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Problemi Rotax 122 su SX 125
14482642
14482642 Inviato: 2 Lug 2013 11:27
Oggetto: Problemi Rotax 122 su SX 125
 



Ciao, ho alcuni problemi sulla mia SX125 con Rotax 122. Scrivo qui perché siete in tanti, con più esperienza e perché il motore è fondamentalmente lo stesso delle vostre. Spero di non infrangere nessuna regola.

Da un po' di giorni il motore fa strani rumori al minimo tipo "din din din", spero di essermi spiegato. La frizione è diventata molto lenta e i cambi di marcia non sono regolari. Sono andato dal meccanico che mi ha detto di ritornare su appuntamento per un'analisi più approfondita. A orecchio però mi ha subito detto che "è sbiellata e batte in testa".

Che faccio? Sono sicuro che saprete aiutarmi.
Grazie!
 
14482740
14482740 Inviato: 2 Lug 2013 11:59
 

è sbiellata e quindi non va frizione e cambio? bha non mi convince molto icon_confused.gif
 
14482782
14482782 Inviato: 2 Lug 2013 12:13
 

Ne so pochissimo ma quando una moto è sbiellata dovrebbe bloccarsi no?
La moto mia si accende, cammina, funziona. Ditemi voi...
 
14482794
14482794 Inviato: 2 Lug 2013 12:17
 

se picchia in testa la frizione ed il cambio funzionerebbero ancora alla perfezione.
a mio parere ti conviene se sei capace, aprire il carter dal lato frizione e controllare che sia tutto in ordine, magari ti sono uscite le sfere dello spingi disco.
 
14482868
14482868 Inviato: 2 Lug 2013 12:42
 

sperando che non sia qualche cuscinetto che sta arrivando a fine vita eusa_think.gif ...o magari qualche serraggio da rivedere.
 
14482956
14482956 Inviato: 2 Lug 2013 13:12
 

Aggiungo un'informazione: la moto ha solo 8000 km. Non sono pochi per esaurire un cuscinetto?
 
14483665
14483665 Inviato: 2 Lug 2013 18:04
 

per me è qualcosa in zona della frizione
ad esempio:


-uno dei 6 dadi delle molle allentati che tocca sul carter


-l'ingranaggio della pedalina (che mi sembra nella tua moto passi di li) che è uscito dal perno e sposta fisicamente tutto il gruppo frizione...

-l'ingranaggio in teflon del controalbero...


fatto sta che bisogna capire subito cos'è prima di fare danni peggiori....

potresti fare un video per sentire il rumore(anche se in realtà sarebbe meglio lasciare la moto spenta XD)...

oppure potresti scaricare un pelo di olio dal carter per vedere se escono pezzetti di alluminio o teflon...
 
14484318
14484318 Inviato: 2 Lug 2013 22:49
 

Se il pistone batte in testa la moto non funziona.. batte una volta e rompe tutto. Le cause possono essere molteplici. Potrebbe anche essere davvero la biella. Ma sicuramente non batte in testa icon_wink.gif
 
14484639
14484639 Inviato: 3 Lug 2013 8:10
 

Affondo nei dubbi. Anche io ero convinto che la moto non dovesse partire e invece parte. Secondo me è come dite voi.

A breve posterò un video.

Grazie delle risposte!
 
14486932
14486932 Inviato: 3 Lug 2013 21:32
 
 
14492063
14492063 Inviato: 5 Lug 2013 22:36
 

fuelmat ha scritto:
A voi!

Link a pagina di Db.tt

Se fate attenzione, in sottofondo si sente uno scampanellìo.

Grazie!!!


Secondo me é un ingranaggio nel lato frizione andato..era successo mi pare a virtualdevil sull'mx che gli si era spezzato e faceva lo stesso rumore...io proverei a smollare il copri carter.. 0509_up.gif
 
14620227
14620227 Inviato: 6 Set 2013 16:54
 

Ringraziando ancora tutti posto un aggiornamento della situazione.

Il 22 luglio la moto mi lascia per strada. Sono in giro per fare compere, a pochi km da casa e non riparte più dopo averla percheggiata. Subito ho capito che mi sono giocato il motore. A spinta la porto da un meccanico molto bravo ma molto caro (non lo stesso di sopra) solo per un parere il quale avvicina l'orecchio e dice "Non c'è compressione nel cilindro, si sono incollate le fasce". Poi sono partito quindi l'ho parcheggiata e non l'ho toccata.

Siamo ad oggi. Devo tirare giù tutto e metterci le mani. Farò tutto da solo armato di manuale di officina, esplosi, pazienza. Ho intenzione di aprire e vedere la situazione ma sicuramente dovrò cambiare il pistone e rettificare il cilindro. Già che ci sono controllerò la frizione seguendo i vostri suggerimenti.

Qualche consiglio da darmi?

Grazie ancora!
 
14620320
14620320 Inviato: 6 Set 2013 17:57
 

quanti chilometri ha su quel cilindro?
 
14620357
14620357 Inviato: 6 Set 2013 18:11
 

Io l'ho comprata usata e il contakm segnava ca. 6000km. Adesso ha 7200km. L'ex proprietario me l'ha venduta dicendo che il blocco non era stato mai smontato o sostituito (era vero??).
 
14620373
14620373 Inviato: 6 Set 2013 18:17
 

7200km e hai le fasce gia incollate?? icon_eek.gif icon_eek.gif la vedo moooolto dura... o se è vero controalla il tubo dell olio se è collegato icon_xd_2.gif no dai parlando seriamente... è molto strano che si incollino cosi di punto in bianco...
 
