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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Una bibbia alla 749 - [info su differenze negli anni]
14596094
14596094 Inviato: 26 Ago 2013 23:09
Oggetto: Una bibbia alla 749 - [info su differenze negli anni]
 

Egregi signori motociclisti 0509_doppio_ok.gif

E' mio progetto futuro - speriamo molto prossimo - di cambiare l'attuale due ruote (o mettere in salotto quella attuale e prendere quella nuova) con una moto che ha sempre fatto discutere e a me ha sempre fatto battere il cuore. Direi che il titolo del forum, nonché la sezione, rendano futile la necessità di nominare il nome di tale desiderio erotico invano, sbaglio?

A questo punto, aspettando con ansia che le condizioni siano favorevoli a mettersi seriamente alla ricerca della prossima compagna di gioco, mi piacerebbe moltissimo conoscere vita, morte (sgrat) e miracoli della rossa in questione.

Ci sono piccoli dettagli che variano da una moto all'altra, ma vorrei saperne di più: esempio "i cerchi neri sono stati introdotti dal 2004, il telaio in origine era grigio, la versione S del 2004 ha introdotto le seguenti migliorie, nel 2006 è successo questo e quest'altro". Insomma, una storia del modello per essere in grado di cercare al meglio ed essere soddisfatti anche del più piccolo dettaglio.

Ho notato moto con colori dei cerchi, del telaio e della sella del passeggero diversi (parlo sempre di moto completamente originali).... Se poi volete esprimere un parare sulla dark - che personalmente non mi attrae quanto la sorella normale o meglio ancora la S -, siete i benvenuti!

Un grazie a tutti e una goccia di saliva sulle vostre, e diaciamolo... , 749!
 
14597281
14597281 Inviato: 27 Ago 2013 14:22
 

Eh! Ci vorrebbe un libro per dire tutto icon_mrgreen.gif
In sintesi . . .

il 749 999 esce sul mercato nel 2003 (come riferimento di mercato). Telaio e cerchi grigi, carene con doppia presa d'aria (quelle superiori e quelle inferiori che portano aria all'airbox), forcellone pressofuso molto semplice ed essenziale, ma un pò povero e poco racing), copriscarico color alluminio, telaietto posteriore alluminio o grigio (sul biposto).

Le versioni sono: base, S ed R (999). Il 749R arriva solo nel 2004.

La base ha ciclistica Showa all'anteriore e Sachs al posteriore, la S ha tutto Showa e la R tutto Ohlins, come è tradizione. La S ha la regolazione pedane e cannotto di sterzo. La monoposto , inoltre, ha la regolazione del codone - serbatoio (non ricordo se le pedane si regolano solo sulla monoposto. Il motore è uguale per entrambe i 749, mentre il 999S guadagna un albero alleggerito, bielle in titanio e camme più performanti. Il motore cambia sul 749S dal 2004 (con non poche insoddisfazioni dei precedenti proprietari), viene rivista la termica e l'imbiellaggio e diventa ben più performante.

Il 2005 porta ad un restyling per cercare di corregge ciò che il pubblico maggiormente non ha "digerito": arriva il forcellone scatolato preso dal 749R, i deflettori cambiano come sulla R (più aerodinamici), così anche il cupolino che diventa più alto e largo. I cerchi diventano neri, come il telaietto e il copriscarico. Cambia anche il parafango, più chiuso del precedente nella parte centrale. Vengono cambiate le bobine (difetto del modello 2003), il 999S mi sembra che perda le bielle in titanio (non ne sono sicuro però). Il 999 2005 guadagna, invece, i carter a coppa bassa dell'S, oltre alle camme e ai copricinghia ventilati (su quasi tutta la serie 2005)

Discorso a parte la serie R, che per il momento non consideraimo.

Il dark è un modello economico. Il colore è solo nero opaco, le sospensioni sono di minor pregio, viene meno l'ammortizzatore di sterzo (con relativo attacco al telaio). Poca roba, insomma, se non si va in pista

Attualmente, visto che parliamo di usato e anche piuttosto "svalutato", non so quanto convenga andare sul Dark. Sarebbe meglio un S o un 999 2005.

Sicuramente avrò dimenticato qualcosa . . .
 
