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consiglio acquisto 1098-1198
14446808
14446808 Inviato: 17 Giu 2013 18:58
Oggetto: consiglio acquisto 1098-1198
 



ciao a tutti, sto pensando di ricomprarmi una bella sportiva, e avendola provata più volte, sono rimasto affascinato dalla guida della serie 1098-1198, ma sorgono i dubbi...
comprerei un usato, da concessionario, e i km delle moto sono sempre intorno ai 10000 km, molto vicini al controllo cinghie... quello che mi spaventa è che ne farei un uso strada-pista, dalla gita di 200km all'uso casa lavoro alla pistata a monza della domenica... e sapendo che è un motore più delicato rispetto alla concorrenza non vorrei che con un usato con questi km mi dia problemi anche piccoli, visto che con la sxv che già possiedo mi da da fare...
coi motori ci smanetto, quello della sxv l'ho aperto completamente e revisionato, ho sistemato tutti i guasti elettronici che si sono verificati senza problemi, ma ecco su ducati speravo di non dover arrivare a tanto... secondo voi è una scelta sensata? non vorrei trovarmi a 20000 km col motore sciolto da revisionare... certo che però il bicilindrico è proprio una goduria in tutti i suoi aspetti icon_mrgreen.gif
 
14446843
14446843 Inviato: 17 Giu 2013 19:11
 

Le cinghie si cambiano a 24k km o ogni due anni. Se abiti in città, per andare a lavoro è una moto poco indicata.
 
14446845
14446845 Inviato: 17 Giu 2013 19:11
Oggetto: Re: consiglio acquisto 1098-1198
 

pit993 ha scritto:
ne farei un uso strada-pista, dalla gita di 200km all'uso casa lavoro alla pistata a monza della domenica...


sicuro di aver menzionato tutto? Qualche altro uso tipo stendipanni o stufetta per l'inverno no?!
Scherzi a parte, a questo punto non credo sia un problema di Ducati, perché mi meraviglierei se una qualsiasi moto ti offrisse tutte ste possibilità. Io non andrei mai in pista a Monza con una moto con cui vado a lavoro ogni giorno! A MENO CHE io non sia uno che cambia moto ogni due anni. Allora sì.
Una 1198 è una moto con cui poter andare a lavoro (con tanta passione però, perché non nasce certo per questo quindi dovresti adeguarti). E' sicuramente una moto con cui andare in pista. Ti puoi anche fare giri da 200 km e più. Ma tutto insieme la massacri, e massacreresti qualsiasi moto nel giro di poco.
 
14446869
14446869 Inviato: 17 Giu 2013 19:24
 

Per quel tipo di divertimento io mi prenderei una CBR 1000 RR
 
14448214
14448214 Inviato: 18 Giu 2013 10:50
 

secondo me invece può andare bene...alla fine l'unica cosa noiosa può essere passare in città, ti tocca andare piano e non è comodissima, però per tutto il resto direi che va bene 0509_up.gif
 
14448323
14448323 Inviato: 18 Giu 2013 11:36
 

non abito in città e il lavoro dista circa 3 km, che poi userei la moto per andare al lavoro solo d'estate e solo quando non devo usare il furgone aziendale, quest'anno ho fatto 500 km andando al lavoro in moto... per il resto pista/strada con una sportiva jap l'ho sempre visto fare, ovviamente la pista ad un lovello amatoriale non agonistico... annualmente faccio circa 5000 km annui, e mi chiedevo se anche una ducati 1098/1198 regge questo tipo d'uso... oppure come dice trickster la uso pista e d'inverno come stufetta icon_mrgreen.gif
 
14448344
14448344 Inviato: 18 Giu 2013 11:42
 

pit993 ha scritto:
non abito ............... oppure come dice trickster la uso pista e d'inverno come stufetta icon_mrgreen.gif



Non è male come idea. Con quello che costa il riscaldamento.
 
14449498
14449498 Inviato: 18 Giu 2013 17:16
 

Ciao, arrivo da moto Jap, splendide. Da marzo ho un modello 1198s 2010. Splendida per altri motivi, vedi il carattere del motore, la guida di forza, ecc. Quanto a scaldare io mi aspettavo peggio. Siamo in linea con le moto jap, p'oi se ti vuoi fare tutti i smafori la tempertura non perdona ovvio. Con scarico, filtro e tutto il resto la situazione è migliorata. Parlare di comodità per queste moto non mi sembra proprio il massimo. Quanto ad abitabilità in sella devo dire che io stavo decisamente più sacrificato su r6 (2007) ed R1 (2006). Prendila e nno ti deluderà, ma cerca un buon usato, abbi pazienza e sta sul my 2010. 0509_up.gif Gas
 
