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Un buon 125: acquisto moto [indecisione sportiva-enduro]

Risultati del sondaggio

sportiva
83% [ 15 ]
enduro
16% [ 3 ]

Voti Totali : 18

945531
945531 Inviato: 12 Dic 2006 18:59
Oggetto: Un buon 125: acquisto moto [indecisione sportiva-enduro]
 

devo farmi una moto...
deve essere nuova...
sono indeciso su sportiva e enduro....
ma sopratutto se enduro ke enduro farmi...
sportiva e molto fika e parekkio piu sicura avrei pensato a una mito...
ma pure l'enduro a il suo fascino e credo ke la posizione sia un po piu comoda....
vi prego consigliatemi....
 
945613
945613 Inviato: 12 Dic 2006 19:20
 

mito,subito:estetica da 916,freni brembo,ammortizzatore di sterzo e in piu è proprio una figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la ripotenzi e tiri i 170 km/h
cosa che ti dimentichi con l'enduro(anke perche non è carenata)
 
945685
945685 Inviato: 12 Dic 2006 19:37
 

scegli l'enduro...senza nessun dubbio...secondo me le sportive dovrebbero partire da 500 in su...
il 125 è troppo peso, in quanto a prestazioni è scadente e goffo fino agli alti giri....l'enduro invece è scattante, si impenna come niente, ti porta ovunque, è maneggevole, insomma che ti importa di quei 30km/h in +....
un enduro 125 di porta a 140 km/h che non sono pochi!!!!

ciao... icon_wink.gif
 
945724
945724 Inviato: 12 Dic 2006 19:47
 

Io ti consiglio sportiva... icon_twisted.gif mi attizzano le sportive icon_razz.gif però se ti piace fare qualche giretto in campagna ognittanto... vai di enduro icon_wink.gif
 
945780
945780 Inviato: 12 Dic 2006 20:02
Oggetto: Re: un buon 125 (aquisto moto)
 

fiketto ha scritto:
devo farmi una moto...
deve essere nuova...
sono indeciso su sportiva e enduro....
ma sopratutto se enduro ke enduro farmi...
sportiva e molto fika e parekkio piu sicura avrei pensato a una mito...
ma pure l'enduro a il suo fascino e credo ke la posizione sia un po piu comoda....
vi prego consigliatemi....

dipende tutto dall uso che nè farai.... se ti muovi principalmente in città io ti consiglio un enduro la sportiva è un tantinello scomoda ogni buca che prendi i tuoi polsi chiederanno "pietà !!!" mentre con l'enduro vai tranquillo.
se invece ti piace la velocita a discapito del resto prenditi una sportiva che dal punto di vista estetico secondo me ha più fascino.

ciao icon_cool.gif
 
945788
945788 Inviato: 12 Dic 2006 20:03
 

io ti consiglierei una sportiva.........magari l'rs dell'aprilia..... icon_wink.gif bella esteticamente e dotata di un buon motore. Tieni però in considerazione anke l'enduro, con cui puoi farci anke qualche scappata off-road, che è sempre divertente.........lampssssssss icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
945832
945832 Inviato: 12 Dic 2006 20:10
 

Mick89 ha scritto:
io ti consiglierei una sportiva.........magari l'rs dell'aprilia..... icon_wink.gif bella esteticamente e dotata di un buon motore. Tieni però in considerazione anke l'enduro, con cui puoi farci anke qualche scappata off-road, che è sempre divertente.........lampssssssss icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Sisi...quoto in pieno...
 
945985
945985 Inviato: 12 Dic 2006 20:38
 

io ti consiglio di leggere l'ultimo articolo di superbike sulle moto 125...
 
