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Scuola guida! [come si cambiano le marce?]
895158
895158 Inviato: 27 Nov 2006 18:42
Oggetto: Scuola guida! [come si cambiano le marce?]
 



Ciao a tutti!
da un po' di tempo ho deciso di vendere il mio zip per comprarmi una moto Aprilia RS 50!
Dato che non ho mai guidato una moto qualcuno sarebbe così gentile da illustrarmi come vanno cambiate le marce???

Grazie!
 
895169
895169 Inviato: 27 Nov 2006 18:44
 

ti assicuro che è più facile farlo che spiegarlo, in poche parole ti abitui sul posto, non ci vuole un gran studio icon_wink.gif
 
895193
895193 Inviato: 27 Nov 2006 18:50
 

guarda tra gli articoli mi sembra che ce ne è uno apposito icon_wink.gif
secondo me la cosa essenziale è imparare bene a usare il freno motore quando scali e non come fanno molti principianti(io ai tempi) che scalano tutte le marce insieme quando frenano
 
895201
895201 Inviato: 27 Nov 2006 18:52
 

Si, se guardi in giro, anche tra i topic, troverai le informazioni che desideri!
Poi è come ti hanno detto: è più difficile dirlo che farlo! icon_wink.gif
 
895206
895206 Inviato: 27 Nov 2006 18:53
 

con il piede!!!
apparte gli scherzi...sei in folle tiri la frizione metti in prima(spingendo la leva in giu)e poi molli la frizione lentamente accelerando...
quando arrivi a giri ottimali x cambiare tiri la frizione e spingi in su la leva e va direttamente in 2..senza passare alla folle..
e e piu facile farlo che spegarlo...
 
895231
895231 Inviato: 27 Nov 2006 18:59
 

tranquillo all'inizio ti sembrerà un casino ma poi alla fine viene la cosa piu naturale di questo mondo icon_wink.gif
 
895255
895255 Inviato: 27 Nov 2006 19:04
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...poi continui a tirare la leva in su e ci va 3-4-5-6!!!
Quando devi scalare, prima di fermarti o se rallenti, stessa procedura: chiudi il gas/tiri frizione, tutto d'un fiato, spingi in giù che senti il clok della marcia in meno che entra, molli dolcemente la frizione (in fretta ma non di colpo) e così via. Questo se vuoi far un sorpasso e ti serve potenza, oppure frenando. Fine. Facile. vi ha rovinato lo scooter a voi!! Una generazione che non sa usare le marce!! MEno male ti sei ravveduto.

A parte gli scherzi: è facilissimo, così com'è facile che ti si spenga le prime volte, o che freni e ti fermi in 6a poi scleri per trovar la prima e la folle.
(anche se forse i cambi moderni son meglio di quelli del Caballero, del College e della Vespa Special.)
esercitati dove non ti vede nessuno, in 3 giorni vai tranquillo!!!
 
895286
895286 Inviato: 27 Nov 2006 19:10
 

io le prime volte ho imparato in un parkeggio di un campo sportivo senza nessuno ke mi vedeva almeno se facevo figure... icon_redface.gif icon_wink.gif
 
917963
917963 Inviato: 4 Dic 2006 14:42
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...poi continui a tirare la leva in su e ci va 3-4-5-6!!!
Quando devi scalare, prima di fermarti o se rallenti, stessa procedura: chiudi il gas/tiri frizione, tutto d'un fiato, spingi in giù che senti il clok della marcia in meno che entra, molli dolcemente la frizione (in fretta ma non di colpo) e così via. Questo se vuoi far un sorpasso e ti serve potenza, oppure frenando. Fine. Facile. vi ha rovinato lo scooter a voi!! Una generazione che non sa usare le marce!! MEno male ti sei ravveduto.

A parte gli scherzi: è facilissimo, così com'è facile che ti si spenga le prime volte, o che freni e ti fermi in 6a poi scleri per trovar la prima e la folle.
(anche se forse i cambi moderni son meglio di quelli del Caballero, del College e della Vespa Special.)
esercitati dove non ti vede nessuno, in 3 giorni vai tranquillo!!!


Giusto!!
 
918478
918478 Inviato: 4 Dic 2006 16:23
 

Io ho imparato per forza visto che ho dovuto portare la moto (GPZ500S) da BS città a casa mia (provincia di MN).
Non ti dico che bello guidare nel traffico non avendo mai avuto una moto in mano...
Però ti dirò che sono arrivato a casa sano e salvo.
Se posso darti un consiglio non star lì a pensare che devi:
- mollare il gas
- tirare la frizione
- inserire la marcia
- rilasciare la frizione ed accellerare
- ...
Fallo e basta e ti verrà naturale.
Io appena pensavo allo schemino da seguire zompavo e spegnevo la moto con grasse risate degli automobilisti ciclisti pedoni sputeristi e motociclisti e anche cani presenti.
 
