Leggi il Topic


Cambio batteria K75 [guida]
901299
901299 Inviato: 29 Nov 2006 14:20
Oggetto: Cambio batteria K75 [guida]
 

Se la batteria del K75 è ormai esaurita evitate di ritentare l'accensione fino a sentirne il rantolo perchè la tensione si abbassa talmente da non consentire il riarmo del rele' di tensione del motorino d'avviamento. Cio' significa che dopo qualche tentativo con la batteria che sta esalando l' ultimo respiro il motorino rimane sempre inserito, anche senza chiave e col deviatore di sicurezza della manopola destra attivato. Cambiare la batteria non serve a nulla, perchè appena collegata il motorino cerca di avviare il motore che, per ovvi motivi non deve girare.
Pertanto occorre staccare la batteria, almeno un polo, e procedere come segue: 1 - alzare il serbatoio dalla parte della sella (è inserito a pressione) 2- alzare il coperchio della scatola nera a ridosso della sella sotto il serbatoio 3- individuare il rele: è una scatola nera circa 4x4 cm fissata con due bulloncini fi8 sulla verticale del motorino (stando seduti in sella si trova nella parte inferiore destra della scatola) 4 - assestare qualche bel colpo di cacciavite sul rele' dalla parte del manico, uno anche da parte mia. 5 - controllare se ripristinando il contatto della batteria il motorino si avvia, o meglio se NON si avvia. Bye, mamma BMW vi avrebbe tolto la pelle...............
 
901455
901455 Inviato: 29 Nov 2006 14:59
 

buono a sapersi, ho appena postato sullo stesso argomento in quello che ormai è il forum del K...ovvero "olio dalle forcelle - fuoriesce k-75"
oltretutto io ho il problema che l'interruttore dell'accensione rimane inserito, quindi basta girare la chiave per farla partire...
ora ho staccato la batteria, con non poche manovre di incastro..e comunque mi stampo il tuo post per rileggerlo a primavera quando dovrò riassemblare il tutto..
grazie
 
902454
902454 Inviato: 29 Nov 2006 19:15
 

A me è bastato dare una bella manata icon_eek.gif direttamente sulla scatola dei rele levando solo il portaoggetti senza toccare il serbatoio icon_wink.gif .
 
903070
903070 Inviato: 29 Nov 2006 21:16
 

Quindi per sollevare il serbatoio basta alzarlo dalla parte della sella? senza svitare niente?

grazie!! ciao ciao
 
903476
903476 Inviato: 29 Nov 2006 22:44
 

fragallo ha scritto:
Quindi per sollevare il serbatoio basta alzarlo dalla parte della sella? senza svitare niente?

grazie!! ciao ciao


si è sufficiente per raggiungere il relè. Il serbatoio della K è fissato elasticamente a pressione con 2 gommini a ridosso della sella, si alza facilmente anche se nella mia (la S) interferisce con la carenatura. Bye
 
906710
906710 Inviato: 30 Nov 2006 21:50
 

Grazie a tutti per le ottime informazioni.

un saluto
 
909529
909529 Inviato: 1 Dic 2006 17:08
 

sotto il serbatoio, vicino alla sella ci sono 2 viti...
ho estratto 2 "guide" in metallo che circondano le viti e poi? non si solleva ancora... devo svitare altro?

grazie ciao!!
 
910292
910292 Inviato: 1 Dic 2006 19:32
 

fragallo ha scritto:
sotto il serbatoio, vicino alla sella ci sono 2 viti...
ho estratto 2 "guide" in metallo che circondano le viti e poi? non si solleva ancora... devo svitare altro?

grazie ciao!!

