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Problema e rumore frizione [danneggio il cambio]?
14574517
14574517 Inviato: 14 Ago 2013 10:56
Oggetto: Problema e rumore frizione [danneggio il cambio]?
 

ciao a tutti
La mia moto fa un rumore di ferraglia a giri di sottocoppia con poco gas sia in accelerazione che dec...
Non lo fa da fermo in folle, ma in discesa in folle sgasando con frizione tirata si sentono dei rumori...
Pensavo alla trasmissione ma l'ho cambiata...
Le marce entrano tutte normalmente alcune un po` rognose ma mi sembra nella norma
La moto ha su 20k km di cui un 15k in lunghi viaggi...
Olio sempre cambiato e sempre ottimo
Segnalo anche che la frizione non stacca benissimo (registrato la leva ma non cambia molto... Mi spiegate la funzione dei registri sul cartet?) soprattutto in scalata
Ora sono in vacanza e macino 200 e passa km a uscita... La porterò dal mecca ma vorrei sapere da voi così a leggere se rischio di rompere il cambio o se l'ho già rotto (dovrei perdere olio? Non ne perdo da nessuna parte)... Cuscinetti? Apertura del blocco? Il rumore é lo stesso da 3k km non é peggiorato nonostante i km... Rischio? Finita la stagione?

Ciao e buone vacanze a tutti
V
 
14577268
14577268 Inviato: 16 Ago 2013 12:29
 

nessuno sa dirmi qualcosa? icon_cry.gif
 
14577360
14577360 Inviato: 16 Ago 2013 13:17
 

Non mi hai detto esattamente che tipo di moto è ,vediamo di andare a naso.
Se tu metti la prima e a moto ferma con frizione tirata dai gas fa rumore?
Se si il cambio non c'entra perchè con frizione tirata girano solo motore e primaria.
Fai un altra prova.
A moto ferma in folle dai gas fa rumore? Con frizione tirata migliora o peggiora? E senza frizione tirata?.
Potrebbe essere che si sono consumati i dentini sui bordi dei dischi frizione,quelli che agganciano nella campana
guarda questa foto
Link a pagina di Wwag.com
Questi sono dischi frizione (sono per un harley quindi più grandi ma fatti uguale)
vedi quei dentini all'esterno dei dischi con il ferodo sopra?
Se quelli si consumano a frizione tirata sferraglia.
Purtroppo non so in che posizione sia la tua frizione e come ispezionarla.
Ti posso dire che dall'inizio del rumore al restare a piedi passano circa 2 anni sulle harley
Potrebbe anche aver preso gioco il sistema spingidisco-reggispinta ma la frizione dovrebbe strappare parecchio
 
14577575
14577575 Inviato: 16 Ago 2013 15:09
 

ti ringrazio moltissimo per la risposta! Non ho detto la moto perché poi i mod lo spostano xD

Scherzi a parte è un derbi drd 125... Di rumori ne distinguo due: uno a bassi giri sia in acc che dec, a gas poco aperto, si sente molto in discesa con marcia inserita e freno anteriore... Sembra ferraglia ho fatto controllare il tendicatena ma nulla (chi lo sa se lo ha guardato)... Rumore che mi accompagna da 3k km... In folle non si sente... Ma credo di avere le valvole un pò rumorose sia d'origine sia per i 20k km... Il secondo, l'ho avvertito prima, lo sento quando schiaccio la frizione e cambio... Tipo un tic... Le marce entrano abbastanza normalmente (cambio rognoso di suo)... In prima a frizione abbassata sgasando spinge un pò in avanti... Anche accendendola in prima... La leva non è dura ma neanche mollissima... È registrata al manubrio ma non sul carter (come funziona?)... Insomma finché è la frizione direi chissene le mie paure sono: albero del cambio e suoi cuscinetti o selettore o roba insomma da aprire il motore in tante parti... I km comunque sono da cambio frizione direi ma non è detto! Grazie a tutti
 
14577594
14577594 Inviato: 16 Ago 2013 15:21
 

il tuo motore è un 4t, giusto? scusa ma non conosco bene quel motore.

Un mecca ha dato un'ascoltata?

sai mica se la catena di distribuzione è regolata? il tendicatena di cui parli era quello giusto?

gioco valvole... o come detto da altri potrebbe essere un eccessivo gioco dei dischi frizione sulla campana.

