Leggi il Topic


Decatalizzatore e revisione [passo l'analisi dei fumi?]
14485556
14485556 Inviato: 3 Lug 2013 13:49
Oggetto: Decatalizzatore e revisione [passo l'analisi dei fumi?]
 



Ciao,
c’è qualcuno che possiede una moto con il DECATALIZZATORE (cioè il tubo dritto al posto del padellone con il catalizzatore) ed ha dovuto fare la Revisione ?

come avete fatto?

a parte il rischio (per me abbastanza remoto) che il revisore si accorga della presenza fisica del decatalizzatore, cosa succede nel momento dell'analisi degli scarichi ?
In teoria la sonda lambda inserita nel decatalizzatore mi aspetterei che faccia il suo lavoro alla perfezione.... ma nella pratica ???

grazie ciao
 
14485602
14485602 Inviato: 3 Lug 2013 14:00
 

Togliendo il catalizzatore la moto non potrebbe girare per strada... e non potrebbe neanche passare la revisione. E' probabile che non notino la sua assenza fisica ma sull'analisi dei fumi potresti avere problemi...
 
14485873
14485873 Inviato: 3 Lug 2013 15:21
 

davidsnow ha scritto:
potresti avere problemi...


è esatamento l'obiettivo della mia domanda icon_biggrin.gif , anche se le moto ovvimanete non sono tutte uguali....

volevo un parere di chi ha provato materialmente su una propria moto..... non per sentito dire ecc...ecc..
icon_biggrin.gif
 
14486297
14486297 Inviato: 3 Lug 2013 17:59
 

davidsnow ha scritto:
Togliendo il catalizzatore la moto non potrebbe girare per strada... e non potrebbe neanche passare la revisione. E' probabile che non notino la sua assenza fisica ma sull'analisi dei fumi potresti avere problemi...


esatto

l'operazione di controllo dei gas di scarico è effettuata da analizzatori elettronici; il referto della prova va conservato dal centro revisioni.
pertanto il responsabile tecnico dovrebbe non tanto far finta di non accorgersi della manomissione, ma proprio alterare la prova.


@woop24
se vai da uno serio la vedo dura, per superarla dovresti andare da uno disonesto.

fai un po' tu...
 
14486556
14486556 Inviato: 3 Lug 2013 19:30
 

Nei motori a benzina viene misurato il monossido di carbonio. Quindi il catalizzatore lo elimina trasformandolo in co2.
Se il catalizzatore non c'è questa trasformazione non avviene,quindi o falsi di brutto la carburazione (vai in eccesso d'aria e non ti dico come fare...) o la moto non passa.
Ovvio che in eccesso di aria il motore gira male,non potrebbe fare altrimenti.
E pensare che costruendolo apposta un motore potrebbe fare a meno di catalizzatori e altre porcate ma costerebbe troppo. Tutto l'inquinamento è dato dalla combustione non ottimale,quindi spendendo quanto basta basterebbe renderla più efficente (ma ti costa meno una panigale e un harley CVO insieme)
Sulle harley iniettate basta ingannare un sensore con un potenziometro,ma poi ti danno via gli scooter 125
 
14487910
14487910 Inviato: 4 Lug 2013 11:28
 

grazie della spiegazione 0509_up.gif
 
14488154
14488154 Inviato: 4 Lug 2013 13:04
Oggetto: Re: Decatalizzatore e revisione [passo l'analisi dei fumi?]
 

woop24 ha scritto:
Ciao,
c’è qualcuno che possiede una moto con il DECATALIZZATORE (cioè il tubo dritto al posto del padellone con il catalizzatore) ed ha dovuto fare la Revisione ?

Eccomi... eusa_shifty.gif
Ho fatto la revisione all'R1 a febbraio e problemi non ne ho avuti.
Anch'io pensavo che i valori letti fossero stati sballati, invece sono risultati nella norma.
Ovvio, NON ho avvisato il meccanico che non c'era il catalizzatore, altrimenti con il ciuffolo che me la faceva...
 
14492309
14492309 Inviato: 6 Lug 2013 5:57
Oggetto: Re: Decatalizzatore e revisione [passo l'analisi dei fumi?]
 

woop24 ha scritto:
Ciao,
c’è qualcuno che possiede una moto con il DECATALIZZATORE (cioè il tubo dritto al posto del padellone con il catalizzatore) ed ha dovuto fare la Revisione ?

come avete fatto?

a parte il rischio (per me abbastanza remoto) che il revisore si accorga della presenza fisica del decatalizzatore, cosa succede nel momento dell'analisi degli scarichi ?
In teoria la sonda lambda inserita nel decatalizzatore mi aspetterei che faccia il suo lavoro alla perfezione.... ma nella pratica ???

grazie ciao


vedo dalla firma che hai il 636 nuovo.

bhè, quello scodellone che trovi prima dello scarico non è il decatalizzatore...
è solo una scatola di risonanza.

quindi puoi rimuoverlo senza problemi riguardo all'inquinamento.

ovviamente non sei comunque in regola per il CdS perche hai effettuato modifiche strutturali ecc ecc!!
 
15972414
15972414 Inviato: 23 Mag 2018 21:37
 

Salve ragazzi ,riesumo questo post perché ho acquistato settimana scorsa una hornet del 2009 con terminale arrow omologato ma decatalizzata dal precedente proprietario. È probabile che la moto non passi la revisione? (per quanto riguarda la prova dei gas di scarico). Grazie in anticipo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©