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MV Agusta 175 CSTL [esempio di restauro conservativo]
14789038
14789038 Inviato: 27 Dic 2013 21:44
Oggetto: MV Agusta 175 CSTL [esempio di restauro conservativo]
 

Saluti a tutti, con questo post volevo illustrare la cronistoria del restauro conservativo della mia 175 CSTL acquistata qualche mese fa....la moto era funzionante a parte un piccolo guaio nell'accoppiamento pignone-albero secondario del cambio dovuto alla chiavetta tranciata.Come documenti era ancora "viva", cioè mai radiata o demolita. 0509_banana.gif
La moto si presentava integra e in buone condizioni con ruggine solo superficiale...le gomme erano le Pirelli di disegno originale e si presentavano in ottimo stato...il serbatoio presentava l'interno praticamente nuovo, senza ruggine o depositi di impurità e soprattutto integro.

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Telaio: la moto è stata tutta smontata in ogni sua parte e revisionata cambiando tutti i cuscinetti e tutti i paraoli sia del motore che della forcella...
Tutti i pezzi del telaio sono stati accuratamente passati con paglietta metallica fine e gasolio o WD40 e ovviamente "olio di gomito"!!
Una volta tolta la ruggine sono stati lavati con detergente sgrassante tipo Chanteclair, risciaquati con acqua calda e infine aciugati con getto di aria compressa.
Per preservare lo stato di conservazione e bloccare l'ulteriore sviluppo della ruggine, ho trattato tutti i pezzi con OWATROL.
Lo ho applicato usando uno straccio imbevuto del prodotto per stenderlo in modo uniforme e dando più di una mano ...lentamente asciuga e forma un film protettivo che impedisce il riformarsi della corrosione. E' un prodotto molto valido e secondo mè ottimale per questa tipologìa di restauro.
Ho fatto anche qualche ritocco dove la vernice originale era più malmessa...questa operazione và fatta avendo l'accortezza di usare vernici con tinte compatibili magari fatte fare al tintometro altrimenti meglio lasciar perdere.
La forcella è stata smontata completamente, ripulita e rimontata con paraoli e olio nuovi. Messi nuovi anche i cuscinetti ruota e le guarnizioni d'attrito delle ganasce freno.

Motore: per fortuna non ha avuto bisogno di interventi particolari, visto che sia il cilindro che il pistone si presentavano in ottimo stato, come anche la testata.
Mi sono limitato a una semplice lappatura al cilindro, a cambiare i segmenti e a smerigliare le valvole...tutto il resto era perfetto...messi però tutti i cuscinetti e i paraoli nuovi e la catena di distribuzione (il motore è monoalbero in testa).
Una bella strigliata con detergente sgrassante e spazzola ai carter in alluminio, poi risciaquati e asciugati, hanno tolto la patina di ossido che aveva lasciato il tempo.
Nuovi sono anche collettore e marmitta (non recuperabili gli originali).
La sella è stata rivestita perchè l'imbottitura originale era praticamente disintegrata.

Ecco un pò di foto del work in progress:

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motore finito!!

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gomme originali in ottimo stato

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ganasce con nuovo materiale d'attrito

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batteria rigenerata

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telaio in fase di rimontaggio

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il motore al suo posto

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manca solo la sella e poco altro

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una ritoccatina anche alla targa....

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FINITA!!!! 0509_banana.gif Manca solo la maniglia del passeggero e lo specchietto!!

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14789072
14789072 Inviato: 27 Dic 2013 22:24
 

bellissimo 0509_up.gif complimenti Giro ..domani ti do una pacca..sulla spalla! icon_asd.gif
a parte gli scherzi,complimenti!
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14789266
14789266 Inviato: 28 Dic 2013 9:14
 

Bravissimo.............. questo è un valido esempio su cone effettuare un restauro conservativo su una moto........
Per conservare tutto il suo fascino di un tempo..................

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14789603
14789603 Inviato: 28 Dic 2013 18:13
 

Ciao girodan, toglimi una curiosità come hai fatto a reperire tutti i vari cuscinetti e paraoli?
Non è una cosa facile per una moto d'epoca eusa_think.gif
 
14790120
14790120 Inviato: 29 Dic 2013 12:16
 

Ciao, la reperibilità dei pezzi non è un grosso problema... i cuscinetti sono di misura standard e si trovano senza problemi...i paraoli invece non si trovano se non dai ricambisti Mv che si trovano ai mercatini e che li hanno fatti replicare come pure le guarnizioni...
 
