Ciao a tutti,
scrivo questo post per raccontare la mia esperienza.
Sto cercando una moto per la mia ragazza e avevo trovato un buon affare ovvero un Fazer fz6 600 del 2005 a 2000€. La moto si trova a Siena (io sono di Milano) e dopo essermi accordato con il venditore decido di scendere il venerdì successivo.
Fortunatamente decido di fare una verifica (prima di spararmi 500km andare e 500km per tornare) ed effettuo una visura della targa all'ACI... ebbene, la moto non solo è un 2004 e non un 2005 (e vabbè) ma è pure in FERMO AMMINISTRATIVO! per il valore di 560 euro
Mi informo quindi su cosa comporti l'acquisto di una moto in fermo e, riporto dal sito dell'aci,
Citazione:
Iscrizione e conseguenze del fermo amministrativo
In caso di mancato pagamento della cartella esattoriale nei termini di legge, il concessionario della riscossione può disporre il fermo dei veicoli intestati al debitore, tramite iscrizione del provvedimento di fermo amministrativo nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
A seguito dell'iscrizione del fermo la disponibilità del veicolo è limitata fino a quando il debitore non saldi il proprio debito e provveda a cancellarne l'iscrizione dal PRA.
Il veicolo, infatti:
• non può circolare: se circola è prevista la sanzione;
• non può essere radiato dal PRA: non può essere demolito od esportato;
• anche se viene venduto, con atto di data certa successiva all'iscrizione del fermo, non può circolare e non può essere radiato dal PRA.
Invito quindi tutti a verificare sempre la targa prima di procedere con l'acquisto (costa meno di 10 euro).
Buona giornata