946787
946787 Inviato: 12 Dic 2006 23:46
Oggetto: Re: un buon 125 (aquisto moto)
 

direi quindi un motard...
ma quale....
ho bisogno di uno ke abbia buoni consumi anke se nn spinge troppo e sopratutto ke sia una cifra brande
io sono abbastanza alto e ho un apertura di spalle notevole se il motard e piccolo sembro ridicolo....
consigli....

ciao icon_cool.gif[/quote]
 
946937
946937 Inviato: 13 Dic 2006 8:00
 

Te lo stavo per dire io, cmq i modelli che ti consiglio sono:

Aprilia MX 125
Husqvarna 125
Yamaha DT 125

Questi modelli sono i più "grandi" in circolazione anche perchè sono i più seri per le tue esigenze (ci sarebbe anche la KTM o il TM ma hanno dei costi eccessivi rispetto a queste), io che sono quasi due metri per un periodo ho avuto l'MX, che con il kit ufficiale diventa stupenda....
Sul nuovo dovrebbero fare forti sconti sui modelli euro 2 perchè da gennaio non le potranno più immatricolare, quindi cerca e informati e poi dicci come è andata....
 
947874
947874 Inviato: 13 Dic 2006 14:41
 

se vuoi andare anche in pista e toccare il ginocchio a terra vai di sportiva
 
15484853
15484853 Inviato: 30 Ott 2015 19:40
Oggetto: Primo 125, meglio un enduro o una carenata?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi a breve dovrò comprare la mia prima moto e sono un po' indeciso... Premetto già che purtroppo devo optare per un 4t dato che devo fare un bel po di strada per andare a scuola. Sono molto indeciso tra enduro e stradale... Come enduro avevo visto il beta mentre come stradale la r125.
Io sarei più per la yamaha dato che mi piacciono molto le sportive però dovrei muovermi in città e ho paura che questo crei dei problemi dato che con un enduro a fare curve o inversioni ci mettere un secondo mentre con la stradale avrei qualche problema in più. Sono abbastanza tormentato da questo dubbio e vorrei qualche consiglio da qualcuno di esperto. Grazie icon_wink.gif
 
15484858
15484858 Inviato: 30 Ott 2015 19:44
 

Ovviamente la "sportiva" in città è meno pratica di una moto con manubrio alto (ad un enduro sarebbe preferibile un motard), ma devi decidere tu se il piacere di possedere una moto che trovi più appagante (dato che mi pare di capire le sportive ti piacciano di più) valga i piccoli sacrifici. Personalmente al tuo posto prenderei la moto che più mi piace senza farmi troppe preoccupazioni: meglio fare una manovra in più nelle inversioni però avere la moto che più desideri...
 
15484862
15484862 Inviato: 30 Ott 2015 19:51
 

Hai ragione... Scusa se faccio molte domande però non trovo risposte icon_asd.gif Io sono alto quasi 1.90 e ho la paura che sulla stradale starei scomodo nel senso(so che sicuramente sulle sportive non si può stare comodi come su un motard o un enduro) che essendo alto dovrei stare più piegato...( queste sono solo mie ipotesi eh)
 
15484864
15484864 Inviato: 30 Ott 2015 19:54
 

Hai pensato magari a qualcosa come la yamaha mt 125 o la ktm duke 125? Sono un po' una via di mezzo, i motori comunque sono quelli.
 
15484866
15484866 Inviato: 30 Ott 2015 19:58
 

Braap125 ha scritto:
Hai ragione... Scusa se faccio molte domande però non trovo risposte icon_asd.gif Io sono alto quasi 1.90 e ho la paura che sulla stradale starei scomodo nel senso(so che sicuramente sulle sportive non si può stare comodi come su un motard o un enduro) che essendo alto dovrei stare più piegato...( queste sono solo mie ipotesi eh)


Ma figurati se devi scusarti, a chiedere si fa sempre bene! 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'abitabilità (in soldoni il fatto che sei bello grosso icon_asd.gif ) potrebbe essere un problema maggiore in effetti. L'unico modo per togliersi definitivamente il dubbio comunque è andare in concessionaria e salirci sopra, se poi hai già la patente un giro di prova sarebbe l'ideale per capire quanto effettivamente siano (s)comode per te le sportive.
 