14794468
14794468 Inviato: 2 Gen 2014 21:33
 

Avendola vista dal vivo ,posso dire che le foto tolgono bellezza a questo splendido mezzo!
doppio_lamp_naked.gif
 
14794736
14794736 Inviato: 3 Gen 2014 1:57
 

Grazie Bandolero....troppo buono! Se penso alla faccia perplessa che fece il vecchio proprietario quando gli dissi che volevo smontarla completamente, revisionarla e ripulirla per bene e fare un restauro conservativo mi viene comunque da sorridere...."verrà da schifo" mi disse... "è da riverniciare completamente"...sono rimasto d'accordo che gliela avrei portata a vedere una volta finita: vedremo cosa dice!!
 
14795341
14795341 Inviato: 3 Gen 2014 18:42
Oggetto: complimenti
 

Grande hai fatto un lavoro stupendo. Sto facendo lo stesso sulla MV di mio padre, mi sembra uguale alla tua. Ho problemi nel reperire le guenizioni interne della forcella e degli ammortizzatori ed inoltre devo rifare gli steli della forcella perchè sono troppo rovinati mi puoi cortesemente orientare visto che ci sei già passato. Inoltre il colore del telaio e delle altre parti nere è lo stesso? sembrerebbe da questo forum che il telaio con cavalletto e forcellone sia metallizzato e tutto il resto nero normale dico bene??
Quando ho finito magari ci si vede in giro.
 
14795434
14795434 Inviato: 3 Gen 2014 20:06
 

Ciao francesco, sulla mia la forcella non era troppo rovinata..aveva un leggero gioco tra steli e bronzine di scorrimento e quindi non ha richiesto interventi particolari di ripristino. Ho ovviamente cambiato le tenute (prese a Novegro da un ricambista specifico Mv).
Per quanto riguarda il colore nero, quest'ultimo è assolutamente uniforme in tutte le parti della moto e quindi all'epoca niente metallizzato, ma solo vernice nitro nero lucido....non ho ben capito su che tipo di restauro sei orientato (conservativo o totale) eusa_think.gif
Un consiglio: suppongo revisionerai il motore e quindi ricorda che è importante, per evitare guai seri in futuro, sostituire la catena di distribuzione.
Se hai altri dubbi chiedi pure...e se ve ne sarà l'occasione ci si può incontrare davvero!!
 
14800159
14800159 Inviato: 8 Gen 2014 0:40
Oggetto: restauro mv 175
 

Ciao Girodan e grazie per la disponibilità.
Le informazioni da chiederti sarebbero parecchie ma andiamo per gradi, non vorrei tormentarti troppo.
L'intenzione di partenza era di eseguire un restauro conservativo come hai egregiamente fatto tu ma purtroppo ogni pezzo che smonto mi si distrugge tra le mani. Il serbatoio è completamente corroso nella parte inferiore e quindi dovrò intervenire massicciamente con il saldatore, gli steli della forcella sono irrecuperabili ed i cerchi delle ruote sono troppo ossidati e pulendoli resterebbe poco spessore di metallo. Il mio carrozziere mi ha consigliato un restauro totale ed è su questo che mi sto organizzando anche perchè non so se riuscirò a recuperare i documenti quindi non è da escludere un collaudo alla motorizzazione. Il motore invece sembra in ottime condizioni e per ora è sulla mensola che mi guarda e sembra chiedermi cosa farò quando sarà il suo turno. Per ora stò spazzolando e cercando pezzi.
Per oggi ti chiedo solo di aiutarmi nella datazione. La moto è uguale alla tua, solo il manubrio è leggermente diverso. Sulla bobina e sulla parabola del fanale c'è punzonato 55 e le tracce sul serbatoio sembrano di 4 bandiere quindi presumo sia del 1956. Il numero di telaio è 414871 e quello del motore è 411552 T . Confrontandola con la tua dove si colloca?
ringrazio e saluto
Francesco
 
14800162
14800162 Inviato: 8 Gen 2014 0:46
 

Scusa Francesco,
avevi già chiesto qui

MV Agusta 175 CSTL [restauro iniziato]

e pregherei continuare le richieste dove hai effettuato la prima.

Qui lasciamo la "passerella" al Giro ed al suo restauro conservativo, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15190612
15190612 Inviato: 21 Nov 2014 13:51
 

Ammappate che restauro conservativo!!! pare nuova!!! eh! non è da tutti fare un lavoro così caro Girodan! non so ce riuscirei ! icon_sad.gif me li leggerò con attenzione questi passaggi! anche se la mia perplessità è lo smontaggio ! la vedo un po complessa ,la signora Bianchina ,ma forse sono io che non sono molto esperto,anzi quasi sicuramente ,la forcella davanti col mollone centrale è quella che mi inquiete più timore!.......vedremo! eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
15220178
15220178 Inviato: 29 Dic 2014 19:33
 

Ciao Girodan,
ho letto adesso l' ottimo restauro conservativo della tua MV 175.
La mia domanda è ma quel prodotto "fotonico" OWATROL, lo hai passato anche sulle parti verniciate, serbatoio, parafanghi ecc... senza problemi?
 