A distanza a me non riesce essere più preciso.

Se pensi di cambiare dischi o controllare faccelo sapere che da poco (grazie ad un vero esperto di meccanica su un altro forum ) ho imparato un paio di truccheti utili per far scomparire eventuali problemi di impuntamento frizione o rumorosità, nel caso non tu li conosca potrebebro tornarti utili.
 
14577862
14577862 Inviato: 16 Ago 2013 18:31
 

ovviamente fatta sentire a più meccanici: uno sicuro mi fa è la frizione, poi mi chiama dopo 5 giorni dicendo era la catena e l'ha regolata e non lo fa più... Peccato che dopo 2 metri lo faceva ancora! Il secondo non poteva provarmela in marcia ma in folle non sentiva niente se non la testa rumorosa ma magari era un rumore diciamo caratteristico... Il terzo provata e non sentiva nulla... Ovviamente... Purtroppo sono lontano dalla città e qua i mecca sono in ferie e non hanno voglia di lavorare...


Ho regolato ancora la frizione quasi al massimo ma non è cambiato niente a frizione abbassata strattona se sgaso... Spingerla da fermo con la marcia inserita è pesante... Vi dico anche che aprendo il gas (anche poco) strattona... Dai proprio dei colpi... Non è lineare... Ma sono molto confuso certe cose le ha sempre fatte... Bho non vorrei sparare caz... Una dietro l'altra... La mia unica paura è che abbia problemi all'albero del cambio e alla trasmissione... Finché è un problema di frizione è abbastanza veniale... Però 20k km sono stati fatti molti in extra urbano... Pochissima città
 
14577897
14577897 Inviato: 16 Ago 2013 18:52
 

fammi capire:

tu tiri la frizione ma non stacca del tutto?

eusa_think.gif

e se fossero davvero i denti che ti diceva Doc_express?

potrebbe essere che sia i denti, sia il cestello della frizione siano sciupati e hanno preso gioco.

In questo caso, come ti aveva detto, avresti due probabili problemi:

a) la frizione potrebbe scampanare facendo rumore
b) quando tiri/rilasci la frizione i dischi non hanno un movimento rettilineo e progressivo, ma tendono ad incepparsi sulle sedi del castello

in questo caso al soluzione è: cambiare dischi (sia condotti che conduttori) e verificare lo stato delle sedi in cui scorrono i piattelli, i dischi.

Se questi hanno delle scalettature ti dovresti armare di limetta e cercare di raccordare i vari gradini, eliminando riccioli e scalini netti. Senza esagerare altrimenti aumenti il gioco.

ti metto un'immagine dove ho segnato in rosso le sedi che devi verificare e in blu i dentini sui dischi che se prendono gioco possono far rumore e scorrere male all'interno delle sedi (rosse) quando stacchi/attacchi la frizione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



come detto a distanza non è facile capire i "rumori", sopratutto se anche dei meccanici non ci sono riusciti.
Comunque se non ho capito male la frizione non ti preoccupa, quindi prova a smontare il carter e dare un occhio alla situazione, ti togli subito i dubbi.

Altro consiglio che ho imparato da poco : quando rimonti i dischi segna con della vernice la posizione dei vari dischi rispetto al cestello. In caso di revisioni e rismontaggi ti sarà utile per rimettere ogni cosa esattamente nella solita posizione di prima.
 
14577959
14577959 Inviato: 16 Ago 2013 19:28
 

ragazzi siete gentilissimi! Grazie per il tempo anche durante le ferie!

Il problema è che ho un carter che comprende la pompa dell'acqua (non ho la zona dedicata alla frizione) e sono senza attrezzi! Se provassi a fare qualcosa con i registri sul carter? Magari sono anche delle molle snervate infatti non ha molta progressione la frizione o stacca o attacca infatti quando ingrano e rilascio borbotta un pò

L'unica soluzione è portarla dal mecca che l'apre lui... Ripeto la paura è che sia qualcosa dentro il blocco e quindi dolori! Vi ringrazio comunque siete gentilissimi!
 
14578018
14578018 Inviato: 16 Ago 2013 20:15
 

no, non credo alle molle snervate.

