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Indicazioni per modifiche minimoto aria
897362
897362 Inviato: 28 Nov 2006 13:28
Oggetto: Indicazioni per modifiche minimoto aria
 

Modifiche minimoto cinesi

Qui di seguito sono riportate alcune modifiche che si possono applicare alle minimoto cinesi ad aria, senza spendere grosse somme di denaro.

RAPPORTI MINIMOTO
Innanzi tutto c'è da dire che non tutte le minimoto vengono vendute con gli stessi rapporti. L'ideale sarebbe montare pignone da 6 e corona del 68 (io monto la 71 per avere un pò più di ripresa). Molte minimoto escono con il pignone del 7 e vi assicuro che la differenza è notevole. Chiaramente dipende se preferite avere maggiore ripresa ( corona con maggior numero di denti ) o maggior velocità ( corona con minor numero di denti e pignone grande ).

CANDELA e TUBO BENZINA
Seconda cosa da fare sulla nostra minimoto è cambiare immediatamente il tubicino della benzina e la candela ( per quest'ultima basta andare da un rivenditore di falciatrici e tagliaerba e chiedere per esempio una NGK ). Certo non andrà più veloce ma migliorerete notevolmente la combustione e il flusso di benzina al carburatore.

MISCELA MINIMOTO
Evitate miscele troppo grasse ( alcuni rivenditori consigliano miscele al 4-5% per il primo pieno ed al 3% i successivi) lasciate perdere, ho visto un sacco di gente dover "lavare il motore" ormai completamente imbrattato d'olio. Và benissimo miscela al 3% per il primo pieno e successivamente al 2% (io faccio la W-power e aggiungo anche l'elevatore di ottani e và benissimo).

PACCO LAMELLARE MINIMOTO
Smontato il carburatore ed il collettore noterete che il pacco lamellare delle nostre mini è un pò triste. Il tramezzo che divide la lamella bipetalo, e' un po' d'impiccio. Cosa fare? Semplice, con un seghetto del ferro si asporta completamente, e dopo aver limato per bene le basi, si monta una lamella monopetalo in carbonio o vetroresina da 0,20 (facilmente reperibili on-line a 5 euro). Noterete un miglioramento nell'erogazione che diventerà più fluida.

MARMITTA MINIMOTO
Nei motori due tempi la marmitta è fondamentale. Inutile dire che le marmitte cinesi chiaramente sono oscene. La modifica più economica prevede il taglio della marmitta originale al fine di allungare la pancia ( basta un tubo da 6-6,3 da saldare ai due coni. Già in questo modo si noteranno le differenze, ma vi consiglio di fare un salto al rottamaio di zona e con pochi soldi portare a casa un'espansione di uno scooter o di un garelli. ( fate attenzione che la pancia non abbia un diametro maggiore ai 10 cm, altrimenti non passa dal telaio). In questo caso bisognerà dedicarsi un pò di più al taglia e cuci, ma ragazzi credetemi, rimarrete sbalorditi. Nella nostra compagnia diversi hanno provato la modifica e nessuno se n'è pentito.

CARBURATORE MINIMOTO
La sostituzione del carburatore della minimoto è un pò più complicata dato che bisogna ingegnarsi per la creazione del collettore. Alcuni rivenditori li propongono, ma il loro prezzo è pari alla metà del valore delle nostre minimoto.
Se conoscete qualcuno abile a saldare è presto fatto: piattello di ferro dello spessore di 0.5 cm forato al centro con una punta del trapano del calibro del vostro carburatore dove verrà saldato un tubo tagliato a fetta di salame e delle lunghezza di 3 cm circa.
Generalmente i nostri motori tollerano carburatori fino al 16/16...io monto un 19 phgb malossi...ma carburarlo è stata un'impresa ( per chi fosse interessato, spillo alla 3 tacca e getto max 70).


FRIZIONE REGOLABILE MINIMOTO
La frizione di serie e tarata per "attaccare" dai 1800 ai 2500 giri ( a seconda del modello ). Montando una frizione racing è possibile innalzare il numero di giri ( i rivenditori consigliano 5000-5400 ) guadagnando notevolmente in accelerazione. I prezzi vanno dai 40 euro per una frizione a 2 massette a oltre 100 per una a tre massette.
E' possibile tuttavia modificare la frizione originale mediante la sostituzione delle molle, reperibili nei più grossi ferramenta. Chiaramente si và per tentativi, ma attenzione, sia in questo caso che per la frizione racing, un'errata taratura porta inevitabilmente a bruciare la frizione, anche in pochi minuti.
 
898269
898269 Inviato: 28 Nov 2006 17:09
 

Alcune mie considerazioni.