15484867
15484867 Inviato: 30 Ott 2015 20:00
 

sixteenrider ha scritto:
Hai pensato magari a qualcosa come la yamaha mt 125 o la ktm duke 125? Sono un po' una via di mezzo, i motori comunque sono quelli.

Le naked non mi piacciono per via della loro estetica che è una via di mezzo tra una stradale è una cross quindi dico già di no
 
15484869
15484869 Inviato: 30 Ott 2015 20:04
 

Beh ho già provato a salire sia su una r125 sia sulla nuova ktm rc125 e diciamo la verità essendo alto devo faccio un po di "gobba".. L'unico problema è che un po di gobba ci sta ma io sono ancora in fase di crescita e ho paura di crescere ancora di più dato che non ho ancora 16 anni. Non vorrei prendere una moto che mi risulta comoda ora è tra neanche 2 anni mi diventa scomda..(non so se mi spiego)
 
15484883
15484883 Inviato: 30 Ott 2015 20:21
 

sicuramente un enduro.

Sono molto di parte perchè a casa mia i semimanubri non entrano (a meno che non siano i semimanubri di una IOE degli anni 30)

Una sportiva non ti perdona nulla basta una botterella e le carene vanno in pezzi. Un enduro è molto meno esposta
 
15484889
15484889 Inviato: 30 Ott 2015 20:28
 

Doc_express ha scritto:
sicuramente un enduro.

Sono molto di parte perchè a casa mia i semimanubri non entrano (a meno che non siano i semimanubri di una IOE degli anni 30)

Una sportiva non ti perdona nulla basta una botterella e le carene vanno in pezzi. Un enduro è molto meno esposta

Sicuramente su questo punto hai pienamente ragione, e infatti un pro è che se scivolo per un qualsiasi motivo con la carenata sono abbastanza fregato mentre con un enduro apparte qualche graffio non faccio
 
15484908
15484908 Inviato: 30 Ott 2015 21:05
 
 
15484915
15484915 Inviato: 30 Ott 2015 21:18
 

acer45 ha scritto:
Hai guardato il WR125X? Link a pagina di Moto.it

Un motard con lo stesso motore della r125 e della mt125.

Beh, a quel punto farebbe prima a prendersi un beta motard....voglio dire, è molto più leggero e alla fine le prestazioni son sempre quelle...tanto vale prendere qualcosa che a lui che piace no? icon_smile.gif
Comunque sia, caro braaap, se il tuo utilizzo è prettamente stradale prendi un motard e non un enduro....con un enduro avresti solo degli svantaggi se dovessi andare solo su strada
 
15485068
15485068 Inviato: 31 Ott 2015 8:56
 

Mattflea ha scritto:
Beh, a quel punto farebbe prima a prendersi un beta motard....voglio dire, è molto più leggero e alla fine le prestazioni son sempre quelle...tanto vale prendere qualcosa che a lui che piace no? icon_smile.gif
Comunque sia, caro braaap, se il tuo utilizzo è prettamente stradale prendi un motard e non un enduro....con un enduro avresti solo degli svantaggi se dovessi andare solo su strada


Se può e vuole prendersi qualcosa che gli piace assolutamente vada su quello icon_asd.gif Credi forse che mi sono fatto problemi di consumi o manutenzione quando ho preso la Raptor 125? icon_asd.gif Il fatto è che lui è 1.90 e ancora potrebbe crescere 0509_si_picchiano.gif quindi su una sportiva non credo starebbe comodissimo, poi se c'è la passione tutto è possibile(io al suo posto cambierei le pedante e mi inventerei qualcosa ma cavolo se mi piace quella cerco una soluzione icon_asd.gif ). Per il discorso del traffico ci si passa su se ti piace la moto, io ho anche il Monster che non è per niente una moto da traffico(per via del motore e dell'angolo di sterzo) ma sai che penso? Chi se ne...ho la moto che mi piace...se perdo 5 min in più ne traffico... 0510_confused.gif icon_biggrin.gif
Ho consigliato la yamaha perché mi è venuta in mente dato che ce l'ha un amico, anche un beta sarebbe ottimo(ovviamente motard) 0509_up.gif
 
15485102
15485102 Inviato: 31 Ott 2015 10:24
 

io ti do questi consiglio:
icon_arrow.gif non spendere
icon_arrow.gif evita il WR125x/r
icon_arrow.gif valuta una RX125 dei tempi gloriosi quindi PRE 2006 (o una MX125)
icon_arrow.gif se hai un budget di 2500 euro riesci a spuntare facilmente un fantic caballero 4T (l'unico a giustificare un "sacrificio" di prestazioni per delle doti ciclistiche e un costo di gestione, insomma una quadratura del cerchio)

Nel primo punto non spendere significa prendersi un 2T o un 4T AL DI SOTTO dei 2500 euro. Questo perché
icon_arrow.gif sono mezzi di passaggio che entro due o tre anni sbologni via
icon_arrow.gif hai "margine" se succedono piccole magagne o se hanno bisogno di interventi (anche di ciclistica, ci si dimentica facilmente che la ciclistica fa la moto tanto quanto il motore e si usura pure lei!!)
icon_arrow.gif nel computo finale la gestione risulta più "parsimoniosa"

Nel secondo punto ti dico di evitare quel catorcio perché pesa quasi quanto la mia TT600 (enduro composta da acciaione, nuclei di stelle pulsar che come sapete sono composte da neutroni condensati e per la sua parte più pesante di tombini di ghisa di Salvini) ed è un 125 da 15 cavalli!!! In fine (per aggiunta) non ha nemmeno sta gran qualità delle componenti plastiche... insomma costa poco ma hai niente (come è d'altronde su tutte le asiatiche medio/piccole attuali)

Nel tarzo ti dico di valutare la RX/MX125 perché è un ottimo mezzo e le versioni che vanno dal '96 (primo anno che dovrebbe essere a 15kw a libretto) fino al 2006 sono mezzi eccellenti. Ottime DUAL (Street se si prende la MX che quando diventò SX perse molti "pezzi" per strada) e ottime compagne di scorribande enduristiche. Non stanno dietro a un racing in prova speciale ma... a far le girate con chi ha un racing ci vanno senza batter colpo e perder ciglio (ho volutamente invertito il detto eusa_whistle.gif eusa_liar.gif )

Nel quarto ho già detto tutto
 
15485187
15485187 Inviato: 31 Ott 2015 13:28
 

fctz170 ha scritto:
io ti do questi consiglio:
icon_arrow.gif non spendere
icon_arrow.gif evita il WR125x/r
icon_arrow.gif valuta una RX125 dei tempi gloriosi quindi PRE 2006 (o una MX125)
icon_arrow.gif se hai un budget di 2500 euro riesci a spuntare facilmente un fantic caballero 4T (l'unico a giustificare un "sacrificio" di prestazioni per delle doti ciclistiche e un costo di gestione, insomma una quadratura del cerchio)

Nel primo punto non spendere significa prendersi un 2T o un 4T AL DI SOTTO dei 2500 euro. Questo perché
icon_arrow.gif sono mezzi di passaggio che entro due o tre anni sbologni via
icon_arrow.gif hai "margine" se succedono piccole magagne o se hanno bisogno di interventi (anche di ciclistica, ci si dimentica facilmente che la ciclistica fa la moto tanto quanto il motore e si usura pure lei!!)
icon_arrow.gif nel computo finale la gestione risulta più "parsimoniosa"

Nel secondo punto ti dico di evitare quel catorcio perché pesa quasi quanto la mia TT600 (enduro composta da acciaione, nuclei di stelle pulsar che come sapete sono composte da neutroni condensati e per la sua parte più pesante di tombini di ghisa di Salvini) ed è un 125 da 15 cavalli!!! In fine (per aggiunta) non ha nemmeno sta gran qualità delle componenti plastiche... insomma costa poco ma hai niente (come è d'altronde su tutte le asiatiche medio/piccole attuali)

Nel tarzo ti dico di valutare la RX/MX125 perché è un ottimo mezzo e le versioni che vanno dal '96 (primo anno che dovrebbe essere a 15kw a libretto) fino al 2006 sono mezzi eccellenti. Ottime DUAL (Street se si prende la MX che quando diventò SX perse molti "pezzi" per strada) e ottime compagne di scorribande enduristiche. Non stanno dietro a un racing in prova speciale ma... a far le girate con chi ha un racing ci vanno senza batter colpo e perder ciglio (ho volutamente invertito il detto eusa_whistle.gif eusa_liar.gif )

Nel quarto ho già detto tutto

La rx è la mx le avevo già viste e devo dire che non sono affatto male ma se non sbaglio sono entrambe 2t e quindi consumano tanto... Quindi se riuscite a consigliarmi qualcosina sui 4t sarebbe meglio 0509_up.gif
 
15485193
15485193 Inviato: 31 Ott 2015 13:42
 

acer45 ha scritto:
Se può e vuole prendersi qualcosa che gli piace assolutamente vada su quello icon_asd.gif Credi forse che mi sono fatto problemi di consumi o manutenzione quando ho preso la Raptor 125? icon_asd.gif Il fatto è che lui è 1.90 e ancora potrebbe crescere 0509_si_picchiano.gif quindi su una sportiva non credo starebbe comodissimo, poi se c'è la passione tutto è possibile(io al suo posto cambierei le pedante e mi inventerei qualcosa ma cavolo se mi piace quella cerco una soluzione icon_asd.gif ). Per il discorso del traffico ci si passa su se ti piace la moto, io ho anche il Monster che non è per niente una moto da traffico(per via del motore e dell'angolo di sterzo) ma sai che penso? Chi se ne...ho la moto che mi piace...se perdo 5 min in più ne traffico... 0510_confused.gif icon_biggrin.gif
Ho consigliato la yamaha perché mi è venuta in mente dato che ce l'ha un amico, anche un beta sarebbe ottimo(ovviamente motard) 0509_up.gif

Apro un ot:
Cazzarola, ad avercela un raptor, è davvero f**a come naked icon_asd.gif eusa_drool.gif
Peccato che preferisco l'enduro ahaha
 
15485195
15485195 Inviato: 31 Ott 2015 13:47
 

Braap125 ha scritto:
fctz170 ha scritto:
io ti do questi consiglio:
icon_arrow.gif non spendere
icon_arrow.gif evita il WR125x/r
icon_arrow.gif valuta una RX125 dei tempi gloriosi quindi PRE 2006 (o una MX125)
icon_arrow.gif se hai un budget di 2500 euro riesci a spuntare facilmente un fantic caballero 4T (l'unico a giustificare un "sacrificio" di prestazioni per delle doti ciclistiche e un costo di gestione, insomma una quadratura del cerchio)

Nel primo punto non spendere significa prendersi un 2T o un 4T AL DI SOTTO dei 2500 euro. Questo perché
icon_arrow.gif sono mezzi di passaggio che entro due o tre anni sbologni via
icon_arrow.gif hai "margine" se succedono piccole magagne o se hanno bisogno di interventi (anche di ciclistica, ci si dimentica facilmente che la ciclistica fa la moto tanto quanto il motore e si usura pure lei!!)
icon_arrow.gif nel computo finale la gestione risulta più "parsimoniosa"