Il problema che fai presente dall'inizio è tipico anche di quell'usura a "scalini" di cui ti ho accennato sulle sedi dei dischi sul castello.

se dipende da quello non serve a niente il registro o le molle buone: in pratica, immagino che tu sappia come funziona la frizione, i dischi quando si aprono e chiudono si muovono a scatti, non in modo uniforme e non in piano... a causa dei microgradini su cui si inceppano i denti dei dischi.

il comando in teoria dovrebbe avere pure qualche mm di corsa a vuoto alla leva, quindi più di tanto non puoi certo tirarlo.

P.S. probabilmente riusciamo a dedicarti tanto tempo proprio perchè siamo in ferie... icon_asd.gif
 
14578021
14578021 Inviato: 16 Ago 2013 20:17
 
 
14578038
14578038 Inviato: 16 Ago 2013 20:28
 

visto! Molto interessante... Però davvero non capisco con la mia non ho mai messo la frizione a dura prova come in città o in pista... Però è pur sempre un 125... Bho

Nel caso fosse come dite voi si può danneggiare il cambio? Dovrei percorrere ancora un 500km prima del mecca! (per ora ha retto per 3k)

Se può aiutarvi ho notato che frenando con il post il rumore è diminuito e anche la frizione sembra lavorare meglio in scalata... La cosa che mi fa dare un sospiro di sollievo sull'integrità del cambio è che: olio dal pignone non ne perde... A moto ferma e accesa le marce entrano tranquillamente anche senza dare sgasate... Se avessi un cambio pronto alla rottura darebbe altri segnali...

Se è come dite voi mi conviene cambiare tutto il paccofrizione con spingidisco ecc... Siamo sulle 250 lavoro fatto? Bho speriamo... Sono preoccupato xD
 
14578051
14578051 Inviato: 16 Ago 2013 20:35
 

ma sai, l'usura dipende da tanti fattori, compreso olio non adatto, o uso della frizione un po' estremo... oppure consumi anomali causati da qualche microproblema di costruzione...


intanto individua il problema, poi valuti il da farsi.

il fatto che trovi differenze fra accelerazione e frenata può dipendere da come lavora la frizione con le coppie relative, in un caso i denti faranno forza in un senso, nel caso opposto, nel senso opposto.

Boh, mi convinco sempre di più che sia un problema frizione... e non cambio.
 
14578094
14578094 Inviato: 16 Ago 2013 20:59
 

e io sono felicissimo che tu abbia ragione icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Per l'olio ti dirò ho sempre preso il meglio sulla carta (il peggio per il portafogli)... Sono anche io d'accordo per eventuali microproblemi di costruzione bho!! Vi farò sapere ragazzi icon_smile.gif
 
14581337
14581337 Inviato: 19 Ago 2013 9:20
 

ieri scendendo da una discesa in folle e frizionando sentivo uno "zzzzz" (non vorrei sbagliarmi ma aumentava con la velocità fino ai 25 poi spariva ma forse mi sbaglio) mi sembrava dal lato pignone però succedeva quando toccavo la frizione e motore in folle in discesa!! Comunque non stacca più pur regolandola se tiro la frizione in movimento e sgaso la moto da dei colpi... Inoltre ho provato uno sprint e mi pare che slittasse a meraviglia... Quando ingrano le marce borbotta!! Bho è da far vedere! Che danni può fare una frizione così? Ed è normale che una frizione provochi tutti questi rumori di ferraglia?
 
14582520
14582520 Inviato: 19 Ago 2013 19:13
 

The_MotardEr ha scritto:
ieri scendendo da una discesa in folle e frizionando sentivo uno "zzzzz" (non vorrei sbagliarmi ma aumentava con la velocità fino ai 25 poi spariva ma forse mi sbaglio) mi sembrava dal lato pignone però succedeva quando toccavo la frizione e motore in folle in discesa!!


quasi sicuramente è il normale rumore di trascinamento della trasmissione.
Il rumore, fra frizione tirata e rilasciata, cambia anche se sei in folle... un minimo di trascinamento c'è sempre e staccare la frizione modifica comunque il "gioco" degli attriti interni...

Da come hai descritto, a distanza, direi che quanto sopra rientra nella normalità delle cose.

The_MotardEr ha scritto:
....
Comunque non stacca più pur regolandola se tiro la frizione in movimento e sgaso la moto da dei colpi... Inoltre ho provato uno sprint e mi pare che slittasse a meraviglia... Quando ingrano le marce borbotta!! Bho è da far vedere! Che danni può fare una frizione così? Ed è normale che una frizione provochi tutti questi rumori di ferraglia?