14450189
14450189 Inviato: 18 Giu 2013 21:26
 

lucadalmoro ha scritto:
Ciao, arrivo da moto Jap, splendide. Da marzo ho un modello 1198s 2010. Splendida per altri motivi, vedi il carattere del motore, la guida di forza, ecc. Quanto a scaldare io mi aspettavo peggio. Siamo in linea con le moto jap, p'oi se ti vuoi fare tutti i smafori la tempertura non perdona ovvio. Con scarico, filtro e tutto il resto la situazione è migliorata. Parlare di comodità per queste moto non mi sembra proprio il massimo. Quanto ad abitabilità in sella devo dire che io stavo decisamente più sacrificato su r6 (2007) ed R1 (2006). Prendila e nno ti deluderà, ma cerca un buon usato, abbi pazienza e sta sul my 2010. 0509_up.gif Gas


ciao grazie del consiglio, la comodità non è di certo quello che cerco visto che punto su una ss che come tu stesso dici è scomoda ma nemmeno troppo.. quello che volevo sapere era proprio rispetto al surriscaldamento, non mi è chiaro se la moto scalda molto di suo e basta o ha anche un surriscaldamento facile a basse velocità con tutte le conseguenze che porta? non che mi interessi molto visto che punto per lo più a fare giretti con andature veloci o pistate ma per pura curiosità... ah e rispetto all'anno, come mai consigli un 2010? ci sono modifiche rispetto alle precedenti? per esperienza in generale non solo su ducati avrei scartato la prima serie ma come mai anche le 08 e 09?
 
14450507
14450507 Inviato: 19 Giu 2013 1:01
 

pit993 ha scritto:
non abito in città e il lavoro dista circa 3 km, che poi userei la moto per andare al lavoro solo d'estate e solo quando non devo usare il furgone aziendale, quest'anno ho fatto 500 km andando al lavoro in moto... per il resto pista/strada con una sportiva jap l'ho sempre visto fare, ovviamente la pista ad un lovello amatoriale non agonistico... annualmente faccio circa 5000 km annui, e mi chiedevo se anche una ducati 1098/1198 regge questo tipo d'uso... oppure come dice trickster la uso pista e d'inverno come stufetta icon_mrgreen.gif


Il discorso ora è molto più chiaro. E allora direi proprio di sì: una Ducati non è che va benone, va benissimo! 0509_doppio_ok.gif
Vai di 1098 o di 1198, tranquillissimo, anzi gasatissimo!
Il calore: è ovvio che se prendi diversi semafori rossi di fila scalda. Con i terminali in carbonio io ho abbassato molto il livello, però io non faccio testo perché non posso consigliare soluzioni irregolari, dato che i termignoni in carbonio non sono omologati per la strada (e in più sto girando, ancora per poco, senza dbkiller). Per ridurre il calore dovresti allora ricorrere agli scarichi in titanio. Ad ogni modo, non è certo un calore insopportabile, anche con gli scarichi originali.
Quanto alla posizione di guida, io la ritengo comodissima. Una pacchia rispetto alla mia F4 del 2007 (che io adoro) che è molto più caricata in avanti.
Poi è leggera e maneggevole. Tira come una bestia inferocita. Insomma non le manca niente. 0509_up.gif L'unica cosa è che il bicilindrico ale basse velocità (sotto i 40 km/h) arranca.
Quanto all'anno, io ho seguito il consiglio di luca (sul perché del 2010 ti potrà dire meglio lui), e non mi posso lamentare. Ma di quelle precedenti al 2010 non posso dire nulla perché quando non si sa, meglio stare zitti.
 
14451563
14451563 Inviato: 19 Giu 2013 12:53
 

trickster ha scritto:
Il discorso ora è molto più chiaro. E allora direi proprio di sì: una Ducati non è che va benone, va benissimo! 0509_doppio_ok.gif
Vai di 1098 o di 1198, tranquillissimo, anzi gasatissimo!
Il calore: è ovvio che se prendi diversi semafori rossi di fila scalda. Con i terminali in carbonio io ho abbassato molto il livello, però io non faccio testo perché non posso consigliare soluzioni irregolari, dato che i termignoni in carbonio non sono omologati per la strada (e in più sto girando, ancora per poco, senza dbkiller). Per ridurre il calore dovresti allora ricorrere agli scarichi in titanio. Ad ogni modo, non è certo un calore insopportabile, anche con gli scarichi originali.
Quanto alla posizione di guida, io la ritengo comodissima. Una pacchia rispetto alla mia F4 del 2007 (che io adoro) che è molto più caricata in avanti.
Poi è leggera e maneggevole. Tira come una bestia inferocita. Insomma non le manca niente. 0509_up.gif L'unica cosa è che il bicilindrico ale basse velocità (sotto i 40 km/h) arranca.
Quanto all'anno, io ho seguito il consiglio di luca (sul perché del 2010 ti potrà dire meglio lui), e non mi posso lamentare. Ma di quelle precedenti al 2010 non posso dire nulla perché quando non si sa, meglio stare zitti.

