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sbacchettamento/saltellamento SS750 '01: revisione forcella
14650352
14650352 Inviato: 22 Set 2013 19:46
 

federosso ha scritto:

A detta degli amici 22 mm dal fondo rientrano in un precarico "normale". Mentre provandola staticamente tutti hanno concordato che forse è un po' troppo frenata. E torna con quello detto fino ad adesso.



'spetta, 'spetta

la fascetta dà un'indicazione sulla durezza della molla, che poco ha a che fare con il precarico.
Potresti avere delle molle morbidissime, ma con un precarico esagerto che quando sali in moto manco si smuovono di 1mm, ma appena si muovono cedono di botto.

Da quello che mi sembra di capire è che potrebbe essere che il precedente proprietario abbia messo degli spessori per aumentare il precarico ma poi una volta al lavoro le molle sono adatte, anzi, perfino un po' troppo morbide se hai raggiunto il tampone (nelle forche stradali c'è il tampone in fondo, quindi non raggiungerai mai il "pacco").

La misura del sag statico all'anteriore la puoi fare con facilità.
Facendo perno sul cavaletto alzi l'anteriore e misuri la forcella scarica, poi metti la moto verticale (ci dovrebbero essere almeno 20mm di compressione) e poi ti ci metti in cima tu.

Dai, dai, che vedrai che la SS non è male come credevi. Appena la "capisci" vedrai che paga gli dai a quelli con il 4-in-linea 0509_up.gif

Ammesso ci siano abbastanza curve e pochi rettilinei
 
14650424
14650424 Inviato: 22 Set 2013 20:27
 

si, scusa... sbagliato...durezza non precarico... 0509_up.gif

ho scritto male, ma mi riferivo a quello.

In realtà...è come se l'avessi già capita, ma non me ne ero accorto... icon_asd.gif
 
14650873
14650873 Inviato: 23 Set 2013 8:00
 

0509_up.gif

Io, per esempio, ho il problema opposto sul Monster. Mi servirebbero delle molle un pochino più dure, ma dovrei anche diminuire il precarico perchè già adesso il sag è al limite (20mm solo moto).

Ieri oltretutto, mentre cercavo online qualche info su molle e roba varia, mi è parso di capire che anche il SS750 abbia le molle progressive 0.6-0.8Km/mm (fonte: racetech.com) eusa_think.gif
Mi sembra strano, perchè sono le stesse che montano il M600 e M750, che di sicuro sono molto meno caricati sull'anteriore, ma se così fosse spiegherebbe perchè il precedente proprietario abbia provato ad aumentare il precarico (inutilmente perchè non è così che si cura i problema, ma è una mossa comprensibile)
 
14650897
14650897 Inviato: 23 Set 2013 8:09
 

beh, non rimane che aprirle... ma potrebbe pure essere, a questo punto, che sia tutta una questione di testa.

Magari è cromosomicamente rigida...

ma anche se fosse, per il mio piacere di guida, dovrei comunque trovare una soluzione...

non vorrei dare l'impressione di tirare per le lunghe questa discussione, perchè credo che fino a che non le apro e non cerco di ripristinare uno stato "di fabbrica" non potrò mai dare informazioni giuste.

Mi fa solo piacere aggiornare il topic con qualsiasi "novità" in merito.
 
14650956
14650956 Inviato: 23 Set 2013 8:40
 

tranquillo, il detentore del primato per tirarle per lunghe sono io, e non sarà facile strapparmi il titolo.
Ho iniziato a lamentarmi delle forcelle nel 2009 e non ho ancora risolto adesso

eusa_shifty.gif
 
14719393
14719393 Inviato: 1 Nov 2013 10:57
 

io sul mio 350 montato tutto 900 tranne purtroppo la forcella accusa i tuoi stessi problemi sembrano moto fatte per viaggiare su asfalto da pista basta veramente una minima sconnessione e le senti tutte se poi viaggi allegro allora cominciano gli sbacchettamenti vari poi su un 900 a carb con kit dino che proprio docile docile nn è puoi immaginare comunque mi dicono che è tipico delle nostre moto ...MOLTO RIGIDEEEEEE
 
14719705
14719705 Inviato: 1 Nov 2013 16:48
 

beh, allora dovrò porre rimedio... appena ci metto le mani 0509_up.gif
 
14720042
14720042 Inviato: 1 Nov 2013 21:39
 

etnaenduro ha scritto:
io sul mio 350 montato tutto 900 tranne purtroppo la forcella accusa i tuoi stessi problemi sembrano moto fatte per viaggiare su asfalto da pista basta veramente una minima sconnessione e le senti tutte se poi viaggi allegro allora cominciano gli sbacchettamenti vari poi su un 900 a carb con kit dino che proprio docile docile nn è puoi immaginare comunque mi dicono che è tipico delle nostre moto ...MOLTO RIGIDEEEEEE


io, proprio per ovviare al problema dell'eccessiva rigidità, ho fatto regolare la forcella in modo che risulti più morbida. Ci rimette un po la stabilit'à in percorrenza curva ma ne guadagni parecchio in guidabilità sulle disastrate strade del nostro Paese
 
14720058
14720058 Inviato: 1 Nov 2013 21:47
 

purtroppo la mia non è regolabile, quindi devo lavorare dal dentro.
Sembra che il problema dipenda da una eccessiva frenatura, più che dalle molle.

Quindi procederò con olio più "morbido"... grazie per i feedback. È quello che mi serviva capire: riportarla originale può darsi che non serva a niente.

Parlando del setup invece, devo onestamente riconoscere che quando l'asfalto è buono la moto è di una precisione invidiabile. Molto sincera, piacevole.
Ma cavolo, se la strada si fa dissestata o comunque mal ridotta , la guida diventa un'ansia continua, oltre che faticosa e dolorosa sui polsi.

Meglio un compromesso, senza dubbio, visto che non ci vado in pista ma su strada normale... e come detto, le nostre strade sono un po' imperfette.

Oh, poi sono pure gusti personali. 0509_up.gif
 
14720100
14720100 Inviato: 1 Nov 2013 22:17
 

federosso ha scritto:
purtroppo la mia non è regolabile, quindi devo lavorare dal dentro.
Sembra che il problema dipenda da una eccessiva frenatura, più che dalle molle.

Quindi procederò con olio più "morbido"... grazie per i feedback. È quello che mi serviva capire: riportarla originale può darsi che non serva a niente.

Parlando del setup invece, devo onestamente riconoscere che quando l'asfalto è buono la moto è di una precisione invidiabile. Molto sincera, piacevole.
Ma cavolo, se la strada si fa dissestata o comunque mal ridotta , la guida diventa un'ansia continua, oltre che faticosa e dolorosa sui polsi.

Meglio un compromesso, senza dubbio, visto che non ci vado in pista ma su strada normale... e come detto, le nostre strade sono un po' imperfette.

Oh, poi sono pure gusti personali. 0509_up.gif


comunque il problema del saltellamento potrebbe essere dovuto anche al fatto che l'olio sia da cambiare per cui la forcella non risce più a "copiare" la strada correttamente.
 
14720118
14720118 Inviato: 1 Nov 2013 22:33
 

potrebbe ... eusa_think.gif

tanto la devo revisionare...
 
14720126
14720126 Inviato: 1 Nov 2013 22:41
 

federosso ha scritto:
potrebbe ... eusa_think.gif

tanto la devo revisionare...


sulla mia la revisione completam se non ricordo male, dovrebbe essere su 30000 Km ed infatti la prossima primavera ho intezione di far revisionare forcella e mono
Un mio amico quando ha fatto lo stesso lavoro sulla sua Hornet mi ha detto che il comportamento della moto è migliorato notevolmente
 
14720299
14720299 Inviato: 2 Nov 2013 8:43
 

esiste una guida per la revisione della forcella ? la mia è quella senza regolazioni
 
14720374
14720374 Inviato: 2 Nov 2013 10:06
 

federosso ha scritto:
esiste una guida per la revisione della forcella ? la mia è quella senza regolazioni


per la tua che non a regolazioni basta cambiare l'olio e le mollte se necessario. Non credo che qui vi sia una guida apposita anche perchè è un lavoro che è meglio far fare da esperti
 
