Canyon_500 ha scritto:
Ragazzi, io ho cominciato come voi, più o meno, con una moto pesante 165kg a vuoto, senza liquidi e con ruota anteriore da 19. Poi ho acquistato le doppie ruote, così potevo montare all'occorrenza le tassellate. Girando con persone molto più esperte di me, su percorsi molto più difficili di questo del report, cadevo ogni 5 minuti. A parte che ho dovuto prendere tutte le protezioni da enduro, alla fine ho preso anche una moto da 130 kg con tutti i liquidi e la musica è notevolmente cambiata. Adesso sono più o meno al livello degli altri e non ho paura (quasi) di nulla.
Se accettate un consiglio, prendete un moto specifica e acquistate le protezioni specifiche, inclusi gli stivali. In alternativa, acquistate sempre tutte le protezioni (pettorina, maglia, ginocchiere, stivali enduro) e montate ruote tassellate, che vi permetteranno di muovervi meglio sul fango e di superare pendenze notevoli. Il resto lo farà l'esperienza e, se organizzate percorsi senza muri di un metro
(e con poco asfalto e senza autostrade) potrei partecipare anche io.
Comunque se volete fare enduro, io lo pratico quasi ogni settimana, quindi ormai conosco percorsi molto divertenti. Ma dovete mettere in conto che graffierete le carene e spezzerete diverse leve freno/frizione. Se non siete disposti a correre tali pericoli, lasciate perdere.
un caro saluto al maestro dei castelli (non è che mi sei diventato un talebano dell'off?)
ps hai un MP