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Lavaggio monster [qualche precauzione?]
907507
907507 Inviato: 1 Dic 2006 1:17
Oggetto: Lavaggio monster [qualche precauzione?]
 

Monsteristi a ME!!! icon_twisted.gif
l'altro giorno kiakkierando col mio meccanico si è arrivati all'argomento lavaggio....lui m ha proposto un lavaggio molto accurato usando prima gli spruzzatori(le pistole degli autolavaggi) e poi olio d gomito usando i vari prodotti x il motore e plastike e finire il tutto cn il compressore x eliminare l'acqua residua nel motore e dv serve!!!
gradirei quindi dei vostri pareri in merito l'uso degli spruzzatori...nn è ke cn la pressione rovinano i cavi o altre parti??è pur sempre una naked...
e poi ke parti devo coprire cn le buste affinkè nn si bagnino del tutto???stavo pensando oltre al cruscotto anke alle pompe freno/frizione....e poi nn c'è il riskio usando cosi tanta acqua ke ne vada sotto la sella???
v prego aiutatemi!!!grazie in anticipo
saluti desmo
 
907540
907540 Inviato: 1 Dic 2006 1:39
Oggetto: NON TI PREOCUPARE il monster non patisce
 

segiu i consiglio del mek che vai sul sucuro,io ho sempre fatto cosi e non sie mai rovinato niente,al massmo nel mio primo monster 750 si accendeva la spia DELL OLIO mo dopo qulche minuto si spegneva
 
907830
907830 Inviato: 1 Dic 2006 9:33
 

a me consigli zero...secchio con acqua e sapone per auto...spugna...e gran sbattimento a lavarla a mano...specialmente i cerchi...sono bianchi!
l'unica cosa che faccio è accenderla mentre l'asciugo...
 
908065
908065 Inviato: 1 Dic 2006 11:04
Oggetto: Re: NON TI PREOCUPARE il monster non patisce
 

ciccioS4Rmy07 ha scritto:
segiu i consiglio del mek che vai sul sucuro,io ho sempre fatto cosi e non sie mai rovinato niente,al massmo nel mio primo monster 750 si accendeva la spia DELL OLIO mo dopo qulche minuto si spegneva


succede anche a me sul mio.! ma poi si spegne!!!
 
908075
908075 Inviato: 1 Dic 2006 11:07
 

coi getti ad alta pressione basta che ci stai attento e non ti avvicini troppo con la lancia!!
Tieni sempre una certa distanza, tipo almeno 20/30cm, soprattutto se hai usato la moto sotto l'acqua che si infanga sotto al motore...
serbatoio, cruscotto ecc. consiglio di lavare tutto a mano!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
908751
908751 Inviato: 1 Dic 2006 14:07
 

la lancia me l'ha sconsigliata ul conce, per via che ho l'antifurto e la pressione potrebbe rovinare i sensori icon_exclaim.gif


tutto a mano icon_wink.gif
 
910034
910034 Inviato: 1 Dic 2006 18:50
 

Ragà,io l'ho presa i primio di agoato e, fin'ora, non l'ho mai lavata (neanche la catena);ma cmq non è così sporca,ancora nn è ho sentito il bisogno icon_wink.gif
 
910093
910093 Inviato: 1 Dic 2006 19:01
 

ragazzi mai preso acqua in moto!!eheh va beh nn la uso cm mezzo d trasporto ma solo x piacere e in effetti è ancora pulitissima nel motore...xò io la voglio linda e splendente!!!
quindi se vado d pistola meglio a distanza e solo nel motore!!ah e la catena???la devo pulire e reingrassare dopo il lavaggio???
va beh ke cn il cavalletto posteriore c'impiego pokissimo e m diverte anke!! icon_wink.gif
cmq questa storia della spia dell'olio nn m convince x niente...da cs sarà dovuto??? icon_question.gif icon_exclaim.gif
cmq pure io ho i cerki bianki...meno male ke ho il grasso x la catena ceramico e quindi è bianco e visto ke nn prendo acqua nn si nota + d tanto nel cerkio!!xò m tocca pulirli spesso lo stesso...
io cmq antifurto nn ne ho...dai grazie 1000!!
un saluto desmo
 
