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Pulire filtro olio motore [consigli]
14378100
14378100 Inviato: 21 Mag 2013 21:08
Oggetto: Pulire filtro olio motore [consigli]
 

Metodi per pulire filtro dell'olio motore?
 
14378114
14378114 Inviato: 21 Mag 2013 21:12
 

Ciao, il filtro dell'olio si cambia.

0510_saluto.gif
 
14378149
14378149 Inviato: 21 Mag 2013 21:21
 

Cambialo se è quello a cartuccia... E' di carta, butti via quello vecchio e metti il nuovo. Quando fai l'operazione cambia anche l'olio!!!


doppio_lamp_naked.gif
 
14378202
14378202 Inviato: 21 Mag 2013 21:31
 

Cambialo.

Innanzitutto per via della spesa irrisoria: io consiglio di usare -se disponibili- filtri K&N, imho i migliori, che costano in media 20-25€ l'uno. Un filtro non di marca lo trovi anche alla metà. Non vale la pena compromettere l'affidabilità del motore per risparmiare due spicci.

Inoltre, anche volendo un filtro olio è impossibile da pulire. Contrariamente a quanto molti pensano un filtro olio è "finito" non perché intriso di olio (quello si può togliere), ma perché ormai pieno di particelle metalliche che non possono essere rimosse in alcun modo.

Quindi... passa dal ricambista più vicino e comprane uno nuovo icon_wink.gif Ricorda che assieme al cambio filtro dovrai sostituire anche l'olio motore, mettendone un po' di più rispetto a quando fai il semplice cambio olio (la quantità esatta la trovi nel libretto d'uso e manutenzione)
 
14378521
14378521 Inviato: 21 Mag 2013 23:22
 

Dato il costo veramente irrisorio di tale componente (essenziale) sulla tua moto, per garantire una lunga vita ed una pulizia delle parti interne ti consiglio spassionatamente di cambiarlo...

Dopotutto l'intervallo consigliato da quasi tutte le case motociclistiche è di 12000km dai... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14379175
14379175 Inviato: 22 Mag 2013 10:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
Cambialo.

Innanzitutto per via della spesa irrisoria: io consiglio di usare -se disponibili- filtri K&N, imho i migliori, che costano in media 20-25€ l'uno. Un filtro non di marca lo trovi anche alla metà. Non vale la pena compromettere l'affidabilità del motore per risparmiare due spicci.

Inoltre, anche volendo un filtro olio è impossibile da pulire. Contrariamente a quanto molti pensano un filtro olio è "finito" non perché intriso di olio (quello si può togliere), ma perché ormai pieno di particelle metalliche che non possono essere rimosse in alcun modo.

Quindi... passa dal ricambista più vicino e comprane uno nuovo icon_wink.gif Ricorda che assieme al cambio filtro dovrai sostituire anche l'olio motore, mettendone un po' di più rispetto a quando fai il semplice cambio olio (la quantità esatta la trovi nel libretto d'uso e manutenzione)

Allora vi spiego la mia situazione,da poco mi è stato fatto il tagliando e quindi mi avrebbero dovuto sostituire il filtro olio,il problema che qualche bastardo ha pensato di rubarmi il tappo dell'olio,ma non so se poi mi hanno messo qualche cosa tipo terra ecc..e siccome appunto per questo vorrei evitare di cambiare il filtro (dopo 2milakilometri) cercando di pulire (se e presente dello sporco)
 
14379358
14379358 Inviato: 22 Mag 2013 11:45
 

Diciamo anche che si possa rimuovere la stragrande maggioranza dello sporco, qualche minimo residuo rimarrebbe per forza. Hai idea del danno che può creare qualche microscopica particella di terra se finisce in circolo?

(e intendo proprio microscopica: il filtro olio di norma trattiene particelle metalliche nell'ordine delle decine di micron, ovvero dei centesimi di millimetro...)

Come ti abbiamo già detto in molti: non ha senso risparmiare su un componente vitale per il motore, sopratutto visto che costa una fesseria. Anche se ha solo 2000 kilometri di vita, dovrai cambiarlo...

...augurando al simpaticone che ti ha fatto il servizietto di spendere 10 volte tanto in medicine contro il mal di pancia icon_twisted.gif
 
14379490
14379490 Inviato: 22 Mag 2013 12:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Diciamo anche che si possa rimuovere la stragrande maggioranza dello sporco, qualche minimo residuo rimarrebbe per forza. Hai idea del danno che può creare qualche microscopica particella di terra se finisce in circolo?

(e intendo proprio microscopica: il filtro olio di norma trattiene particelle metalliche nell'ordine delle decine di micron, ovvero dei centesimi di millimetro...)

Come ti abbiamo già detto in molti: non ha senso risparmiare su un componente vitale per il motore, sopratutto visto che costa una fesseria. Anche se ha solo 2000 kilometri di vita, dovrai cambiarlo...

...augurando al simpaticone che ti ha fatto il servizietto di spendere 10 volte tanto in medicine contro il mal di pancia icon_twisted.gif

Per ora in queste condizioni (ovvero quando mi hanno fregato il tappo) cio fatto circa 1500km piu o meno, e ho solo sentito che il cambio è diventato piu duro rispetto a prima
 
14379543
14379543 Inviato: 22 Mag 2013 12:57
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Per ora in queste condizioni (ovvero quando mi hanno fregato il tappo) cio fatto circa 1500km piu o meno, e ho solo sentito che il cambio è diventato piu duro rispetto a prima
Beh, non è che il motore si distrugge in cinque kilometri, ci vuole il suo tempo.

Tuttavia già sentire il cambio duro è un pessimo sintomo; la situazione andrà sempre peggio, finché non si arriverà al danno irreparabile (o che per essere riparato richiede belle cifre).

Scusami, ma perché non l'hai voluto sostituire quando hai rimesso l'olio? Davvero, non capisco il senso...
 
14380353
14380353 Inviato: 22 Mag 2013 18:03
 

visto che c'è il dubbio che ti sia stato inquinato l'olio io ti consiglierei di cambiare olio e filtro, come tu stesso hai detto il cambio è diventato più duro, segno che c'è qualcosa che non va. Io fossi stato al tuo posto non avrei nemmeno messo in moto la moto avrei cambiato l'olio sul posto o avrei fatto rimorchiare la moto, questi scherzetti possono causare grandi danni meglio spendere 60 euro per olio e filtri anzichè demolire un motore.
 
14380395
14380395 Inviato: 22 Mag 2013 18:25
 

anto_scara ha scritto:
visto che c'è il dubbio che ti sia stato inquinato l'olio io ti consiglierei di cambiare olio e filtro, come tu stesso hai detto il cambio è diventato più duro, segno che c'è qualcosa che non va. Io fossi stato al tuo posto non avrei nemmeno messo in moto la moto avrei cambiato l'olio sul posto o avrei fatto rimorchiare la moto, questi scherzetti possono causare grandi danni meglio spendere 60 euro per olio e filtri anzichè demolire un motore.
Amen. eusa_clap.gif
 
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