20:58
 

Faccio passare questo periodo di feste e poi incomincio a chiedere info al dottore.
Che l'Aquila di Mandello aiuti la mia piccola eusa_pray.gif . 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Mag 2014 8:35
 

Ciao a tutti
come promesso vi aggiorno sul problema del cambio
il meccanico non ha riscontrato nessun problema
ha solo messo l'olio nuovo (dietro mia insistenza).
Visto che sono rimasto senza moto la bellezza di 2 settimane
e soffrivo di astinenza, per provare il cambio mi sono sparato la bellezza di 600 km
percorso misto e devo dire che sembra proprio diverso 0509_campione.gif .
Grazie a MotoPaolo55 per la dritta sull'olio (il meccanico diceva che non era necessario 0509_mitra.gif ) me ne ricorderò in futuro così eviterò di rimanere senza moto 2 settimane .
Un doppio_lamp_naked.gif a tutti 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Ott 2014 22:41
 

mi accodo qui per chiudere questa mia sventura:
oggi sono andato dal Cassani a ritirare la moto, che ovviamente adesso è PERFETTA.

Era colpa del relay(o come si scrive) di accensione che dava il consenso, ma dopo pochi secondi toglieva corrente.

già che c'era ha dato un'occhiata generale, tanto per passare in tranquillità l'inverno, ma in disordine c'erano solo i tubetti che dai carburatori vanno alla centralina, e li ha cambiati.

è la seconda volta che mi si guasta un relay, ma ad una moto di 11 anni conservata in un ambiente non proprio ermetico ed asciutto, una cosa così si può perdonare.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ott 2014 16:30
 

Mira ha scritto:
mi accodo qui per chiudere questa mia sventura:
oggi sono andato dal Cassani a ritirare la moto, che ovviamente adesso è PERFETTA.

Era colpa del relay(o come si scrive) di accensione che dava il consenso, ma dopo pochi secondi toglieva corrente.

già che c'era ha dato un'occhiata generale, tanto per passare in tranquillità l'inverno, ma in disordine c'erano solo i tubetti che dai carburatori vanno alla centralina, e li ha cambiati.

è la seconda volta che mi si guasta un relay, ma ad una moto di 11 anni conservata in un ambiente non proprio ermetico ed asciutto, una cosa così si può perdonare.

0510_saluto.gif

perfettooooooooo !! adesso hai una moto "nuova" !
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ott 2014 21:02
 

oggi con la moto nuova sono andato a fare un giro, 16 km.

poi si è spenta. icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ott 2014 22:06
 

Mira ha scritto:
oggi con la moto nuova sono andato a fare un giro, 16 km.

poi si è spenta. icon_eek.gif

icon_eek.gif -------- eusa_think.gif
cioe'?
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ott 2014 22:22
 

non esattamente come venerdì scorso, in quell'occasione sembrava di aver spento il motore girando la chiave, per dare un'idea, oggi è stato più graduale, come se tutto ad un tratto fosse iniziata una lunga ma dolce salita.
sembrava ancora un problema elettrico, ma allora se è così, dev'essere a monte dei relay.
 
Messaggio Inviato: 5 Ott 2014 22:30
 

brutta storia..come l'hai portata a casa?
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 21:27
 

tutte e due le volte è arrivato il soccorso stradale, l'ha portata all'officina autorizzata più vicina e poi Cassani.

a oggi non so nulla di certo, domattina lavoro, pomeriggio passo a vedere. icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Ott 2014 12:38
 

ieri sono andato a prenderla.

si era dissaldato uno dei fili del rubinetto della benzina.

certo che quando ancora non lo sai e il meccanico ti accoglie dicendoti che devi andare a Lourdes....

0509_lucarelli.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Ott 2014 17:41
 

Poca spesa allora...ma tante rotture di p...e . Meglio cosi
 
Messaggio Inviato: 12 Ott 2014 23:17
 

no, stavolta addirittura NIENTE spesa 0509_banana.gif , a presto

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2014 12:48
 

Mira ha scritto:
no, stavolta addirittura NIENTE spesa 0509_banana.gif , a presto

0510_saluto.gif


E quindi sei finalmente a posto adesso che arrivano le giornate coperte ma calde?