14597356
14597356 Inviato: 27 Ago 2013 14:53
 

Wow che bella risposta! icon_eek.gif Grazie! 0509_banana.gif

Ragazzi, chiunque voglia arricchire, è benvenutissimo!!! icon_smile.gif

Questo topic potrebbe servire ad altri, quindi dettaglio è gradito. Anche impressioni di guida, se avete provato più modelli o annate.

Per quel che mi riguarda, come già specificato, non sono interessato alla dark icon_smile.gif E preferisco una 749 a una 999 per 1) scoglio mentale - "non va trooooppo forte, farò il bravo", "il millone non perdona" - e 2) costi di gestione e assicurativi 3) SetteQuattroNove.. mi piace la cilindrata, tanto tanto tanto. Emi piace come suona...
 
14597470
14597470 Inviato: 27 Ago 2013 16:04
 

"Non va troppo forte" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...il problema e' che va forte davvero e non te ne accorgi.
Posso dirti che, SOLO dopo essere tornato ad una moto Jap, (e non una motoretta, ma una fZ1), mi rendo conto di cosa ho guidato per anni e in entrambe le versioni. (Ho avuto tutti e due i modelli del 749; 2004 e 2005).
Tra una e l'altra, entrambe versione base, (Non dark), la differenza l'ho potuta vedere a livello di prestazioni solo perche' la 2005 aveva montato lo scarico dekat della Spark, (moto ben piu' rabbiosa e meno morbida che con lo scarico originale), ma sempre entrambe molto pronte alle basse marce, (la 2004 permetteva la 2a e 3a marcia in curva e nelle rotonde, la 2005....mica tanto). Entrambe erano delle strappa braccia in accelerazione, e delle spaccapolsi in frenata, (eccezionale, mai provato di meglio). Grosso difetto, il calore del motore; la versione 2005 scaldava talmente tanto che l'uscita del liquido dal vaso di espansione sopra i 100 gradi, non era cosa rara; problemi a starci sopra d'estate, e nella vesione con catalizzatore, il passeggero soffriva parecchio essendo uno dei due apparati montato nel padellone sotto coda.
Ciclistica per entrambe fantastica, (io non ho mai fatto pista), ma e' una moto che sembra sui binari; se sbagli una curva stai certo che non e' colpa sua; come la imposti lei la tiene.
Direi che ti ci devi abituare; non puoi dire che sali e ci vai come se l'avessi usata da sempre, (cosa che al contrario e' successo con la FZ1); sali, la conosci piano piano, ci prendi confidenza....e' una moto da corsa messa su strada e non ci piove, da tutti i punti di vista.
Io ho dovuto mollarla perche' i polsi non ce la facevano piu', (piu' che i polsi i pollici), e, come detto, salito sulla nuova moto, mi son detto; "Ma che razza di mostro guidavo....", nel senso buono della cosa. icon_asd.gif
Come dicevo, non ti accorgi di quanto va forte, e quanto poco ci mette ad arrivare a velocita' notevoli; sara' che sei un tutt'uno con la moto per come la devi guidare, ma la sensazione di sicurezza e fiducia che trasmette e' notevole.
La meccanica poi, vista da fuori, a mio avviso e' da MOMA; prova a spogliarla e ti ritroverai a rimirare la scultura del motore e di cio' che lo circonda, (qualche cavo e tubo di troppo e messo in modo folle a volte, ma che fa degna cornice al tutto).
L'estetica poi, non capita e un po' bistrattata dall'utenza, a mio modo di vedere e meravigliosa; esprime il carattere della moto a lettere maiuscole; la vedi e non ti puoi sbagliare, ti dice; "Occhio....io corro!!" 0509_up.gif
 
14597599
14597599 Inviato: 27 Ago 2013 17:24
 

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Sul non va troppo forte... era un "se guidi da maiale, guidi da maiale, la differenza è che fai il porco con la 999 e il porcello con la 749" mettiamola così 0509_doppio_ok.gif
La mia idea è di andarci in pista. Non solo altrimenti non la userei troppo poco, ma ho sempre avuto timore della strada e anche in strade che tentano come quelle liguri, tento di usare la testa oltre che la manopola del gas.