Grande Trickster eusa_clap.gif sali in Veneto che cio facciamo qualche passo icon_wink.gif
La 2010s ha il dtc di serie, è ulteriormente aggiornata quindi, anche rispetto al trafilaggio olio forcella lamentato in più occasioni. Sono dettagli, ma il fatto di avere l'ultimo step evolutivo 1198 s non è cosa da poco a mio avviso (e sono esigente). Poi parlando in chiave soggettiva il telaio rosso della s 2010 con le carene rosse oppure nere è semplicemnte un'opera d'arte. Posso quotare alla grande Trickster quando cita il discorso comodità. Sappiamo che è una sportiva certo. Ma nel mercato c'è ben di peggio quanto a spaccare i polsi e il c...! Un'ultima cosa: se hai qualche migliaio di euro in più e ti piace l'aggiornamento puoi puntare sulla SP (cambio elettronico, ttx36, serba in alluminio 18 lt) che ripaga on un'autonomia di percorrenza valida(anche 250 km con pieno) in quanto io con la mia a fatica (ma molta fatica) arrivo ai 200 km con il serbatoio pieno. Lamps. LGDM
 
14452026
14452026 Inviato: 19 Giu 2013 15:22
 

Altrimenti fatti una Corse:

Grafica 150° anniversario
Pompa freno radiale Brembo RCS
Pompa frizione radiale Brembo RCS
Leve Evo Extreme Components serigrafate Ducati
Frizione antisaltellamento STM EVO con campana e dischi
Pistoncino STM frizione 30mm
Monoammortizzatore Ohlins TTX
Scarico completo Termignoni con tubi da 70mm
Centralina Ducati Performance
Filtro aria Ducati Performance
Serbatoio maggiorato
 
14452408
14452408 Inviato: 19 Giu 2013 18:42
 

grazie a tutti ragazzi per le risposte, avere risolto in pieno i miei dubbi, penso che come anno scarterò una prima serie e punto su un buon usato (rapportando qualitá km e prezzo) delle altre annate... allestimento sto pensando ad una s se il denaro lo permette, la sp o la corse oltre ad essere inaccessibili mi tolgono troppo il fascino della modifica: girare e girare e, quando comincia a starti stretta parti con la modifica... certo lo scarichino lo prenderei in partenza perchè occhio e orecchie vogliono la loro parte icon_mrgreen.gif
 
14453061
14453061 Inviato: 19 Giu 2013 23:24
 

Io penso che già una 1098 o una 1198 siano moto eccellenti. Poi se punti a una S meglio ancora. Sarai a livello de luxe.
Ottimo, buon divertimento nella scelta!
0509_up.gif
 
14457036
14457036 Inviato: 21 Giu 2013 15:23
 

vai di 1198 che stai sul sicuro, perché in teoria non dovresti piu aver noie con collegamenti elettrici e altre minchiate, che sul 1098 (prima serie) érano frequenti!

comunque stai tranquillo, io con la moto ci faccio di tutto, ci vado al lavoro (molto raro peró), weekend nelle Dolomiti, al mare, al bar a prendere il gelato e in pista!!
Piu che altro sono i soldi a limitarmi!! icon_lol.gif

Piu km ci fai con questa moto e piu impari a gestirla, va capita ma ti da sempre di piu, davvero una bomba nel vero senso della parola!

Ovvio che in cittá ti brucerai le chiappe, ma li si vá o a piedi o in macchina icon_lol.gif
 
14457739
14457739 Inviato: 21 Giu 2013 20:31
 

grazie a tutti ragazzi per le risposte, avere risolto in pieno i miei dubbi, penso che come anno scarterò una prima serie e punto su un buon usato (rapportando qualitá km e prezzo) delle altre annate... allestimento sto pensando ad una s se il denaro lo permette, la sp o la corse oltre ad essere inaccessibili mi tolgono troppo il fascino della modifica: girare e girare e, quando comincia a starti stretta parti con la modifica... certo lo scarichino lo prenderei in partenza perchè occhio e orecchie vogliono la loro parte icon_mrgreen.gif
 
14463497
14463497 Inviato: 24 Giu 2013 17:39
 

Ragazzi, un aiuto, ma la 1198 del 2009 lo ha di serie il controllo di trazione? Non riesco a capire bene questa cosa...è possibile che ci sia qualche Ducati 1198 senza il DTC? Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
14463649
14463649 Inviato: 24 Giu 2013 18:35
 

La Ducati 2009-2012 ha il Controllo di Trazione.
 
14463665
14463665 Inviato: 24 Giu 2013 18:41
 

BRZLPL ha scritto:
La Ducati 2009-2012 ha il Controllo di Trazione.

