Saluti a tutti, con questo post volevo illustrare la cronistoria del restauro conservativo della mia 175 CSTL acquistata qualche mese fa....la moto era funzionante a parte un piccolo guaio nell'accoppiamento pignone-albero secondario del cambio dovuto alla chiavetta tranciata.Come documenti era ancora "viva", cioè mai radiata o demolita.
La moto si presentava integra e in buone condizioni con ruggine solo superficiale...le gomme erano le Pirelli di disegno originale e si presentavano in ottimo stato...il serbatoio presentava l'interno praticamente nuovo, senza ruggine o depositi di impurità e soprattutto integro.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Telaio: la moto è stata tutta smontata in ogni sua parte e revisionata cambiando tutti i cuscinetti e tutti i paraoli sia del motore che della forcella...
Tutti i pezzi del telaio sono stati accuratamente passati con paglietta metallica fine e gasolio o WD40 e ovviamente "olio di gomito"!!
Una volta tolta la ruggine sono stati lavati con detergente sgrassante tipo Chanteclair, risciaquati con acqua calda e infine aciugati con getto di aria compressa.
Per preservare lo stato di conservazione e bloccare l'ulteriore sviluppo della ruggine, ho trattato tutti i pezzi con OWATROL.
Lo ho applicato usando uno straccio imbevuto del prodotto per stenderlo in modo uniforme e dando più di una mano ...lentamente asciuga e forma un film protettivo che impedisce il riformarsi della corrosione. E' un prodotto molto valido e secondo mè ottimale per questa tipologìa di restauro.
Ho fatto anche qualche ritocco dove la vernice originale era più malmessa...questa operazione và fatta avendo l'accortezza di usare vernici con tinte compatibili magari fatte fare al tintometro altrimenti meglio lasciar perdere.
La forcella è stata smontata completamente, ripulita e rimontata con paraoli e olio nuovi. Messi nuovi anche i cuscinetti ruota e le guarnizioni d'attrito delle ganasce freno.
Motore: per fortuna non ha avuto bisogno di interventi particolari, visto che sia il cilindro che il pistone si presentavano in ottimo stato, come anche la testata.
Mi sono limitato a una semplice lappatura al cilindro, a cambiare i segmenti e a smerigliare le valvole...tutto il resto era perfetto...messi però tutti i cuscinetti e i paraoli nuovi e la catena di distribuzione (il motore è monoalbero in testa).
Una bella strigliata con detergente sgrassante e spazzola ai carter in alluminio, poi risciaquati e asciugati, hanno tolto la patina di ossido che aveva lasciato il tempo.
Nuovi sono anche collettore e marmitta (non recuperabili gli originali).
La sella è stata rivestita perchè l'imbottitura originale era praticamente disintegrata.
Ecco un pò di foto del work in progress:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
motore finito!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
gomme originali in ottimo stato
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
ganasce con nuovo materiale d'attrito
immagini visibili ai soli utenti registrati
batteria rigenerata
immagini visibili ai soli utenti registrati
telaio in fase di rimontaggio
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
il motore al suo posto
immagini visibili ai soli utenti registrati
manca solo la sella e poco altro
immagini visibili ai soli utenti registrati
una ritoccatina anche alla targa....
immagini visibili ai soli utenti registrati
FINITA!!!! Manca solo la maniglia del passeggero e lo specchietto!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati