federosso ha scritto:
A detta degli amici 22 mm dal fondo rientrano in un precarico "normale". Mentre provandola staticamente tutti hanno concordato che forse è un po' troppo frenata. E torna con quello detto fino ad adesso.
'spetta, 'spetta
la fascetta dà un'indicazione sulla durezza della molla, che poco ha a che fare con il precarico.
Potresti avere delle molle morbidissime, ma con un precarico esagerto che quando sali in moto manco si smuovono di 1mm, ma appena si muovono cedono di botto.
Da quello che mi sembra di capire è che potrebbe essere che il precedente proprietario abbia messo degli spessori per aumentare il precarico ma poi una volta al lavoro le molle sono adatte, anzi, perfino un po' troppo morbide se hai raggiunto il tampone (nelle forche stradali c'è il tampone in fondo, quindi non raggiungerai mai il "pacco").
La misura del sag statico all'anteriore la puoi fare con facilità.
Facendo perno sul cavaletto alzi l'anteriore e misuri la forcella scarica, poi metti la moto verticale (ci dovrebbero essere almeno 20mm di compressione) e poi ti ci metti in cima tu.
Dai, dai, che vedrai che la SS non è male come credevi. Appena la "capisci" vedrai che paga gli dai a quelli con il 4-in-linea
Ammesso ci siano abbastanza curve e pochi rettilinei