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Cavalli all'albero e alla ruota
923549
923549 Inviato: 5 Dic 2006 21:42
Oggetto: Cavalli all´albero e alla ruota
 



Ciao a tutti,

qualcuno mi potrebbe dire cosa indicano e quali sono le differenze?
 
923694
923694 Inviato: 5 Dic 2006 22:08
 

il "Cavallo Vapore" abbreviato Cv è un'unità di misura (insieme alla Coppia) per indicare la potenza di un motore..e cioè la capacità di compiere "un lavoro" in "un lasso di tempo".

Oggi sui libretti vengono riportati i KW (KiloWatts)

Ogni KW corrisponde a 1,36 Cv

le moto sviluppano i loro Cv NEL motore (potenza all'albero..sottointeso albero motore) questa potenza, arrivando alla ruota motrice viene in parte dissipata da attriti ecc... quindi si avrà la potenza ALLA RUOTA (motrice) che sarà ovviamente inferiore (ma un valore un pò più aderente alla realtà e meno "teorico")

Una moto con trasmissione finale a cardano (per esempio alcune Moto Guzzi, ma anche delle Kawasaki e delle Honda) dissiperà maggior potenza (cioè la sprecherà) di una moto con trasmissione finale a catena...la quale..a sua volta...sprecherà più cv di una moto con trasmissione finale a cinghia... icon_wink.gif
 
924889
924889 Inviato: 6 Dic 2006 12:46
 

Ci sono vari modi per calcolare la potenza erogata :
potenza all'albero
potenza al pignone
potenza alla ruota

Questa potenza si calcola prelevandola in varie parti della catena cinematica
Quella alla ruota invece si dovrebbe misurare sempre con lo stesso tipo di pneumatico in quanto l'assorbimento varia moltissimo da gomma a gomma
 
925025
925025 Inviato: 6 Dic 2006 13:33
 

per farla breve i cv al motore sn qll ke il motore riesce ad erogare senza l'intervento di forze sterne ovvero qnd la moto praticamente si trovi x aria icon_biggrin.gif alla ruota invece sono qll ke regolarmente vengono sfruttati in qnt abbiamo la ruota a terra cn un attrito dico bene oppure ho sbagliato tt???
 
925217
925217 Inviato: 6 Dic 2006 14:17
 

come avete spigato prima la differenza sta nella potenza al motore che è la potenza vera che il propulsore riesce a generare grazie alle sue caratteristiche, e quella alla ruota che è la potenza che il conducente utilizza realmente visto che qualche cavallino va perso a causa degli ingranaggi...ultimi dei quali pignone e corona, poi c'è la ruota con l'attrito a terra....

quindi se ho una moto da 150 cv(dicharati dalla casa) ne utilizzerò effettivamente 135(è solo un banale esempio)quando la moto si muove, cioè quando realmente la uso su strada.

naturalmente si parla di potenza massima quindi un conto sono i cv "persi" quando la moto è in 5^ marcia a 10000 giri un conto quando la moto è di terza a 6000 giri. Cioè i 10 o 15 cv in meno si avranno alla massima potenza sfuttabile del motore.

non sono un mecca ma spero di non aver scritto caxxte icon_wink.gif
 
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