In realtà la 749 a me è sempre piaciuta morire d'estetica, ma sono sempre stato un pò dubbioso su Ducati. Quando ha cominciato a essere chiaro che la prossima moto sarebbe stata una pistaiola ho cominciato a vedere come mi sentivo in sella alle più note... R6, mi è sembra troppo bassa sul davanti e larga fra le gambe, gsx-r una posizione tutta sua, kawatappi non faceva per me. E intanto ronzava sempre in testa "non per rompere le scatole, cervello" diceva il cuoricino "ma la 749 è bellina forte.... tanto bellina forte. E vedi anche quella.. anche se magari dovrai curarla di più". Così sono andato in un concessionario Ducati che ne aveva una (a un prezzo fuori da ogni possibile discussione.....), ci sono salito e sono rimasto così --> icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Me la sono sentita cucita addosso. Subito. Perfetta. Non avrei potuto progettare di meglio. Da come ci ho messo le chiappe è stato chiaro: next bike, seven four nine. icon_wink.gif

A proposito dello scarico. A me la signorina piace completamente originale. Non cambierei niente di estetica e il fatto di tenere il culotto di serie mi evita problemi con la stradale, il che è ottimo.
Non è un fattore che inciderà la mia scelta sulla moto in sé, ma il calore mi preoccupa un pò. Soprattutto in vista dei commenti della possibile zavorrina (lo so, lo so...). Scalda meno quello di serie o uno aftermarket? Eventuali accorgimenti per diminuire l'effetto aragosta al passeggero?


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14597637
14597637 Inviato: 27 Ago 2013 17:45
 

Lo scarico sottosella ha questo effetto, inevitabile. Chiaramente, lo scarico originale scalda di più, quello libero tende ad andare meglio. Il calore che esce dal motore può diventare insopportabile, ma solo d'estate e in città. Quando ti fermiai semafori, in coda, vai piano, la temperatura sale e si sente. Una volta sono uscito con i pantaloni corti (non si fa, ma ero in città e andavo piano) . . . assolutamente da non fare, si rischia la fertilità icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se vai anche in pista, considera il 999. Con il 749 in rettilineo i 4 cilindri ti sverniciano eusa_doh.gif
Poi, dipende cosa vai a fare. Se giri per conto tuo, per divertimento ma senza cercare di migliorare il cronometro necessariamente, allora va anche bene il 749 . . . se vuoi qualcosa di più, meglio il 999 (che già soffre rispetto alla concorrenza, ma almeno ve come si deve).

A questo punto (se vuoi il 749) ti consiglierei un 749S 2005, spendi il giusto e hai una moto ottima, con il motore più performante e tutte le regolazioni del caso.
 
14597742
14597742 Inviato: 27 Ago 2013 18:45
 

Che dire, grazie a entrambi! Purtroppo se prima ero convinto, adesso lo sono ancora di più e comincio a diventare matto. Non sapendo in che Stato sarò prossimamente però non è ancora il momento di cercare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non andrei in pista per fare il tempo - e ehi, che resti fra noi, ma anche se avessi sono alle chiappe una moto ufficiale da motoGp uno con un gran polso mi svernicerebbe con una YZF-125 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif -. Andrei in pista per godermi la moto. icon_smile.gif

Curiosità... sellino passeggero rosso? Brutto dettaglio della prima serie o...?

Terminali omologati anti cottura? icon_rolleyes.gif
 
14598005
14598005 Inviato: 27 Ago 2013 21:06
 

Figurati! Anch'io non sono un pilota, dovessi andare in pista lo farei solo per godermi la moto nel posto ideale. Per il sedile, secondo me, purtroppo, il 999 è bello monoposto. Il codone biposto non l'ho mai digerito, troppo lungo. Il sedile rosso non è bellissimo, vero anche che quello nero taglia il codone . . . eusa_think.gif

Silenziatori omologati ce ne sono pochi per il 999
 
14598024
14598024 Inviato: 27 Ago 2013 21:22
Oggetto: Re: Una bibbia alla 749 - [info su differenze negli anni]
 

CoffeeWolf ha scritto:
Egregi signori motociclisti 0509_doppio_ok.gif

E' mio progetto futuro - speriamo molto prossimo - di cambiare l'attuale due ruote (o mettere in salotto quella attuale e prendere quella nuova) con una moto che ha sempre fatto discutere e a me ha sempre fatto battere il cuore. Direi che il titolo del forum, nonché la sezione, rendano futile la necessità di nominare il nome di tale desiderio erotico invano, sbaglio?

A questo punto, aspettando con ansia che le condizioni siano favorevoli a mettersi seriamente alla ricerca della prossima compagna di gioco, mi piacerebbe moltissimo conoscere vita, morte (sgrat) e miracoli della rossa in questione.

