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Tagliando cbr 600 rr 2004 fai da te
14693383
14693383 Inviato: 16 Ott 2013 10:44
Oggetto: Tagliando cbr 600 rr 2004 fai da te
 



Ciao a tutti, preciso che ho letto diverse discussioni sull'argomento
ma non c'è ancora una guida completa a riguardo
nel mio caso, mi appresto a fare il tagliando a 33 mila km
e vorrei farlo io, premetto che non entro nel merito di regolazioni alle valvole, al motore e alla centralina.
ho scaricato un manuale d'officina per cbr 600 rr del 2004
che penso sia utile a tutti noi, lo trovate a questo indirizzo:


Link a pagina di Manuali.altervista.org

dovrei fare cambio olio e filtro, ho preso ( motul + filtro originale )
pastiglie dei freni anteriori, ho letto che le brembo tendono a rovinare i dischi, quindi meglio le nissin sinterizzate
Mi consigliate di sostituire anche l'olio dei freni ? e se si, quale mettere ? e come eseguire lo spurgo
le candele andrebbero cambiate a 48000 km, confermate ?
pulizia del filtro dell'aria
ingrassare la catena ogni 1000 km ed in questo caso controllare il tiraggio
c'è altro da fare ?
Accetto suggerimenti su tutte le operazioni
anche se, credo che mi limiterò ad alcuni lavori, altri, meglio farli fare al mecca.

Grazie a tutti per l'aiuto
 
14693836
14693836 Inviato: 16 Ott 2013 14:34
 

allora cambio olio va bene
per le pastiglie dipende quali brembo compri... ce ne sono di vario tipo... dalle + "aggressive" (uso sportivo/pista) alle più stradali... guarda un pò sul sito e vedi cosa ti consiglia poi nel caso chiedi icon_smile.gif

per l'olio dei freni (che io consiglio vivamente di cambiare ogni volta che si cambiano le pastiglie) devi vedere la gradazione che c'è scritta sul tappo o sul manuale d'uso (dot 4 credo... o 5.1)
in genere va cambiato ogni cambio pastiglie o dopo 2 anni (il 5.1 ogni anno assorbe molto l'umidità)
lo spurgo è un'operazione facile... ma se non la sai fare ti sconsiglio (vista la moto) di farlo tu ma di farlo fare in officina insieme al cambio pastiglie... se ti si forma dell'aria e non freni vai dritto...

se il filtro aria è in spugna andrebbe pulito e oliato... oppure compralo nuovo e olialo poco (se non è già oliato di suo)
ingrassa e controlla la catena... ti consiglio di usare una chiave dinamometrica sia per il filtro olio che per i bulloni della gomma posteriore

io però a quel km, se non è stato fatto di recente, il controllo valvole glielo farei...
anche questa è un'operazione "semplice" perchè basta inserire degli spessimetri e vedere però è meglio che lo fai fare in un centro...
fra spurgo - cambio pastiglie - valvole ti parte un 150 euro però risparmi sull'olio e sul filtro (ci macinano sopra)

se riesci prova a cambiare le candele... ma temo siano abbastanza incastrate
 
14694861
14694861 Inviato: 17 Ott 2013 7:18
Oggetto: Re: Tagliando cbr 600 rr 2004 fai da te
 

Malato ha scritto:
Ciao a tutti, preciso che ho letto diverse discussioni sull'argomento
ma non c'è ancora una guida completa a riguardo
nel mio caso, mi appresto a fare il tagliando a 33 mila km
e vorrei farlo io, premetto che non entro nel merito di regolazioni alle valvole, al motore e alla centralina.
ho scaricato un manuale d'officina per cbr 600 rr del 2004
che penso sia utile a tutti noi, lo trovate a questo indirizzo:


Link a pagina di Manuali.altervista.org

dovrei fare cambio olio e filtro, ho preso ( motul + filtro originale )
pastiglie dei freni anteriori, ho letto che le brembo tendono a rovinare i dischi, quindi meglio le nissin sinterizzate
Mi consigliate di sostituire anche l'olio dei freni ? e se si, quale mettere ? e come eseguire lo spurgo
le candele andrebbero cambiate a 48000 km, confermate ?
pulizia del filtro dell'aria
ingrassare la catena ogni 1000 km ed in questo caso controllare il tiraggio
c'è altro da fare ?
Accetto suggerimenti su tutte le operazioni
anche se, credo che mi limiterò ad alcuni lavori, altri, meglio farli fare al mecca.