14720417
14720417 Inviato: 2 Nov 2013 10:46
 

federosso ha scritto:
esiste una guida per la revisione della forcella ? la mia è quella senza regolazioni


ti ho mandato una mail 0509_up.gif
Il procedimento non è difficile e, come sempre, il mio consiglio è di farti il lavoro in casa piuttosto che portarla da un meccanico
 
14720580
14720580 Inviato: 2 Nov 2013 12:55
 

infatti... se si trattava solo di cambiare olio non avevo problemi a prendere e svuotarla anche senza guide.

Ma mi è venuto voglia anche di "pulirla" icon_asd.gif da eventuali vecchie "morchie".

grazie
 
14720729
14720729 Inviato: 2 Nov 2013 15:35
 

Se i paraolio sono a posto non dovrebbero esserci morchie residue.
Forse te la cavi solo con un cambio d'olio.

Visto che da quello che dici ho idea che dentro ci sia un olio molto viscoso, se possibile fai il lavoro in una giornata calda, o magari scalda un po' la forcella prima di scolare l'olio vecchio.
 
14720749
14720749 Inviato: 2 Nov 2013 15:45
 

ecco, questo è un buon consiglio 0509_up.gif

che tu sappia, ci potrebbe essere qualche detergente da inserire e poi scolare senza paura di eventuali residui.

Oppure compro un po' di olio idraulico in più, e faccio un primo riempimento di "lavaggio", scarico e metto il definitivo? che ne dite?
 
14720814
14720814 Inviato: 2 Nov 2013 16:58
 

Ugo51 ha scritto:
ti ho mandato una mail 0509_up.gif
Il procedimento non è difficile e, come sempre, il mio consiglio è di farti il lavoro in casa piuttosto che portarla da un meccanico


perchè non posti qui il procedimento o meglio fai un articolo nel quali lo spieghi cosi che possa essere utile anche ad altri che come me non l'hanno mai fatto? icon_wink.gif
 
14720874
14720874 Inviato: 2 Nov 2013 18:10
 

sul materiale usato per il "lavaggio" mi hanno indicato il petrolio bianco

Link a pagina di Youtube.com

che ne pensate?

Per abitudine, quando faccio qualche lavoretto sulle moto, ovviamente quelli un po' più interessanti, se ne ho parlato su un forum posto poi anche una sorta di resoconto.

Addirittura sono abituato a mettere anche gli eventuali errori che ho commesso in modo che sia utile per gli altri capire anche le cose a cui stare attenti sulla mia esperienza.

Non mancherò neppure questa volta. 0509_up.gif

anche se credo che mi ci cimenterò a inverno inoltrato.
 
14720891
14720891 Inviato: 2 Nov 2013 18:21
 

federosso ha scritto:
sul materiale usato per il "lavaggio" mi hanno indicato il petrolio bianco

Link a pagina di Youtube.com

che ne pensate?

Per abitudine, quando faccio qualche lavoretto sulle moto, ovviamente quelli un po' più interessanti, se ne ho parlato su un forum posto poi anche una sorta di resoconto.

Addirittura sono abituato a mettere anche gli eventuali errori che ho commesso in modo che sia utile per gli altri capire anche le cose a cui stare attenti sulla mia esperienza.

Non mancherò neppure questa volta. 0509_up.gif

anche se credo che mi ci cimenterò a inverno inoltrato.


per la pulizia di parti meccaniche il petrolio bianco è ottimo anche se io per questioni di più facile reperibilità utilizzo la comune Nafta o il WD40 (con il quale pulisco tutta la moto plastiche comprese)
 
14720917
14720917 Inviato: 2 Nov 2013 18:37
 

si, quando sono particolari metallici da pulire, asciugare, e montare ok.

Ma nel caso specifico, il problema nasce dal fatto che non vorrei disassemblarla, quindi una certa parte del detergente potrebbe rimanere all'interno dello stelo fra le varie componenti idrauliche.

