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Inviato: 28 Gen 2014 23:59 Oggetto: Consigli per scelta kit xenon per CBR 600 F 2001
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho preso una bellissima CBR 600 F usata del 2001 ma facendo le prime gallerie mi sono reso conto che con i fari originali ci si vede davvero pochissimo.
Siccome ho letto sul forum e in giro sul web che la soluzione potrebbe essere quella di sostituire le lampade originali con quelle allo xenon, la cui luminosità è, a detta di tutti, decisamente superiore, mi sarei deciso a fare il passo il prox mese in preparazione all'inizio della stagione.
Ora il punto è che ho cercato in rete ed ho trovato vari modelli di kit con lampade a 6000 °K che fanno luce bianca (che sono dati da tutti come la luce migliore) il problema è che tra i kit proposti ho una significativa differenza di prezzo e, siccome non vorrei prendere una bidonata con quello più economico o scoprire che ha degli inconvenienti (ad esempio risposta lenta dell'abbagliante), volevo chiedere se qualcuno di voi li ha montati recentemente e mi può dare qualche consiglio.
Le mie domande sono le seguenti:
1. il CBR 600 F del 2001 monta lampade H4 o H7? sul manuale non lo scrivono...
2. vorrei prendere un kit di tipo slim ma devo montarlo comunque sul davanti? Qualcuno ha trovato posto dietro a fianco della sella? Servono dei cavi di prolunga e ne vale la pena o meglio lasciarlo sul davanti?
3. devo prendere due kit o un kit bixenon dato che devo sostituire le due lampade? Mi è sorto il dubbio che il kit bixenon abbia una lampada unica che cambia inclinazione con un motorino (è possibile? od ho forse capito male?)
4. avete avuto problemi a farlo funzionare? e ne vale davvero la pena?
5. ho trovato ad esempio questi due, qualcuno di voi li ha già usati e può dirmi se uno va meglio o è da evitare? la differenza di prezzo è oltre 20 € (69,90 vs 47.8)?
Il modello poi lo sceglierei in base alle vs dritte sulle domande precedenti, ora vorrei capire se vanno bene entrambi oppure no.
Grazie in anticipo a tutti per i suggerimenti
Fisherman68
Senza Benza
Ranking: 71
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Inviato: 2 Feb 2014 9:33
Ciao a tutti,
mi auto rispondo a valle degli approfondimenti che ho fatto in qs giorni:
1. La honda CBR 600 F 2001 monta lampade H7 da 55 W sia per anabbagliante che abbagliante;
2. Il ballast di tipo slim spero di riuscire a collocarlo nel cupolino ma ho letto sul forum che si può montare anche nel sotto coda (esterno) ma, in tal caso è necessario acquistare dei cavi di prolunga specifici che si trovano facilmente.
Personalmente, poiché l'uscita è in alta tensione, preferisco evitare le prolunghe per limitare le cadute di tensione, d'altra parte bisogna però trovare un posto che non sia troppo caldo (spero di farcela nel cupolino) vi terrò aggiornati su dove lo monterò alla fine.
Attenzione:
ci sono due tipi di connettori tra ballast e lampada in funzione del costruttore (tipo AMP su quelli economici (cinesi) e tipo KET per quelli professionali)
Quindi fate attenzione quando ordinate la prolunga. Alla peggio ci sono degli adattatori tra i due formati.
3. Con il termine BIXENON si intende una lampada (H4) che svolge contemporaneamente , grazie a un doppio filamento (se alogena) doppia ampolla se xenon, la funzione abbagliante e anabbagliante. Nel caso della lampada bixenon c'è un dispositivo elettromagnetico che attiva gli abbaglianti.
Questa lampada è più adatta a lampeggio perché si scalda anche quando non è usata (non ho approfondito ulteriormente perché la mia moto invece è bi-faro e non è il mio caso)
I kit in commercio a doppia lampada servono per intervenire su auto o moto bi-faro mentre i kit mono lampada sono di solito specifici per moto su cui si vuole sostituire solo l'anabbagliante.
Alcuni comprano la confezione doppia (che costa un po' meno di due singole) per fare appunto la modifica su 2 moto.
4. Note e criticità xenon:
Formalmente è illegale ma non ritirano il libretto (max multa se si trova vigile molto pignolo ma è sempre meno frequente), per revisione moto mi sono informato chiudono un occhio.