910113
910113 Inviato: 1 Dic 2006 19:04
 

lynx76 ha scritto:
Ragà,io l'ho presa i primio di agoato e, fin'ora, non l'ho mai lavata (neanche la catena);ma cmq non è così sporca,ancora nn è ho sentito il bisogno icon_wink.gif


la catena se hai fatto + di 1000 km dal primo tagliando la devi sgrassare e reingrassare totalmente!!!magari a te sembra ancora ingrassata ma se c'è della sporcizia nei grumi ke si formano t rovini gli o-ring e i denti del pignone e corona!!
lampss
 
910182
910182 Inviato: 1 Dic 2006 19:15
 

In effetti la catena la dovrei pulire e reingrassare; ho fatti 3500 km icon_eek.gif
Se ho capito bene devo fare così : faccio un giretto di una decina di km in modo che la catena si scaldi;poi con una spazzolina tolgo eventuali detriti.Dopociò con un panno e petrolio bianco la sgrasso e, dopo averla sgrassata, la asciugo.A questo punto spruzzo del grasso spray. E giusto il modus operandi icon_question.gif
 
910230
910230 Inviato: 1 Dic 2006 19:24
 

lynx76 ha scritto:
In effetti la catena la dovrei pulire e reingrassare; ho fatti 3500 km icon_eek.gif
Se ho capito bene devo fare così : faccio un giretto di una decina di km in modo che la catena si scaldi;poi con una spazzolina tolgo eventuali detriti.Dopociò con un panno e petrolio bianco la sgrasso e, dopo averla sgrassata, la asciugo.A questo punto spruzzo del grasso spray. E giusto il modus operandi icon_question.gif


OT - io uso il degreaser x sgrassarla(è un prodotto spray della putoline)...la lascio sul cavalletto posteriore,nel mentre lo spruzzo e il grasso si scioglie piano piano e cade a gocce...poi passo un panno nel mentre ke gira(+ d uno...)e torna nuova!!aspetto un paio d minuti e la reingrasso!!ma sempre su cavalletto!! - fine OT
 
910387
910387 Inviato: 1 Dic 2006 19:53
 

Scusa freccia ma io che ho solo il cavalletto laterale come faccio?E per far girare la catena?
 
916801
916801 Inviato: 3 Dic 2006 23:34
 

Ragazzi...un paio di cose importanti che devo capire per non far caxxate.

Un ragazzo della mia zona ha perso due dita per pulire la catena...probabilmente ha fatto una caxxata e io non vorrei fare la stessa cosa...quindi vi faccio un paio di domande.

1) metto la moto sul cavalletto posteriore in modo che la ruota posteriore sia alzata...poi devo spazzolare la catena ed inizio proprio nella parte centrale che è scoperta (la zona dove la catena praticamente è a mezzo centimetro dal collettore), a questo punto se accendo il motore la ruota dovrebbe cominciare a girare (allegra o piano piano???) ed io in pratica devo farla girare un pochino per spostare la catena e poi rispegnere il motore oppure devo spazzolare la catena a motore acceso????

2)stesso discorso per asciugarla con il panno...mi pare strano che vada fatto a motore acceso...vi chiedo quindi, il motore lo accendo solo quei pochi secondi che mi servono a far arrivare quegli anelli che prima erano nascosti???

Grazie
 
916894
916894 Inviato: 4 Dic 2006 0:27
Oggetto: Chi ha detto che il motore deve essere acceso!!!
 

la ruota devi farla girare con le mani,altrimenti ti fai male.
 
916992
916992 Inviato: 4 Dic 2006 1:56
 

ragazzi non fate cazzate... MAI pulire la catena con il motore acceso...MAI!
se avete il cavalletto centrale la ruota è alzata e girarla con le mani è facile...
ci si mette 10 minuti di più che a farlo a motore acceso ma sicuramente a fine lavoro avete la sicurezza di tutte e dieci le dita, se invece avete il cavalletto laterale è un pò più laborioso perchè dovrete spostare l'intera moto per far girare la ruota ma cmq è l'unico modo... non si scherza co ste cose raga...
 
916997
916997 Inviato: 4 Dic 2006 2:25
 

Ma il motore acceso non serve A NULLA!!!

Se la moto e' sul cavalletto centrale (solo un'ST3 per le ducati) o su un cavalletto per il posteriore per far girare la ruota esiste il folle! icon_wink.gif (anche quando e' ferma) e basta girare la ruota con la manina!