Grazie a tutti per l'aiuto


olio freni come ti dicevano andrebbe cambiato, per lo spurgo non è difficile ma se non hai idea di come si fa fallo fare a qualcuno di esperto.

filtro aria a 33k km conviene cambiarlo perchè essendo in carta non si lava, e se lo soffi asporti solo il 10% dello sporco icon_asd.gif

candele solo per il costo che hanno e per il lavoro che bisogna fare per smontarle falle il piu tardi possibile icon_mrgreen.gif
 
14704813
14704813 Inviato: 23 Ott 2013 11:40
 

The_MotardEr ha scritto:
allora cambio olio va bene
per le pastiglie dipende quali brembo compri... ce ne sono di vario tipo... dalle + "aggressive" (uso sportivo/pista) alle più stradali... guarda un pò sul sito e vedi cosa ti consiglia poi nel caso chiedi icon_smile.gif

per l'olio dei freni (che io consiglio vivamente di cambiare ogni volta che si cambiano le pastiglie) devi vedere la gradazione che c'è scritta sul tappo o sul manuale d'uso (dot 4 credo... o 5.1)
in genere va cambiato ogni cambio pastiglie o dopo 2 anni (il 5.1 ogni anno assorbe molto l'umidità)
lo spurgo è un'operazione facile... ma se non la sai fare ti sconsiglio (vista la moto) di farlo tu ma di farlo fare in officina insieme al cambio pastiglie... se ti si forma dell'aria e non freni vai dritto...

se il filtro aria è in spugna andrebbe pulito e oliato... oppure compralo nuovo e olialo poco (se non è già oliato di suo)
ingrassa e controlla la catena... ti consiglio di usare una chiave dinamometrica sia per il filtro olio che per i bulloni della gomma posteriore

io però a quel km, se non è stato fatto di recente, il controllo valvole glielo farei...
anche questa è un'operazione "semplice" perchè basta inserire degli spessimetri e vedere però è meglio che lo fai fare in un centro...
fra spurgo - cambio pastiglie - valvole ti parte un 150 euro però risparmi sull'olio e sul filtro (ci macinano sopra)

se riesci prova a cambiare le candele... ma temo siano abbastanza incastrate


io farei tutto quello che hai detto da solo tranne il controllo valvole è un'operazione per cui e meglio portarla in officina , fai cambio olio filtro e candele , per il resto vai in officina il risparmo ce lo avrai comunque!
 
14712421
14712421 Inviato: 28 Ott 2013 2:23
 

- cambio olio va bene, olio motul QUALE =? che gradazione ??? queste cose devi guardare ! che sia sintetico e non semi sintetico. io lo cambio ogni inizio stagione o ogni 5000 km
- filtro aria cambialo pure, cercalo anche originale che va benissimo.
- pastiglie SE sono da cambiare cambiale altrimenti nulla. (brembo io avevo le rosse e hanno rigato un pò il disco, ora ho le brembo grigie SC e vanno benissimo) anche le nissin sono ottime.
- olio dei freni sarebbe bene cambiarlo, se sei pratico non è affatto difficile come operazione. devi però essere certo di farlo bene e non laciare aria.
- candele ne riparliamo a 50.000km
- la catena va pulita e ingrassata e se riesci fallo da "calda" ovvero appena torni da un giro la pulisci con petrolio lampante e uno spazzolino, asciughi tutto con un panno da levare tutto il NERO e la cracia che esce fuori...spruzzi il grasso spray (bardhal, motul, elf, motorex, vanno tutti bene ) e la lacsi ferma almeno una notte. regola anche la tensione della catena ( non farla TESA che non va bene ! lasciali almeno 2 cm di gioco)
- controlla ogni tanto anche il livello dell'olio perchè il cbr ne mangia abbastanza...(dipende anche dall'andatura io metto 200 gr almeno ogni 1000 km) quindi tieniti un po di olio per rabboccare quello che manca.
- controlla sempre la pressione delle gomme che sia quella indicata dalla casa +o- le tue regolazioni

metti benzina e vai icon_wink.gif
 
14713234
14713234 Inviato: 28 Ott 2013 15:26
 

CLA_86 ha scritto:

- controlla ogni tanto anche il livello dell'olio perchè il cbr ne mangia abbastanza...(dipende anche dall'andatura io metto 200 gr almeno ogni 1000 km) quindi tieniti un po di olio per rabboccare quello che manca.


In questo sono fortunato il mio f sport non ne ha mai bevuto nemmeno una goccia
 
14731900
14731900 Inviato: 9 Nov 2013 13:18
 

Ciao ragazzi, siete stati gentilissimi...
alla fine, non avendo tutte le chiavi e non volendo perdere troppo tempo, mi sono limitato a comprare il necessario e a farmelo montare da un meccanico che ha fatto tutti i lavori con soli 50 euro
io ho comprato pastiglie brembo sinterizzate
motul 700
il filtro aria era racing, quindi è bastato pulirlo
filtro olio originale
ho speso per tutto 180 euro + 50 di meccanico
la moto è in perfetta salute, cambio olio freni, controllo valvole e candele le farò al prossimo tagliando e dovrò cambiare anche la catena.
Purtroppo però ieri mi si sono spente le luci di botto, non mi funzionano più gli abbaglianti e gli anabbaglianti, credo sia un problema dei comandi, perchè il flash funziona perfettamente, ho provato le lampadine e funzionano entrambe, ho controllato i fusibili e sono perfetti, lo switch delle luci non funziona quindi credo che il problema venga da li.
Grazie ancora a tutti.
 