Per quello ho lo scrupolo.
 
14720944
14720944 Inviato: 2 Nov 2013 18:52
 

federosso ha scritto:
si, quando sono particolari metallici da pulire, asciugare, e montare ok.

Ma nel caso specifico, il problema nasce dal fatto che non vorrei disassemblarla, quindi una certa parte del detergente potrebbe rimanere all'interno dello stelo fra le varie componenti idrauliche.

Per quello ho lo scrupolo.


allora prova con il WD40 che lubrifica oltre che pulire
 
14720961
14720961 Inviato: 2 Nov 2013 19:00
 

federosso ha scritto:
si, quando sono particolari metallici da pulire, asciugare, e montare ok.

Ma nel caso specifico, il problema nasce dal fatto che non vorrei disassemblarla, quindi una certa parte del detergente potrebbe rimanere all'interno dello stelo fra le varie componenti idrauliche.

Per quello ho lo scrupolo.


eusa_think.gif
Infatti in questo caso preferirei non lavare, proprio per evitare di lasciare "detergente" all'interno della forcella.
Comunque Fede, prima vedi in che condizioni è l'olio, e poi decidi. Se è messo così male che credi sia d'uopo una pulitura allora ti conviene smontare tutto. Altrimenti se non è messo così male, la pulitura non serve ed eviti di miscelare il nuovo olio con prodotti che potrebbero inficiarne le caratteristiche (il wd40 per esempio è abbastanza igroscopico, in una forcella non ce lo metterei. Meglio il petrolio bianco o il gasolio che lasciano un residuo comunque molto molto ridotto)

mac71, la guida non l'ho ancora fatta perchè non ho foto mie con cui farle. Appena metto mano alle forche del 996 ne faccio una icon_smile.gif
 
14720994
14720994 Inviato: 2 Nov 2013 19:15
 

Ugo51 ha scritto:
eusa_think.gif
Infatti in questo caso preferirei non lavare, proprio per evitare di lasciare "detergente" all'interno della forcella.
Comunque Fede, prima vedi in che condizioni è l'olio, e poi decidi. Se è messo così male che credi sia d'uopo una pulitura allora ti conviene smontare tutto. Altrimenti se non è messo così male, la pulitura non serve ed eviti di miscelare il nuovo olio con prodotti che potrebbero inficiarne le caratteristiche (il wd40 per esempio è abbastanza igroscopico, in una forcella non ce lo metterei. Meglio il petrolio bianco o il gasolio che lasciano un residuo comunque molto molto ridotto)

mac71, la guida non l'ho ancora fatta perchè non ho foto mie con cui farle. Appena metto mano alle forche del 996 ne faccio una icon_smile.gif


sono convinto che ne verrà fuori un report davvero utile 0509_up.gif
 
14721237
14721237 Inviato: 2 Nov 2013 22:34
 

anche da altra parte mi dicono le solite cose che dici tu, Ugo:

- scolare bene l'olio e valutare solo dopo
- se proprio volessi prendere la strada del lavaggio è ok il petrolio bianco ...

ma..

- se si notano morchie conviene smontare tutto.

Nello stesso tempo mi dicono che se la forcella non è stata ferma a lungo è difficile che ci siano vere morchie.

Mi sa che si va di scolata e via... 0509_up.gif
 
14721908
14721908 Inviato: 3 Nov 2013 17:32
 

federosso ha scritto:
Nello stesso tempo mi dicono che se la forcella non è stata ferma a lungo è difficile che ci siano vere morchie.

Mi sa che si va di scolata e via... 0509_up.gif


Anche secondo me puoi iniziare così. Intanto non è detto che tu non debba ripetere il lavoro - magari hai necessità di cambiare di nuovo l'olio, oppure le molle.
Mettere a posto una forcella difficilmente è un'operazione che si svolge in un colpo solo, quindi tantovale muoversi a piccoli passi icon_smile.gif
 
14722074
14722074 Inviato: 3 Nov 2013 19:58
 

da dire che l'olio che prenderei per la ducatina, quello per replicare lo shell originale, dovrebbe andarmi bene pure sulla kawasaki (anche lei sarà soggetta a solito trattamento).

