Vi espongo il problema sulla mia pegaso ('98) che mi attanaglia da circa un mese :
1- la mattina la moto parte regolarmente, ma, innestata la marcia e raggiunti i 2000 giri, perde colpi (come se la candela non producesse correttamente la scintilla). Passo alla marcia successiva e raggiunti nuovamente i 2000 giri il problema si ripresenta.
2 - Dopo un paio di km, o meglio quando il motore comincia a riscaldarsi, il problema si presenta ad un numero di giri più alto (2500-3000 giri). E così via: man mano che la temperatura del motore aumenta, aumenta anche il numero di giri al quale il problema si presenta, sino a quando (motore caldo) non svanisce nel nulla sino alla prossima accensione a motore molto freddo (mattina).
3 - Il problema si presenta a freddo anche a folle.
4 - Per caso mi sono accorto che il problema si manifesta molto più consistentemente a luci spente, dimunuendo (si presenta cioè a n. di giri più alto) quando accendo gli anabbaglianti e sparisce accendendo gli abbaglianti!
5 - Ho sostituito per la prima volta in 14 anni la lampada anabbagliante (fulminata 15gg fà, forse in conseguenza di questo problema), verificata e cambiata la candela. Ma dopo una piccola illusione sono tornato al punto di partenza.
6 - ho notato che il problema si riduce all'aumentare della temperatura ambiente
Avete una benchè minima idea a cosa possa essere dovuto ?
Avete dei suggerimenti su eventuali controlli da effettuare (bobina, Pick-Up, centralina o altro)?
Grazie infinite per qualunque supporto riuscirete a fornire.
Strano... sembrerebbe un problema elettrico però la dipendenza dalla temperatura ambiente e da quella del motore potrebbe far pensare diversamente.
Intanto ti do un consiglio: compra una bomboletta per la pulizia dei contatti elettrici e dopo aver smontato le carene e tutto quello che ti limita l'accesso inonda letteralmente la moto di liquido sbloccante
Non è detto che cambierà qualcosa ma per esempio sulla mia non si ricaricava la batteria, diverse prove col tester dal meccanico e sembrava proprio che dovessi cambiare generatore con più di 200€ di spesa, provo con uno sbloccante per contatti come ultima spiaggia spruzzato ovunque e il problema sparisce del tutto!
Anche la tua moto ha qualche annetto e potrebbe essere che sulle varie morsettiere e contatti si sia accumulato un po' di ossido che induce il problema, magari in un posto che non c'entra niente tipo i fari anteriori.
Potrebbe anche essere un problema di carburazione o lo escludi?
Il crc e' già nel bauletto, aspettando di trovare un po' di tempo libero perché vorrei fare la pulizia, smontando prima il serbatoio. A proposito: qualcuno conosce la sezione interna del tubicino benzina?
Inizialmente anche io ho pensato alla carburazione, ma quando ho scoperto che il problema spariva all' aumentare del carico elettrico (abbagliante) ho abbandonato questa strada.
Per completezza devo dire che circa 1 anno fa ho effettuato la "modifica al relè", per porre fine a saldature e sostituzioni delpessimo blocchetto di accensione.
Grazie per il supporto.
3- controllati e puliti vari connettori sotto-sella
Accesa la moto: il problema si ripresenta puntuale come un orologio svizzero!
4- dopo un paio di giorni in cui la moto a freddo stenta a partire, una mattina pigiando il tasto di accensione sento solo il rumore del contatto di del rele'
La smonto per ricaricarla
Ok, penso, batteria scarica!
La smonto per ricaricarla e mi accorgo che è completamente senza liquido .
Riempita ricaricata e montata... Problema scomparso
E quale sarebbe il principio elettrico per cui si presentava quel problema e spariva all' accendere dell' abbagliante??
Non potendo caricare la batteria c'era troppa corrente in circolo??
Non capisco... qualcuno mi da una mano a comprendere?
Effettivamente anche io son perplesso..
L'anabbagliante acceso sicuramente aumenta il carico e forse per questo motivo il regolatore di tensione eroga una maggiore corrente, sufficiente per alimentare la candela ai medi ed alti regimi.
La batteria, per quanto strano, nella mia moto è parte attiva del circuito elettrico anche a motore avviato (quando ho avuto problemi con la ricarica della batteria, la moto si spegneva in corsa).
Senza liquido, il carico della batteria varia ed influisce sul circuito.
Certo è che terrò il tutto sotto controllo e vi farò sapere...
dam1
Foglio Rosa
Ranking: 5
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi