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Dubbio perdita liquido/olio [frizione] Monster 620
14865161
14865161 Inviato: 25 Feb 2014 17:15
Oggetto: Dubbio perdita liquido/olio [frizione] Monster 620
 

Buonasera a tutti!! icon_biggrin.gif
Nel WE appena trascorso ho fatto qualche kilometro (da sabato a martedì mattina circa 550 km, solo SOLE 0509_campione.gif ) principalmente su e giù per colli e passi liguri.. e fin qui tutto alla grande 0509_up.gif
All'andata (partito da Torino) ho notato una perdita di olio (credo almeno) che mi ha macchiato il parafango posteriore e il terminale dx (sul momento mi pareva nulla di particolarmente preoccupante..)
scendendo verso Albenga ha incominciato ad indurirsi il cambio.. arrivato ad Imperia la seconda era di marmo! 0510_help.gif Aprendo il serbatoietto dell'olio per la frizione (avendo sempre avuto frizioni a cavo non sapevo tanto cosa aspettarmi a livello di sensazioni).. vuoto!! eusa_doh.gif
Ora... se si fa un calcolo.. perdita + olio finito = connessione... ma mi sfugge la dinamica.. come una perdita che dovrebbe essere nella parte anteriore a sx potrebbe bagnare il terminale dx?? Illuminatemi...

Possono essere cose separate? e sto perdendo altro da non so dove?

(non ho ancora trovato la perdita.. sul momento ho fatto rabboccare il serbatoio almeno da poter guidare... e ora che sono a Torino passerò ad uno spurgo eccecc)..

doppio_lamp_naked.gif
 
14865190
14865190 Inviato: 25 Feb 2014 17:23
Oggetto: Re: Dubbio perdita liquido/olio Monster 620
 

Tuk90 ha scritto:
Ora... se si fa un calcolo.. perdita + olio finito = connessione... ma mi sfugge la dinamica.. come una perdita che dovrebbe essere nella parte anteriore a sx potrebbe bagnare il terminale dx?? Illuminatemi...


evidentemente perde dall'attuatore, che sulla tua moto è nel carter a destra... segui il tubo dalla pompa e vedi dove va a finire. Lava bene con molta acqua il punto dove si è macchiato, il fluido dei freni rovina la vernice.

ciao

WK
 
14865606
14865606 Inviato: 25 Feb 2014 21:03
Oggetto: Re: Dubbio perdita liquido/olio Monster 620
 

wkowalski ha scritto:
evidentemente perde dall'attuatore, che sulla tua moto è nel carter a destra... segui il tubo dalla pompa e vedi dove va a finire. Lava bene con molta acqua il punto dove si è macchiato, il fluido dei freni rovina la vernice.

ciao

WK


nel monster l'attuatore è a sinistra
 
14866102
14866102 Inviato: 26 Feb 2014 9:40
 

Anche a me sembrava.. ma dato che nel dubbio è meglio star zitti una volta in più.. ho evitato di dire un possibile erroraccio..
comunque sia... idee su cosa possa essere il mio problema?
doppio_lamp_naked.gif
 
14866423
14866423 Inviato: 26 Feb 2014 13:42
 

Tuk90 ha scritto:
Anche a me sembrava.. ma dato che nel dubbio è meglio star zitti una volta in più.. ho evitato di dire un possibile erroraccio..
comunque sia... idee su cosa possa essere il mio problema?
doppio_lamp_naked.gif


Ricapitolando...
Ti si è svuotato il serbatoio del liquido frizione, quindi è evidente ci sia una perdita.
Se è arrivata a imbrattare il silenziatore non deve essere nemmeno piccola. Quindi chinati e guarda da dove esce. È facile arrivi al silenziatore dx seguendo percorsi strani...
Tocca anche l'attuatore e vedi se è bagnato di liquido.
Nel caso avrai trovato il colpevole, e probabilmente andrà sostituito.
Come ti hanno già consigliato, togli subito il liquido, altrimenti ti macchia la vernice. Se non l'hai già fatto, ipotizzo sia tardi.
 
14866914
14866914 Inviato: 26 Feb 2014 18:38
 

L attuatore è a sx......la perdita può venire da quello e poi tramite asta può uscire e portartelo tramite quest ultima nella frizione quindi può fuoriuscire anche dalla frizione e quindi a destra.....hai il carter frizione aperto per caso?
Può succedere....gli o-ring di tenuta attuatore frizione e dell asta possono dopo un pò di tempo trafilare o anche rompersi con caldo freddo ecc......
 
14867344
14867344 Inviato: 26 Feb 2014 23:35
Oggetto: Re: Dubbio perdita liquido/olio Monster 620
 

manu491 ha scritto:
nel monster l'attuatore è a sinistra


come in tutte le altre moto allora... si vede che il fluido scorrendo finisce a destra icon_smile.gif

ciao

WK
 
14868417
14868417 Inviato: 27 Feb 2014 19:12
 

TeoPanz ha scritto:
....hai il carter frizione aperto per caso?......


Non vorrei dire eresie.. ma nel monster 620 con la frizione in bagno d'olio mi pare difficile aprire il carter della suddetta (a meno che con "carter" non intendiamo cose diverse icon_biggrin.gif )

Ho già seguito cavi e gocce e cercato di capire la posizione della perdita.. ma fino ad ora con poco successo..
posso solo dire che, ad occhio, la perdita pareva provenire da.. (provo e spiegare) icon_arrow.gif sotto il cilindro verticale, sopra l'attacco del forcellone e, guardando la moto da dietro.. è dietro al mono. (cos'è?)
comunque tornerò all'attacco a controllare ... e asciugare ancora se servisse... ma non credo..
grazie ancora icon_xd_2.gif


Modifico il messaggio.. sono andato a controllare al volo.. attuatore e asta sono belli e puliti come non mai.. eusa_think.gif
 
14868641
14868641 Inviato: 27 Feb 2014 21:58
 

controlla se hai ancora olio nel serbatoio del freno posteriore
controlla anche se la valvola di spurgo dei vapori olio perde (è un "cilindro" di plastica innestato nel carter motore con collegato un tubo di gomma grosso, lo trovi vicino al serbatoio dell'olio del freno posteriore)
 
14868864
14868864 Inviato: 28 Feb 2014 7:04
 

Se ti sei trovato col serbatoio del liquido vuoto, lo stesso non può essere evaporato, da qualche parte è uscito.
Resta da capire se gli spruzzi sullo scarico erano di olio motore o liquido freni.
Il primo è molto più viscoso e tendenzialmente più scuro del secondo.
 
14868951
14868951 Inviato: 28 Feb 2014 8:58
 

Tuk90 ha scritto:
Non vorrei dire eresie.. ma nel monster 620 con la frizione in bagno d'olio mi pare difficile aprire il carter della suddetta (a meno che con "carter" non intendiamo cose diverse icon_biggrin.gif )

Ho già seguito cavi e gocce e cercato di capire la posizione della perdita.. ma fino ad ora con poco successo..
posso solo dire che, ad occhio, la perdita pareva provenire da.. (provo e spiegare) icon_arrow.gif sotto il cilindro verticale, sopra l'attacco del forcellone e, guardando la moto da dietro.. è dietro al mono. (cos'è?)
comunque tornerò all'attacco a controllare ... e asciugare ancora se servisse... ma non credo..
grazie ancora icon_xd_2.gif


Modifico il messaggio.. sono andato a controllare al volo.. attuatore e asta sono belli e puliti come non mai.. eusa_think.gif


Scusa, non ricordavo che la frizione fosse a bagno d olio...rettifico tutto allora.......se il serbatoio frizione è vuoto come hanno deytto altri è uscita da qualche parte.......
Secondo me conviene lavare bene la moto.....riempire il serbatoio...fare un giro breve e vedere nuovamente dove perde.....non è che hai tubi molli allentati o spurghi un pò aperti?
La frizione quando la tiri stacca subito e bene?è dura la leva?
 