In alcuni modelli della K75, probabilmente meno recenti della mia (95) dovrebbero essere presenti dei fermi del serbatoio. Nella mia ci sono solo 2 perni nella parte inferiore a ridosso della sella che si inseriscono in due gommini corrispondenti solidali al telaio: si ruota la sella e si alza il serbatoio infilando una mano sotto nella zona piu' vicina alla sella. Sicuramente per smontare il serbatoio occorre togliere la carenatura, ma per accedere alla scatola dei rele' è sufficiente alzare il serbatoio di qualche cm.
Grazie a te, se incontro un'altra K provero' a smontarla e ti sapro' dire.....Ciao
 
914226
914226 Inviato: 3 Dic 2006 9:40
 

Anche per la mia che e' dell'86 per smontare il serbatoio ci sono i due perni a ridosso della sella e non e' presente nessun fermo ma solo due inviti ai lati del radiatore da infilare negli appositi spazi.
 
933117
933117 Inviato: 8 Dic 2006 19:17
 

Ciao Kappisti, scusate la curiosita' ma perche smontate il serbatoio, per accedere alla batteria, sulla mia che e' un K75s del "87", e sufficiente alzare la sella levare la fiancatina lato punterie ,sfilare la presa della centralina per toglierla o meglio sfilarla dal suo alloggio e togliere la batteria, almeno io ho fatto cosi.

Ciao
 
933379
933379 Inviato: 8 Dic 2006 20:39
 

Ciao caro!
Tutto ok?
La batteria si sfila anche senza togliere il serbatoio...
solo che io ho chieso come fare a toglierlo per altri motivi...
sto installando gli strumenti aggiuntivi e mi serviva accedere ai
cavi sotto il serbatoio...
Ci sono riuscito e devo prendere alcuni cavi in BMW ed il gioco è fatto..

ciao a presto!
 
938769
938769 Inviato: 10 Dic 2006 20:13
 

Grande!! fammi sapere allora


Ciao
 
4713102
4713102 Inviato: 9 Giu 2008 12:06
Oggetto: attrezzo specifico
 

Ciao a tutti, qualcuno ha gli attrezzi originali del K75? Avrei necessità di conoscere la lunghezza della chiave a settori, quella che serve per regolare il precarico dell'ammortizzatore posteriore, quella originale serve anche per misurare il livello dell'olio del cambio, infatti all'estremità porta una tacca. Ho comprato da poco la moto e ovviamente la chiave non c'è.
Grazie in anticipo.
Salvatore
 
4729342
4729342 Inviato: 10 Giu 2008 18:09
 

quella chiave nel set manca anche a me, comunque per regolare l'ammortizzatore quella chiave la trovi senza problemi ,per misurare l'olio del cambio se non lo perde quello resta ,ci va 0.90L. usa un minerale possibilmente. in quanto i sintetici benche durino di piu',diventano molto liquidi, te ne accorgi perche fa piu' rumore (l'albero primario), importante usare olio di classificazione GL5 per dentatura ipoidale idem per la coppia conica
 
4755064
4755064 Inviato: 12 Giu 2008 18:04
 

metto una foto della chiave tosto levata dalla moto per l'occasione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

per cui la tacca e a 7,0mm dall fondo (parte tonda),il punto d'appoggio (quello a 90°)a 123mm,la lunghezza totale della chiave 190mm(anche se quest'ultima non serve per misurare il livello)

dimenticavo:
spessore 3mm
larghezza 15mm

buon lavoro 0510_saluto.gif
 
5031614
5031614 Inviato: 8 Lug 2008 9:57
 

boungiorno a tutti
volevo rendervi partecipi di cosa mi e' successo:
ho fatto ripartire dopo lunga sosta il mio k75 e dato che la batteria era a terra e oramai "andata" gli ho messo i cavi ed e' ripartita subito (come sempre icon_wink.gif )
staccati i cavi, dopo un 5-6 minuti che girava, in corrispondenza del cuscinetto sterzo, ha iniziato ad uscire un filo di fumo bianco da sotto il serbatoio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
spento tutto e rinunciato alla rimessa in moto
cosa puo' essere??
la batteria scarica e "andata" che mi crea un corto in una centralina sotto il sebatoio?
cosa faccio, prova a cambiare la batteria con una nuova e vedo se si ripresenta?
accipicchia, 20 anni di onorato servizio e un guasto proprio adesso icon_confused.gif
grazie paolo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©