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Ennesimo problema di accensione [Hornet 2002]
14821809
14821809 Inviato: 24 Gen 2014 15:50
Oggetto: Ennesimo problema di accensione [Hornet 2002]
 



Ciao! Ho una hornet a carburazione del 2002, come ogni anno, arrivato il periodo invernale la moto non funziona più.. ....
A settembre in vista dell'inverno ho cambiato l'olio motore, cambiato le candele (facendole montare al meccanico le iridium), pulito il carburatore, batteria nuova.. insomma una bella manutenzione che mi è costata circa 400 euro.
Ora siamo alle solite, 2 settimane che la moto è spenta, da tre giorni è ricomparso il sole e ovviamente decido di accenderla (la moto ovviamente è coperta ed è in garage, nonostante faccia freddo lo stesso è ben riparata).
Primo giorno: accendo parte per un secondo e si spegne, non si accende più... provo massimo una volta e richiudo il rubinetto benzina.
Secondo giorno: stesso discorso, ma la moto si accende, rimane accesa un 10-20 secondi e poi vai a 2 e si spegne.
Terzo giorno: la moto parte, ovviamente dando aria al solito, ma non rimane accesa da sola, devo dare benzina per tenerla accesa e sembra quasi che la moto vada a tre, non ha il solito bel rumore, intanto sgaso un pochettino, cerco di tenerla accesa e nel giro di un minuto si spegne, se non tenevo su il gas si sarebbe spenta immediatamente. Riprovando ad accendere "ovviamente" non riparte.

Le candele e tutto sono nuove, non riesco a smontarle, c'è da rimuovere il serbatoio e non riesco, ho già provato mille volte, ho chiesto anche al meccanico di spiegarmi come fare, ma non riesco ad alzarlo.
Non so che altro fare, è il terzo anno che ho questa moto, ogni anno a gennaio mi fa questo scherzo, è già il terzo paio di candele che cambio ed è per questo che a settembre ho comprato le iridium. Ci spendo anche troppo, ogni gennaio è impensabile richiamare il carroatrezzi per portarla dal meccanico spendendo di nuovo 300 per pulizia carburatore e candele più 150 per carroatrezzi. L'idea è già quella di cambiarla, come posso fare per metterla in moto?!??! Grazie!
 
14821836
14821836 Inviato: 24 Gen 2014 16:13
Oggetto: Re: Ennesimo problema di accensione [Hornet 2002]
 

lucax2112 ha scritto:
Ciao! Ho una hornet a carburazione del 2002, come ogni anno, arrivato il periodo invernale la moto non funziona più.. ....


quella moto ha un motore eccezionale, vedrai che è solo una questione di messa a punto.
Da quello che scrivi sembrerebbe che non arrivi benzina: controlla che il tubicino che va dai collettori al rubinetto sia attaccato bene e non sia crepato, quindi riprova girando il rubinetto sulla riserva. Se le vaschette sono vuote, è normale che ci vogliano parecchi tentativi... magari collega la batteria coi cavi a quella di un'auto, fai girare l'avviamento 10-15 secondi e contemporaneamente scuoti la moto, poi aspetta un minutino per far raffreddare il motorino d'avviamento e riprova. Se ancora non dà segni di vita, prova a svitare gli spurghi dei carburatori, se non cade benzina vuol dire che il problema è nel rubinetto.
Altro da qui non posso dirti... buon lavoro!

ciao

WK
 
14821871
14821871 Inviato: 24 Gen 2014 16:50
 

Ciao,io ho un cbf 600 del 2005 e quando resta ferma in questa stagione mi da' lo stesso problema che si spegne e non parte piu',pero' solo se la accendo e la lascio al minimo per un po' x farla girare.Anche se la moto non si spegne dopo un po' che gira al minimo se accellero non sale di giri e va a tre.Ho risolto il problema tirando l'aria solo x avviare la moto e poi tenendola leggermente su di giri.Ho letto da qualche qui sul forum 0510_inchino.gif che x le nostre moto e' una cosa abbastanza normale che succeda questo e qualcuno consigliava di accendere la moto e partire subito.Prova e vedrai che la cosa funziona. 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14821941
14821941 Inviato: 24 Gen 2014 17:39
 

io controllerei i tubi della benzina ed eventuali giunti dal serbatoio fino ai carburatori... una bella pulizia ai carburatori (consiglio di imparare a farlo da soli... una volta fatta, è come andare in bici... non lo dimentichi più), un bel spurgo alle camere di combustione, pulizia delle candele e pulizia della pompa della benzina ed eventuale filtro che c'è nel serbatoio (se la moto è provvista... non tutte ce l'hanno)... accendere la moto è dover partire subito non può essere una soluzione permanente e non concepisco l'idea che si deve partire subito dopo aver acceso la moto... la moto va lasciata un'pò accesa al minimo che si riscalda prima di partire (anche la macchina e qualsiasi motore lubrificato ad olio)
 