Ci sono piccoli dettagli che variano da una moto all'altra, ma vorrei saperne di più: esempio "i cerchi neri sono stati introdotti dal 2004, il telaio in origine era grigio, la versione S del 2004 ha introdotto le seguenti migliorie, nel 2006 è successo questo e quest'altro". Insomma, una storia del modello per essere in grado di cercare al meglio ed essere soddisfatti anche del più piccolo dettaglio.

Ho notato moto con colori dei cerchi, del telaio e della sella del passeggero diversi (parlo sempre di moto completamente originali).... Se poi volete esprimere un parare sulla dark - che personalmente non mi attrae quanto la sorella normale o meglio ancora la S -, siete i benvenuti!

Un grazie a tutti e una goccia di saliva sulle vostre, e diaciamolo... , 749!


mi sono permesso di modificare leggermente il titolo del Topic per rcercare di enderlo di più immediata comprensione
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Ultima modifica di mac71 il 27 Ago 2013 21:58, modificato 1 volta in totale
 
14598067
14598067 Inviato: 27 Ago 2013 21:46
 

Noo problem! icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
14598495
14598495 Inviato: 28 Ago 2013 7:53
 

Dimenticavo UNA cosa, ma molto importante, notata la differenza solo ora, dopo 7 anni di Ducati, non avendo da anni termine di paragone; il cambio e' un orologio !Su qualsiasi modello, mai un impuntamento, preciso, lo usi come fosse un'appendice del tuo piede senza sentire che qualcosa non va nell'articolazione. Purtroppo non posso dire altrettanto della mia nuova FZ1..... eusa_think.gif
 
14599110
14599110 Inviato: 28 Ago 2013 12:27
 

Hai ragione! Il cambio è ottimo. Mi ricordo che una volta provai un CBR 600F di un amico, ogni innesto era piuttosto rumoroso . . . ed è una Honda icon_mrgreen.gif
 
14599188
14599188 Inviato: 28 Ago 2013 13:02
 

Io ti dico la mia (ho il 999), ho montato solo il decat del collettore e gia scalda meno... diversamente è una moto fantastica MA spero che tu abbia un minimo di praticità in meccanica, almeno per cambio olio o piccole cose, perché in ducati si fanno iper pagare... e il 749 per sentito dire è molto piu delicato del 999... diversamente nessun difetto, anzi!!! È come essere seduti su un missile terra-aria icon_smile.gif
 
14599221
14599221 Inviato: 28 Ago 2013 13:15
 

Sì, vero, quello che scalda è soprattutto il catalizzatore. Solo che è inaserito anche nel silenziatore (uno è lì e uno è nel collettore) e non si può cambiare solo il collettore lasciando il silenziatore originale catalizzato
 
14599253
14599253 Inviato: 28 Ago 2013 13:27
 

Il gruppo di scarico completo della Spark che era montato sulla mia, era omologato con tanto di foglio MTC, presumo che potesse salvare da parecchi controlli a patto di lasciare montati i DB killer, altrimenti non si sarebbe convinto nemmeno un sordo. Non ho idea se ci fosse modo di verificare che fosse scatalizzato.....fatto sta, che un pezzo di carta ce l'aveva.
Il problema era che la moto era stata "carburata" senza i DB killer, che una volta rimontati strozzavano il passaggio dei fumi ad 1/5 dell'area effettiva dei collettori di scarico. Per ovviare a questo, munito di trapano e fresa, ho aggiunto altri fori ed asole in punti ben studiati e riportato l'area di passaggio a 1/1, cosi' che pur presenti, i DB killer fossero quasi ininfluenti. Restava il problema della revisione certo....ma non ho avuto modo di verificare dato che l'ho lasciata prima... icon_cry.gif
 
14599289
14599289 Inviato: 28 Ago 2013 13:39
 

Complimenti per le osservazioni, che valgono molto di più dei pareri di tester scafati che mettono alla frusta le moto in pista (al loro 100%).
Io sono sempre alla ricerca del mio sogno (999) e nel frattempo mi arricchisco leggendo i vostri commenti!!!!
 