Sul cavalletto laterale anche a motore acceso la si lascerebbe in folle (senno' si spegne) e la si sposterebbe a mano... quindi a che serve il motore acceso! icon_eek.gif

Inoltre gli scarichi bruciano!!! icon_biggrin.gif
 
917441
917441 Inviato: 4 Dic 2006 12:03
 

forse qualche genialoide con cavalletto posteriore, ha acceso la moto e inserito la prima marcia..
la ruota gira tranquillamente e la moto non si spegne!!
Io l'ho accesa ancora sul cavalletto, ma non ,mentre facevo pulizia alla catena!!
Ci tengo alle mie dita!!
Se uno la accende per scaldare un pò la catena o per distribuire il grasso pian piano si può anche fare...
ma mettere mano per la pulizia è da incoscienti!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
921108
921108 Inviato: 5 Dic 2006 13:04
 

sarrusoia- ha scritto:
forse qualche genialoide con cavalletto posteriore, ha acceso la moto e inserito la prima marcia..
la ruota gira tranquillamente e la moto non si spegne!!
Io l'ho accesa ancora sul cavalletto, ma non ,mentre facevo pulizia alla catena!!
Ci tengo alle mie dita!!
Se uno la accende per scaldare un pò la catena o per distribuire il grasso pian piano si può anche fare...
ma mettere mano per la pulizia è da incoscienti!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


si ragazzi io lo faccio cosi!!la catena la pulisco cn lo straccio a motore in folle...poi x reingrassarla lo faccio in prima cn un'elastico nella frizione xkè altrimenti balla tutto se la ruota gira tr veloce!!ho il nebulizzatore x il grasso e x il degreaser qundi quando gira sn lo stesso a debita distanza...se prima ho scritto cs diverse m scuso x l'errore!!è giusto cm ha detto sarrusoia!!lampsss
 
4397260
4397260 Inviato: 8 Mag 2008 20:48
 

Quindi se lavo il mostro da lontano con la lancia, non succede niente....o e' meglio fare tutto a mano? (che non so perche' ma con me non esce mai pulito..)

Un altra cosa...io ho la frizione aperta...cioe lo spingidisco che gira.. devo coprirlo o resiste all'acqua?
 
4399158
4399158 Inviato: 9 Mag 2008 1:47
 

si virgo coprilo altrimenti quando accendi la friz gira,skizza tutta l'acqua e sei punto e a capo!!!
io ci impiego nn meno di 2 ore a lavarla e la lavo ogni settimana!!!la bagno leggermente con la pompa,e poi spugna e sciampo ad hoc per le sovrastrutture e sgrazzatore motori e spugnetta per il motore appunto!!per i cerchi poi prima un pò di sgrassatore per cerchi rapidamente per le macchie di catena e poi con la spugna e sciampo!!!poi l'asciugo con la pelle di daino, importante per nn lasciare aloni, la faccio asciugare per bene a motore acceso e poi passo la cera lucidante!!!ogni volta nuova di zecca!!!
ogni tanto qualcuno mi affida la sua,sono famigerato mi prendo 15 euro ma ne vale la pena!!!
p.s. copro il foro degli scarichi e il filtro dell'aria per l'acqua...quest'operazione è importante,evitate l'acqua all'interno come la peste sennò so guai
alla fine di tutto svitol per il blocchetto d'accensione e un pò di vasellina per le connessioni elettriche
 
4399216
4399216 Inviato: 9 Mag 2008 6:33
 

tuttunaparola ha scritto:
si virgo coprilo altrimenti quando accendi la friz gira,skizza tutta l'acqua e sei punto e a capo!!!
io ci impiego nn meno di 2 ore a lavarla e la lavo ogni settimana!!!la bagno leggermente con la pompa,e poi spugna e sciampo ad hoc per le sovrastrutture e sgrazzatore motori e spugnetta per il motore appunto!!per i cerchi poi prima un pò di sgrassatore per cerchi rapidamente per le macchie di catena e poi con la spugna e sciampo!!!poi l'asciugo con la pelle di daino, importante per nn lasciare aloni, la faccio asciugare per bene a motore acceso e poi passo la cera lucidante!!!ogni volta nuova di zecca!!!
ogni tanto qualcuno mi affida la sua,sono famigerato mi prendo 15 euro ma ne vale la pena!!!
p.s. copro il foro degli scarichi e il filtro dell'aria per l'acqua...quest'operazione è importante,evitate l'acqua all'interno come la peste sennò so guai
alla fine di tutto svitol per il blocchetto d'accensione e un pò di vasellina per le connessioni elettriche


