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Rumi 125 Turismo del 1952 [restauro la moto di Celio]
14674124
14674124 Inviato: 5 Ott 2013 12:22
 

enricopiozzo ha scritto:
devi usare vernice nera per alte temperature, la trovi in tutte le ferramenta, prendila di buona marca in bomboletta spry. icon_smile.gif


Tu dici? Io ne ho usata una di questo tipo sui collettori di scarico con il risultato che dopo un po' si sfoglia. Da qualche parte ho anche letto che queste vernici (siliconiche ?) andrebbero cotte in forno a 150° per un'ora, ma non l'ho mai fatto, forse per questo si è sfogliata?
Ho poi visto su web anche una vernicina a pennello, piuttosto costosa, che però tra le alette dei cilindri andrebbe molto meglio.

Tu su cosa la hai provata?
 
14674649
14674649 Inviato: 5 Ott 2013 19:44
 

io con questo tipo di vernice ci ho fatto i cilindri in ghisa delle mie gilera e finora nessun problema...il cilindro comunque non raggiunge le altissime temperature dei collettori: forse è per questo che ti si è sfogliata...oppure non era stato sgrassato a dovere. eusa_think.gif
La cottura in forno non l'ho mai sentita per questo tipo di vernici...che però assumono le loro caratteristiche definitive con il calore del supporto su cui sono state applicate.
 
14676176
14676176 Inviato: 6 Ott 2013 21:40
 

Con tali autorevoli pareri ... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ho deciso di andare sullo scientifico e fare un bel test.
Ho sgrassato con acetone una barretta di alluminio anodizzato ed ho spruzzato un paio di mani di due vernici per alta temperatura di primarie case (Dupli ed Arexons).
Su entrambe le bombolette raccomandano di cuocere la vernice, anche se a temperatura diversa.

Le metterò in forno nei prossimi giorni e successivamente le scalderò sui 200°, temperatura alla quale una testata non dovrebbe proprio arrivare.

Posterò la foto prima e dopo. icon_wink.gif
 
14676233
14676233 Inviato: 6 Ott 2013 22:10
 

Nel frattempo il lavoro continua: ho dato una bella pulita all'interno dei carter ed una lucidata di sgrosso all'esterno.


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Gli ingranaggi del cambio non sembrano aver sofferto per essere stati immersi per anni in acqua ed olio; diversa storia per i 4 cuscinetti: almeno due hanno alcune sfere con piccoli crateri scavati dalla ruggine; meglio cambiarli tutti. Anche i 2 paraolio vanno naturalmente cambiati.

Fatta la lista della spesa con l'aiuto del catalogo RIV del 1954 postato sul sito di Renato Paganini ed altre risorse web andro' alla mitica "Casa del Cuscinetto" per fare i miei acquisti...sperando che le misure di 60 anni fa si trovino ancora... eusa_think.gif

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14692357
14692357 Inviato: 15 Ott 2013 18:41
 

enricopiozzo ha scritto:
devi usare vernice nera per alte temperature, la trovi in tutte le ferramenta, prendila di buona marca in bomboletta spry.


Ok, come promesso ho fatto il test con un profilato d'alluminio preparato come indicato nei post precedenti e questo è il risultato:

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Ho appoggiato la barretta sulla bocca di una pistola termica e poi, dopo averla spostata ne ho misurato la temperatura.
250° è la temperatura media misurata, ma ho anche fatto letture di 280° e comunque l'aria della pistola esce a 400°.
A questa temperatura le due vernici non risultano in nessun modo danneggiate, in più sopportano abbastanza bene la benzina verde. Il nero, infatti, strofinato energicamente con un panno imbevuto di benzina ha lasciato un po' d'alone, l'argento (forse perchè più chiaro) neanche quello.

quindi OK per la vernice in bombolette sulle testate 0509_campione.gif
 
14692522
14692522 Inviato: 15 Ott 2013 20:07
 

Rimontato il cambio con i cuscinetti nuovi e relative rondelle di rasamento. Il risultato e che gli ingranaggi liberi (della prima e della terza) sull'albero secondario del cambio hanno un gioco assiale di circa due decimi.
Scommetto che nessuno sa dirmi se è giusto! icon_eek.gif
A me sembra accettabile..... icon_smile.gif

Le marce si cambiano facilmente (per ora) nulla a che vedere con i trattori della Guzzi! icon_asd.gif
Ecco come si presenta rimontato:

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così è innestata la seconda:

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Si prosegue a verniciare e cuocere i cilindri e rimontare il gruppo termico 0510_saluto.gif
 
14724134
14724134 Inviato: 4 Nov 2013 21:46
 

all'improvviso Celio non c'è più

non ho fatto a tempo a fargli risentire il sibilo del suo Rumi
 
14724162
14724162 Inviato: 4 Nov 2013 21:57
 

Ahhh, mi dispiace.......
.......anche se non si chiamava Celio ci sono passato e conosco il sentimento di questi tuoi momenti........