Potrei risparmiarmi pure qualche eurino.

prendendo due litri di "Agip Fork Oil 5w" o di "Motul FactoryLine light/medium" riesco a farle tutte e due abbondantemente con meno di 40 euro di prodotto.

Entrambi hanno la solita resa cst@40° dello shell originale ducati da 7.5w
 
14724475
14724475 Inviato: 5 Nov 2013 7:21
 

Aggiornamento, sempre raccogliendo info di pareri esperti in giro.

Chiedevo info a riguardo della revisione sia della ZX-6r che della ducati in oggetto:
"...

Per la Kawa, stai su un olio che ha gli stessi valori del Kawa G5, che poi non è altro che il Kayaba G5, appena appena più viscoso dello 01 che, come ha giustissimamente puntualizzato il Duc, è specifico per forcelle Off-road.

Quale scegliere? bella domanda....quello che riesci a trovare...anche se io starei sul suo originale o sul Kyb (che sarà poi lo stesso...io credo che la forca sia una Kyb, come è costume delle verdone!) e non ne farei una questione di costi, visto che vuoi ritornare sulla taratura originale che, a quanto leggo, era già ottima!

Per la Ducatona:...bohhhhhhh!!!! Se la forcella fà tutta la corsa che deve fare, vorrebbe dire che la molla non è cannata totalmente...allora magari qualcuno ci aveva messo dentro dell'olio motore!!!!

Fai una cosa; pigliati un buon olio per la Verdona e metti lo stesso anche sul Ducati; la differenza di viscosità consigliata non è pesantissima...e visto che il problema che ti dà ha tutta l'aria di derivare da una situazione di damping "chiuso"...prova ad "aprirlo"...almeno teoricamente!

Ma...una cosa: se la forcella è fuori di idraulica....ma fuori tanto....quando fai delle pompate da fermo non senti niente? Dovresti sentire la forca come se fosse "impastata"!!!!!!!!!!!!!

Un altro problema che potrebbe portare a quanto dici potrebbe essere una forcella che ha dei grossissimi problemi di "stick slip"...che volgarmente parlando vuol dire che "non parte"...cioè è "impuntata"...ma dovrebbe esserlo di brutto e questo lo dovresti poter sentire già da fermo!

Se, cercando di muoverla da fermo senti che per iniziare a muoverla ci vuole una forza elevata, prova a fare un esperimento: smolla le viti che fissano le cravatte sui piedini (quelle che bloccano il perno) e prova a pompare e vedi se cambia qualcosa: spesso se, dopo aver tirato il perno e prima di serrare quelle viti non si danno un paio di pompate di assestamento, puo' succedere che bloccando quelle viti la forca diventi più "puntata" perchè i due steli non si sono bene assestati e l'attrito sulle guide aumenta!

Se anche dopo svitate queste viti, la situazione non cambia, o cambia di pochissimo (sempre se avverti questa sensazione di impuntamento), prova anche ad allentare il dado del perno ruota: se a questo punto, come per magia, la forcella si rimette ad andare bene...allora hanno sbagliato a mettere qualche distanziale e la forcella si stringe e friziona.

Se dopo tutti questi tentativi la forcella rimane ancora murata...allora hai gli scorrevoli che sono andati o hai dei paraoli da pistoni idraulici industriali...e siamo messi male!!!!

..."

Prove da fare.
In tutto mi sono reso conto che da fermo non ho notato niente di strano.
 
14724531
14724531 Inviato: 5 Nov 2013 8:21
 

Ottime osservazioni ma non ci sono distanziali nella forca della SS quindi non rischi che le forcelle lavorino non in asse, tranquillo icon_smile.gif

In che senso non hai notato niente di strano da fermo? La forcella si comprima facilemente quando pompi sui semi?

Invece, hai mai provato a misurare il SAG statico? semplicemente alla forcella, anche solo quello pilota (oovero di quanto si comprime la forca quando sali sulla moto).
 
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