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Consiglio variatore? [su ela base Multivar 2000 o 101?]
14680603
14680603 Inviato: 9 Ott 2013 8:00
Oggetto: Consiglio variatore? [su ela base Multivar 2000 o 101?]
 

Ciao ragazzi ecco la mia elab base

Gt:Malossi Sport 70cc.
Carburatore:19 Dell'Orto.
Marmitta TT (Aperta).
Variatore Polini hi speed.
Frizione Malossi.
Campana Malossi.
A breve mettere la pro replica
Volevo chiedervi se montare un variatore mhr 101 o multivar 2000
Gli ho trovati entrami a 30 euro...quale prendo? Sono tutti e due nuovi...
 
14681009
14681009 Inviato: 9 Ott 2013 11:30
 

prendi il 2000, il 101 è adatto a motori spinti se lo monti sul base perdi molte prestazioni perché
1 è più pesante
2 è studiato per lavorare ad alti giri (quindi parliamo di giri sopra i 10 000, ed il tuo motore neppure li tocca i 10 000)....
 
14681143
14681143 Inviato: 9 Ott 2013 12:38
 

io non cambierei l'hi speed per un multivar...

e cambiala al più presto la marmitta che una TT svuotata non è altro che un'espansione non calcolata con criterio che porta a peggiori prestazioni
 
14681328
14681328 Inviato: 9 Ott 2013 14:17
Oggetto: Re: Consiglio variatore? [su ela base Multivar 2000 o 101?]
 

Rosolis ha scritto:
Ciao ragazzi ecco la mia elab base

Gt:Malossi Sport 70cc.
Carburatore:19 Dell'Orto.
Marmitta TT (Aperta).
Variatore Polini hi speed.
Frizione Malossi.
Campana Malossi.
A breve mettere la pro replica
Volevo chiedervi se montare un variatore mhr 101 o multivar 2000
Gli ho trovati entrami a 30 euro...quale prendo? Sono tutti e due nuovi...

l'hi - speed secondo me è leggermente migliore del multivar 2000, comunque se vuoi cambiarlo prendi quest'ultimo
l'mhr 101 lascialo ad elaborazioni più prestanti
 
14682119
14682119 Inviato: 9 Ott 2013 20:22
 

Quindi Se metto L'mhr 101 le prestazioni come cambieranno?
 
14682212
14682212 Inviato: 9 Ott 2013 21:02
 

Sul malossi base il multivr va da dio
 
14683049
14683049 Inviato: 10 Ott 2013 10:56
 

Rosolis ha scritto:
Quindi Se metto L'mhr 101 le prestazioni come cambieranno?

un mio amico lo ha messo sul 50cc tutto originale e praticamente era difficilissimo da tarare inoltre prima dei 60km/h non tirava, era meglio il vario originale poi dopo i 60km/h iniziava a spingere però col 2000 aveva le stesse prestazioni (un po' di coppia in più) fin dai primi km/h...
è inutile montarlo su motori che non arrivano neppure a 11 000rpm perché il loro lavoro lo fanno intorno a 6000/ 9000 giri e se tu gli abbini un pezzo che prima dei 9 000 no lavora bene non otterrai un incremento delle prestazioni anzi rischi di peggiorare. la malossi come le altre case hanno fatto vari pezzi in base alla elaborazione di modo che ogni pezzo dia il massimo per quel determinato utilizzo, altrimenti farebbero tutti un solo vario, un solo motore, una sola marmitta ecc... a te serve un variatore che dia il massimo a giri bassi proprio perché hai un motore che spinge fin dai primi giri ma che poi non sale molto velocemente e soprattutto non prende molti giri quindi un 2000 va più che bene. 0509_up.gif
 
14684576
14684576 Inviato: 10 Ott 2013 22:54
 

Vai col 2000, basta e avanza
 
14693930
14693930 Inviato: 16 Ott 2013 15:19
 

luigif12 ha scritto:
un mio amico lo ha messo sul 50cc tutto originale e praticamente era difficilissimo da tarare inoltre prima dei 60km/h non tirava, era meglio il vario originale poi dopo i 60km/h iniziava a spingere però col 2000 aveva le stesse prestazioni (un po' di coppia in più) fin dai primi km/h...
è inutile montarlo su motori che non arrivano neppure a 11 000rpm perché il loro lavoro lo fanno intorno a 6000/ 9000 giri e se tu gli abbini un pezzo che prima dei 9 000 no lavora bene non otterrai un incremento delle prestazioni anzi rischi di peggiorare. la malossi come le altre case hanno fatto vari pezzi in base alla elaborazione di modo che ogni pezzo dia il massimo per quel determinato utilizzo, altrimenti farebbero tutti un solo vario, un solo motore, una sola marmitta ecc... a te serve un variatore che dia il massimo a giri bassi proprio perché hai un motore che spinge fin dai primi giri ma che poi non sale molto velocemente e soprattutto non prende molti giri quindi un 2000 va più che bene. 0509_up.gif

Luigi ma per esempio io che ho un intermedio farei bene a montarlo al posto del multivar che ho adesso? Io l'ho lasciato perchè l'avevo sul cinquantino prima! E devo dire che non si comporta male, il suo lo fa anche se potrebbe dare di più..
L'mhr secondo me è buono metterlo se si fanno per bene le cose e lo si accoppia con la sua cinghia in kevlar e i correttori completi mhr, te che dici?
 