Nel secondo punto ti dico di evitare quel catorcio perché pesa quasi quanto la mia TT600 (enduro composta da acciaione, nuclei di stelle pulsar che come sapete sono composte da neutroni condensati e per la sua parte più pesante di tombini di ghisa di Salvini) ed è un 125 da 15 cavalli!!! In fine (per aggiunta) non ha nemmeno sta gran qualità delle componenti plastiche... insomma costa poco ma hai niente (come è d'altronde su tutte le asiatiche medio/piccole attuali)

Nel tarzo ti dico di valutare la RX/MX125 perché è un ottimo mezzo e le versioni che vanno dal '96 (primo anno che dovrebbe essere a 15kw a libretto) fino al 2006 sono mezzi eccellenti. Ottime DUAL (Street se si prende la MX che quando diventò SX perse molti "pezzi" per strada) e ottime compagne di scorribande enduristiche. Non stanno dietro a un racing in prova speciale ma... a far le girate con chi ha un racing ci vanno senza batter colpo e perder ciglio (ho volutamente invertito il detto eusa_whistle.gif eusa_liar.gif )

Nel quarto ho già detto tutto

La rx è la mx le avevo già viste e devo dire che non sono affatto male ma se non sbaglio sono entrambe 2t e quindi consumano tanto... Quindi se riuscite a consigliarmi qualcosina sui 4t sarebbe meglio 0509_up.gif

Guarda, se il beta era la tua scelta secondo me non sbagli affatto a prenderlo, è una moto con un ottimo rapporto qualità\prezzo, inoltre come 4t è molto valido, certo, non come il fantic che il top per la fascia 4t....il beta è una spunta più giu
Secondo me, un bel beta motard ci sta tutto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15485512
15485512 Inviato: 1 Nov 2015 10:44
 

Ma come mai sconsigliate l'enduro? C'è molta differenza dal motard?
 
15485531
15485531 Inviato: 1 Nov 2015 11:27
 

Mattflea ha scritto:
Guarda, se il beta era la tua scelta secondo me non sbagli affatto a prenderlo, è una moto con un ottimo rapporto qualità\prezzo, inoltre come 4t è molto valido, certo, non come il fantic che il top per la fascia 4t....il beta è una spunta più giu
Secondo me, un bel beta motard ci sta tutto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

beh... sui fantic post 2012.. si paga solo il nome 0509_down.gif

Comunque i consumi di un 2t sono elevati RISPETTO A un 125 4t. Mi spiego:
una RX o una MX pre 2005 la porti a casa anche con 1500 euro se non meno Link a pagina di Subito.it Link a pagina di Subito.it

sono mezzi ottimi e dal costo per la "rimessa a posto" relativamente esiguo. I consumi SE IL MOTORE E' IN REGOLA stanno tra i 15 e i 20 al litro che sono la MEDIA di tante moto di media/grossa cilindrata (la mia sta tra i 12 e i 22 fa conto te). Il 4t consuma la metà ed è il vero vantaggio (ripeto, in termini di qualità/prestazioni/valore fantic nell'usato è ottima e beta nel nuovo) ma... se vuoi imparare ad andare in enduro o vuoi prestazioni discrete (24 cavalli per intenderci) il 2t è d'obbligo. Ti consiglio Aprilia perché rispetto ad HM e husqvarna vanta il motore Rotax (identico al HM) e una ciclistica di ottimo livello (cosa che HM e husqvarna non brillano molto). Insomma con i 1000 euro che risparmi a voglia a pagar benzina! Tanto comunque nell'usato i soldi da spendere ci sono (sempre meno che sul nuovo tranne in certi casi come le WR125x)...
 
15485532
15485532 Inviato: 1 Nov 2015 11:33
 

Braap125 ha scritto:
Ma come mai sconsigliate l'enduro? C'è molta differenza dal motard?


Diciamo soprattutto per le gomme, se vai off-road scegli l'enduro, se stai su strada in città alla fine potrebbe andare però se devi affrontare situazioni di emergenza di frenata, o se piove o se vuoi farti qualche piega con l'enduro ti stendi icon_asd.gif
 
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