14735034
14735034 Inviato: 11 Nov 2013 20:07
 

180€ ???

60€ pastiglie + 60€ 4 lt di olio e il filtro olio....

questo spendevi per farlo da solo.... il motul 700 non so come sia, conosco il motul 300v. Io invece uso il bardhal XTC

di chiavi ti serviva la chiave per il filtro olio (circa 10€) la brugola per smontare le carene e la chiave esagonale per le pinze, STOP.

230€ per fare tutto rispetto a 120€ ti risparmiavi la metà dei soldi....
 
14775276
14775276 Inviato: 13 Dic 2013 10:02
 

Malato ha scritto:
motul 700

Probabilmente intendevi il Motul 7100 icon_wink.gif
Il Motul 700 è un olio miscela per moto a 2 tempi.

CLA_86 ha scritto:
di chiavi ti serviva la chiave per il filtro olio (circa 10€) la brugola per smontare le carene e la chiave esagonale per le pinze, STOP.

Il filtro dell'olio, sulle nostre Honda, si smonta anche con una semplice chiave a pappagallo, e si monta a mano! 0509_up.gif
 
14777099
14777099 Inviato: 15 Dic 2013 11:49
 

il filtro dell'olio anche con un CACCIAVITE lo smonti....lo pianti dentro e giri.... icon_asd.gif
 
14777594
14777594 Inviato: 15 Dic 2013 21:51
 

CLA_86 ha scritto:
il filtro dell'olio anche con un CACCIAVITE lo smonti....lo pianti dentro e giri.... icon_asd.gif

Quella è la tecnica che ho usato su una Yamaha R6 2003, dove sta sotto la leva del cambio più o meno, che non le cambiavano l'olio da almeno 2-3 anni.... A mali estremi... icon_asd.gif
 
14777597
14777597 Inviato: 15 Dic 2013 21:58
 

wizz ha scritto:
Il filtro dell'olio, sulle nostre Honda, si smonta anche con una semplice chiave a pappagallo, e si monta a mano! 0509_up.gif


su un cbr600rr 2003-2006 montare un filtro olio hiflo hf204 o hf303 è indifferente vero?
(il 303 è solo più alto di 1 cm circa, ma dietro ai collettori vedo una infinità di spazio!!!)
secondo te/voi comporta particolari problemi che non riesco a prevedere?
 
14777681
14777681 Inviato: 15 Dic 2013 23:24
 

morcino ha scritto:
su un cbr600rr 2003-2006 montare un filtro olio hiflo hf204 o hf303 è indifferente vero?
(il 303 è solo più alto di 1 cm circa, ma dietro ai collettori vedo una infinità di spazio!!!)
secondo te/voi comporta particolari problemi che non riesco a prevedere?

Secondo me nessun problema, ho fatto la stessa cosa con un Ninja 600 del 2001 qualche mese fa.

Ma perchè, nel tuo caso, vuoi fare questo cambio?

Ciò che cambia è la pressione dell'olio all'interno del filtro...
 
14777968
14777968 Inviato: 16 Dic 2013 10:55
 

wizz ha scritto:
Secondo me nessun problema, ho fatto la stessa cosa con un Ninja 600 del 2001 qualche mese fa.
Ma perchè, nel tuo caso, vuoi fare questo cambio?
Ciò che cambia è la pressione dell'olio all'interno del filtro...


No, non è che voglio fare il cambio, è che ne ho a disposizione uno nuovo.
Per 15€ di filtro 204 non vado in rovina, potrei comprare quello e stop, ma se va bene non vedo perchè doverlo buttare. icon_rolleyes.gif

domanda: Come fa a cambiare la pressione all'interno del filtro? cioè, una volta che si riempie d'olio la pressione non rimane la stessa? al massimo dovrò metterci qualche ml in più d'olio durante il cambio.
 
14778033
14778033 Inviato: 16 Dic 2013 11:44
 

morcino ha scritto:
No, non è che voglio fare il cambio, è che ne ho a disposizione uno nuovo.
Per 15€ di filtro 204 non vado in rovina, potrei comprare quello e stop, ma se va bene non vedo perchè doverlo buttare. icon_rolleyes.gif

domanda: Come fa a cambiare la pressione all'interno del filtro? cioè, una volta che si riempie d'olio la pressione non rimane la stessa? al massimo dovrò metterci qualche ml in più d'olio durante il cambio.

Se fossero identici, perchè non farebbero direttamente solo quello più corto?

Me lo spiegò il rivenditore quando gli chiesi se potevo mettere il corto dove ci andava il lungo, e mi disse che cambiava la pressione interna. Considerando che il mio amico fa pochi chilometri all'anno abbiamo deciso di provare (anche perchè io i fitrli Hiflo o Athena riesco a pagarli meno di 10€ l'uno icon_wink.gif ), e non ha avuto problemi.
 
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