14869146
14869146 Inviato: 28 Feb 2014 11:22
 

Tuk90 ha scritto:
Modifico il messaggio.. sono andato a controllare al volo.. attuatore e asta sono belli e puliti come non mai.. eusa_think.gif


è strano... è abbastanza certo che la perdita sia il fluido della frizione, e i posti dove perde possono essere la pompa al manubrio, o l'attuatore sul carter... che perda il tubo è un caso molto raro!
Asciuga bene con uno straccio tutto il circuito, quindi riempi ancora il serbatoietto, poi dai un po' di pompate e tieni la leva premuta con uno spago, quindi ricontrolla tutto il circuito, vedrai che stavolta lo becchi.

ciao

WK
 
14869843
14869843 Inviato: 28 Feb 2014 20:08
 

Intanto grazie a tutti icon_xd_2.gif
Dedicatogli un po di tempo, riguardato un po tutto... icon_arrow.gif è l'attuatore.
0510_inchino.gif chiedo venia a chi già tempo fa aveva trovato qui il possibile guasto.. (possibile che perda solo con la moto calda? o dopo parecchi km? o magari me ne sono accorto perchè avendo fatto un tragitto lungo ad alta velocità la perdita è diventata visibile invece che finire a terra? eusa_think.gif )..
poi.. qualcuno sa dirmi se è riparabile o se è da sostituire? (con relativi costi)
(La frizione, quando avevo rabboccato l'olio nel serbatoietto, era tornata a funzionare e staccare bene... dato che ero a 190 km da casa mi sono arrangiato rabboccando senza andare troppo per il sottile.. il cambio era diventato di marmo)
doppio_lamp_naked.gif
 
14870006
14870006 Inviato: 28 Feb 2014 22:59
 

Tuk90 ha scritto:
(possibile che perda solo con la moto calda? o dopo parecchi km? o magari me ne sono accorto perchè avendo fatto un tragitto lungo ad alta velocità la perdita è diventata visibile invece che finire a terra? eusa_think.gif )..
poi.. qualcuno sa dirmi se è riparabile o se è da sostituire? (con relativi costi)


forse a motore caldo la perdita si accentua un po', ma il grosso dovrebbe uscire quando premi la leva, è lì che metti l'impianto in pressione. Dovresti smontarlo e vedere cos'è successo, forse c'è solo da fargli una revisione e cambiare gli oring (vedrai che è simile a una pinza freno, il fluido in pressione sposta un pistoncino con uno o più anelli di tenuta), con una spesa irrisoria.

ciao

WK
 
14871546
14871546 Inviato: 2 Mar 2014 19:44
 

wkowalski ha scritto:
Dovresti smontarlo e vedere cos'è successo, forse c'è solo da fargli una revisione e cambiare gli oring (vedrai che è simile a una pinza freno, il fluido in pressione sposta un pistoncino con uno o più anelli di tenuta), con una spesa irrisoria.


Spero vivamente basti una revisione e cambio o-ring.. perchè un attuatore nuovo mi pare sia sui cento euri 0509_down.gif

Grazie ancora!
doppio_lamp_naked.gif
 
14871676
14871676 Inviato: 2 Mar 2014 21:43
 

Perché comprare un pezzo nuovo quando puoi usufruire di un mercato dell'usato praticamente illimitato? icon_smile.gif
(per esempio c'è gente che vende gli attuatori originali perché ne hanno installato uno maggiorato)
con circa 40 euro te la cavi

Il bello del monster sono i ricambi a basso prezzo e reperibili ovunque 0509_up.gif
 
14872044
14872044 Inviato: 3 Mar 2014 9:20
 

Quoto sull usato...magari ti fai arrivare tramite la spiaggia il kit O-ring nuovo e lo monti con 50 euri tutto compreso......
 
14873638
14873638 Inviato: 4 Mar 2014 10:16
 

Buondì!
A breve saprò dirvi se è solo questione di o-ring o di tutto l'attuatore.. e poi mi muoverò per i pezzi icon_cool.gif
Grazie mille ancora a tutti..

PS: l'unico aspetto positivo di avere problemi sulla moto è che si imparano un sacco di cose su come funziona.. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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