14694373
14694373 Inviato: 16 Ott 2013 19:48
 

è anche vero quello che dici tu, comunque a prescindere dai pezzi che ci abbini c'è una differenza sostanziale tra i vari multivar, la differenza tra mhr e 2000 è che mentre col 2000 si riesce ad avere una coppia brusca quindi un mezzo più cattivo con una spinta fin dai bassi giri (quindi adatto a motori che spingono fin dai giri bassi tipo i base e gli intermedi) mentre col racing si ha una coppia più alta poiché è studiato per motori che spingono agli alti (pensa che un motore trofeo attacca a 7000/8000rpm in genere, poi dipende sempre da come lo si tara), è fatto in modo che sacrifica i bassi ma da molto agli alti. ora indubbiamente si può montare anche sul 50cc tuttavia le prestazioni calano o comunque cambiano drasticamente questo perché se è fatto per andare bene al massimo tipo da 10 000in poi ma prima dei 5000 non riesce a tirare su un motore poco spinto che inizia a muoversi già dopo i 2000rpm senti questo vuoto al contrario su un motore che attacca a 6000rpm il calo non lo senti o comunque è ridicolo tanto da non farci neppure caso...(i numeri sono così a casaccio giusto per cercare di far capire). e questo avviene indipendentemente da cinghia correttori ecc.... è come se uno porta il 40 di piede ma gira con scarpe da 43, lo può fare ma si troverà scomodo e quando dovrà correre o muoversi velocemente avrà degli impicci. la stessa cosa vale per i vari pezzi, bisogna metterli giusti se si vuole andare al massimo. ora se la tua elaborazione intermedia è studiata per andare solo forte in allungo cambia variatore mentre se vuoi avere un variatore che segue il tuo motore e vuoi un mezzo bello aggressivo lasci il 2000 che è perfetto. dipende sempre da ciò che vuoi tu, io se fossi in te non lo cambierei (sempre se non è consumato troppo in quel caso otterresti miglioramenti anche montando un vario originale icon_asd.gif )
 
14695489
14695489 Inviato: 17 Ott 2013 12:59
 

luigif12 ha scritto:
è anche vero quello che dici tu, comunque a prescindere dai pezzi che ci abbini c'è una differenza sostanziale tra i vari multivar, la differenza tra mhr e 2000 è che mentre col 2000 si riesce ad avere una coppia brusca quindi un mezzo più cattivo con una spinta fin dai bassi giri (quindi adatto a motori che spingono fin dai giri bassi tipo i base e gli intermedi) mentre col racing si ha una coppia più alta poiché è studiato per motori che spingono agli alti (pensa che un motore trofeo attacca a 7000/8000rpm in genere, poi dipende sempre da come lo si tara), è fatto in modo che sacrifica i bassi ma da molto agli alti. ora indubbiamente si può montare anche sul 50cc tuttavia le prestazioni calano o comunque cambiano drasticamente questo perché se è fatto per andare bene al massimo tipo da 10 000in poi ma prima dei 5000 non riesce a tirare su un motore poco spinto che inizia a muoversi già dopo i 2000rpm senti questo vuoto al contrario su un motore che attacca a 6000rpm il calo non lo senti o comunque è ridicolo tanto da non farci neppure caso...(i numeri sono così a casaccio giusto per cercare di far capire). e questo avviene indipendentemente da cinghia correttori ecc.... è come se uno porta il 40 di piede ma gira con scarpe da 43, lo può fare ma si troverà scomodo e quando dovrà correre o muoversi velocemente avrà degli impicci. la stessa cosa vale per i vari pezzi, bisogna metterli giusti se si vuole andare al massimo. ora se la tua elaborazione intermedia è studiata per andare solo forte in allungo cambia variatore mentre se vuoi avere un variatore che segue il tuo motore e vuoi un mezzo bello aggressivo lasci il 2000 che è perfetto. dipende sempre da ciò che vuoi tu, io se fossi in te non lo cambierei (sempre se non è consumato troppo in quel caso otterresti miglioramenti anche montando un vario originale icon_asd.gif )

Grazie mille, era una cosa che non mi era ben chiaro! Ci vuole sempre un certo equilibrio nel fare le cose ed abbinare pezzi..mi sembra sprecato spendere 90 euro di vario se è fatto per funzionare con i suoi correttori e uno tiene gli originali. Tengo al momento il 2000 che effettivamente mi da una brusca ripresa e appena ho l'occasione compro l'over range intera 0509_up.gif serve il cash icon_asd.gif
Comunque già che ci sono ti chiedo una cosa che mi chiedo da un po': se un 70 va come un fulmine diciamo fino ai 50 km/h circa ma poi sui medi regimi la lancetta del conta km inizia a scorrere più lentamente è un problema più di taratura o carburazione? Lasciando stare il mio caso che sono sia starato che scarburato e sto provvedendo icon_asd.gif reagisce così più in base alla molla di contrasto e ai rulli o all'impostazione del carburatore (21)
 
14696032
14696032 Inviato: 17 Ott 2013 17:02
 

eeee dipende da tantissime cose, può esser la carburazione, la taratura, o anche le fasature stese del motore.....ci sono troppo variabili in mezzo.... se senti con le orecchie che borbotta o fatica ad andare avanti ( devi ascoltare il rumore dello scarico) allora il problema sta nella carburazione, invece se senti il motore girare senza problemi ma accusi questi cali potrebbe esser la taratura, il guaio c'è quando entrambe sono fatte male e quindi non riesci a capire se il problema viene da una o dall'altra... comunque per prima cosa carbura bene che è più semplice visto che puoi aiutarti con molti trucchi come quello della candela, inoltre non rischi di fare danni girando. poi passi alla taratura....
 
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