Qui, a dire la verità, invece mi porti in confusione eusa_think.gif :
intendi dire che anche a frizione tirata il motore comunque spinge come se fosse ancora attaccata?
però questa cosa va in controtendenza con lo slittamento. quando slitta la frizione il motore non "tira" neppure se la frizione è rilasciata, figurati se la tiri.

Cosa vuol dire che la frizione "borbotta"?

Se la frizione slitta di danni non ne fai, se non peggiorare la situazione facendola slittare sempre di più. Vabbè, magari si "concia" l'olio.

Purtroppo i rumori di "ferraglia" così descritti non si direbbero normali.
Ma senza sentirli....

Ascolta, mi fai una cortesia, rimetti i registri del comando frizione come da originali, e considera un 5mm di corsa a vuoto prima che la leva cominci a far lavorare la frizione.
Prima del registro in alto, però, prova a regolare il registro basso in questo modo: spingi col dito la bieletta di comando sul carter fino a che riesci a vincere la molla di richiamo senza fare troppa fatica, e metti il registro in modo che rimanga in quella posizione.
poi procedi al registro in alto, allentandolo per avere la corsa a vuoto che ti dicevo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


(nell'immagine la misura è presa all'estremo della leva, i 5mm che dico io sono fra battuta leva e sede registro, lo spazio segnato in rosso)

Quando hai fatto questo, a motore spento e marcia inserita dicci se:
A - riesci a spingere la moto senza far ruotare il motore
B - spingendo non si riesce a spostare la moto perchè il motore è in presa

poi ripeti l'operazione , sempre a motore spento, con la frizione tirata completamente e verifica che riesci a spingere agevolmente la moto senza trascinare il motore, anche se senti un po' di resistenza rispetto allo spingerla in folle.

Ripartiamo da qui? 0509_up.gif
 
14582614
14582614 Inviato: 19 Ago 2013 19:54
 

ciao grazie ancora per aver risposto

Lo slittamento forse è perché avendo la frizione tirata quasi al limite non la rilasciavo del tutto prima di accelerare e ad alti giri slittava...

Attualmente non ho gli attrezzi giusti (dopodomani si) per regolare il carter... Provo ad avere più gioco sulla leva ma noto che il cavo sopra il carter diventa un pò molle... Normale? La leva che comanda lo spingidisco (credo) è parecchio dura da spingere col dito icon_sad.gif


Per il borbotto, spiego meglio: sono in prima e cambio circa a 5500 giri (orecchio), ingrano la seconda, ed avendo molto margine di giri uso un pò di frizione ma sembra quasi come non usarla: se la tengo attaccata troppo slitta (la moto sale di giri e non aumenta di velocità) , se la lascio abbastanza rapidamente ma sgasando borbotta come se fossi basso di giri... Ma anche partendo in prima devo dare più frizione del solito se no diciamo non prende giri... Guardate è difficile da spiegare ed è anche più difficile per voi capirci qualcosa così a parole quindi vi chiedo scusa icon_sad.gif

Quante cose che sai federosso! Ti lascerei la mia moto e carta bianca per la sistemazione eventuale xD

Se riesco provo a far un video ma non so quanto si riesce a capire bisogna proprio starci sopra
 
14582656
14582656 Inviato: 19 Ago 2013 20:08
 

no, no...cavolo, di cavolate ne dico tante, non farmi arrossire...

Siam tutti qui a chiedere, ascoltare, imparare e ridire... 0509_up.gif

solo così si impara, e ti garantisco che si impara più sbagliando e chiedendo che non facendo niente.
Sai quante volte sono io a chiedere aiuto... e anche quando cerco di aiutare gli altri mica è detto che dica cose giuste... pochi giorni fa ho rsichiato di buttare una trasmissione nuova sulla mia SS750 icon_redface.gif e solo grazie al tinga mi sono salvato...

dai, andiamo avanti, purtroppo, sul serio, ho le idee molto confuse, e credo che un video se non fatto strabene non mi aiuterebbe.

Per me hai bisogno di un occhio esperto vicino e vedrai che va tutto a posto.
L'idea che mi son fatto è che tu abbia le sedi dei dischi frizione rovinate (come detto qualche giorno fa) e a quel problema si è aggiunto un maneggiamento della registrazione del cavo non mirata.