Grazie per l'info! 0509_up.gif
 
14463793
14463793 Inviato: 24 Giu 2013 19:06
 

BRZLPL ha scritto:
Lafinrcati 2009-2012 ha il Controllo di Trazione.


Non è corretto. Dal 2009 a fine 2010 solo le 1198 S avevano il dtc, poi dal 2011, anche le base (come la mia) montavano di serie dtc e in più dqs. (cambio elettronico)

Mentre la S è diventata SP montando anch'essa dtc e dqs.
 
14463886
14463886 Inviato: 24 Giu 2013 19:37
 

Infatti ho trovato un 1198 2009 che ne è sprovvisto (del DTC) ma non riuscivo a capire se c'era qualcosa di strano sotto o era normale. Grazie per le delucidazioni 0510_inchino.gif
 
14574617
14574617 Inviato: 14 Ago 2013 12:08
 

Ciao,
io sono al momento possessore di una mv f3 675 EAS ma sto` avendo un sacco di problemi di elettronica.
Il concessionario x venirmi in contro mi darebbe quasi gli stessi soldi spesi per acquistarla a patto che gli comperi una moto di valore uguale o superiore a 12500 Euri.
Da quanto ho visto ci sono due moto che mi attirani:
1. Ducati 1198 s (grafica xerox con kit racing, tubo Termiglioni) del 2009 con 12000 km, mai andata in pista e con garanzia 12 mesi (garanzia di fabbrica);
2. MV F4 2010 con 13200 km senza garanzia.
Che consiglio mi date?
Come è stare in sella alle 2 moto ? (io ho provato solo MV F4RR e Panigale)
In moto faccio circa 1000/1500 km a settimana in autostrada e su passi alpini!
SONO MOLTO INDECISO: RESTO CON f3, vado su f4 o DUCATI?
 
14574678
14574678 Inviato: 14 Ago 2013 12:34
 

vstl ha scritto:
Ciao,
io sono al momento possessore di una mv f3 675 EAS ma sto` avendo un sacco di problemi di elettronica.
Il concessionario x venirmi in contro mi darebbe quasi gli stessi soldi spesi per acquistarla a patto che gli comperi una moto di valore uguale o superiore a 12500 Euri.
Da quanto ho visto ci sono due moto che mi attirani:
1. Ducati 1198 s (grafica xerox con kit racing, tubo Termiglioni) del 2009 con 12000 km, mai andata in pista e con garanzia 12 mesi (garanzia di fabbrica);
2. MV F4 2010 con 13200 km senza garanzia.
Che consiglio mi date?
Come è stare in sella alle 2 moto ? (io ho provato solo MV F4RR e Panigale)
In moto faccio circa 1000/1500 km a settimana in autostrada e su passi alpini!
SONO MOLTO INDECISO: RESTO CON f3, vado su f4 o DUCATI?



La schiena della 1198,te la godi di brutto,sui passi alpini,lasciando il dtc a 3 o 4,spalanchi fuori dal tornante e se non ti cappotti,"VIENI" ogni volta.. moto completamente differente dalla panigale che hai provato...questa è più "moto" devi guidarla di fisico,come del resto è la mv.
Motoristicamente (mv e ducati) sono molto diverse.. c'è qui nella sezione,uno (un po' pazzo icon_asd.gif ) che le possiede entrambe.. lui ti iilluminerà...

Ducati 1198 S Corse. Prime impressioni

Curiosità mia,dato che immagino tu hai una delle prime f3 con kit EAS (se non sbaglo),erano proprio le prime a dare problemi,ora hanno risolto tutto? se si,perchè non compri la f3 800?

Ne parlano tutti bene.. icon_smile.gif
 
14574717
14574717 Inviato: 14 Ago 2013 12:51
 

Non so se hanno risolto tutto...la f3 800 è una moto nuova e quindi vorrei vedere prima che problemi ha... e poi mi costa di più della Ducati 1198 s.
La 1198 è così scomoda come molti descrivono?
 
14574728
14574728 Inviato: 14 Ago 2013 12:58
 

vstl ha scritto:
Non so se hanno risolto tutto...la f3 800 è una moto nuova e quindi vorrei vedere prima che problemi ha... e poi mi costa di più della Ducati 1198 s.
La 1198 è così scomoda come molti descrivono?


Capisco,onestamente non ho idea di cosa venga la f3 800.

Questione di abitudine..certo se hai la schiena debole è un casino..ma non mi pare che tu arrivi da uno scooterone
 
14575350
14575350 Inviato: 14 Ago 2013 19:51
 

ragazzi cerchiamo di non divagare su altri modelli perché per il confronto tra modelli di marche diverse esiste la Sezione Confronti e Consigli Acquisto ulteriori post OT verranno rimossi
grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
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