Ciao Marok
Okkio a ciò che fai
Non è detto che una moto dal prezzo comunque "stracciato" sia da considerarsi un "affare", soprattutto quando trattasi di un modello di 22 anni fa, con il quale rischi di impegnarti in onerosi costi di ripristino che possono di gran lunga superare quello d'acquisto
.
Anzitutto occorre valutare correttamente lo stato d'uso del mezzo
e il livello d'usura delle principali componenti, essenzialmente:
1) stato del motore; verifica che non ci siano tracce di perdite dalle guarnizioni testata/gruppo termico, o dai carter laterali o dal sottocoppa, o dai tubi del refrigerante o dal radiatore. Poi lo stato d'ossidazione dei collettori e degli scarichi. Infine cerca di avviarlo per sentire se presenta "suoni" strani, soprattutto a livello della distribuzione (catena, pattino di tensione e punterie).
2) stato della trasmissione primaria (cambio); dovresti provarla per "sentire" se tutte le marce si innestano e disinnestano correttamente e se la frizione funziona bene senza "slittare". Inoltre, cosa ancor più importante, dovresti "tirare" la prima e la seconda marcia per verificare l'assenza di "disinnesto" spontaneo delle 2 marce in questione, segno di usura profonda dei sincronizzatori e dei ritegni sugli ingranaggi, che ti imporrebbero una costosissima e quindi sconveniente revisione del gruppo cambio/frizione.
3) stato della trasmissione secondaria (catena+corona+pignone); tracce di ruggine, ossido e sporco "secco" sulle maglie della catena unita ad un profilo "a punta" dei denti di corona e pignone, sono preludio alla sostituzione dell'intero kit. Mentre un'altra cosa da controllare è l'eventuale "gioco" che potrebbe avere la corona scuotendola da fermo, evidenziando così l'usura eccessiva o peggio la rottura del parastrappi nel mozzo della ruota motrice.
4) stato delle ruote e loro componenti; i cerchi non devono presentarsi rovinati o deformati e lo stesso dicasi per i dischi freno ant. e post., che non devono avere rigature o "scalini" d'usura profondi o tracce di ossidazione e corrosione, mentre in frenata (soprattutto all'inizio) non devono essere avvertibili tremolii o vibrazioni evidenti, chiaro segno di dischi deformati da sostituire.
5) stato delle gomme; di misura originale e con battistrada evidente, senza microscrepolature nella gomma che indicano un pneumatico vecchio e quindi pericoloso, soprattutto nelle "staccate" decise e nelle curve accentuate.
6) stato dei comandi elettrici e delle carene; verifica il funzionamento della batteria, motorino d'avviamento, comandi devioluci/frecce/stop e il fissaggio delle carene/codone al telaio, nonché la loro integrità. Qualche graffio non è importante......
Con questi suggerimenti non voglio dissuaderti dal tuo entusiasmo
, ma.......guarda bene e fatti due conti su quei lavori che sono realmente da fare, ricordando che i costi dei ricambi Kawasaki non sono quelli del 1991 (anch'io ho una ZZR 1100 dello stesso anno), ma purtroppo realisticamente aggiornati alla data odierna
e alla crisi economica in atto.
Un'ultima cosa......., se prenderai la ZZR
......è una gran moto, sicura, veloce ed affidabile, ...ma ricorda che hai 105 cv di razza sotto il sedere e, soprattutto all'inizio, datti del tempo per fare "amicizia" con loro e imparare a conoscerli
perché sono molto diversi da quelli dell'SH .
Ciao e in bocca alla......ZZR