Si, tu spingi la bielletta sul carter (quella che comanda lo spingi disco come hai detto giustamente) con un dito fino a che riesci, poi regoli il cavo perchè rimanga in quella posizione.
A quel punto dai il gioco sopra.
Il gioco alla leva deve essere un po' come se la leva non tornasse completamente a chiudersi .
In realtà la leva è solo un riferimento visivo, basterebbe che tu calibrassi la cosa per dare 5mm di corsa "inutile" al cavo... anche se la leva tocca il collare.
Ma nel tuo caso, ho paura che hai troppi problemi per ritrovare quella situazione iniziale.

Dai, abbi pazienza che da come ho capito tra pochi giorni sei a portata di mecca.
Consiglio, chiedigli se puoi stare con lui quando fa le verifiche del caso... così impari sul serio.

0509_up.gif
 
14582712
14582712 Inviato: 19 Ago 2013 20:37
 

già chiesto e mi cacciano via... Ci pensa la fattura dopo a spiegarmi cosa hanno fatto ahahah

Guarda ti chiedo un'ultima cosa (cioè l'avevo già chiesta ma non mi era chiara)... Se avessi anche problemi di albero cambio/ trasmissione che sintomi potrebbe dare? Quello si spacca e fine senza dare troppi preavvisi immagino, poi di olio non ne perdo... Ho notato se può servire che se scalo due marce insieme ovviamente con la dovuta doppietta la seconda marcia scalata fa un toc più deciso e li mi collegherei alla frizione sempre...


Ricapitolo la tua procedura: allento il controdado alla leva... Allento il controdado carter e regolo il dado carter fin quando riesco a vincere la forza dello spingidisco poi chiudo e alla leva do un 5 mm di gioco è giusto? In questo modo (registro carter) a cosa vado a dare più gioco? Sempre corse a vuoto? O carico sulla frizione? Ti ringrazio! Comunque si domani vado dal mecca del mio paese e gliela faccio sentire poi andrò dall'ufficiale di milano... Grazie mille icon_smile.gif
 
14582771
14582771 Inviato: 19 Ago 2013 21:07
 

a distanza ti direi di non preoccuparti del cambio.

Le avvisaglie sono molteplici: marce che saltano (vanno via), rumoracci di cuscinetti (ma è difficile spiegare il rumore per scritto), marce che entrano male.... cambi olio con molta "limatura" ...

Il rumoro secco che senti quando scali due marce in contemporanea, al 99% è il fatto che ogni marcia per inserirsi in modo "morbido" ha bisogno di essere ad un regime di rotazione giusto fra ruota e primaria. E una frizione che stacchi in modo decente.
Nel tuo caso potrebbe essere tranquillamente o il solito problema sospettato alla frizione o più probabilmente, in questo caso, il fatto che ancora devi prendere un po' di mano nella guida "allegra".
Non mi preoccuperei per questo.

Provo a riassumere la regolazione che ti propongo, ma occhio, non è detto che sia giusta o che risolva il problema, ci serve per partire da un punto "0" e da lì fare quelle prove che ti ho detto spingendo la moto a motore spento.

dunque, per punti:
- registro alla leva avvitato per 3/4 della lunghezza (quindi la leva dovrebbe risultare molto "lunga"
- spingere con un dito la bieletta sul carter fino a che riesci con la forza del dito
- spingere il registro in basso fino a che la bieletta non rimane in quella posizione anche senza il dito
- tornare sul registro alla leva in alto e allentarlo (a questo punto la leva sarà tornata tirata) per avere un po' di corsa a vuoto. La bieletta ovviamente tornerà un po' indietro rispetto a dove l'avevi messa.

A questo punto fare quelle prove con marce inserite e frizione tirata o lasciata.

Ti allego un estratto del manuale d'officina della mia Marzinina, ovviamente le differenze sono notevoli, ma forse ti fa capire meglio il da farsi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14585348
14585348 Inviato: 21 Ago 2013 7:36
 

allora per mancanza di attrezzi non ho ancora fatto quello che mi hai detto ma ho notato un'altra cosa ovvero che ingranando la prima a moto spenta con frizione abbassata è praticamente inchiodata... Nell'attimo prima che si muova si sente un trrrr fa uno scatto e va... Se la lasci fermare lo risenti di nuovo... Sembra proprio non stacchi più nulla... Regolando la leva si risolve leggermente...
 