14822042
14822042 Inviato: 24 Gen 2014 19:07
 

Concordo con te NikNik81 che la moto va lasciata scaldare un attimo prima di partire,pero' il problema si verifica solo in inverno quando lasci la moto ferma per un po'.Quando invece arriva la stagione non cè il minimo problema e la moto parte al volo e anche se la lasci al minimo a scaldare un po' tutto fila liscio.
Non capisco perche' ma e' cosi....purtroppo.
 
14822073
14822073 Inviato: 24 Gen 2014 19:32
 

se dopo pari tempo di inattivita' ti parte in estate ma non inverno significa che la moto e' magra sul circuito del minimo..
non conosco nel dettaglio i tuoi carburatori, se quando tiri l'aria non ha un sistema per alzarti le rpm e' normale che appena partita la moto debba essere aiutata con la manopola appena aperta.
la magrezza oltre che dalla benzina che non arriva (accadrebbe sia col caldo che col freddo) puo' essere amplificata dall'utilizzo di filtri aria molto permeabili e/o scarichi aperti non compesanti a livello di carburazione. la moto e' tutta originale?
a titolo indicativo il kit dynojet dice di aprire le viti del minimo di 2.5giri dal tutto chiuso, verifica che siano in quella posizione.
 
14822085
14822085 Inviato: 24 Gen 2014 19:43
 

grazie delle risposte! La moto è tutta originale, confermo che il problema dell'accensione si verifica unicamente in inverno, ora ho tentato ancora di farla partire ma niente, devo tenerla spenta la notte con il rubinetto chiuso e la mattina al primo colpo parte quale secondo, vedo di provare a mettere la prima e partire.
Ho controllato i tubi della benzina e la benzina arriva al carburatore, ho fatto lo spurgo.
Il mio problema è che l'ultima volta, quindi l'anno scorso, ho continuato a tentare di accenderla nello stesso giorno e la moto ha fatto uno scoppio della madonna nella marmitta bruciandomi tutte e quattro le candele. Erano delle candele "economiche" ngk ma il meccanico quando mi ha montato le iridium mi ha detto che non erano idonee per la Hornet, quindi magari anche per quello. Mi scoccierebbe bruciarle XD
 
14822132
14822132 Inviato: 24 Gen 2014 20:27
 

lucax2112 ha scritto:
grazie delle risposte! La moto è tutta originale, confermo che il problema dell'accensione si verifica unicamente in inverno, ora ho tentato ancora di farla partire ma niente, devo tenerla spenta la notte con il rubinetto chiuso e la mattina al primo colpo parte quale secondo, vedo di provare a mettere la prima e partire.
Ho controllato i tubi della benzina e la benzina arriva al carburatore, ho fatto lo spurgo.
Il mio problema è che l'ultima volta, quindi l'anno scorso, ho continuato a tentare di accenderla nello stesso giorno e la moto ha fatto uno scoppio della madonna nella marmitta bruciandomi tutte e quattro le candele. Erano delle candele "economiche" ngk ma il meccanico quando mi ha montato le iridium mi ha detto che non erano idonee per la Hornet, quindi magari anche per quello. Mi scoccierebbe bruciarle XD

Ma allora hai il problema opposto a quello previsto: il motore si ingolfa.
Prova a tirare la levetta dell' aria per un terzo della sua escursione, se non dovesse avviarsi, tirala ancora un pelo e riprova.
Ripeti fino a trovare il punto in cui si accende senza problemi.
Mia moglie ha avuto quella moto e in inverno anche a -10° si è sempre accesa senza tentennamenti.
Spero che risolvi.
 
14822145
14822145 Inviato: 24 Gen 2014 20:38
 

ho una mia amica con lo stesso identico problema, e purtroppo d'inverno smadonna sempre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,ma il motorino gira bene? tanti non considerano che i cavi candele possano dare un sacco di problemi specie d'inverno,li hai controllati?
 
14822343
14822343 Inviato: 24 Gen 2014 23:16
 

si ho controllato di tutto! ha fatto il checkup completo a settembre il meccanico è per questo che smadonno il doppio!!!!! comunque ora ha "sparato" quando di solito faceva così partivano le candele.. ho messo in carica la batteria.. ma mi sa che non c è altro da fare.. vorrei vedere le candele ma non riesco a staccare sto maledetto serbatoio!
 
14822620
14822620 Inviato: 25 Gen 2014 12:28
 

lucax2112 ha scritto:
si ho controllato di tutto! ha fatto il checkup completo a settembre il meccanico è per questo che smadonno il doppio!!!!! comunque ora ha "sparato" quando di solito faceva così partivano le candele.. ho messo in carica la batteria.. ma mi sa che non c è altro da fare.. vorrei vedere le candele ma non riesco a staccare sto maledetto serbatoio!

sicuro che il meccanico sia onesto ed abbia veramente fatto tutto il lavoro??? icon_wink.gif
 
14822629
14822629 Inviato: 25 Gen 2014 12:47
 

in estate a quale temperatura fai accensione e quanta aria tiri?
la temperatura del locale in cui fai accensione di quanto cambia tra estate ed inverno?
 
14822715
14822715 Inviato: 25 Gen 2014 14:23
 

raga avevo anch'io la hornet 2002.
E succedeva a me che a volte partiva poi moriva e poi eran caxxi.
Il discorso è che bisogna "imparare" ad accenderla.
Prima di tutto batteria ben carica.
Dopo aver naturalmente aperto il rubinetto, si prova ad accenderla (senza tirar l'aria) e si prova dando un pelo di acceleratore a tenerla accesa. Se muore, giu' la leva dell'aria e si riprova ad accenderla, il motore dovrebbe alzarsi di giri avendo l'aria chiusa, se vedete che non si alza date un pelo di gas.

Questo procedimento con me funzionava. PERO' CONTROLLATE ALTRE COSE PRIMA OVVERO:

1) il minimo deve essere tra i 1300-1400 giri a motore caldo, se non è cosi', a moto calda dovete regolarlo avvitando la vite sotto i carburatori (ci si arriva con le mani, è una manopolina al centro tra i 4 carburatori, per sotto).

2) se ancora non va bene, e non la avete mai fatta carburare, ormai son 12 anni, sarebbe ora.
 
14822742
14822742 Inviato: 25 Gen 2014 15:15
 

30x26 ha scritto:
in estate a quale temperatura fai accensione e quanta aria tiri?
la temperatura del locale in cui fai accensione di quanto cambia tra estate ed inverno?


devo tirare sempre l'aria al massimo, stando in garage ci sono sempre non più di 15 gradi massimo 20, la temperatura in inverno è di 2-3 gradi sempre nel locale.. la differenza è tanta! purtroppo più che sigillare le finestre e coprire la moto non posso fare...
 
14822811
14822811 Inviato: 25 Gen 2014 16:36
 

lucax2112 ha scritto:
devo tirare sempre l'aria al massimo, stando in garage ci sono sempre non più di 15 gradi massimo 20, la temperatura in inverno è di 2-3 gradi sempre nel locale.. la differenza è tanta! purtroppo più che sigillare le finestre e coprire la moto non posso fare...

Il problema è che se la tiri al primo tentativo rischi di sporcare le candele...per questo poi non parte piu'. Devi prima provare senza tirarla. Poi al secondo tentativo la tiri e vedrai che andrà meglio.
 
14823301
14823301 Inviato: 26 Gen 2014 0:19
 

lucax2112 ha scritto:
devo tirare sempre l'aria al massimo, stando in garage ci sono sempre non più di 15 gradi massimo 20, la temperatura in inverno è di 2-3 gradi sempre nel locale.. la differenza è tanta! purtroppo più che sigillare le finestre e coprire la moto non posso fare...

allora e' magra sul circuito del minimo come supponevo. dovresti controllare la posizione delle viti benzina. per farla partire con 10-15° in meno ti serve una moto piu' grassa di quella estiva.
indicaticamente una moto carburata giusta a 20° potrebbe partire a fatica senza aria ed a 15 con mezza aria. il fatto che a te serva tutta l'aria ci dice gia' che e' magra e quindi con molti gradi in meno (che smagriscono la carburazione) anche l'aria tutta tirata non riesce piu' ad ingrassare abbastanza.
per andare a tentativi si tratterebbe di chiudere in senso orario le viti cerchiate in rosso (contando quanti giri devi dare) e poi aprirle tutte di mezzo giro in piu' rispetto a come le hai trovate (non bastasse apri di piu' fino ad un max di 3 giri).
dynojet consiglia di aprire 2.5 giri dal tutto chiuso, imho potresti portarle subito in quella posizione senza fare tanti esperimenti.