Da lassù sarà contento lo stesso, del suo Rumi e del tuo lavoro, ne sono convinto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14724872
14724872 Inviato: 5 Nov 2013 11:35
 

Grazie.
Per quanto mi riguarda faro' del mio meglio.
 
14734679
14734679 Inviato: 11 Nov 2013 17:22
 

Eccoci di nuovo al lavoro; è il turno dei coperchi laterali del motore.
Quello di destra è incrinato intorno alla sede della boccola della pedivella della messa in moto.

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Ci andrà una saldatura per bloccare la crepa. Qualcuno può indicarmi un bravo saldatore di alluminio a Roma?

E comunque la sede rimarrà svasata: quindi andrà aggiunto un piccolo spessore sulla boccola della messa in moto oppure un filo di resina JB Weld, che, a detta degli americani, fa miracoli.
 
14768970
14768970 Inviato: 7 Dic 2013 23:10
 

Visto che il cambio funziona si possono chiudere i carter, naturalmente dopo aver montato albero motore, pistoni e cilindri. In questi carter non ci va guarnizione ma solo un "ermetico" ; io uso un vecchio barattolo di un vecchio prodotto americano (Permatex) che ho da anni e che va sempre bene.

I cilindri sono stati rialesati a 43,00 mm per eliminare i graffi e la corrosione; ho anche trovato due bei pistoni originali ASSO (una rarità, sembra), purtroppo con spinotti non originali che ho dovuto lavorare per renderli uguali.
Eccoli montati: (mi si allunga il naso come Pinocchio per la fascia spezzata icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )

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Le testate però hanno un incavo di circa 42,5 mm che accoglie il deflettore del pistone, come si vede dalla foto:

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Poiché i pistoni sono da 43,0 mm ho dovuto "limarli" per evitare che battessero:

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A questo punto si puo' chiudere e serrare, .. già serrare eusa_think.gif . Nessuno parla mai di coppie di serraggio ma a giudicare dagli helicoil che si trovano in giro comincio a credere che ormai le mani d'oro non ce le ha più nessuno.
Non sarà il caso di aprire un topic sul tema?
 
14816132
14816132 Inviato: 20 Gen 2014 22:10
 

Proseguo il restauro nel disinteresse generale .... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Boh, tutti dicono sta Rumi è mitica ma quelli disposti a "parlare" sono pochi ! icon_sad.gif

Motore rimontato per poterlo provare prima di lucidare il tutto; costruito un trespolino x tenerlo in piedi:

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A questo punto mia moglie arriva in garage e dice: icon_asd.gif "bello sto coso, lo possiamo mettere in salotto se fai meglio il trespolo"
eusa_naughty.gif
Ora si possono preparare gli accessori.
Avevo già cambiato puntine e condensatori oltre ad una bella pulita al volano magnetico Nassetti, più nuove guaine pseudo sterlingate e cavo tripolare in gomma, esteriormente uguale all' originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per mettere in fase l'accensione seguo lo scarno manuale di officina, che, al solito, trovo sul sito di RPW.it
A chi fosse interessato posso spedire una copia digitale del manuale delle parti di ricambio per alcuni modelli Rumi.

Next step, bobine e carburatore 0510_saluto.gif
 
14816150
14816150 Inviato: 20 Gen 2014 22:24
 

stai facendo proprio un bel lavoro bonneville....mal che vada lo metti in salotto!! rotfl.gif rotfl.gif No dai, sto scherzando ovviamente...sei comunque fortunato: mia moglie non me l'avrebbe mai detto eusa_naughty.gif ...li tollera appena a vederli in garage...figurati in casa!!! icon_asd.gif
Vedo che pian piano stai finendo il lavoro: quando lo avvii fai un bel filmato e postalo...quello del Rumi è un rombo spettacolare!! 0510_saluto.gif
 