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2014 11:42
 

Mira ha scritto:
ieri sono andato a prenderla.

si era dissaldato uno dei fili del rubinetto della benzina.

certo che quando ancora non lo sai e il meccanico ti accoglie dicendoti che devi andare a Lourdes....

0509_lucarelli.gif


mi fate capire , visto che il rubinetto della benzina e' un semplice " rubinetto " apri e chiudi meccanico .... che fili ci sono ???? icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2014 20:53
 

yaya ha scritto:
mi fate capire , visto che il rubinetto della benzina e' un semplice " rubinetto " apri e chiudi meccanico .... che fili ci sono ???? icon_eek.gif

Rubinetto elettrico, comandato dalla chiave di accensione quadro..... icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2014 11:40
 

non lo sapevo esistesse

diciamo allora piu che un rubinetto un elettrovalvola apri \ chiudi ?
0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2014 22:39
 

no no, davvero, sulla mia moto c'è un rubinetto servoassistito:

quando giro la chiave esce una manina da sotto il serbatoio e apre il rubinetto (meccanico) della benzina

0509_pernacchia.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2014 4:00
 

se il rubinetto è marchiato "bap" ha dentro il galleggiante della riserva.
 
Messaggio Inviato: 24 Ott 2014 8:23
 

no le nostre hanno l'elettrovalvola che fa da rubinetto da un lato e il sensore di livello dall'altro 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Dic 2014 8:58
 

MotoPaolo55 ha scritto:
Ho avuto anche io la Nevada anno 2003 presa usata, il cambio mi dava dei problemini. Portata da un meccanico con la M maiuscola ha detto che i problemi erano dovuti ad un'olio non adatto. Ritirata la moto non mi sembrava più la stessa...

Anche se la tempistica della mia domanda lascia un po' a desiderare, posso sapere che olio metti ora? Il cambio della mia nevada (del 2011) ogni tanto diventa duretto. Ho cambiato l'olio (85w90) ma non vedo grosse migliorie...
 
Messaggio Inviato: 24 Dic 2014 9:01
 

Ora non ho più la Nevada ma se non ricordo male mise quelli consigliati dalla Guzzi. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2014 9:01
 

MotoPaolo55 ha scritto:
Ora non ho più la Nevada ma se non ricordo male mise quelli consigliati dalla Guzzi. 0509_up.gif

0509_up.gif Ok, grazie e auguriiiii! icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2014 9:10
 

E' sempre meglio attenersi alle specifiche della Casa !
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2015 23:14
 

ciao a tutti, rieccomi...faccio un breve riassunto delle puntate precedenti...

tra ottobre e dicembre ho avuto questi problemi:
si è bruciato il relay di accensione
si è dissaldato uno dei fili del rubinetto elettrico della benzina
si è bucato il galleggiante della riserva di benzina con relativa perdita di carburante
(quindi smontata mezza moto per pulizia oltre sostituzione galleggiante).

ieri sera finalmente sveglio la moto dal letargo, si accende al primo colpo anche se un po' pigra, ma poi gira bene.
parto, il cambio è un burro, vado via in scioltezza per un km poi il buio:
niente luce della strumentazione, niente spie, niente frecce né luce posteriore, funzionano solo il faro davanti e la luce di arresto.
il dubbio è: se ho sbagliato a rimontare la luce dietro o le frecce dovrebbe bruciarsi un fusibile e dovrei trovarmi con una sola parte non funzionante, cosa c'entrano gli strumenti?
E' dunque possibile che non sia per colpa mia?
e perché il danno è successo dopo un po' che ero in giro e non subito?
domani comincio dai fusibili, voi cos'altro mi consigliate?

grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2015 11:20
 

Mira ha scritto:

domani comincio dai fusibili, voi cos'altro mi consigliate?


Secondo me un fusibile andato lo trovi di sicuro.
Poi ci sarà da vedere se non succede più (dubito) o se salta di nuovo perchè c'è qualcosa in corto (=ha fatto il suo lavoro e protetto il resto dell'impianto).
icon_wink.gif
 
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