14585809
14585809 Inviato: 21 Ago 2013 12:44
 

dai, è roba di frizione e non di cambio, ormai è quasi certo.
O registrazione completamente sballata, ma credo che te ne accorgeresti, o problemi vari di cui già parlato.

Però, non vorrei che tu avessi qualche pezzo allentato o simile...non vorrei ti andasse in giro a far danni dentro al blocco. cerca di usarla il meno possibile fino a che non puoi aprire il carter
 
14586236
14586236 Inviato: 21 Ago 2013 16:01
 

icon_smile.gif
spero davvero tu abbia ragione
comunque oggi l'ho messa al chiuso la riuso il 26 per portarla da chi di dovere

a proposito di frizione... accidenti al cavalletto posteriore mi si è appoggiata per terra e leva frizione (di plastica) spezzata in due icon_asd.gif icon_asd.gif però fa il suo dovere

vi aggiornerò appena ne saprò di più


p.s
mentre registravo la catena ho notato verso il pignone (che ha un gioco "orrizzontale") una specie di rullo che non sempre gira e a seconda di come gira quello la catena fa un rumore diverso (non penso sia legato ai problemi sopra)
insomma è un rullettino che a mano gira tranquillamente ma quando ci gira sopra la catena a volte va e a volte no... è il parastrappi per caso?
 
14586581
14586581 Inviato: 21 Ago 2013 19:07
 

indicalo in una foto, ma credo che sia il "guidacatena/tendicatena". eusa_think.gif
 
14586604
14586604 Inviato: 21 Ago 2013 19:22
 

federosso ha scritto:
indicalo in una foto, ma credo che sia il "guidacatena/tendicatena". eusa_think.gif


è un rullo... se lo giri con la mano "gira" ma con il movimento della catena non sempre...
 
14586615
14586615 Inviato: 21 Ago 2013 19:26
 

si, credo di aver capito, non gira sempre con la catena probabilmente perchè la catena non sempre ci struscia sopra con forza.

Se è il pezzo che credo, ha un contatto con la catena che dipende molto anche dalla posizione del forcellone (dalla compressione del mono). La catena può premervi di più o di meno a seconda di dove si posiziona il forcellone e quindi secondo come cambia l'angolo che la catena assume rispetto al tendicatena (guidacatena)
 
14586635
14586635 Inviato: 21 Ago 2013 19:35
 

domanda, il pignone ha un gioco orizzontale, nel senso che sembra che si sfili dall'albero?

se è così, fai caso se questo gioco lo ha anche l'albero del pignone o è il pignone che si muove rispetto all'albero...
 
14586655
14586655 Inviato: 21 Ago 2013 19:43
 

si infatti ho trovato il pezzo, negli schemi, nella sezione forcellone - mono

il gioco è in senso a uscire - entrare verso il carter...e mi sembra venga dato dal pignone stesso
 
14586708
14586708 Inviato: 21 Ago 2013 20:13
 

quindi l'albero del pignone rimane fermo e si muove solo il pignone. Ok,

riesci a condividere il file con gli esplosi?

io ho trovato questo ma non sono sicuro ne della cilindrata, ne se è la tua moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14586762
14586762 Inviato: 21 Ago 2013 20:43
 

no non è la mia... quella è "old generation" icon_razz.gif

sono andato sul sito easyparts... è olandese e ha molti disegni... (confrontati con il conce ufficiale e sono gli stessi)
il problema è che sono in inglese, mancano foto dei pezzi, descrizioni, e alcuni prezzi sono più alti rispetto al conce
purtroppo della mia moto si trova poco o nulla in giro (a livello di internet e rivenditori)
 
14616703
14616703 Inviato: 5 Set 2013 11:52
 

Allora vi aggiorno e vi chiedo aiuto:

la moto è ancora nel mio garage in quanto sdraiata mentre tiravo la catena (rotto leva frizione e sto aspettando la leva) quindi per quanto riguarda il mio "problema/rumore" bisogna aspettare...

purtroppo però stavo seguendo i consigli di federosso riguardo la registrazione del filo frizione lato carter... ma credo di aver fatto più casino che altro... ora la levetta sul carter mi sembra un pò più indietro di prima e il filo molliccio... meglio che lasci fare tutto al meccanico...
ma per sapere... come faccio a "ripristinare" la tensione di partenza agendo sui registri frizione lato carter?
spero di essermi spiegato

doppio_lamp.gif
 
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