14599302
14599302 Inviato: 28 Ago 2013 13:44
 

trinita1966 ha scritto:
Il gruppo di scarico completo della Spark che era montato sulla mia, era omologato con tanto di foglio MTC, presumo che potesse salvare da parecchi controlli a patto di lasciare montati i DB killer, altrimenti non si sarebbe convinto nemmeno un sordo. Non ho idea se ci fosse modo di verificare che fosse scatalizzato.....fatto sta, che un pezzo di carta ce l'aveva.
Il problema era che la moto era stata "carburata" senza i DB killer, che una volta rimontati strozzavano il passaggio dei fumi ad 1/5 dell'area effettiva dei collettori di scarico. Per ovviare a questo, munito di trapano e fresa, ho aggiunto altri fori ed asole in punti ben studiati e riportato l'area di passaggio a 1/1, cosi' che pur presenti, i DB killer fossero quasi ininfluenti. Restava il problema della revisione certo....ma non ho avuto modo di verificare dato che l'ho lasciata prima... icon_cry.gif


Un completo omologato è davvero strano, di solito sono solo silenziatori. Di sicuro non era catalizzato. Per il 999 c'è poco, non ricordo tutto: LeoVince, Spark, Mivv e qualche altra cosa. Solo silenziatori però e collettore lungo
 
14599400
14599400 Inviato: 28 Ago 2013 14:15
 

Confermo, lo Spark era SCATALIZZATO e omologato, (probabilmente tale omologazione era riferita ai decibel emessi...).
Ricordo, che il problema del calore sottosella passeggero, della mia prima 749, (prima serie), con scarico originale, lo avevo risolto mettendo un materassini di lana di roccia isolante sotto il sellino asportabile, ancorato con del filo d'acciaio. Funzionava benissimo, il problema era stato risolto.
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14599511
14599511 Inviato: 28 Ago 2013 14:53
 

trinita1966 ha scritto:
Confermo, lo Spark era SCATALIZZATO e omologato, (probabilmente tale omologazione era riferita ai decibel emessi...).
Ricordo, che il problema del calore sottosella passeggero, della mia prima 749, (prima serie), con scarico originale, lo avevo risolto mettendo un materassini di lana di roccia isolante sotto il sellino asportabile, ancorato con del filo d'acciaio. Funzionava benissimo, il problema era stato risolto.
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Uhhh molto buono a sapersi!! 0510_abbraccio.gif
 
14599822
14599822 Inviato: 28 Ago 2013 16:22
 

Ma secondo me solo il collettore decat e silenziatore di serie va bene... tanto nel silenziatore sottosella prima di arrivare al catalizzatore i tubi si uniscono in uno... penso che il cat nel collettore sia per assorbire quella leggera differenza nel CO che viene aggiunta sul pistone orizzontale... :/ ripeto, secondo me...
 
14600467
14600467 Inviato: 28 Ago 2013 21:54
 

ragazzi il Topic é stato aperto per chiedere informazioni sulla 749 per cui cerchiamo di evitare di parlare di scarichi aftermarket dei quali si parla abbondantemente in altri Topic icon_wink.gif

grazie atutti 0510_saluto.gif
 
14605329
14605329 Inviato: 30 Ago 2013 20:20
 

Fra una S del 2004 e una normale del 2005, cosa scegliereste voi? Perchè?

- tutta teoria, quindi escludiamo il "come è messa la moto" -
 
14605367
14605367 Inviato: 30 Ago 2013 20:40
 

sarà che mi son convinto che le qualita ciclistiche superiori di una s difficilmente riuscirei a sfruttarle e/o notare le differenze con una base...

bhe, sicuro sceglierei la 2005, mero fattore estetico! cupolino, telaio, forcellone, parti nere anziche grigie (oltre alle famose bobine nuove) hanno trasformato la serie xx9 e mi hanno fatto innamorare definitivamente 0509_up.gif

ovviamente secondo me 0509_up.gif

comunque una 749s 2004 o 2005 le trovi a differenze di prezzo abbastanza limitate 0509_up.gif
 
14610493
14610493 Inviato: 2 Set 2013 22:22
 

Io ho da 3 mesi una 749 base del 2003 , ad oggi l'unico problema che mi ha dato è stato il regolatore di tensione che ho sostituito ed ho apportato una piccola modifica per arieggiarlo un pò di più . Per il resto sto imparando a guidarla (mi manca 7 mm per parte ed ho la gomma chiusa ) icon_mrgreen.gif , io la adoro la mia Eleonore .
 
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