15220210
15220210 Inviato: 29 Dic 2014 20:15
 

certo, si può stendere dappertutto....ovviamente sulle parti metalliche si puà dare più di una mano, ma sulle parti verniciate ne basta poco....si dà se quest'ultime hanno punti di ruggine...in caso contrario si può soprassedere. Per evitare spessori eccessivi e avere un buon risultato estetico, prodotto si stende con uno straccetto aspettando che asciughi tra una passata e l'altra. Si può anche diluire leggermente con acquaragia (5-10%) se si reputa troppo denso.
 
15220644
15220644 Inviato: 30 Dic 2014 13:12
Oggetto: Restauro conservativo
 

Ottimo lavoro,complimenti!
 
15517475
15517475 Inviato: 18 Dic 2015 12:20
 

Ciao Girodan,
come hai rimosso la ruggine ? Con paglietta metallica fine e gasolio ? Non si rigano le parti cromate o comunque quelle metalliche ?
Per rimuovere la ruggine dalle parti interne (serbatoio, tubolari del telaio, ...) che tecnica si può utilizzare ?

Grazie
 
15517534
15517534 Inviato: 18 Dic 2015 13:41
 

Le parti su cui intervenire con la paglietta vanno bagnate prima con gasolio (o anche WD40 che è un ottimo solvente per la ruggine al pari del gasolio) e lasciare che lo stesso penetri nello strato ossidato...quindi con la paglietta metallica fine strofinare in modo leggero se si tratta di parti verniciate per non danneggiare lo strato di vernice e anche pesante su parti cromate o metalliche che assolutamente non si rovinano per l'effetto della paglietta....anzi, in quest'ultimo caso se in presenza di ruggine resistente si può usare pure quella grossa... 0509_up.gif
 
15521980
15521980 Inviato: 26 Dic 2015 19:34
 

Sul forum si nominano (quasi ?) sempre WD40 e Owatrol, vanno bene comunque rispettivamente Svitol e Ferox o i primi due sono comunque migliori ?
Al posto della paglietta fine va bene comunque la carta vetrata grana 600 ? O serve una grana superiore ?
 
15522155
15522155 Inviato: 27 Dic 2015 0:27
 

WD40 e Svitol sono similari....assolutamente diversi Owatrol, che è un olio bloccaruggine protettivo, e Ferox, che è un convertitore di ruggine....quest'ultimo converte la ruggine in un fondo nero verniciabile.
La cartavetro non va usata al posto della paglietta fine perchè è sempre più abrasiva di quest'ultima...in qualsiasi grana si usi.
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15522930
15522930 Inviato: 28 Dic 2015 18:04
 

Per pulire a fondo le scanalature all'esterno del motore hai utilizzato un piccolo scovolo/spazzola con sgrassante o hai usato qualche altra tecnica ?
Per la pulizia interna del motore è meglio smontarlo in ogni sua parte o è sufficiente pulire i carter ?
icon_biggrin.gif
 
15522993
15522993 Inviato: 28 Dic 2015 20:02
 

E' spiegato anche nella descrizione del mio restauro: spazzola e detergente uniti all'olio di gomito fanno miracoli sull'alluminio!!!! Ovviamente il motore non l'ho solo pulito, ma anche revisionato in ogni sua parte (cuscinetti,guarnizioni e paraoli di solito sono da sostituire per evitare problemi in futuro) e per farte questo è stato smontato completamente...quindi la pulizia è stata fatta singolarmente pezzo per pezzo per essere sicuri di avere un bun risultato.

Per le tue domande di carattere generale sul restauro della 175 CSTL (come queste) usa il seguente topic

MV Agusta 175 CSTL [restauro ed informazioni]

Quì solo domande specifiche sul mio restauro...grazie!! 0509_up.gif
 
15523253
15523253 Inviato: 29 Dic 2015 10:16
 

0509_up.gif Grazie !
 
15528363
15528363 Inviato: 6 Gen 2016 21:09
 

Per la pulizia del carburatore avevi adottato la stessa procedura per il trattamento del motore ?
Le parti del motore, dopo averle pulite, le hai trattate con l' owatrol ?
 
15528368
15528368 Inviato: 6 Gen 2016 21:15
 

Esatto, il carburatore si pulisce con gli stessi detergenti...niente owatrol sul motore..e nessun altro prodotto. 0509_up.gif
 
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