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problema trasmissione, variatore o correttori di coppia?
14768557
14768557 Inviato: 7 Dic 2013 14:47
Oggetto: problema trasmissione, variatore o correttori di coppia?
 

salve a tutti, ho un f 12 del 2006 (minarelli h2o) con su un'arrow extreme e il multivar con rulli da 4.5 g (tutti dicono siano meglio quelli da 5/5.5 ma con quelli il vario non mi si apre, non so il perchè), mdc bianca e mollette verdi, e ho un problema riguardante la coppia e il numero di giri: una volta esaurita la coppia iniziale, circa a 55 km/h, il motore va parecchio giù di giri e fa una leggera fatica a recuperarli, ancor di più quando esco di curva ai 50 circa poichè riparte da questa "zona morta" avendo quindi una coppia e numero di giri bassissimi che recupero verso i 60km/h... in più se non accelero a manetta ma mi tengo sui 40/50 km/h costanti, il vario è come se fosse indeciso su che rapporto mettere: tenendo ferma la manopola del gas lo scooter sale di giri e successivamente si abbassa di continuo da solo, in pratica è una continua accelerazione e decelerazione... potrebbero essere i correttori di coppia dato che è la mancanza di questa il mio problema, oppure è il variatore...? help!
 
14768634
14768634 Inviato: 7 Dic 2013 16:16
 

Sono troppo leggeri i rulli.E quindi ti va su di giri il motore dovresti provare come inizio quelli da 5.5 poi vedi se ci sono miglioramenti.
 
14768663
14768663 Inviato: 7 Dic 2013 16:41
 

classico50 ha scritto:
Sono troppo leggeri i rulli.E quindi ti va su di giri il motore dovresti provare come inizio quelli da 5.5 poi vedi se ci sono miglioramenti.
è quello il problema, ho provato con quelli da 5 ma, dopo la botta iniziale, non si apre più il vario e mi fa i 70 -.-
 
14768668
14768668 Inviato: 7 Dic 2013 16:46
 

Makaze ha scritto:
è quello il problema, ho provato con quelli da 5 ma, dopo la botta iniziale, non si apre più il vario e mi fa i 70 -.-


Guarda con dei rulli pesanti dovresti avere una partenza più lenta è una coppia a una velocità maggiore.
Prova con rulli da 6 e vedi se ci sono miglioramenti.
 
14768670
14768670 Inviato: 7 Dic 2013 16:48
 

classico50 ha scritto:
Guarda con dei rulli pesanti dovresti avere una partenza più lenta è una coppia a una velocità maggiore.
Prova con rulli da 6 e vedi se ci sono miglioramenti.

se non si apre con quelli da 5 perchè troppo pesanti, come pensi si possa aprire con quelli da 6? eusa_think.gif
 
14768673
14768673 Inviato: 7 Dic 2013 16:51
 

Makaze ha scritto:
se non si apre con quelli da 5 perchè troppo pesanti, come pensi si possa aprire con quelli da 6? eusa_think.gif


Guarda che non è che come sono più pesanti non c'è la fa ad aprirsi.
Più sono pesanti è più il variatore si aprirà prima.
 
14769310
14769310 Inviato: 8 Dic 2013 14:21
 

Classico smettila di dire cagate..quindi se monta dei rulli da 12g l'uno fa i 130? ... vabè sorvolando, hai messo il distanziale tra la ruota libera e il variatore prima di montare questo? poi di correttore è difficile, perchè se hai gli originali non dovrebbero dare problemi, prova a montare molla originale e mollette bianche..e rulli da 5. Così ti fai la taratura nuova e vedi se è quella, al massimo provi a prendere pezzi di trasmissione da un tuo amico e gli carichi sul tuo..vedi se te lo fa ancora o meno.
 
14769313
14769313 Inviato: 8 Dic 2013 14:28
 

Ivo77 ha scritto:
Classico smettila di dire cagate..quindi se monta dei rulli da 12g l'uno fa i 130? ... vabè sorvolando, hai messo il distanziale tra la ruota libera e il variatore prima di montare questo? poi di correttore è difficile, perchè se hai gli originali non dovrebbero dare problemi, prova a montare molla originale e mollette bianche..e rulli da 5. Così ti fai la taratura nuova e vedi se è quella, al massimo provi a prendere pezzi di trasmissione da un tuo amico e gli carichi sul tuo..vedi se te lo fa ancora o meno.


Ma cosa stai dicendo ?? Ho semplicemente detto che non è che se i rulli sono pesanti allo il variatore non ce la fa ad aprirsi.
E poi la taratura non serve ad avere allungo o ripresa ma solo ad avere la coppia al momento giusto.
Quindi se non sai leggere è interpreti male ciò che scrivo mettiti un paio di occhiali.
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14770816
14770816 Inviato: 9 Dic 2013 18:22
 

Solitamente un rullo leggero fuga in maniera minore verso la periferia , rispetto ad un rullo pesante.
Ciò provoca nel primo caso , la tenuta di un rapporto più corto per un maggior numero di tempo, al contrario il rapporto si allunga in un minor numero di tempo.
Se ha un calo improvviso significa che il rapporto si allunga troppo e va bilanciato con la molla di contrasto del correttore di coppia.
Prova a mettere rulli da 5 grammi e indurire l molla di contrasto , vedrai che avrai un beneficio.
Evidentemente il tuo motore va a girare sotto coppia.
Almeno che tu non abbia cambiato cinghia o cose del genere
 
14770828
14770828 Inviato: 9 Dic 2013 18:31
 

SCR1 ha scritto:
Solitamente un rullo leggero fuga in maniera minore verso la periferia , rispetto ad un rullo pesante.
Ciò provoca nel primo caso , la tenuta di un rapporto più corto per un maggior numero di tempo, al contrario il rapporto si allunga in un minor numero di tempo.
Se ha un calo improvviso significa che il rapporto si allunga troppo e va bilanciato con la molla di contrasto del correttore di coppia.
Prova a mettere rulli da 5 grammi e indurire l molla di contrasto , vedrai che avrai un beneficio.
Evidentemente il tuo motore va a girare sotto coppia.
Almeno che tu non abbia cambiato cinghia o cose del genere


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