tibbs ha scritto:
Dal momento che la legge non ammette ignoranza e che il concessionario può venderti una moto senza porsi il problema di come la utilizzi (in pista? in salotto come soprammobile? in terrazza come stendibiancheria?), io non proverei a fare il furbo con le FDO che se non chiudono un occhio ti fanno una AMMENDA (non multa) per guida di un mezzo con patente non idonea (e sono tanti, tanti soldini) o peggio ancora con l'assicurazione (e loro volendo invece di chiudere un occhio ne aprono perfino un altro, se c'è modo di rivalersi su di te dopo un incidente).
Comunque sul sito ufficiale della Ktm ho trovato questo:
Link a pagina di Ktm.com dove si parla espressamente di
mappature, ossia un modo un po' ambiguo per dire che devi immatricolarla depotenziata.. Riporto testualmente:
La patente A2 prescrive un rapporto minimo peso-potenza di 0,2 kW/kg, per questo motivo, KTM ha omologato mappature per tutti i modelli citati che li rendono idonei ad essere guidati con la patente A2. Con queste mappature, tutti i modelli indicati raggiungono esattamente il minimo rapporto peso-potenza ammesso per legge, cosa che non avviene per la maggior parte dei modelli della concorrenza.
Il buonsenso avrebbe voluto che la Ktm avesse omologato direttamente la moto (indirizzata più o meno espressamente ai neopatentati) con una manciata di kw in meno ma, non avendolo fatto, ci ha messo una pezza abbastanza semplice (tutta elettronica) sobbarcando l'utente e/o il concessionario della necessità di richiedere il depotenziamento ed applicarlo. Direi che in questo caso a far la figuraccia è stata la casa e a ruota le riviste di settore che di primo acchito non si sono accorte dell'incongruenza.
Prima di comprare la moto chiedi al concessionario "Le mi assicura che questa moto si può guidare con la A2?" Vabbhé, comunque sono fantasie.
KTM ha veramente ma veramente pi***to fuori dal vaso, come dicevi sopra.
Da parte di gente austriaca sinceramente non me lo aspettavo proprio un errore così. Ma il depotenziamento è a spese dell'utente? Se così fosse sarebbe allucinante, un motivo già di per sé sufficiente per farmi guardare alla concorrenza (visto che sia Honda che Kawasaki stanno coprendo il segmento).