TE la porterei sempre icon_asd.gif

Io sono diciamo pigro.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4399363
4399363 Inviato: 9 Mag 2008 7:40
 

tuttunaparola ha scritto:
si virgo coprilo altrimenti quando accendi la friz gira,skizza tutta l'acqua e sei punto e a capo!!!
io ci impiego nn meno di 2 ore a lavarla e la lavo ogni settimana!!!la bagno leggermente con la pompa,e poi spugna e sciampo ad hoc per le sovrastrutture e sgrazzatore motori e spugnetta per il motore appunto!!per i cerchi poi prima un pò di sgrassatore per cerchi rapidamente per le macchie di catena e poi con la spugna e sciampo!!!poi l'asciugo con la pelle di daino, importante per nn lasciare aloni, la faccio asciugare per bene a motore acceso e poi passo la cera lucidante!!!ogni volta nuova di zecca!!!
ogni tanto qualcuno mi affida la sua,sono famigerato mi prendo 15 euro ma ne vale la pena!!!
p.s. copro il foro degli scarichi e il filtro dell'aria per l'acqua...quest'operazione è importante,evitate l'acqua all'interno come la peste sennò so guai
alla fine di tutto svitol per il blocchetto d'accensione e un pò di vasellina per le connessioni elettriche

Quotone!!
 
4400336
4400336 Inviato: 9 Mag 2008 9:59
 

io lavo a mano!!!come una volta! icon_mrgreen.gif
 
4404445
4404445 Inviato: 9 Mag 2008 16:20
 

io la butto in piscina quando c'è vento...le onde fanno il resto;D
 
4405311
4405311 Inviato: 9 Mag 2008 17:33
 

Io lavo tutto sia con acqua saponata che acqua antialoni con la lancia da debita distanza, tranne che per le parti resistenti (faro, cerchi, serbatoio, parte bassa motore). Poi uso uno sgrassatore (cillit bang o simili) e olio di gommito per il sotto coda e i cerchi, soprattutto il posterire che tende sempre a sporcarsi maggiormente, causa catena. Poi per asciugarla nell'autolavaggio che ho sotto dove lavoro hanno messo <<l'asciugamoto>>, praticamente un compressore ad aria che arriva ovunque e asciuga ogni punto senza lasciare un'alone (senza dargli con il panno icon_mrgreen.gif ) in questo modo è sempre uno splendore 0509_campione.gif
 
4406246
4406246 Inviato: 9 Mag 2008 19:04
 

spyro82 ha scritto:
Io lavo tutto sia con acqua saponata che acqua antialoni con la lancia da debita distanza, tranne che per le parti resistenti (faro, cerchi, serbatoio, parte bassa motore). Poi uso uno sgrassatore (cillit bang o simili) e olio di gommito per il sotto coda e i cerchi, soprattutto il posterire che tende sempre a sporcarsi maggiormente, causa catena. Poi per asciugarla nell'autolavaggio che ho sotto dove lavoro hanno messo <<l'asciugamoto>>, praticamente un compressore ad aria che arriva ovunque e asciuga ogni punto senza lasciare un'alone (senza dargli con il panno icon_mrgreen.gif ) in questo modo è sempre uno splendore 0509_campione.gif


lo vorrei anche io l'asciugamoto!
 
4408577
4408577 Inviato: 9 Mag 2008 23:01
 

Io la lavo sempre a secco perchè mi hanno detto che spruzzare azqua a pressione fa molto male soprattutto alle parti elettriche
 
4408763
4408763 Inviato: 10 Mag 2008 0:01
 

monsterlux ha scritto:
Io la lavo sempre a secco perchè mi hanno detto che spruzzare azqua a pressione fa molto male soprattutto alle parti elettriche


si è vero nel caso che la spruzzi a distanza ravvicinata..e comunque una canna del'acqua non è "alta pressione" ;DD;
 
4409657
4409657 Inviato: 10 Mag 2008 10:38
 

Scusate ma per lavarla a mano sulla carrozzeria che tipo di spugan si sua?mi postate una foto?
invece per il motore che tipo di spugna si usa?
e per asciugare il serbatoiio?
pelle di daino va bene?
il tutto da quanto ho capito va lavato con acqua e scanteclair gisuto?
 
4411558
4411558 Inviato: 10 Mag 2008 14:39
 

io uso una spugna normale per il serbatoio e magari gli dò una passata anche al resto, ma comunque per i particolari uso un panno(magliette vecchie, calze, mutante!!!);D;D
 
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