I rapporti,non esistono rapporti da consigliare.

La scelta,và fatta,in base al pilota(peso),
potenza della mini,tipo di circuito.

Per il discorso miscela,
personalmente,và benissimo la benzina normale,
benzina ad elevato numero di ottani tende a smagrire troppo la carburazione,
e,specialmente,non è progettata per l'utilizzo nei motori 2t,
che vanno con benzina miscelata,non con benzina pura.

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902151
902151 Inviato: 29 Nov 2006 17:50
Oggetto: Re: Indicazioni per modifiche minimoto aria
 

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PACCO LAMELLARE MINIMOTO
Smontato il carburatore ed il collettore noterete che il pacco lamellare delle nostre mini è un pò triste. Il tramezzo che divide la lamella bipetalo, e' un po' d'impiccio. Cosa fare? Semplice, con un seghetto del ferro si asporta completamente, e dopo aver limato per bene le basi, si monta una lamella monopetalo in carbonio o vetroresina da 0,20 (facilmente reperibili on-line a 5 euro). Noterete un miglioramento nell'erogazione che diventerà più fluida.



Ecco........vorrei un chiarimento per quanto riguarda il pacco lamellare..........

Io da ragazzino ero abituato con il mio bel motorino 50cc. con carburatore dell' orto e collettore e basta, niente pacco lamellare.

Mi sai díre la funzione delle lamelle????? icon_question.gif
 
902182
902182 Inviato: 29 Nov 2006 17:55
 
 
1002925
1002925 Inviato: 1 Gen 2007 11:44
 

premetto che io non ho una mini però vado a vedere correre in pista a ferrara e sentendo i discorsi della gente le mini cinesi sono rasaerba e poi risparmiare a comprarla x poi spendere x modificarla e se vuoi che vada lo devi fare non sò se ne vale la pena comunche ognuno è libero di fare quel che vuole
 
1002974
1002974 Inviato: 1 Gen 2007 12:17
 

dipende un po' anche dai gusti...
io preferisco le cinesi per poi elaborarla all'osso, senza avere più nulla di cinese, ci spendo i soldi per le modifiche che quasi mi compro un'italiana usata, ma preferisco le cinesine per modificarle a piacimento! icon_wink.gif
 
1154774
1154774 Inviato: 7 Feb 2007 12:01
 

ciao ..sl una domanda.
mi deve arrivare una frizione regolabile. ma x regolarla ci va una chiave apposta??
 
1154819
1154819 Inviato: 7 Feb 2007 12:10
 

Una chiave a brugola del 7 se è come la mia...
 
8159121
8159121 Inviato: 22 Lug 2009 18:44
 

Scusate se resumo un topic, ma non vorre che qualche novellino che leggi la guida, sbagli.
Perchè sulla mia c'è scritto di fare la miscela al 2.5 %, infatti un mio amico me l'ha messa al 2% e ho grippato icon_evil.gif
 
8186436
8186436 Inviato: 26 Lug 2009 21:23
 

Primian ha scritto:
Scusate se resumo un topic, ma non vorre che qualche novellino che leggi la guida, sbagli.
Perchè sulla mia c'è scritto di fare la miscela al 2.5 %, infatti un mio amico me l'ha messa al 2% e ho grippato icon_evil.gif

mma.... eusa_think.gif dipende dal motore......................................... e dal meteo icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif
 
8187330
8187330 Inviato: 27 Lug 2009 1:18
 

leviatanx2009 ha scritto:

dipende dal meteo


tu credi di fare una battuta,ma non hai idea di quanto possa influire la temperatura,la pressione atmosferica e l'umidità sulla carburazione specialmente nei motori 2T...
e comunque va da se che la miscela va sempre tenuta un pelo più grassa:pulire o cambiare una candela è sempre meglio che comprare un GT nuovo no??? icon_wink.gif
 
15148803
15148803 Inviato: 7 Ott 2014 20:21
 

salve gente, possiedo 2 minimoto cinesi ad aria...una mia e una della mia ragazza...volevo, sempre se posso essere di aiuto...dare altri piccoli consigli per migliorare le prestazioni della nostra minimoto...

creare una base alza pacco lamellare inclinata, in modo da far lavorare il pacco più correttamente possibile e aumentare la fluodinamicità ( diciamo la base di apertura più vicina alle casse e la parte degli stopper più lontana)

limare gli stopper del pacco...in moto da far si che le lamelle aprano un pochino di più

lavorare la luce di scarico del gt(personalmente non me ne intendo molto di stare la a far calcoli e mi appoggio a un esperto)

chiavetta volano anticipata(o mezza luna per chi non capisce)
 
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