14817495
14817495 Inviato: 21 Gen 2014 21:14
 

non è vero che il topic non lo segue nessuno, io non mi sono perso nulla! moto spettacolare, un rumi in collezione lo vorrei!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora di sentirlo in moto.... spero tu faccia un bel video e ce lo faccia vedere.... mi raccomando, voglio un video da telecamera sul casco... 0509_doppio_ok.gif
 
14817525
14817525 Inviato: 21 Gen 2014 21:34
 

Anch'io seguo il Topic........... icon_wink.gif

Seguo ma non scrivo......e che dovrei dire......la moto è uno spettacolo, mio padre la possedeva e avrei dei racconti su questo bicilindrico.....
Preferisco guardare e.....vedere come procede il restauro 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14817618
14817618 Inviato: 21 Gen 2014 22:28
 

Tre volte grazie!
E' che mi manca uno tipo Alessandro che ti dice tutte le cose che non vanno bene ! icon_asd.gif
Di documentazione ce ne è davvero poca ed in cambio mister Rumi di fantasia ne aveva tanta.

Comunque se non fonde prima che io riesca ad accendere il telefonino, un mini video del motore in moto spero di postarlo a breve.
Invece per quanto riguarda la ciclistica e la carrozzeria, che non sono complicati salvo la difficoltà a reperire i pezzi mancanti, sono solo all'inizio e quindi per montare la telecamera sul casco bisogna aspettare un po'.
0510_saluto.gif
 
14831545
14831545 Inviato: 31 Gen 2014 22:26
 

Ed ecco finalmente:
- scoppiettio alla prima pedalata, icon_confused.gif
- nuvola di fumo (miscela al 10% per lo svezzamento), icon_smile.gif
- rombo degli scarichi aperti, icon_lol.gif
-sibilo Rumiiiii... 0509_banana.gif

Troppo forte !!! non lo avevo mai sentito!
Appena si ritira la piena del Tevere e spunta un po' di sole proviamo a fare un filmetto....prima di fondere!

Messa una miscela più decente (5%) rimangono due problemi:
- lo scarico lato volano fuma più dell'altro,
- il minimo è irregolare,
i nostri esperti hanno qualche dritta?

In attesa di aiuto ho altri due punti interrogativi , ai quali ho cercato di dare una risposta... ma non ne sono convinto....
 
14831573
14831573 Inviato: 31 Gen 2014 23:01
 

E bravo bonneville!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Adesso sono curioso anch'io di sentire il rombo del tuo Rumi!! 0510_saluto.gif
 
14831581
14831581 Inviato: 31 Gen 2014 23:11
 

girodan ha scritto:
E bravo bonneville!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Adesso sono curioso anch'io di sentire il rombo del tuo Rumi!! 0510_saluto.gif

sarai mica l'unico..... 0510_amici.gif
 
14831582
14831582 Inviato: 31 Gen 2014 23:11
 

Il primo question mark è il carico del cuscinetto della frizione.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il cuscinetto è in alto nella foto, tra l'ingranaggio piccolo ed il carter motore. E' fatto da sfere libere alloggiate nell'apposita cava tra l'ingranaggio e la coppetta di acciaio lucido che si vede subito sopra l'ingranaggio. Poi c'e' una rondellina scura che è appunto la molletta di precarico del cuscinetto.
Stringendo il dado scanalato (che poi va bloccato con una copiglia) che si intravede all'altra estremità del pacco dischi l'intero corpo frizione arretra comprimendo la molletta e quindi caricando il cuscinetto.

Dal momento che nessuno ha capito nulla di quello che ho scritto allego il disegno:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La molletta è il n. 449, la coppetta che tiene le sfere è 423, nel corpo frizione 438 c'è l'altra cava che tiene le sfere, il cuscinetto 57 e' inserito nel carter e quindi fa da contrasto alla molletta.

Quanto stringere il dado scanalato di serraggio della frizione? (nel disegni non si vede xchè è sotto il coperchio della frizione.)
Su web ho trovato due scuole di pensiero: la prima (inglese) dice di serrare a mano il dado e poi stringerlo con la chiave finchè non si allinea il foro della copiglia di bloccaggio con la scanalatura del dado.
La seconda scuola di pensiero (francese) dice di serrare il dado con la chiave e poi allentarlo finchè non si allinea il foro dell'albero con la scanalatura del dado.
Se ci pensate è la stessa cosa, scegliete quindi secondo le vostre simpatie!
 
14831599
14831599 Inviato: 31 Gen 2014 23:29
 

Il secondo question mark e' sulla doppia bobina, nota per scassarsi sempre.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Fortunatamente sulla mia Rumi c'è l'originale (la foto arriverà).
Pero' uno dei due secondari ad alta tensione è interrotto (tester sempre fuori scala), l'altro da un 7500 ohm, che sono sempre una buona cosa per un secondario.
Ma, provandola, la scintilla scocca da tutti e due, e neanche tanto fiacca.
Con coraggio (= stupidità) apro la bobina difettosa, sciolgo la colofonia che c'è dentro, tiro fuori la bobinetta e la provo: interrotta ma dà scintilla. Con gran culo riesco a rimetterla nella custodia di bachelite, saldare i connettori e richiudere tutto. Alla fine ha lo stesso comportamento di prima e comunque la moto va con i due cilindri.
A parte l'aver imparato il mestiere del riparatore di bobine, sostituendone gli interni, mi sono fatto l'idea che il secondario è si interrotto ma i fili sono molto vicini e l'alta tensione passa uguale.
Credo pero' che a lungo andare questo scintillio interno possa peggiorare la situazione ...ma è solo un'ipotesi. Comunque l'originale me lo conservo per i giorni di festa e sotto metto due bobine toste... 0510_saluto.gif
 
14831605
14831605 Inviato: 31 Gen 2014 23:33
 

RenPag ha scritto:
girodan ha scritto:
E bravo bonneville!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Adesso sono curioso anch'io di sentire il rombo del tuo Rumi!! 0510_saluto.gif

sarai mica l'unico..... 0510_amici.gif


A questo punto se non posto un video Gippi mi retrocede a Foglio Rosa, anzi mi radia d' ufficio! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
14831618
14831618 Inviato: 31 Gen 2014 23:40
 

Video e rombo..........sono d'obbligo a questo punto...... icon_mrgreen.gif .....stiamo aspettando......

Auguri con il ....condominio...... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14833006
14833006 Inviato: 2 Feb 2014 13:06
 

Mi sa che invece di un rombo dovremmo sentire una specie di urlo !!!
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14834232
14834232 Inviato: 3 Feb 2014 12:10
 

Bonneville, a quanto pare c'è chi segue il tuo topic 0509_up.gif
...per quanto mi riguarda ho nulla da dire, ma molto da imparare 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14834687
14834687 Inviato: 3 Feb 2014 16:24
 

guarda che ci sono anch'io che ti seguo sul topic bravo stai facendo un gran bel lavoro 0509_up.gif
per l'accensione è il solito difetto di queste bobine ai tempi mio padre dopo un tranquillo dkw 125 prese un rumi e quando viaggiava teneva sempre in tasca 2 o 4 candele di scorta perchè al minimo andava sempre a un cilindro e sporcava sempre una candela per fortuna in quel periodo c'erano pochissimi semafori e traffico quindi si viaggiava a manetta
 
14834782
14834782 Inviato: 3 Feb 2014 17:31
 

anche io seguo ma non mi intrometto perchè non ho mai lavorato su rumi quindi se
non scrivo nulla non sbaglio 0510_saluto.gif
 
14834931
14834931 Inviato: 3 Feb 2014 19:37
 

Grazie ragazzi, non sono abituato a queste attenzioni ! icon_redface.gif
Considerate comunque che i suggerimenti sono sempre di gran conforto.
Ho pochissima esperienza sulle moto d'epoca e nessuna sul Rumi e sbagliare dopo essersi confrontati è meglio che sbagliare da soli. doppio_lamp_naked.gif
 
14836304
14836304 Inviato: 4 Feb 2014 17:15
 

...ogni promessa... icon_biggrin.gif
Ecco "l'urlo del Rumi" icon_asd.gif ...beh, insomma, cerchiamo di non fonderlo da fermo! icon_eek.gif

Link a pagina di Youtu.be

Come potete vedere credo di aver risolto l'eccessiva fumosità di un cilindro svitando la vite della miscela al minimo e quindi smagrendo la miscela stessa. La cosa buffa è che l'altro cilindro andava bene anche con la miscela più grassa: attribuirei questa cosa o alla scintilla più debole (è il lato della bobina che non ha continuità) o ad una leggera differenza di anticipo tra le due candele.
Anche il minimo più o meno tiene: con qualche piccolo intervento (spillo ballerino del carburatore e marmitte) dovrebbe anche migliorare. 0510_saluto.gif
 
14836413
14836413 Inviato: 4 Feb 2014 18:13
 

bella musica !! eusa_clap.gif
 
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