The_MotardEr ha scritto:
ieri scendendo da una discesa in folle e frizionando sentivo uno "zzzzz" (non vorrei sbagliarmi ma aumentava con la velocità fino ai 25 poi spariva ma forse mi sbaglio) mi sembrava dal lato pignone però succedeva quando toccavo la frizione e motore in folle in discesa!!
quasi sicuramente è il normale rumore di trascinamento della trasmissione.
Il rumore, fra frizione tirata e rilasciata, cambia anche se sei in folle... un minimo di trascinamento c'è sempre e staccare la frizione modifica comunque il "gioco" degli attriti interni...
Da come hai descritto, a distanza, direi che quanto sopra rientra nella normalità delle cose.
The_MotardEr ha scritto:
....
Comunque non stacca più pur regolandola se tiro la frizione in movimento e sgaso la moto da dei colpi... Inoltre ho provato uno sprint e mi pare che slittasse a meraviglia... Quando ingrano le marce borbotta!! Bho è da far vedere! Che danni può fare una frizione così? Ed è normale che una frizione provochi tutti questi rumori di ferraglia?
Qui, a dire la verità, invece mi porti in confusione :
intendi dire che anche a frizione tirata il motore comunque spinge come se fosse ancora attaccata?
però questa cosa va in controtendenza con lo slittamento. quando slitta la frizione il motore non "tira" neppure se la frizione è rilasciata, figurati se la tiri.
Cosa vuol dire che la frizione "borbotta"?
Se la frizione slitta di danni non ne fai, se non peggiorare la situazione facendola slittare sempre di più. Vabbè, magari si "concia" l'olio.
Purtroppo i rumori di "ferraglia" così descritti non si direbbero normali.
Ma senza sentirli....
Ascolta, mi fai una cortesia, rimetti i registri del comando frizione come da originali, e considera un 5mm di corsa a vuoto prima che la leva cominci a far lavorare la frizione.
Prima del registro in alto, però, prova a regolare il registro basso in questo modo: spingi col dito la bieletta di comando sul carter fino a che riesci a vincere la molla di richiamo senza fare troppa fatica, e metti il registro in modo che rimanga in quella posizione.
poi procedi al registro in alto, allentandolo per avere la corsa a vuoto che ti dicevo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
(nell'immagine la misura è presa all'estremo della leva, i 5mm che dico io sono fra battuta leva e sede registro, lo spazio segnato in rosso)
Quando hai fatto questo, a motore spento e marcia inserita dicci se:
A - riesci a spingere la moto senza far ruotare il motore
B - spingendo non si riesce a spostare la moto perchè il motore è in presa
poi ripeti l'operazione , sempre a motore spento, con la frizione tirata completamente e verifica che riesci a spingere agevolmente la moto senza trascinare il motore, anche se senti un po' di resistenza rispetto allo spingerla in folle.
Ripartiamo da qui?