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Filtro aria secondario su TA650 [Quanto e come lubrificarlo]
14826619
14826619 Inviato: 28 Gen 2014 15:47
Oggetto: Filtro aria secondario su TA650 [Quanto e come lubrificarlo]
 

Ciao a tutti.
Sul mio TA650 del 2003 ho un filtro aria k&n che pulirò a breve con l'apposito kit della k&n.
Già che c'ero volevo sostituire anche il filtro secondario.
Riguardo al filtro secondario: pensavo di poterlo semplicemente sostituire con uno nuovo invece il manuale d'officina dice anche di lubrificarlo con olio per differenziale sae 80/90 (credo lo stesso che uso per lubrificare la catena). Dal momento che per pulire il filtro dell'aria k&n uso il kit della k&n che oltre al detergente prevede anche l'olio per la lubrificazione, posso lubrificare il filtro secondario con questo olio o devo andare per forza dinsae 80/90. Inoltre quanto lo devo lubrificare e come?

Grazie mille a tutti
 
14827562
14827562 Inviato: 29 Gen 2014 9:37
Oggetto: Re: Filtro aria secondario su TA650 [quanto e come lubrificarlo]
 

sileno ha scritto:
Ciao a tutti.
Sul mio TA650 del 2003 ho un filtro aria k&n che pulirò a breve con l'apposito kit della k&n.
Già che c'ero volevo sostituire anche il filtro secondario.
Riguardo al filtro secondario: pensavo di poterlo semplicemente sostituire con uno nuovo invece il manuale d'officina dice anche di lubrificarlo con olio per differenziale sae 80/90 (credo lo stesso che uso per lubrificare la catena). Dal momento che per pulire il filtro dell'aria k&n uso il kit della k&n che oltre al detergente prevede anche l'olio per la lubrificazione, posso lubrificare il filtro secondario con questo olio o devo andare per forza dinsae 80/90. Inoltre quanto lo devo lubrificare e come?

Grazie mille a tutti


Ciao Sileno 0510_saluto.gif

se ti ricordi, anch'io ho una Transalp XL650V del 2003 con K&N.
Sinceramente non mi ricordo che sul libretto ci siano le indicazioni per la manutenzione del filtro secondario.... eusa_think.gif ....controllerò per curiosità anche sul mio libretto 0510_five.gif
Personalmente mi sono sempre affidato alla "bibbia del buon Transalpista", che a riguardo dice 0509_up.gif : Link a pagina di Tecnica.transalp.it

Quindi il filtro secondario l'ho sempre e solo controllato, una volta si e una no, in occasione della pulizia del filtro dell'aria.
Al limite l'ho lavato, se sporco, con semplice acqua e detersivo per i piatti, sciacquato, asciugato con panno asciutto e pulito e rimesso in sede senza lubrificare (non citano nulla a riguardo).... tempo totale d'intervento: 2 minuti 0509_up.gif
Se un giorno lo trovassi forato, lo sostituirò e basta 0509_up.gif

Se vuoi proprio lubrificarlo, ti posso consigliare di non usare l'olio del K&N in quanto adatto solo al suo prodotto, che è in cotone, mentre il filtro secondario è una spugna sintetica (gommapiuma) e potrebbe deteriorasi a causa di qualche reazione chimica (anche lenta e di cui ci si accorgerà col tempo).....

Per la modalità di lubrificazione, come si faceva una volta, basta inumidire il filtro ed evitare che ci sia talmente olio da farlo percolare 0509_up.gif

0510_five.gif 0510_five.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14844451
14844451 Inviato: 10 Feb 2014 16:09
 

Grazie dei consigli!

0509_up.gif
 
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