La focale è diversa da quelle alogene quindi va regolato il faro.
Per le auto bisogna installare anche il lava fari.
Nel caso di lampade H7 (come nel mio caso) tenete presente che:
- se il faro ha la parabola (è CONSIGLIATO usare la lampada H7R) per non abbagliare chi viene dall'altra parte (si perde circa un 10%)
Inoltre la H7R è più corta e quindi è indicata se la H7 è troppo vicina al vetro
- se il faro è lenticolare meglio H7 che diffonde più luce (+10%)
Vedi qui per dettagli:
Link a pagina di Xenovisionblog.com
Il principale problema è sul lampeggio dato che la lampada allo xenon non da subito il 100% della potenza.
Ho trovato kit a risposta rapida ma per ora installerò solo l'anabbagliante dato che l'abbagliante lo uso pochissimo, poi, magari, lo comprerò in condivisione con un amico dato che non l'ho trovato in versione singola
Link a pagina di Xenonpertutti.com
Per quanto riguarda la potenza della lampada:
la più usata è 35 W che fa circa 3 volte la luce dell'alogena da 55 W
esistono anche kit da 55 W che illuminano il 45% in più delle 35 W
Per il colore il più utilizzato è 6000 k (luce bianca) o 5000 k (un po' più giallina), sconsigliato salire ulteriormente perché la luce perde in efficacia di illuminamento.
5. Differenza di costo:
Di fatto ci sono due grandi categorie di ballast:
quelli economici 30-50 € per lampada doppia (made in China)
quelli professionali 100 €... per lampada doppia (made in korea o altrove)
le differenze effettivamente ci sono soprattutto se considerate il rapporto tra il costo della confezione e il costo delle sole lampade (costano 10 € minimo delle lampade alogene, quindi va da se che con 30 € non potete aspettarvi gran qualità di ballast e lampade).
Per ulteriori dettagli vedete qui:
Differenze tra centraline:
Link a pagina di Youtube.com
Differenze tra lampade:
Link a pagina di Youtube.com
Personalmente alla fine ho deciso per un kit professionale prendendo la lampada singola (poi vedrò per l'abbagliante).
Il fornitore che mi è sembrato più serio è xenovision che fornisce molte informazioni tecniche, però non ha la versione fast né quella a 55 W (di seguito i link alla versione mono e bi faro)
Link a pagina di Xenovision.it Link a pagina di Xenovision.it
Per il problema invece del lampeggio (qualora decidessi di intervenire sull'abbagliante) vedere xenonxtutti che ha appunto il fast e il 55 W ed è nella stessa fascia di prezzo di xenovision e quindi spero lo sia anche in termini di qualità.
Link a pagina di Xenonpertutti.com
Spero che qs sintesi sia utile a qualcuno
Ciao
Fisherman68
Senza Benza
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Inviato: 15 Feb 2014 3:18 Oggetto: bixeno h4 10.000k per honda vfr 800 fi anno 2000
ciao mi chiamo livio ho ascquistato le luci bixeno h4 sono simili a quelle 69.90 euro,il sito si chiama Tuningextreme.it dove ho fatto ricerche sul web e ho trovato questo prodotto che risulta omologato se tu vuoi anche guardare ma 2 anni fa facevano anche le moto e scooter ma adesso non l`ho fanno piu fanno solo le macchine camper e cammion.dove 13 mesi dopo avere montato il prodotto ho avuto problemi sia che il cablaggio era sbagliato e dopo lunga durata ferma in garage perche io vivo in irlanda montando i pezzi da tuning ma tutti omologati e pensavo anche le luci xenon andavano bene,mi succede che il kit mi esce diffettoso e poi i pezzi di ricambio a spese mie poi mi fermano un posto di blocco dei carabinieri in cui cèra un appuntato che mi conosceva e non mi ha fatto la multa,perche` il prodotto non e`omologato deve avere la carta di omologazione,allora chiamo assistenza tecnica e lui mi dice che devo andare allla motorizzazione civile per fare la omologazione.ok chiamo la motorizzazione civile e mi hanno detto le luci xenon sono illegali se il mezzo nasce dalla casa cosi allora va bene.questo mi hanno detto,sto mettendo l`avvocato per essere truffato almeno mi ricavo il rimborso ok ciao
liviuccio
Senza Targa
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