920602
920602 Inviato: 5 Dic 2006 9:08
 

Io riporto un consiglio che do sempre (anche se credo di essere l'unico così pirla da essere cascato, per ben due volte, in questo errore): quando ci prendi un minimo di mano (dopo 3 curve) occhio a muovere la leva nel senso giusto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .....mi spiego meglio: a me è successo che preso dall'entusiasmo, del tipo "mamma mamma, allora sono capace anche io, che ffffico!!!" mi sono distratto un attimo e con fare saccente ho pensato bene di pestare sulla leva.....morale: ho scalato (2-1) invece di salire di marcia (2-3).......per fortuna ero in rodaggio e i giri erano molto bassi, ma la moto si impunta ed è cosa brutta..... icon_evil.gif

Ripeto che credo di essere l'unico così cretino, comunque stacci all'occhio.
 
920792
920792 Inviato: 5 Dic 2006 10:53
 

No è capitato anche a me... che coi mezzi a marcie ci son sempre andato - mai avuto un coso col variatore io, anche a 14 era così :p

Arrivo alla rotonda con davanti un po' di trafficume, penso a tutte le cose che devo fare (frena col davanti, ma piano che vedo brecciolino - erano 2 sassolini, non di più - e poi è una rotonda, è pericoloso, vai piano, devi dare la precedenza, che fa quel tizio con la mini? e il camion? ma arriva qualcuno di la? frena PIANO! scala... la frizione fino in fondo! non sono troppo alto di giri vero? il freno c**zo! viene qualcuno dietro? a che velocità sono? ora mi si appanna la visiera...) con tutta sta roba in testa penso bene di mettere la terza invece che la prima....
TUNK-TUNK-TUNK-TUNK-frizione. Non so come son rimasto in piedi :p
 
1080402
1080402 Inviato: 21 Gen 2007 18:03
 

thunder91 ha scritto:
come già detto scusate l'ignoranza,tra poco passerò dallo scoter all'aprilia 125 nuova...la moto nuova avrà il cambio..ma come si usa??conosco le cose fondamentali tipo tirare la frizione ecc...perfavore cè qualkuno ke sà spiegarmelo meglio?=??
 
1080487
1080487 Inviato: 21 Gen 2007 18:31
 

crevars125 ha scritto:
con il piede!!!
apparte gli scherzi...sei in folle tiri la frizione metti in prima(spingendo la leva in giu)e poi molli la frizione lentamente accelerando...
quando arrivi a giri ottimali x cambiare tiri la frizione e spingi in su la leva e va direttamente in 2..senza passare alla folle..
e e piu facile farlo che spegarlo...

quoto...!!!!!!!!! vedrai che una volta che provi troverai tutto abbastanza facile e con esercizio, tutto diventerà automatico da fare.. icon_wink.gif
 
1080588
1080588 Inviato: 21 Gen 2007 18:57
 

come suggerimento del moderatore continuo qui il mio topic...sono un altro che passa dallo scoter al 125 a marce...ho letto sopra..chiarito qualke dubbio...ho qualke domanda....esempio (io esco la moto,metto la chiave,giro,mtto su on e ????come faccio a sapere in ke marcia sta la moto?poi un altra cosa ...ad esempio sto in 3 e vedo un semaforo ke faccio?tiro la frizione,scalo inseconda e freno,la lascio dolcemente,la tiro di nuovo e meto la prima e poi folle no?
 
1080634
1080634 Inviato: 21 Gen 2007 19:10
 

Di mio ti darò un solo consiglio che più di una volta mi ha salvato da una caduta e proprio la prima sera mi ha fatto fare un 69 involontario sull'asfalto con la mia moto: "Fai della frizione la tua migliore amica."
Se senti il motore che arranca o ti sei arrestato di colpo oppure stai facendo una manovra con il manubrio completamente girato e lentissimo, TIRALA o tieniti pronto a tirarla immediatamente; se ti si impunta o si spegne quando ci sei sopra la moto sa essere cattiva. Le primissime volte non viene naturale, si cerca sempre di recuperare una situazione disperata, quando invece basterebbe tirare la frizione e fermarsi bene.
 
1080687
1080687 Inviato: 21 Gen 2007 19:24
 

il discorso è lo stesso dell'automobile.


La differenza è che usi il piede per il cambio e non la frizione, e la mano per la frizione! Devi solo provare, è l'unico modo per capirlo. icon_wink.gif
 
6527596
6527596 Inviato: 12 Dic 2008 17:17
 

un'altra domanda, ma se mi devo fermare posso scalare dalla seconda alla prima o è meglio come nella macchina fermarmi e poi inserire la prima.
perchè nn mi ricordo mai se sono in seconda o in terza e a volte mi capita di mettere la prima, solo che nn so se si rovina la moto.

Spero rispondiate eheh icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6530862
6530862 Inviato: 12 Dic 2008 23:58
 

IracondiA ha scritto:
un'altra domanda, ma se mi devo fermare posso scalare dalla seconda alla prima o è meglio come nella macchina fermarmi e poi inserire la prima.
perchè nn mi ricordo mai se sono in seconda o in terza e a volte mi capita di mettere la prima, solo che nn so se si rovina la moto.

Spero rispondiate eheh icon_lol.gif icon_lol.gif


No, con la moto ti conviene fermarti già in prima, anche per sfruttare il freno-motore.

Tranquillo non rovini nulla icon_wink.gif
 
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