Buondì a tutti !
Ieri con l'occasione di avere un pò di tempo libero a disposizione e saltando la solita routine del sabato mattina ( pulizie, lavatrice e stiraggi camicie per la settimana ) mi sono rinchiuso un pochino nel box per fare una manutenzione alle pinze freno anteriori cosa che, volevo fare appena acquistata la moto ma che poi ho sempre rimandato.
Ultimamente sollevando l'anteriore avvertivo che un disco era un pochino più frenato dell'altro e recentemente la moto mi tirava anche un pò a destra ( credo che la cosa sia comunque anche imputabile al marmittone originale che pesa come una biella del motore della costa concordia ), mi sono armato quindi delle migliori intenzioni ed ho eseguito una bella pulizia accurata dell'impianto sostituendo anche l'olio freni ( quello che c'era era parecchio scuro ) procedendo in questo modo :
- Smontaggio cavi idraulici dalle pinze
- smontaggio pinze
- smontaggio pasticche freni
- Smontaggio pistoncini
- Smontaggio ed ispezione delle guarnizioni
- Soffiatura ad alta pressione delle pinze ( cioè ci ho soffiato dentro tipo il lupo dei tre porcellini )
- Pulizia con prodotto sgrassante ma non agressivo ( FULCRON colore verde )
- asciugatura e nuovo soffiaggio
- rimontaggio pinze
- Spurgo impianto frenante su titti i raccordi e viti di spurgo partendo dal basso verso l'alto
Risultato finale ottimo ! impianto ok e freni che ora lambiscono i dischi e ruota perfettamente non frenata .
Ho anche dato una bella lucidata ai supporti pedane che essendo in alluminio sono venuti quasi cromati ( prima erano pieni di ossidazioni )
Vi posto qualche foto :
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I supporti lucidati
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