fatto questo, seguendo la procedura che ha successo in estate, deve partiriti anche in inverno.
quando fa accensione vai subito sul gas e tienila costante sui 2500 giri. dopo alcuni secondi sentirai che i giri accennanno a calare. a quel punto, sempre con la manopola fissa, metti subito l'aria a meta', aspetti una quindicina di secondi e poi la togli dando un goccio di gas in piu'. infine cominci a chiudere la manopola finche' capisci che puo' stare accesa a stento da sola. a quel punto parti con andatura moderata.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14823428
14823428 Inviato: 26 Gen 2014 10:18
 

30x26 ha scritto:
allora e' magra sul circuito del minimo come supponevo. dovresti controllare la posizione delle viti benzina. per farla partire con 10-15° in meno ti serve una moto piu' grassa di quella estiva.
indicaticamente una moto carburata giusta a 20° potrebbe partire a fatica senza aria ed a 15 con mezza aria. il fatto che a te serva tutta l'aria ci dice gia' che e' magra e quindi con molti gradi in meno (che smagriscono la carburazione) anche l'aria tutta tirata non riesce piu' ad ingrassare abbastanza.
per andare a tentativi si tratterebbe di chiudere in senso orario le viti cerchiate in rosso (contando quanti giri devi dare) e poi aprirle tutte di mezzo giro in piu' rispetto a come le hai trovate (non bastasse apri di piu' fino ad un max di 3 giri).
dynojet consiglia di aprire 2.5 giri dal tutto chiuso, imho potresti portarle subito in quella posizione senza fare tanti esperimenti.

fatto questo, seguendo la procedura che ha successo in estate, deve partiriti anche in inverno.
quando fa accensione vai subito sul gas e tienila costante sui 2500 giri. dopo alcuni secondi sentirai che i giri accennanno a calare. a quel punto, sempre con la manopola fissa, metti subito l'aria a meta', aspetti una quindicina di secondi e poi la togli dando un goccio di gas in piu'. infine cominci a chiudere la manopola finche' capisci che puo' stare accesa a stento da sola. a quel punto parti con andatura moderata.
Immagine: Link a pagina di I1318.photobucket.com


Grazie mille! gentilissimo! nel pomeriggio ci provo e ti faccio sapere!!
 
14823478
14823478 Inviato: 26 Gen 2014 11:21
 

lucax2112 ha scritto:
devo tirare sempre l'aria al massimo, stando in garage ci sono sempre non più di 15 gradi massimo 20, la temperatura in inverno è di 2-3 gradi sempre nel locale.. la differenza è tanta! purtroppo più che sigillare le finestre e coprire la moto non posso fare...


secondo me ve state a fa' troppi problemi... mica è una moto d'epoca, da +40 a -15 deve partire al primo colpo, altrimenti c'è da fare un po' di manutenzione e basta. Se la benzina arriva, forse si ingolfa... senti molta puzza di benzina mentre provi ad avviarla? In caso togli le candele, fai prendere aria ai cilindri un paio d'ore e riprova tirando tutta l'aria senza toccare il gas. Se parte facci un giretto finchè il motore non è ben caldo, e se quando la parcheggi di nuovo ti fa la stessa storia forse c'è da cambiare gli spilli di tenuta dei carburatori.

ciao

WK
 
14825398
14825398 Inviato: 27 Gen 2014 19:01
 

Il tuo rubinetto dovrebbe avere una posizione in cui la benzina scende per gravità e non per depressione dei condotti (membrana che fa passare la benzina quando il motore è acceso).
Non capisco se i sintomi siano di benzina in eccesso o in difetto.Io propendo per questa seconda ipotesi
Dopo 15 giorni (è una ipotesi) le vaschette sono senza benzina per evaporazione, o ce ne è veramente poca.Il motore si avvia ma rapidamente consuma il rimasuglio che è nel fondo vaschette e non riesce in quei pochi secondi a ripristinare il livello corretto.Prova , prima di tentare la prima accensione a, portare il rubinetto nella posizione di benzina "in caduta" che svincola dalla depressione il funzionamento ed è previsto proprio quando la moto è stata ferma a lungo , diciamo che puoi lasciare scendere la benzina per una trentina di secondi.La moto dovrebbe partire regolarmente, chiaramente, se le temperature sono quelle che dici, usa metà "aria" ed un pelino di gas aperto.
E facci sapere.
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