14620406
14620406 Inviato: 6 Set 2013 18:32
 

Eh lo so... ma così è... 0510_confused.gif E' sempre sembrato strano anche a me. Io sono il 3° proprietario. O gli ex proprietari hanno fatto strane manovre al motore che non conosco oppure è stata usata male fin dall'inizio. Io sto sempre attento a scaldarla bene prima di partire, a non dare tirate a freddo, ecc... L'ex proprietario mi è sembrato anche lui uno attento a questi trattamenti. Il 1° proprietario forse?? Mah.. 0510_confused.gif
 
14621132
14621132 Inviato: 7 Set 2013 8:18
 

Certo con 2 proprietari prima e solo 7000km mi sembra strano. .
 
14629746
14629746 Inviato: 11 Set 2013 12:14
 

Nuovo aggiornamento. Ho smontato il cilindro, ecco come era il pistone.

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Io sono rimasto a bocca aperta.
 
14630009
14630009 Inviato: 11 Set 2013 14:03
 

ommiodddio 0509_down.gif 0509_down.gif qua conviene che tiri giu il blocco e lo mandi a sistemare o magari se sei pratico te lo smonti tutto e lo pulisci... occhio al rimontare le cose come erano però... il cilindro invece ha dei danni?
 
14630076
14630076 Inviato: 11 Set 2013 14:29
 

E tutto il pezzo che manca??? icon_eek.gif icon_eek.gif
Non può essere scomparso... secondo me il vecchio proprietario ha fatto il furbo, ha grippato, poi smontato e pulito alla meno peggio i vari pezzi e poi rimontato quella cosa che non si può più definire un pistone 0509_mitra.gif
Altrimenti non si spiega...
doppio_lamp_naked.gif
 
14630088
14630088 Inviato: 11 Set 2013 14:34
 

Già... ommioddio... icon_eek.gif

Sì adesso devo tirare giù tutto (speravo di limitarmi a smontare solo cilindro e testa), smontare e pulire. Poi dovrò far calibrare albero e biella e comprare un pistone nuovo. Il cilindro è immacolato, per sicurezza comunque chiederò se devo rettificarlo.

Pensavo di prendere un Asso Werke bifascia, che dite?
 
14630110
14630110 Inviato: 11 Set 2013 14:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
E tutto il pezzo che manca??? icon_eek.gif icon_eek.gif
Non può essere scomparso... secondo me il vecchio proprietario ha fatto il furbo, ha grippato, poi smontato e pulito alla meno peggio i vari pezzi e poi rimontato quella cosa che non si può più definire un pistone 0509_mitra.gif
Altrimenti non si spiega...
doppio_lamp_naked.gif


Ancora non ho smontato i carter, credo che i pezzi siano finiti sotto.

Da quando l'ho presa ad ora ho fatto mille km circa. Con un pistone così avrei potuto farli?
 
14630142
14630142 Inviato: 11 Set 2013 14:57
 

Il cilindro è immacolato? 0510_grattacapo.gif icon_eek.gif Che strano... neanche qualche rigatura o qualche solco? eusa_think.gif
Mi vien da pensare che sia stato sostituito... ma allora non capisco perchè cambiare il cilindro e non il pistone... 0510_confused.gif

fuelmat ha scritto:
Da quando l'ho presa ad ora ho fatto mille km circa. Con un pistone così avrei potuto farli?

Io direi di no, ma mi pare ancor più impossibile che tu non abbia avvertito una grippata del genere. Il motore si sarebbe bloccato di sicuro...
 
14630170
14630170 Inviato: 11 Set 2013 15:06
 

Infatti, il cilindro non ha nulla, dopo metto una foto. Quando sostituisci il cilindro (che costa un patrimonio) aggiungi il pistone (che in confronto è una sciocchezza) e hai finito.

No, secondo me l'ho comprata che non aveva nulla oppure una piccola cricca che poi si è propagata. La cosa strana è che non ho mai avvertito nulla se non un leggero rumorino di cui ho parlato sopra che adesso ho capito da dove proveniva. Soprattutto non si è mai arrestata di botto ma semplicemente, dopo aver continuato per molto con i sintomi (rumorini e roba varia...) l'ho parcheggiata e non è più partita.
 
14630502
14630502 Inviato: 11 Set 2013 18:06
 

Sono dell'idea che il pistone sia stato montato gia così...
Anche se si fossero spezzati dei pezzi così grossi la moto non sarebbe proprio più partita essendo finiti nella camera di manovella, avrebbero fatto dei danni impressionanti...
 
14630608
14630608 Inviato: 11 Set 2013 19:01
 

Nei prossimi giorni lo tirerò giù. Intento due foto del cilindro. C'è solo una graffiata che però non è profondissima, insomma è in buone condizioni, per sicurezza comunque lo farò rettificare.

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14630685
14630685 Inviato: 11 Set 2013 19:41
 

Beh, ok che non sembra profonda e non vedo cricche, ma quando dicevi che era immacolato eri oltremodo ottimista icon_mrgreen.gif
 
14630728
14630728 Inviato: 11 Set 2013 20:03
 

Sì vabbè, era per dire chè è buono e non sta come il pistone! icon_asd.gif

Ragazzi capitemi, sono due mesi che sto senza moto, sono in crisi di astinenza!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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